Welcome on greenApes!
Ready to make a difference and get rewarded?
Visit our website
SilviaBLaScimmia
Ape rank 7 · Italy
CALENDARIO AVVENTO C.E.I. 2025 - 6 DICEMBRE: L'ARTISTA https://www.unitineldono.it/calendarioavvento/?c=06&utm_source=cartaceo&utm_medium=qr_code&utm_campaign=ilcalendariodellavvento&utm_content=06122025
1 hour ago
0 clappers
LaraLemure
Ape rank 5 · Italy

Grazie alla regista del film che ho visto oggi pomeriggio.

2 hours ago
0 clappers
Renzo
Ape rank 7 · Italy

Noi in questo periodo siamo andati oltre il negozio locale: facciamo km0 direttamente dal nostro orto! Molte delle cose che ci servono, come verdura fresca e frutta (purtroppo solo Kaki), le abbiamo in casa. Il nostro orto invernale è pieno di cavolfiori, finocchi, radicchio di vari tipi, cavolo verza, cavolo cappuccio bianco e viola e porri. La ricompensa, dopo la fatica di curarlo, è impagabile: sai esattamente cosa mangi e la sua provenienza. È il cibo più sostenibile che ci sia! Qualcun altro ha la fortuna di avere un orto in casa?

2 hours ago
0 clappers
SilviaBLaScimmia
Ape rank 7 · Italy

AVVENTO SOSTENIBILE GIORNO 6

Sono proprio fortunata, perché erano settimane che non riuscivo più a comprare dallo spaccio dell’azienda agricola che è di strada per andare da mia mamma, ma oggi è capitato! A parte che se devo essere sincera, e penso lo sappiate già, prediligo l'azienda agricola 100% biologica di Genova di cui ho scritto in alcuni post sulle mie spese di stagione tra estate e autunno, anche se l’ultimo ordine da loro l'ho fatto tre settimane fa, non potendomi sempre organizzare per il ritiro del Giovedì sera 😓 (per effettuare il quale sono costretta a tirare fuori l’automobile dal garage, seppur per fare in totale fra andata e ritorno non più di 20 minuti di strada, ma la cosa mi dà enormemente fastidio 😬).

Comunque, oggi ho preso qualcosa (in particolare tre chili di noci, le prime! 😍 mio marito dice che buone come le loro non ce ne sono 😅), non tanta merce però, perché avevo già altra frutta e verdura in casa.

Metto le foto, inclusa quella del loro bellissimo banco 🥰

Quanto alla storia dell’azienda agricola, risale a decenni fa (direi ad opera del nonno di Marco, il titolare) ma naturalmente solo negli ultimi 30 anni ha visto una sempre più grande espansione, non solo in termini di aree coltivate, ma anche dal punto di vista della gamma di prodotti proposti, incluse le conserve (come confetture e verdure sott’olio, a mero titolo d’esempio). Purtroppo, come ho già scritto in passato, non opera solo in campo aperto ma si dedica ampiamente alle coltivazioni in serra… Ed è anche questo aspetto che mi fa amare l’altro mio “spacciatore” di prodotti ortofrutticoli, che ha zero (ZERO) serre! Ma a loro discolpa vi devo dire che l’esposizione di alcuni loro terreni non è proprio ottimale, in una zona dell’entroterra già di per sè umida e “avara”, essendo formata da terre molto argillose e pesanti, e quindi purtroppo per mantenere un certo livello di quantitativi (riforniscono anche alcuni negozi di ortofrutta locale) è una strada obbligata.

Comunque è tutto a km 0 e buono! 😊 (Ah, per il momento le arance navel se le fanno arrivare dal Sud Italia, ma più avanti avranno anche le loro! Incredibile, non siamo in Riviera, eppure…😀😅)

https://www.prolocovalpolcevera.it/azienda-agricola-tortonesi #km0#local#agricolturasostenibile

3 hours ago
ape
1 clappers
Granchiola96
Ape rank 7 · Italy
Per Natale volevo prendere i regali da Negozio Leggero (l'ho visto onlien e volevo provarlo, avete mai preso qualcosa su questo sito??) ma poi ho ragionato che dietro casa mia c'è un centro diurno che ha da poco aperto un bar dove hanno esposto tutte le cose che preparano... quindi probabilmente i regali che farò verranno da lì per la gran parte, poi per l'online cercherò di prendere qualcosa solo da realtà sociali e/o di volontariato, in modo da fare un regalo con una valenza doppia :non è grande distribuzione, fatto con amore e finanzia anche una realtà che fa qualcosa di utile p. s. foto messa a caso
3 hours ago
ape
ape
2 clappers
CAROTA
Ape rank 6 · Italy
Allora come detto nel già nel post precedente... Faccio spesa al Ceppo o presso altri produttori locali oppure direttamente dal campo di mio suocero 😁😁😁😋😋😋 Però oggi pomeriggio visto che è Sabato e che ho lavorato anche stamattina, mi sono concessa un giretto nei negozi di usato... C'è di tutto... Roba interessante e meno interessante e anche un po' di ciarpame, ma lo trovo molto interessante e spesso si possono trovare oggetti utili a cui dare una seconda vita... Il negozio si chiama "La Mecca" a Firenze...
4 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
ScimmiettaK
Ape rank 7 · Italy

Quando siamo andati a fare la degustazione da Perlage Winery, grazie al coupon premio greenApes, abbiamo acquistato qualche bottiglia pensando alle cene e ai pranzi delle feste. In foto il Prosecco Superiore DOCG Brut Animae, senza solfiti aggiunti.

5 hours ago
ape
ape
ape
10 clappers
ape
Silver:

Bravi…e' una bella esperienza..fatta anche noi 2 anni fa'…

ape
Renzo:

Era da tempo che volevo fare la degustazione e grazie a Green Apes ci sono riuscito anch'io. Mi ricordo ancora la finezza e l'eleganza dell'Animae. I sentori di frutta fresca in particolare di mela e pera.

FedePikky
Ape rank 2 · Italy
Una cartolina dalla deliziosa Malbun, nel Liechtenstein 🇱🇮 È facilissimo spostarsi con i mezzi qua, da Vaduz ci sono autobus molto frequenti, in mezz'ora si arriva in questo posto splendido, abbiamo fatto due passi e ammirato il panorama ❄️ In inverno stazione sciistica (abbiamo visto un po' di persone, ma non era molto affollato per fortuna), in estate ottimo per i trekking Turismo lento in uno dei paesi più piccoli del mondo ❤️
6 hours ago
ape
ape
ape
12 clappers
ape
CAROTA: bellissimo
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Questa è la lista di produttori biologici locali da cui mi rifornisco; appartengono al circuito Mani nell'Orto (anche se negli anni sono cambiati e hanno anche cambiato nome). Faccio spesa da loro da oltre 10 anni e da un annetto faccio anche parte del direttivo dell'associazione (occupandomi principalmente di organizzazione di eventi). I prodotti sono buonissimi, coltivati nelle rispetto della stagionalità, dell'ambiente e dei lavoratori. Spesso organizziamo delle visite per conoscere queste aziende. E nel tempo i prezzi sono diventati anche molto competitivi

7 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
ape
CAROTA: uaaoooooo
greenpaws.consultant
Ape rank 7 · Italy

Allora… non ho la foto purtroppo, vi faccio la foto di un panino che abbiamo comprato in più.

Oggi siamo stati in montagna, al Corno alle scale sul l'appennino bolognese e abbiamo pranzato al sacco con 2 panini con all'interno prodotti locali!

7 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
Betzs
Ape rank 7 · Italy

Il gestore dell'Alveare dove ci riforniamo ha pensato di organizzare due vendite speciali pre-Natale riunendo molti più prodottori del solito, credo che la sua sia stata un'ottima idea e ne abbiamo approfittato per acquistare alcuni regali per la famiglia. Composta di mela e carota per la nonnabis (insieme a caffè e biscotti equosolidali), composta mela e zucca più tiramisù delle api per i nonni. E speriamo anche di essere nei ditorni al momento dell'assaggio.

8 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
Silver
Ape rank 7 · Italy
Pecorino stagionato di Amatrice...che noi compriamo da un banchetto artigianale con prodotti di Amatrice... E' super..🥪 Ottimo per una pasta cacio e pepe..o per una carbonara....o sulla piastra...
8 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
milena
Ape rank 7 · Italy
Semelomangio è una piccola bottega a Parma dove si trovano tante cose, utili per i bisogni di tutti i giorni, dalla cosmesi per la persona, dai prodotti per le pulizie e la gestione di casa, agli alimenti: tutti i prodotti sono naturali, certificati, di filiera virtuosa. La spesa diventa consapevole e sostenibile basata anche sui prodotti sfusi: così si riduce il packaging comprando la quantità giusta di ogni cosa. “Migliorare le nostre scelte insieme, un seme dopo l’altro” e' il motto che si addice a questo negozio.
9 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
SilviaBLaScimmia
Ape rank 7 · Italy
😍😍😍😍😍😍😍 Partiamo?! MAGARIIIII 🥲🥲🥲🥲🥲 https://www.instagram.com/p/DR5PemUjf6Q/?img_index=1&igsh=MTdraDFuODZyNDEwNw==
9 hours ago
ape
ape
ape
10 clappers
ape
CAROTA: spettacolo
ape
Silver:

Super green..i norvegesi….sto' scrivendo il commento dalla demo..

declaire
Ape rank 7 · Italy

Per la sfida sulle donne che ispirano, voglio parlare di Cinzia Scarpellini.

La sua storia mi ispira perché incarna la lotta per una sostenibilità urbana reale e tangibile, proprio qui a Roma.

Come architetta e docente, non si è limitata alla teoria, ma ha portato avanti con tenacia il concetto di Bioarchitettura e di recupero edilizio a basso impatto ambientale.

È stata una delle figure fondamentali nell'ideazione e nello sviluppo dell'Agricoltura Sociale e dei percorsi di inclusione, in particolare con il progetto della Cooperativa Sociale Integrata Agricola "Giuseppe Garibaldi".

Cinzia Scarpellini dimostra come l'innovazione sostenibile passi attraverso l'attenzione per l'ambiente e per la comunità. È un esempio di come l'impegno locale di una donna possa trasformare la città in un luogo più verde e più inclusivo.

9 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
ape
CAROTA: grazie mille
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Una delle corsiste del corso di saponi, shampoo e balsamo solidi ha un'azienda agricola biologica. Le abbiamo chiesto di portare le tisane che producono per promuoverle e venderle. Io ho acquistato questa tisana al basilico, lavanda e menta piperita che ha un profumo meraviglioso. L'azienda si chiama Spea Farm e si trova a Fara Vicentino. Producono tisane, vini, sciroppi e prodotti per la cura del corpo.
9 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Oggi abbiamo tenuto una lezione di shampoo e balsamo solidi. Le persone presenti hanno potuto imparare come formulare prodotti personalizzati per i bisogni dei loro capelli, hanno creato degli oleoliti e shampoo e balsamo.
9 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
declaire
Ape rank 7 · Italy

Ho acquistato dei dolci dalla Cooperativa Sociale Integrata Agricola “Giuseppe Garibaldi” che nasce dall’Istituto Tecnico Agrario omonimo come laboratorio per l'inclusione di studenti con Autismo e disabilità intellettiva.

🎓 Nascita e Scopo: Creata per rispondere alle esigenze degli allievi con disabilità e delle loro famiglie, offre anche nuove opportunità formative a tutti gli studenti, coinvolti come pari nei percorsi di inclusione.

🚀 Evoluzione: Dal 2010, è un centro sperimentale di abilitazione, mentoring e avviamento al lavoro. Qui, per la prima volta, anche giovani adulti con Autismo e bisogno di supporto intensivo hanno avuto successo nell'affacciarsi al mondo professionale.

📣 L'Impegno: La Cooperativa è l’epicentro di un movimento che promuove il rispetto delle leggi, in particolare l'attivazione del "Progetto Individuale" (Art. 14, L. 3282000), uno strumento essenziale per coordinare e ottimizzare tutte le risorse (sociali, scolastiche, sanitarie) intorno alla persona con Autismo.

Un esempio concreto di come la scuola possa generare opportunità di lavoro e autonomia!

9 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
4 comments · load more
ape
CAROTA: bellissimo
ape
Silver:

Una grande idea di Coooerativa…

ape
Silver:

Scusate. Sto' provando la demo..

ape
Granchiola96: Grazie di averci fatto conoscere questa realtà!
vale011
Ape rank 3 · Italy

🎄 6 Dicembre – Scegli Locale, Scegli Sostenibile
Oggi ho voluto dare valore a chi lavora vicino a noi, facendo una scelta che fa bene all’ambiente e alla nostra comunità.

🌱 La mia missione di oggi:
Ho acquistato da un produttore locale / negozio sostenibile e mi sono presa un momento per ascoltare la sua storia.
Dietro ogni prodotto c’è un volto, un impegno, un modo diverso di fare economia: più lento, più attento, più umano.

💬 La loro storia:
Mi ha colpito la cura con cui selezionano le materie prime, la scelta di ridurre gli sprechi e l’attenzione al territorio. Un lavoro quotidiano che non si vede sempre… ma che si sente, e si sostiene, con ogni acquisto.

🌍 Mini curiosità:
Comprare locale può ridurre fino al 90% le emissioni legate al trasporto. Una scelta semplice, ma davvero potente.

📸 Ecco la foto della mia esperienza sostenibile di oggi.

10 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
Elphie
Ape rank 7 · Italy
Da qualche anno gli unici tè che bevo in bustina sono quelli regalati, altrimenti li prendo sfusi. Questo al tè nero viene da una torrefazione vicino casa in cui acquisto anche cacao, spezie, e altri ingredienti
10 hours ago
ape
ape
ape
10 clappers
ape
lee.jordan: La torrefazione. La mamma mi mandava da piccola ad acquistare il caffè in grani. C'era un profumo in quel negozio! Ora c'è un bar.
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Nella nostra zona è una grande realtà fatta di tante eccellenti persone di varie età.
10 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy

Mi sembra così strano avere piante in camera!

Ma l'ho letto in più occasioni in più posti: la sansevieria assorbe umidità e CO2: purifica l'aria e soprattutto migliora la qualità del sonno.

Ho voluto provare! Qui ha anche molta più luce a differenza del posto dove l'avevo messa prima.

La tengo monitorata; eventualmente la riporto dove era.

12 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
3 comments · load more
ape
Chiara:

Anche io ne ho una piccolina in camera!

ape
CAROTA: anche io ce l'ho in camera e ho anche due orchidee sempre in camera
ape
Renzo:

I miei suiceri ne hanno molte in camera sia grandi che piccole. Sembra una fantastica serra!

Chiara
Ape rank 6 · Italy

Cerchiamo di acquistare il piu possibile da produttori locali, per la verdura completamente, per altre cose un po' meno. Acquistiamo le farine in un mulino che però non le produce, dopo l'alluvione a Cormons ho scoperto questo mulino, Si chiama Tuzzi, mi dispiace molto averlo scoperto solo ora comperò di sicuro farine da loro se riuscirà a ritornare operativo dopo i moltissimi danni subiti Scuaate per i molti errori, spero di riuscire a toglierli modificando il post ma oggi mi sta dando diversi problemi scrivere Nell’app In foto il gatto del contadino con le zucche ornamentali http://www.molinotuzzi.it/?utm_source=ig&utm_medium=social&utm_content=link_in_bio&fbclid=PAdGRleAOg9BZleHRuA2FlbQIxMQBzcnRjBmFwcF9pZA8xMjQwMjQ1NzQyODc0MTQAAafDT1Y2gPUt9OziLI2nidoEQy-ZvJxsqsSDcqG0UNXw6UX8sqxNfMHaJNMQ_Q_aem_p9zUeJ4D2OCZgSdmWe1-Pgrieroeacueeeinl

12 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy

Purtroppo attualmente non conosco produttori locali. Un tempo acquistavamo le uova da una signora che aveva le galline; il formaggio da una piccola realtà locale, ma non ci sono più.

A volte pomodori, zucchine, prugne, fichi ci arrivano da conoscenti che coltivano l'orto nelle vicinanze. E anche la marmellata.

Per il miele ci affidiamo ai mercatini, in occasione delle sagre di paese.

13 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
fropp
Ape rank 7 · Italy
Sto partendo per il fine settimana, quindi non posso in questo momento fare acquisti. Però cerco di rendere i produttori locali il più possibile.la prima scelta. Per esempio per le verdure, prediligo il paio di agricoltori vicino casa!
13 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy

Il nostro gesto sostenibile è principalmente a Natale (ma non solo) all'Associazione AssiGulliver di Milano, per sostenere i bambini con la sindrome di Sotos. Una associazione importante nata solo pochi anni fa, che piano piano si sta diffondendo in tutta Italia.

https://www.assigulliver.it/

13 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
megcola
Ape rank 5 · Italy
Donate per questa bella iniziativa!
14 hours ago
0 clappers
Andrea Campinoti
Ape rank 7 · Italy

Pensare globalmente, agire localmente!✨🌎 La profit #Treedom, nata a Firenze é riuscita in pieno in questa frase.

Da circa 15 anni pianta alberi ed arbusti in 16 Paesi, di piú se si considera i progetti conclusi.

Lo fa attraverso accordi con realtà locali in Italia, Kenya, Camerun, Uganda, Ghana, Madagascar, Thailandia, Tanzania, Honduras, Haiti, Nepal e Colombia avendo cura che i produtti locali valorizzino al massimo l’albero piantato, per sicurezza alimentare, sviluppo economico, assorbimento di Co2 e protezione ambientale. Lo trovo un dei migliori modi che ho trovato di contribuire nel mio piccolo alle comunità mondiali🥹🌳🌱🌏 ed é anche un ottimo modo per fare regali sostenibili🌲🎁

https://www.treedom.net/it

14 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
IlVince
Ape rank 3 · Italy
Da tanti hanno lo faccio ed é buonissimo!!! Spero lo possiate fare anche voi perché oltre a essere buonissimo, sostenere l'economia d l territorio e ridurre le emissioni di CO2, si risparmia anche 😨🤝
15 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers
SilviaBLaScimmia
Ape rank 7 · Italy
Ieri sera nonostante più tentativi non c'è stato verso di pubblicare. CALENDARIO AVVENTO C.E.I. 2025 - 5 DICEMBRE: IL GIARDINIERE https://www.unitineldono.it/calendarioavvento/?c=05&utm_source=cartaceo&utm_medium=qr_code&utm_campaign=ilcalendariodellavvento&utm_content=05122025
15 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
Alice
Ape rank 3 · Italy
Qui da noi c'è un mulino che produce farina, farina di mais per polenta, semola, ecc. E produce con materie prima della nostra provincia. Anche se i prodotti si possono trovare nei supermercati (da noi almeno, non credo che si trovino in tutta Italia) io li prendo direttamente al mulino.
16 hours ago
ape
ape
ape
12 clappers
ape
lee.jordan: Borgo San Dalmazzo! Ho ricordi stupendi da lì! La Provincia Granda! Cuneo: Piazza Galimberti: bellissima! Il solo pane è buonissimo (la bambola).
ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy
Se già non la conoscete vi presento un'altra eccezionale bottega di Prato che come #rifo parte della tradizione dei cenciaioli per ridare nuova vita a fibre nobili come lana e cachemire, sto parlando di #lofoio https://www.lofoio.com/chi-siamo/ È un'attività tramandata in famiglia e nella loro graziosa bottega in centro si possono trovare accessori di lana e cachemire riciclato: guanti, stole, cappelli etc.. Vi stupiranno i nomi dei capi e quello top é lo scaldacollo GANZO che si trasforma in cappello in un attimo! Qui Beppe ve lo spiega 🤣🤣🤣: https://www.instagram.com/reel/DOtD39wjNph/?igsh=MWJweG9sMXdvcmt6cg== Sono giusto andata da loro con mia mamma che voleva regalare dei guanti ad una sua amica. Ne vale davvero la pena, Sara è stata super gentile. Ci mettono anima e corpo 💚
16 hours ago
ape
ape
ape
13 clappers
ape
lee.jordan: Anche Beppe è ganzo! Peccato essere lontani!
megcola
Ape rank 5 · Italy
Il mio "rifugio" è stato per molto tempo il mio campo da softball 🥎
1 day ago
ape
ape
ape
15 clappers
ape
CAROTA: bellissimo
megcola
Ape rank 5 · Italy
Ed ecco il nostro ufficio dove condividiamo tisane... Molte appunto provenienti da salvataggi su toogoodtogo
1 day ago
ape
ape
ape
9 clappers
megcola
Ape rank 5 · Italy
Tisana salvata con toogoodtogo in calendari dell'avvento (l'anno scorso)
1 day ago
ape
ape
ape
9 clappers
megcola
Ape rank 5 · Italy
Solo io non riesco a creare il post per la sfida di oggi?!
1 day ago
ape
ape
ape
3 clappers
ape
CAROTA: a me succedeva ieri
ape
vally:

Ci sono tanti bug in questa app

Sharon Reboli
Ape rank 1 · Italy

Gli imballaggi sono davvero un grosso problema perché sono seriamente o v u n q u e. Per fortuna ci sono piccole alternative molto valide che possiamo già mettere in atto: per esempio, quando vado a fare spesa mi porto dietro da casa borse in tela (o anche in plastica) che continuo a riutilizzare in quanto molto resistenti. La stessa cosa vale anche per la frutta e verdura o prodotti sfusi, per i quali mi porto dietro dei sacchetti di carta (come quelli del pane ecc) che conservo nel corso del tempo. Sicuramente quello degli imballaggi è un tema su cui anche le aziende stanno facendo piano piano attenzione. Una cosa che ci tengo a condividere con voi e che è stata una piacevole scoperta, riguarda i Lego! Sì, proprio i mattoncini colorati con cui i bambini amano tanto giocare. Per la mia laurea, i miei compagni di corso mi hanno regalato un vaso di fiori da costruire con i Lego; la piacevole scoperta? Stop agli imballaggi in plastica! L'azienda è passata a sacchetti in carta che si possono tranquillamente riciclare nell'apposito cestino.

1 day ago
ape
ape
ape
12 clappers
Renzo
Ape rank 7 · Italy

Oggi, nella Giornata Mondiale del Suolo, la mia attenzione non è rivolta alla sostenibilità degli imballaggi, ma sul vero protagonista: il suolo vivente che nutre le mie viti. Il terreno del mio vigneto non è un supporto inerte, ma un ecosistema complesso da cui dipende la longevità della vite. Per arricchire la terra, utilizzo due prodotti naturali: la cenere di legna non trattata, preziosa fonte di Potassio (K), un macroelemento cruciale che migliora la regolazione idrica della vite e la qualità fenolica dell'uva. A questa si affianca il letame maturo da tre anni, che agisce come "oro nero", donando struttura, nutrimento graduale e stimolando la vita microbica. L'equilibrio tra questi due elementi è molto importante. Un suolo sano, ben aerato e idratato, è la base per un futuro più verde e per un'uva che rispecchia autenticamente il terroir.

1 day ago
ape
ape
ape
12 clappers
ape
Silver: bravissimo Renzo....un grande Uomo..
ape
CAROTA: che spettacolo
Silver
Ape rank 7 · Italy
Oggi mi è ritornata la scatola di cartone, in cui erano contenuti i panettoni che abbiamo venduto... ... Piena di vestiti e giacche nuove di atelier...da mettere come premio alla pesca di Natale per Anlaids... Stiamo usano i cartoni piu' volte e per piu' usi....
1 day ago
ape
ape
ape
11 clappers
Andrea Campinoti
Ape rank 7 · Italy

Oltre che privilegiare prodotti sfusi, uno dei modi più semplici per ridurre l’uso della plastica é avere sempre una sportina in stoffa (o una tote bag, come preferite chiamarla🤪) per quando andare a fare la spesa😉👝

1 day ago
ape
ape
ape
16 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy

Non ho mai visto queste cassette per la frutta/verdura, ma mi sembrano ottime.

https://www.instagram.com/reel/DRzNpapDFtB/?igsh=Y3Rzb2k3ZHI1b2Jh

1 day ago
ape
ape
ape
6 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Patata ripiena con porcini, zola e noci. Il piatto ottimo gustato al ristorante. La ricetta per un piatto simile trovata in rete: https://www.sicilianicreativiincucina.it/patate-ripiene-gorgonzola-noci-ricetta/
1 day ago
ape
ape
ape
5 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Le bacinelle di plastica vanno portate all'eco centro
1 day ago
ape
ape
ape
7 clappers
Spreit
Ape rank 5 · Italy
Quando porto con me una mela da sgranocchiare, questo il mio imballaggio: dopo averla lavata, la avvolgo in un tovagliolo, fissandolo al picciolo, da utilizzare mentre la mangio e la metto in un sacchettino di stoffa per tenerla in borsa. Da quando è stata acquistata, in questo caso dai produttori della VdA, questa mela non ha incontrato imballaggi in plastica. La sfida di oggi mi ha fatto pensare che potrei cucire dei legacci o degli elastici a qualche vecchio tovagliolo spaiato con lo stesso scopo, buttandolo nella cesta della biancheria a fine giornata
1 day ago
ape
ape
ape
9 clappers
eligreen
Ape rank 2 · Italy
Ringrazio il sole che ha reso una triste giornata nebbiosa in qualcosa di meglio
1 day ago
ape
ape
ape
5 clappers
eligreen
Ape rank 2 · Italy
Spengo il telefono e mi rilasso facendo uncinetto
1 day ago
ape
ape
ape
4 clappers
eligreen
Ape rank 2 · Italy
Muoversi a piedi fa bene non solo al pianeta ma anche a me!
1 day ago
ape
ape
ape
5 clappers
ape
lee.jordan: Come ti capisco!
declaire
Ape rank 7 · Italy

Abete rosso (Picea abies): fondamentale della taiga scandinava, come dimostra il "vecchio" abete rosso Old Tjikko, uno degli alberi più antichi del mondo, trovato in Svezia.

1 day ago
ape
ape
ape
6 clappers
ape
lee.jordan: Stupendo!
declaire
Ape rank 7 · Italy

Qui mi sono dedicata a riempire vasetti di vetro per i colleghi con il miele delle arnie che abbiamo adottato che ci arriva in ufficio

1 day ago
ape
ape
ape
13 clappers
ape
Silver: altro che pausa..anche tu lavori sempre...
ape
CAROTA: uaaoooooo, avete adottato un'arnia come ufficio?
declaire
Ape rank 7 · Italy

Cerco di acquistare prodotti sfusi e di fare il più possibile in casa! Qui pane arabo home made

1 day ago
ape
ape
ape
8 clappers
Alice
Ape rank 3 · Italy
Compro il formaggio in un negozietto in paese, e porto sempre i miei contenitori per farmelo mettere direttamente dentro, così evito pellicole di plastica e/o carta oleosa alimentare che invece non riesco a evitare al supermercato.
1 day ago
ape
ape
ape
14 clappers
ape
Silver: bella idea...e che bei formaggi piemontesi..
ape
CAROTA: ottima idea
FedePikky
Ape rank 2 · Italy
La foto è abbastanza orrenda, comunque oggi ho affrontato un viaggio in flixbus e mi sono portata dietro un po' da mangiare cercando di non ricoprire tutto nella plastica, ma usando i contenitori, il sacchetto di carta del pane, tovaglioli di stoffa e le posate normali di casa che laverò qui all'ostello 😁
1 day ago
ape
ape
ape
12 clappers
ape
CAROTA: ottimo
milena
Ape rank 7 · Italy
Nella giornata mondiale del suolo prendersi cura del suolo, significa prendersi cura del futuro delle città, della biodiversità e dell’umanità stessa. Questa consapevolezza occorre trasformarla in azioni reali e condivise. Nel mio piccolo cerco di prestare attenzione a ridurre gli imballaggi. In estate raccogliendo la lavanda la ripongo in sacchettini riciclati o fatti con ritagli cosi' poi li ripongo come profumatori naturali negli armadi. Anche per l'igiene personale cerco di utilizzare saponette, shampoo, deodoranti solidi avendo sempre con me borse di tela per evitare il consumo di plastica ove possibile.
1 day ago
ape
ape
ape
9 clappers
Chiara
Ape rank 6 · Italy

Come hanno già scritto anche altre scimmiette anche io utilizzo shampoo e bagnoschiuma solidi. Un’altra cosa con cui mi trovo molto bene sono creme nei barattoli di alluminio, una volta finite trovo subito un altro uso per il barattolo! É utilissimo per contenere piccole cose o per portarmi solo un po’ di crema in palestra

1 day ago
ape
ape
ape
11 clappers
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Spesa al negozio di frutta secca e legumi sfusi, porto con me sempre gli stessi contenitori da riempire

1 day ago
ape
ape
ape
10 clappers
Samuu
Ape rank 3 · Italy

Sconto del 10% 🧶

Sconto del 10% applicabile a tutti i **prodotti** del sito [bettaknit.it](https://bettaknit.it/) _Il premio è riscuotibile una sola volta per utente e non è cumulabile con altre promozioni in corso. Il codice è utilizzabile entro un mese dalla richiesta del premio._

😃
1 day ago
0 clappers
ape
CAROTA: 👍👍👍👍
ape
milena: Complimenti!
fropp
Ape rank 7 · Italy
Io ormai da anni, acquisto da negozio leggero, sfuso senza plastica. In più quando faccio l'ordine chiedo alla mia famiglia e alle colleghe se hanno bisogno e facciamo un unico ordine!
1 day ago
ape
ape
ape
11 clappers
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
La mia vera azione contro gli imballaggi sarà domani quando io e la mia solita amica di laboratorio insegneremo a 6 donne ad autoprodurre i proprio shampoo e balsamo solidi. Dopo 2 workshop di saponi solidi molto soddisfacenti, non vediamo l'ora di lottare ulteriormente contro l'usa e getta e promuovere consapevolezza.
1 day ago
ape
ape
ape
10 clappers
ape
CAROTA: bellissimo
vale011
Ape rank 3 · Italy

🎄 5 Dicembre – Giornata Mondiale del Suolo
Oggi ho deciso di guardare davvero agli imballaggi che utilizzo ogni giorno… e mi sono accorta di quanti siano superflui. Spesso durano meno di 10 minuti, ma possono accompagnarci nell’ambiente per decenni.

♻️ La mia scelta sostenibile di oggi:
Ho ridotto l’uso di imballaggi scegliendo prodotti sfusi e portando con me contenitori riutilizzabili. Una piccola azione, ma concreta: meno plastica usa-e-getta, più attenzione al suolo e a tutto ciò che ci sostiene.

🌍 Perché proprio oggi?
Nella Giornata Mondiale del Suolo, questo gesto assume un valore simbolico: ciò che scartiamo finisce da qualche parte. Prendersi cura del suolo significa anche ripensare ai rifiuti che produciamo ogni giorno.

💭 Riflessione:
Ciò che sembra “invisibile” — l’imballaggio — è spesso ciò che lascia le tracce più durature. Ridurlo è un atto di consapevolezza, ma anche di cura verso ciò che abbiamo sotto i piedi: il nostro suolo.

📸 Ecco la foto della mia piccola scelta sostenibile di oggi.

#GiornataMondialeDelSuolo #ZeroImballaggi #Sostenibilità #5Dicembre #RiduciRiusoRicicla #ConsapevolezzaAmbientale

1 day ago
ape
ape
ape
8 clappers
Betzs
Ape rank 7 · Italy

Oggi vi porto con me al lavoro dove (purtroppo ma inevitabilmente) abbiamo tantissimo materiale monouso sterile ma queste garze che usiamo parecchio sono 'al chilo' e solamente impacchettate in carta

1 day ago
ape
ape
ape
9 clappers
CAROTA
Ape rank 6 · Italy

Per ridurre gli imballaggi abbiamo pressoché smesso di comprare verdura al supermercato, prendiamo la verdura attraverso il Ceppo oppure altri produttori locali. Utilizziamo borsine di stoffa per fare la spesa e in casa abbiamo abolito completamente l'uso della pellicola trasparente, raramente utilizziamo quella di alluminio, utilizziamo la carta da forno compostabile anche per avvolgere talvolta un panino o un formaggio…. Poi altra cosa che non compriamo più sono i sacchetti da frizer… Che purtroppo sono monouso, prima li sciacquavo e li riusavo poi con tutte le questioni delle micro plastiche… Li abbiamo banditi definitivamente…

1 day ago
ape
ape
ape
11 clappers
SilviaBLaScimmia
Ape rank 7 · Italy
AVVENTO SOSTENIBILE GIORNO 5 Qui ammetto di aver ancora molta strada da fare… 😓 O meglio: ho individuato numerosi prodotti che potrei e/o vorrei sostituire con altri senza imballo o con imballaggi sostenibili, e alcune prove di varie marche le ho già fatte, ma il problema nel dar luogo a svolte radicali in casa mia è dato dal fatto di avere in casa da anni scorte di articoli, soprattutto non alimentari ovviamente, che prima vanno smaltite. E siccome, abituata da mia mamma che era sempre attentissima a consumare molto pochi detergenti, mi ci vorranno mesi e mesi se non anni, confesso di sentirmi al momento abbastanza colpevole… 😥 Però posso dire di aver messo un punto fermo, almeno uno: LE PASTIGLIE PER LAVASTOVIGLIE! 😃 La mia evoluzione è mostrata nella foto: a sinistra l' “old me”, al centro il modello “di transizione” e a destra il “new me”… Evviva! 🥳🤩 Finalmente dopo un po' di ricerca sono riuscita a individuare il prodotto TOP 😎 Nel mobiletto dove le teniamo ci sono ancora un tot di pezzi delle classiche pastiglie delle solite marche da supermercato, tra l’altro di quelle in bustina (ebbene sì, le compravo anche così… Ma saranno di minimo 3 o 4 anni fa! C’era un’offerta 🤭); poi ho ancora una confezione piena del prodotto di Conad che è senza bustina esterna, bensì ha un film idrosolubile, stessa cosa quelle di R5 a fianco… (infatti mi avevano non poco delusa, pensavo che fossero “nude” e invece no 😒🙄); e infine c’è la versione acquistata per ultima, finalmente senza film idrosolubile!!! Inutile aggiungere che, quando starà per finire la scorta, le uniche pastiglie da lavastoviglie che cercherò saranno senza imballi di plastica, che siano di Everdrop o di altri eventuali produttori. #plasticfree
1 day ago
ape
ape
ape
14 clappers
vally
Ape rank 7 · Italy
❓❓❓❓❓ Qualcuno mi può spiegare perché non mi pubblica il post del calendario dell'avvento di oggi? Ho messo foto, ho messo un commento e non solo due parole😭😭😭😭
1 day ago
ape
ape
ape
3 clappers
ape
CAROTA: lo faceva anche a me... ieri...
ape
lee.jordan: Dovresti segnalare il bug al Team.
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Mia mamma voleva una tasca portacellulare da usare in giardino, da agganciare alla cintura del mini-marsupio dove mette le chiavi. L'ho guidata nella creazione, dandole solo scampoli e materiale di recupero, come se fosse una delle mie allieve della sartoria. Un po' spietata, forse, ma lei si è divertita ed è stata contenta del risultato finale. Mi ha chiesto di darle altre lezioni di cucito. 😁
1 day ago
ape
ape
ape
17 clappers
3 comments · load more
ape
Chiara:

Bellissima!

ape
CAROTA: uaaoooooo brava
ape
lee.jordan: C'è sempre da imparare!
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Purtroppo non è ancora possibile ridurre in anticipo l'imballo del miele. Noi lo acquistiamo al mercato di zona (o a Cogne); ho chiesto se potevano riprendere i contenitori, ma non è possibile: ci sono leggi precise a riguardo. E allora mi sono inventata di riutilizzarli.Non compro più quelli in commercio. Per fare l'etichetta ho utilizzato il metodo di mia madre: una striciolina di carta di recupero e un po' di nastro adesivo (o di colla). In foto un piccolo esempio di recupero. Ne ho per la pasta minuscola, il caffè, le lenticchie, ecc.
1 day ago
ape
ape
ape
10 clappers
ape
Spreit: Anch'io avevo provato a chiedere ad alcuni produttori, ma non è possibile riutilizzarli, nonostante basterebbe un'autoclave e sostituire la capsula...ho risolto acquistando 10 kg alla volta, travasandoli nei vasetti del miele da 1 kg e condividendolo con i famigliari
giulia🐸
Ape rank 7 · Italy

Per ridurre gli imballaggi compro principalmente prodotti solidi in confezioni di carta

1 day ago
ape
ape
ape
8 clappers
ScimmiettaK
Ape rank 7 · Italy

In garage ho tenuto 2 piccoli scatoloni in cui inserisco da una parte materiale da imballo, come pluriball o vecchi giornali, e dall'altra scatole / scatolette. Le conservo da pacchi ricevuti o da confezioni di alimenti (ad esempio conservo il cartoncino ondulato che avvolge le fette biscottate). Come le riutilizzo poi? In passato quest'abitudine mi è stata molto utile per i vari traslochi. Ora che dovremmo essere finalmente stabili le uso per imballare al meglio i pacchetti che spedisco con Vinted. Spero che poi a sua volta chi riceve il pacco riutilizzerà parte del materiale. In foto la preparazione dell'ultimo pacchetto inviato ieri.

1 day ago
ape
ape
ape
18 clappers
ape
vale011:

Che bello leggere abitudini così semplici ma davvero sostenibili! 🌱 Riutilizzare scatole, cartoncini e materiale da imballo è un gesto che fa la differenza sia per l'ambiente sia per il portafoglio- e tu lo stai facendo in modo super organizzato.

ape
lee.jordan: Che brava! Purtroppo non tutt* sono come te: quante cose buttate nella spazzatura quando avrebbero potuto essere utilizzate ancora!
Ape-ritivo
Ape rank 0 · Italy
Le mie piantine che nel periodo invernale se ne stanno in casa al calduccio
1 day ago
ape
ape
ape
8 clappers
ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy

In questa giornata si pone l'attenzione a quanto suolo ogni anno consumiamo rendendo sempre più fragile la Terra:

In Italia consumiamo 2,7 metri quadri di suolo al secondo. E il trend non solo è in crescita, anziché in diminuzione, ma fa registrare preoccupanti aumenti anche nelle aree riconosciute a rischio frana.

«Consumare suolo equivale a smantellare un’“infrastruttura” naturale fondamentale per la nostra sopravvivenza. Quando il terreno viene coperto da cemento o asfalto, cessa di svolgere funzioni dalle quali dipendiamo ogni giorno. Un suolo impermeabilizzato non trattiene più l’acqua (e quindi amplifica allagamenti e alluvioni), non cattura carbonio (contribuendo all’accumulo di gas serra e al riscaldamento globale), non può più essere coltivato (riducendo la capacità del Paese di produrre cibo), non ospita più organismi viventi (impoverendo la rete ecologica che sostiene la vita)».

https://www.greenreport.it/news/natura-e-biodiversita/59037-giornata-mondiale-del-suolo-allarme-wwf-in-italia-78-km2-persi-in-un-anno-serve-un-cambio-di-rotta-immediato#:~:text=Giornata%20mondiale%20del%20suolo%2C%20allarme,un%20cambio%20di%20rotta%20immediato%C2%BB

Per rispondere alla sfida io nel mio piccolo non uso pellicola e/o carta argentata, ma per incartare le merende di scuola o quando siamo fuori, utilizzo i fogli cerati e anche quello che vedete in foto molto pratico.

1 day ago
ape
ape
ape
12 clappers
Elphie
Ape rank 7 · Italy
Ecco le due borracce che porto ogni giorno a lavoro e fuori, in vacanza o per passeggiate
1 day ago
ape
ape
ape
10 clappers
IlVince
Ape rank 3 · Italy
Io tutte le scatole le do al mio gatto che ci gioca e si diverte tantissimo 😂
1 day ago
ape
ape
ape
5 clappers
CAROTA
Ape rank 6 · Italy
Se si investe in ricerca e buone pratiche... Le soluzioni arrivano... a proposito del riciclaggio di alcuni accessori sportivi... 🥾🥾🥾 https://www.repubblica.it/green-and-blue/2025/12/04/news/materiali_sportivi_riciclo_startup-425016834/ Io credo che se si invertono i paradigmi del fast fashion... È possibile trovare nuove strategie non solo in termini di prodotto finale maggiormente o totalmente sostenibile, ma anche nuove filiere lavorative e occupazionali rispettose sia dell'ambiente che dei lavoratori...
1 day ago
ape
ape
ape
7 clappers
Sharon Reboli
Ape rank 1 · Italy

Vado matta per le torte e gli stuzzichini salati, quindi quando in casa avanza qualche verdura o qualsiasi altro ingrediente, diventa solo una scusa per farci una torta salata.

In questo caso avevamo avanzato del formaggio e un cliente di mio padre ci aveva regalato delle zucchine molto molto mature. Ne abbiamo approfittato ed è saltata fuori questa meraviglia golosa!

1 day ago
ape
ape
ape
13 clappers
Samuu
Ape rank 3 · Italy
Ciao scimmie! Se a qualcuno in zona nord Toscana interessasse, domenica e lunedí con un gruppetto di amici facciamo un trekking bianco in alta Garfagnana, con pernotto al rifugio Segheria Abetina Reale. Sará un weekend nella natura tra boschi, neve e panorami. Necessarie le ciaspole che noleggeremo... Se qualcuno fosse interessato scrivetemi...
2 days ago
ape
ape
ape
13 clappers
ape
CAROTA: bellissimo
ape
ValevalinaPenzoloni:

Che bello! Grazie per la condivisione

Vale88
Ape rank 7 · Italy
Siamo circondati da un'eredità inestimabile. È difficile scegliere tra tutte le donne che hanno costruito le fondamenta del nostro presente. Dalle donne della scienza, alle donne della nostra vita, che con il loro esempio ci ispirano ogni giorno. Alle donne che hanno avuto il giusto riconoscimento e a quelle che hanno lottato nell'ombra. Grazie 🌸 Poesia di Rupi Kaur
2 days ago
ape
ape
ape
7 clappers
ape
CAROTA: grazie
CAROTA
Ape rank 6 · Italy

Non so, se vi capita anche a voi.. ma non riesco a pubblicare la ricetta antispreco…. È scomparso tutto…"pubblica"… Però questo post lo sto scrivendo senza problemi… Sto sbagliando qualcosa?

2 days ago
ape
ape
ape
4 clappers
3 comments · load more
ape
CAROTA:

@MingoTheApe si può fare qualcosa?

ape
Spreit: Idem, ma a me non funziona nemmeno l'accesso alla nuova app, né spesso il conteggio dei passi...mi dispiace per i punti che avrei potuto donare ai progetti...
ape
ValevalinaPenzoloni:

Con l'app demo non riesco ma con quella standard ci sono riuscita