Welcome on greenApes!
Ready to make a difference and get rewarded?
Visit our website
Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
Il mio mini-laboratorio di scienza fatto in casa 🥭🥑🔬 Di solito i vasetti di vetro delle conserve finiscono nel riciclo. Io li uso per far germogliare i semi di mango e avocado. Non è proprio un “gioco”, ma mi ricorda molto la sensazione che avevo da bambina con le scatole "Science & Gioco" della Clementoni: curiosità, attesa, e quella piccola magia di vedere qualcosa crescere grazie a te. Zero sprechi, un po’ di fantasia, e la cucina diventa un orto in miniatura. Voi avete mai trasformato qualcosa di “normale” in un esperimento da bambini grandi?
10 minutes ago
0 clappers
greenpaws.consultant
Ape rank 7 · Italy

Per risparmiare un po di energia mi asciugo i capelli in giardino nonostante non ci sia più il sole diretto. Fa tanto caldo 🥵

14 minutes ago
ape
1 clappers
Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
Non ho fratelli piccoli, bambini o cuginetti a cui passare i miei giochi di una volta. Negli anni li ho quasi tutti donati ad associazioni, perché mi sembrava giusto dargli una seconda vita e far felice qualcun altro. L’unica eccezione? Qualche peluche che finisce nelle zampe del mio cane 🐶. Piccoli gesti, ma così i ricordi non finiscono in un cassetto a prendere polvere. Voi che fate con i vostri vecchi peluche?
17 minutes ago
ape
1 clappers
Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
Piccola tips low effort ‼️ Sapevate che in Italia l'energia elettrica non costa uguale tutto il giorno? Di notte e nei weekend la rete è meno sotto pressione, gli impianti più inquinanti vengono ridotti — e l'energia che arriva nelle nostre case è anche più pulita. Qualche dato: spostare lavatrice e lavastoviglie nelle ore notturne (dopo le 23:00) o nel weekend può far risparmiare fino al 10-15% sulla bolletta rispetto alle ore di punta — e chi riesce a concentrare il 60-70% dei consumi in queste fasce può arrivare a 50-100€ di risparmio annuo. Non malissimo per una piccola abitudine. Programmare la lavatrice dopo le 23:00 o far partire la lavastoviglie il sabato mattina non fa solo bene al portafoglio: fa un piccolo bene anche al pianeta. Voi ci fate caso? 🌱
57 minutes ago
ape
ape
ape
3 clappers
ape
Bubba90:

Brava Gio. Anche io, inizialmente, facevo funzionare lavatrice e lavastoviglie dopo le 23:00. Vivendo in appartamento, però, ho dovuto cambiare abitudini per colpa delle minacce dei vicini. I miei elettrodomestici sono di nuova generazione e molto silenziosi, ma le persone, a volte, si attaccano a tutto.

Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
Il mio momento nel nido è quello della sera, con un libro preso in biblioteca. 📚 Non è come andare in libreria, dove trovi esattamente quello che cerchi. In biblioteca vai ad intuito, prendi quello che c'è, ti fidi di ciò che ti ispira sul momento. E a volte è proprio lì che succede la magia: ho scoperto Donato Carrisi così, quasi per caso, e devo dire che è diventato uno dei miei autori preferiti. Leggere mi aiuta a staccare davvero dalla vita frenetica. Un rituale semplice, gratuito e sostenibile. #MissioneCancro2026 ✨
1 hour ago
ape
ape
2 clappers
ape
Bubba90:

Leggere è una delle cose più belle che si possano fare. Se i libri, poi, vengono dalla biblioteca, ancora meglio. L'importante è evitare letture strane.

Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
Old me: vedo una crema sui social, la compro. New me: leggo gli ingredienti, guardo il packaging, cerco il brand. 🌿 Un cambio lento, fatto di curiosità e qualche acquisto sbagliato di troppo. A un certo punto ho iniziato a chiedermi cosa mettevo davvero sulla pelle e tra i capelli, e ho scoperto brand italiani bellissimi come La Saponaria che sui social non avrei mai incrociato. Shampoo solido incluso, e non torno più indietro. Voi com'è cambiato il vostro rapporto con i cosmetici? ✨
1 hour ago
ape
ape
ape
4 clappers
ape
lee.jordan: Non amo gli acquisti on-line. Cerco di acquistare in erboristeria. La Saponaria? Utilizzo lo shampoo solido e il deodorante. Ottimi!
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy

Non io, ma la mia collega amante della Natura. Mi ha mandato queste foto scattate nell'agriturismo (vicino al Mar Ligure) dove è in vacanza.

Il fiore di carciofo stupendo. Una tartaruga terrestre bellissima.

1 hour ago
ape
ape
2 clappers
Wezapp
Ape rank 1 · Italy

La prima casetta "habitat" per gli insetti impollinatori è ufficialmente realtà! 🐝🌱

Sabato 20 giugno, il nostro Giuseppe e Sissi hanno installato il primo Habitat Wezapp!

Vedere così tanti di voi partecipare a questa iniziativa è stato incredibile. Non si è trattato solo di raggiungere un obiettivo, ma di vedere una community intera che ha deciso, giorno dopo giorno, di donare i propri "Twin" per sostenere concretamente questa causa. Grazie a questa bellissima ondata di partecipazione, abbiamo installato il primo habitat Wezapp presso la splendida Cantina Petracastalda.

Ogni singolo Twin che avete scelto di dedicare a questo progetto si è trasformato in un rifugio vero e sicuro per le api e gli altri preziosi impollinatori che proteggono la biodiversità. Da oggi, tra i filari della cantina, la natura ha dei nuovi alleati per prosperare in totale sicurezza.

Questo successo dimostra la forza delle nostre scelte quotidiane. Un grazie di cuore a tutti voi da parte del team di Wezapp e della Cantina Petracastalda per aver creduto in questo progetto e averlo reso possibile! 💚

2 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
ape
lee.jordan: Grazie infinite a voi per questo stupendo aggiornamento! Comunque stiamo ancora "lavorando" per le altre nove casette. Twin, twin, twinnnnnn
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Ogni anno provo ad attirare l'attenzione su questa problematica, se voi sapeste nell'ultimo anno su quanti spazi verdi qui a caserta abbiamo visto nascere palazzi e residenze 😫 la risposta del cittadino medio? E vabbè, accendo il condizionatore 🤦🏻‍♀️

2 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Con il caldo opprimente diventa difficile anche mangiare. Cerchiamo di cucinare alimenti leggeri e freschi ma carichi di nutrienti. Ieri abbiamo preparato un rotolo di zucchine dell'orto e uova di gallline libere di girare. L'abbiamo riempito di formaggio spalmabile senza lattosio, tonno vegano, zucchine e rucola dell'orto e olive.
3 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
Luaffy
Ape rank 5 · Italy
A Parma abitiamo in un quartiere leggermente esterno ma che ha le sue comodità.Quindi come.oggi nel tornare a pranzo ed essendo a casa nel pomeriggio da lavoro per esempio l'auto al lavaggio del distributore vicino e sono tornata a piedi. La riprenderò solo x andare a prendere Paolo alla materna . Se devo fare bancomat o spesa ortofrutta o ritiro pacchi faccio tutto a piedi perché ho posta , tabaccheria , edicola , ortofrutta con panetteria e macelleria tutti e 3 insieme. Abbiamo anche estetista e bar con pizzeria, pure 2 parchetti tutto nelle vicinanze. Quindi per cose minime si và a piedi , per la spesa grossa mi fermo in modo diretto con l'auto un pomeriggio in settimana col mio bimbo o il sabato direttamente con tutta la famiglia . I miei piedi abbronzati ad infradito lo confermano 😅🙈
5 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
ape
Bubba90:

Io da qualche anno ho preso la buona abitudine di camminare senza scarpe, quando possibile, d'estate. Il piede ringrazia e la pianta, col tempo si ispessisce come una suola di scarpe.

Debbie Effe
Ape rank 7 · Austria

Qua a vienna i mezzi pubblici funzionano davvero bene e mi permettono di raggiungere rapidamente anche posti un po' fuori dal centro come le bellissime sponde del Danubio. Si può acquistare l'abbonamento e biglietto da app in qualsiasi momento. Poi ovviamente adoro camminare ma anche le piste ciclabili sono sempre molto belle e ampie.

6 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
ApeMarilena
Ape rank 7 · Italy

Il buon senso, con questo caldo: tendine abbassate anche con l'aria condizionata che, per fortuna, non è alta. Con le tendine aperte sarebbe un forno.

6 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
agnesemail
Ape rank 0 · Italy
E' un'ottima soluzione ecologica ,ho un piccolo giardino e funziona
7 hours ago
0 clappers
nipin
Ape rank 7 · Italy
In questi ultimi giorni non ho usato l'auto, mi muovo a piedi o in bici. Faccio una sola doccia veloce al giorno, nonostante il caldo: e trovo corroborante stare sotto l'acqua fredda! Tengo tende abbassate quando c'è il sole che picchia, così uso pochissimo il condizionatore: l'ho attivato solo a fine maggio, quando accendo i fornelli, e i 5 litri di condensa raccolti finora hanno contribuito a bagnare le piante. Mangio cibi che richiedono cotture brevi, e cucino per due pasti così lo faccio una sola volta: quello che vedete è un esempio di verdure varie che stavano in frigo e che ho mescolato con soia e tofu reidratati. Non compre se non eccezionalmente piatti pronti, perché c'è spesso più plastica che cibo...
7 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
Luaffy
Ape rank 5 · Italy
Faccio il riciclo del riciclo della plastica. Bottiglie in CORIPET e tappi per il gattile. Utilizzando sacchettini di plastica o carta che andrebbero buttati.
8 hours ago
ape
ape
ape
10 clappers
ape
nipin:

Non ho ancora capito se va bene staccare i tappi dai contenitori. A parte che non compro bevande e nemmeno acqua in bottiglia, ma i tappi ancorati ai brik delle bevande veg li chiudo perché a quanto pare vengono separati durante la lavorazione negli impianti di recupero. E poi per due tappi la settimana che faccio…

matii
Ape rank 0 · Italy
11 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
ape
agnesemail:

bellissima

Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Basta che vedo le bici ed io…parto 😅 ho resistito a questo acquisto, va benissimo il mio vecchio portafoglio che mi accompagna da non so quanti anni

11 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Siccome sono sempre stata molto "appetitosa" per le zanzare, e se metto le zanzariere non si respira di notte, ho provato a creare una barriera protettiva a base di basilico fuori la mia finestra per limitare o eliminare del tutto l'uso di zampironi e piastrine…funzionerà? 🤞🏼

12 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
ape
vale011:

Da amante del basilico spero proprio di sì! 😄 Magari non creerà un campo di forza anti-zanzara, ma almeno avrai un profumo fantastico e gli ingredienti pronti per un bel pesto. Facci sapere se il test funziona, potrebbe interessare a molti di noi che siamo il buffet preferito delle zanzare! 🦟🌿

ape
nipin:

Mal che vada lo trasformi in pesto!😊

Granchiola96
Ape rank 7 · Italy
Ieri con dei colleghi siamo andati a camminare in montagna, il tempo è stato perfetto, faceva fresco (rispetto alla pianura) e i panorami ci hanno riempito gli occhi e il cuore😍Abbiamo fatto il percorso ad anello delle 3 Cime di Lavaredo, piano piano ma per godercelo a pieno
13 hours ago
ape
ape
ape
14 clappers
3 comments · load more
ape
enrica:

Wow!! Prima o poi anche iooooo

ape
agnesemail:

Ma è vero che hanno posto delle limitazioni al turismo per proteggere le tre cime di LAVAREDO?

ape
greenpaws.consultant:

cavolo che meraviglia! 🤩 ci sono stata l'anno scorso… spero di poterci tornare! 😍

ApeMarilena
Ape rank 7 · Italy

Ho aspettato per donare i miei 700 twin, aspettavo il 19 sperando crescessero, poi me ne sono scordata e oggi, ovviamente, sono spariti. Spero comunque non siano andati persi, che l'App li doni in automatico all'iniziativa, a prescindere dalla mia donazione e sbloccaggio premio.

13 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
ape
lee.jordan: Perchè già spariti? Scadono il 22 a mezzogiorno.
ape
enrica:

Anche a me si sono azzerati prima del dovuto ! Incazzata… menomale ne avevo donati tantissimi prima.

Granchiola96
Ape rank 7 · Italy
Per questa sfida mi sono fatta aiutare da mia mamma.... mi serviva un cappellino per andare a camminare in montagna e tra le varie cose ho yrovato questo, un ricordo di un addio al nubilato ca cui ho partecipato. Ovviamente ho pensato di non poter andare in giro con scritto "team sposa" ovunque quindi mi sono fatta aiutare da mamma a togliere le scritte, in modo da poterlo riutilizzare in futuro!!
13 hours ago
ape
ape
ape
11 clappers
enrica
Ape rank 2 · Italy

A volte la crescita nasce dal qui ed ora, ma è il risultato di una cura costante. Mesi fa ho piantato alcuni semi e poi me ne sono dimenticata. Continuando però ad annaffiare e prendermi cura delle piante sul terrazzo, ieri ho scoperto con sorpresa che da quei semi erano nate nuove piantine.

Un piccolo gesto che mi ricorda quanto, anche nel tema Environment e della sostenibilità, ogni azione di cura e attenzione possa generare valore, crescita e nuove opportunità. Ciò che coltiviamo con costanza trova sempre il modo di fiorire. 🌱

18 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
enrica
Ape rank 2 · Italy

Solitamente quando acquisto guardo le icone sulle etichette… per la carta, guardo SEMPRE che ci sia la certificazione FSC! Anche nel mio post precedente si vede la foto fatta anche ai loghi della sostenibilità!

18 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
milena
Ape rank 7 · Italy
Nel giorno del solstizio d’estate fra i megaliti italiani alcuni luoghi misteriosi da visitare nel giorno più lungo dell’anno ma non solo. https://www.greenme.it/viaggi/italia/solstizio-destate-fra-i-megaliti-italiani-5-luoghi-misteriosi-da-visitare-nel-giorno-piu-lungo-dellanno/
1 day ago
ape
ape
ape
6 clappers
ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy
🌼 Angolo ristoro per impollinatori e non solo Ogni anno semino fiori per impollinatori: calendule, girasoli, trifoglio etc. Crescono veloci e attirano api, bombi e farfalle. Da un paio di stagioni aggiungo anche una fontana solare⛲: poca acqua in movimento, zero consumi. Insieme diventano un piccolo punto ristoro per insetti e uccellini, soprattutto nelle giornate più calde. Così giardino diventa più vivo e più utile alla biodiversità. 🐜🐞🦋🐦🦜🦉
1 day ago
ape
ape
ape
15 clappers
ape
Chiara:

Anche io vorrei prendere la fontana solare!

ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy
🌿 Sapone Alga come alternativa ai pesticidi 🧼 Faccio una soluzione semplice per tenere lontani afidi e cocciniglia senza usare chimica: sapone Alga sciolto in acqua. È un sapone potassico vegetale, delicato sulle piante ma efficace sugli insetti a corpo molle. Ricetta veloce: - 20 g di sapone Alga - 1 litro d’acqua calda sciolto, raffreddato, spruzzato la sera sulle foglie. Funziona bene sulle infestazioni leggere e si prepara in un attimo.
1 day ago
ape
ape
ape
11 clappers
ape
lee.jordan: Devo ricordarmi di acquistarlo! Dovrebbe funzionare anche sul mio alloro e sulle mie piantine le cui foglie sono spesso mangiate! Ho letto che ha molti altri usi!
enrica
Ape rank 2 · Italy

Sapone 100% naturale prodotto con Olio di oliva greco 🫒🕊️🍃

#FSC #ICADA #vol #slabsaop

1 day ago
ape
ape
ape
9 clappers
Chiara
Ape rank 7 · Italy

Sto andando a Perugia per la conclusione del master che ho seguito quest’anno. Ho deciso di prendere il treno e nei prossimi giorni mi muoverò solo a piedi o con i mezzi pubblici!

1 day ago
ape
ape
ape
10 clappers
ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy
🌾 Erba incolta per gli insetti Nel campo lascio sempre una parte di erba incolta. È uno spazio fondamentale: lì gli insetti trovano riparo, nutrimento e un piccolo habitat che non viene disturbato così si mantiene viva la biodiversità intorno a casa.
1 day ago
ape
ape
ape
15 clappers
Tutto_molto_verde
Ape rank 2 · Italy
☀️ In occasione della Giornata Internazionale del Sole, voglio celebrare una forma di energia che spesso diamo per scontata. Queste zucchine e questi pomodori sono il risultato di settimane di luce, calore e pazienza. Senza l'energia del sole non avremmo orti, raccolti, fiori impollinati dalle api o gran parte del cibo che arriva sulle nostre tavole. Coltivare anche solo qualche pianta mi ricorda quanto dipendiamo dagli equilibri della natura e quanto sia importante proteggerli. Un piccolo orto domestico non produce solo cibo: riduce la necessità di trasporti e imballaggi e può offrire rifugio e nutrimento a impollinatori e altri piccoli animali, restituendo qualcosa all'ecosistema che lo circonda. A volte pensiamo all'energia solare solo in termini di pannelli fotovoltaici, ma il sole è anche il motore che rende possibile la vita sul nostro pianeta. 🌱🍅🥒
1 day ago
ape
ape
ape
11 clappers
Tutto_molto_verde
Ape rank 2 · Italy
Ci sono ritorni che non smettono mai di emozionarmi. Anche quest'anno i macaoni hanno scelto il mio orto per deporre le loro uova. Per qualche settimana ero stata in pensiero: a differenza degli anni scorsi non ne avevo ancora visto nemmeno uno e temevo che questa estate non sarebbero tornati. Per questo, quando finalmente li ho visti volare tra i fiori, è stato un vero sollievo. Per qualcuno saranno solo farfalle e qualche foglia mangiucchiata... per me sono la prova che questo piccolo angolo verde continua a offrire le risorse di cui hanno bisogno per completare il loro ciclo vitale. Ogni volta che ne vedo una mi ricordo che un giardino non è fatto solo di piante: è un ecosistema condiviso con tanti altri esseri viventi. E quando la natura decide di tornare, significa che stiamo facendo qualcosa di giusto. 🦋🌿
1 day ago
ape
ape
ape
9 clappers
Arrampica
Ape rank 7 · Italy

In questo 2026 posso dirmi soddisfatta: Ho usato il meno possibile l’auto e sempre il GPL Ho sempre cercato di andare a piedi Ho ridotto i consumi, non ho fatto nessun acquisto superfluo Ho comprato locale, genuino e senza plastica Tutti gli spostamenti lunghi li ho fatti in treno

E ora per questo 2027 ho tanti altri obiettivi

1 day ago
ape
ape
ape
5 clappers
LauraCassone
Ape rank 7 · Netherlands

Grazie a tutti per aver supportato la nostra iniziativa! Soprattutto grazie a @Busforfun Monkey per la donazione! Qua trovate più informazioni sul risultato che abbiamo ottenuto grazie a questa bella community 💙🌳😀

1 day ago
0 clappers
ape
milena: Grazie per le informazioni. Donare e' un gesto di liberta'.
ape
lee.jordan: Grazie infinite per questo stupendo aggiornamento! Il mio/il nostro camminare (e non solo) ha contribuito a questo progetto bellissimo!
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

20% discount on all No War Factory products 🕊️

20% discount on a minimum purchase of 30 € on all aluminum products of the No War Factory "Jewels made from bombs" line (excluding items already in promotion). 10% net of the profits deriving from the sales of No War Factory products, is donated in part to the MAG association to contribute to the demining of Laos and in part to the "Adopt a Village in Laos" association for the purchase of filters to make drinking water.

Ho già regalato un bracciale a un'amica, ora mi preparo per un altro compleanno

2 days ago
0 clappers
greenpaws.consultant
Ape rank 7 · Italy

Qualche tempo fa avevo visto su Instagram una mamma di un bimbo molto piccolo che si preparava una ricetta facile e veloce. E voi direte cosa c'entra? facile e veloce probabilmente si, pesante? TANTISSIMO. Però ve la consiglio molto perché in realtà è molto buona. Si tratta di un peperone crudo ripieno con: philadelphia (io ho messo i fiocchi di latte vegetali, sono un prodotto nuovo), cipolla (io ho messo quella di tropea che é buonissima, per alleggerirla l'ho lasciata mezz'ora in acqua cambiandola 2 volte), e tonno (io ho usato quello vegetale il vuna). Possono essere aggiunte spezie, però vi assicuro che anche così é buonissimo!

2 days ago
ape
ape
ape
5 clappers
ape
Tutto_molto_verde: Io ho un consiglio per alleggerire la cipolla e alleggerire anche l'alito! 🙋🏻‍♀️ Anziché consumarla cruda, datele una botta a microonde giusto quel tanto che basta per ammorbidirla: è più digeribile e non appesantisce l'alito quanto completamente cruda
greenpaws.consultant
Ape rank 7 · Italy

L'altro giorno hanno regalato a mia mamma delle carote un po avanti, così ho pensato di portarle a Oscar. Le ha molto apprezzate!

2 days ago
ape
ape
ape
9 clappers
greenpaws.consultant
Ape rank 7 · Italy

Buon pomeriggio Giungla, fa caldissimo qua a Bologna. Sono maturanda, per questo non mi sono fatta sentire per un po'. Ieri mattina peró, prima di andare a scuola per sostenere la seconda prova, abbiamo trovato un piccolo animaletto in casa… All'inizio pensavamo fosse una piccola talpa, era ferita. Io dovevo andare assolutamente a scuola, così ho incaricato mia zia di portarla alla LIPU di Bologna, per far sì che la potessero curare. Proprio lì dicono a mia zia che si tratta di un Toporagno 🥹 (molto carino a parere mio) e che é una specie protetta ma, molti li sbattono solo fuori di casa anche se feriti. Quindi era la prima volta che la LIPU incontrava un piccolo toporagno. Sono molto contenta di poter ricevere aggiornamenti sulla piccola creatura attraverso mail… 🥹

2 days ago
ape
ape
ape
13 clappers
3 comments · load more
ape
Sharon1987:

Che bello che aggiornino sul suo stato!

ape
lee.jordan: Good Luck! Non ricordo: liceo? Anche qui si bolle.
ape
Tutto_molto_verde: cioè tu ci racconti questa cosa carinissima e non metti nemmeno una foto del toporagno? 💔
vale011
Ape rank 3 · Italy

Tutti i mie ultimi twins per gli habitat!

2 days ago
0 clappers
ape
Luaffy: sono d'accordo con te, anche poche Twins fanno sempre la differenza
ape
lee.jordan: Tutto serve! E poi lunedì scadono.
Gabriel e Valeria
Ape rank 2 · Italy

🍋 Un team building che lascia il segno (e insegna anche qualcosa).

Un evento aziendale di qualche settimana fa, durante il quale abbiamo parlato di sostenibilità alimentare e spreco in modo pratico, coinvolgendo i partecipanti in un'esperienza fatta di collaborazione, scoperta e creatività.

Il risultato? Ragionare insieme su quella che è una grande problematica odierna, ma anche trasformare insieme qualcosa che buttiamo sempre: i piccioli di fragola.

Ogni azienda è diversa, per questo creiamo workshop culinari, cooking team building, catering e cooking show su misura, trasformando il cibo in uno strumento per connettere le persone e rafforzare il lavoro di squadra.

📍Format personalizzabili

🌍 Disponibili anche in inglese

2 days ago
ape
ape
ape
7 clappers
ape
vale011:

Complimenti per questa iniziativa! 👏

Matteo Cimitan
Ape rank 6 · Italy
Per chi ha i pannelli: ricordatevi di pulirli! 🧽🫧 Almeno una volta all'anno e vedrete la differenza nella produzione: https://youtube.com/shorts/IIGfgXlrI6E?is=gpJMocWO6A9IykPp
2 days ago
ape
ape
ape
11 clappers
Giady
Ape rank 7 · Italy
Ciao a tutti🤗 Dove lavoro stiamo cercando come fare un tagliere di prodotti vegani, io ho provato i prodotti di Veghu ( non so se la conoscete ) io adoro i loro prodotti. Cosa altro ci consigliate di provare?
2 days ago
ape
ape
ape
9 clappers
3 comments · load more
ape
vale011:

Noi abbiamo avuto ottimi riscontri anche con prodotti a base di anacardi e mandorle, soprattutto per creare un tagliere vario e interessante. 😊

ape
Chiara:

A me piacciono molto i formaggi vegetali di fattoria della mandorla, ce ne sono anche molti aromatizzati!

ape
Tutto_molto_verde: A me piace molto la marca Fermaggio, soprattutto il loro "formaggio" all'aglio nero. Se son ricordo male fanno anche vendita business to business
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Ancora achillea pronta per essere appesa e seccata. L'achillea è una pianta utilissima per i disturbi del ciclo mestruale e per ridurre i dolori mestruali.
2 days ago
ape
ape
ape
9 clappers
ape
lee.jordan: È vero! Aiuta molto! Io la uso con calendula e tarassao (essicati) anche cone tisana digestiva e depurativa.
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Raccolto mattutino dell'orto
2 days ago
ape
ape
ape
9 clappers
Cianci
Ape rank 1 · Italy

Ci si prova! Ma in Trentino è anche più facile che altrove…

Che goduria trovare parchi e strade puliti! Giocare ai giardini non è mai stato così bello!

2 days ago
ape
ape
ape
7 clappers
Tutto_molto_verde
Ape rank 2 · Italy
Diciamocelo, fritto è tutto più buono! Ieri sera ho accompagnato la cena con queste foglie di salvia appena colte dall'orto: le ho passate in una leggera pastella a base di semplice acqua e farina e fritte in pochissimo olio (oltretutto che odio smaltirlo quindi preferisco cercare di usarlo sempre tutto: quello rimasto è diventato il condimento per una spadellata di zucchine e pomodorini!) 🌿💚 Vi lascio il link alla ricetta se volete provare anche voi a farle: https://www.instagram.com/reel/DZx8XaVskBz/?igsh=MTgzb2YwOWcyNWlqdw==
2 days ago
ape
ape
ape
9 clappers
enrica
Ape rank 2 · Italy

"Dall'acqua, per l'acqua" @CMSR

Da anni mi impegno nella raccolta di tappi di plastica. Sicuramente tutti abbiamo già operato con questo piccolo gesto alle scuole elementari, ma forse non viene mai data abbastanza attenzione a progetti così poco impegnativi e dispendiosi che però hanno un grande riscontro nella loro concretizzazione.

Parlando del ciclo dei tappi di plastica, va considerato il metodo di smaltimento e riciclaggio della materia: i tappi vengono raccolti e trasportati in collaborazione con varie ditte specializzate nel riciclaggio e stoccaggio di rifiuti speciali. I tappi di plastica di bottiglie, shampoo, detersivi, penne, dentifrici, creme, spray, ecc.., caratterizzati dal marchio PE, 2 o HDPE (Polietilene ad alta densitá) necessitano di un processo di smaltimento differente da quello della plastica meno densa (PET).

Dunque, perché non evitare questo processo di smistamento costoso e dispendioso per le aziende e vendere a loro direttamente PET e PE/HDPE separati? Per ottenere un chilogrammo di HDPE sono necessari 1,75 kg di petrolio, in termini di energia e di materia prima. Proprio per queste sue alte caratteristiche di riciclaggio, la raccolta dei tappi di plastica è un modo per le associazioni di raccogliere dei fondi, per esempio alcune organizzazioni o associazioni come micro-comunità o associazioni sportive, ma anche scuole e comuni, hanno un punto di raccolta dove il cittadino può depositare i tappi; questi tappi vanno poi portati in un punto di raccolta e pesati, per ogni chilo di plastica viene rimborsata una cifra in denaro, che servirà per l'acquisto di beni come carrozzine per disabili, attrezzature sportive, libri scolastici oppure per opere di beneficienza come orfanotrofi, progetti idrici e scolarizzazione in paesi in via di sviluppo.

In Italia vi sono diverse associazioni che operano per progetti importanti grazie ai fondi ricavati da questa raccolta. Io ringrazio il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco che ha come obiettivo il sostegno ai progetti di approvvigionamento idrico nella Regione di Dodoma in Tanzania. Il ricavato dalla vendita dei tappi viene utilizzato dal CMSR per la costruzione di pozzi e acquedotti nelle regioni aride della Tanzania.

La maggioranza dei villaggi coinvolti nella campagna sono inseriti nell'ambiente tipico della savana con gravi problemi di siccità. I pochi pozzi tradizionali realizzati dalla popolazione non hanno l'acqua potabile. In Tanzania sono riusciti a portare l'acqua potabile a 84.000 persone: sono stati raggiunti più di 5 villaggi, realizzati 68 pozzi e 10 acquedotti.

Molte persone hanno compreso il significato che sta dietro alla raccolta dei tappi e hanno contribuito alla sua diffusione in molte regioni italiane.

I promotori sono rappresentati da diverse realtà come privati vcittadini, amministrazioni comunali e provinciali,

Piccoli gesti possono fare la differenza. E portare un proprio contributo a realtà in difficoltà, ti renderà una persona migliore! @centromondialitasvilupporeciproco #CMSR #tappiplastica #plastic #africa

2 days ago
ape
ape
ape
6 clappers
ape
lee.jordan: Lo facciamo anche noi a Milano e provincia! Tappi di sughero e di plastica!
nipin
Ape rank 7 · Italy
Questi pantaloni in tessuto leggero sono molto comodi, ma essendo larghi spesso si impigliano e si strappano. Qui lo squarcio longitudinale era di circa 20 cm. L'ho rinchiuso tra due cuciture parallele, fatte a mano. Si vede a malapena un pezzetto della riparazione nella parte più importante dello strappo
2 days ago
ape
ape
ape
6 clappers
nipin
Ape rank 7 · Italy
Sempre meglio la bici per le piccole spese... A volte carico anche pezzi ingombranti, li fisso bene e via!
2 days ago
ape
ape
ape
6 clappers
nipin
Ape rank 7 · Italy
Tra un po' tutti i pezzi finiranno per terra... Ma intanto ho separato bene la parte pulita del cartone della pizza. Il naso sopraffino ha sondato quelli con i residui. Poi le zampe pelose giocheranno con i pezzi più piccoli. I gatti amano sempre giochi nuovi, e io glieli procuro con le cose di tutti i giorni.
2 days ago
ape
ape
ape
7 clappers
nipin
Ape rank 7 · Italy
Sulla ciclabile in parte ombreggiata è una meraviglia muoversi in questi giorni! Ma anche tutto il resto dell'anno, compresi i periodi freddi...
2 days ago
ape
ape
ape
7 clappers
ape
lee.jordan: Wow, che bel viale nel verde!
ape
Chiara:

Bellissimo! Qui purtroppo le ciclabili, soprattutto per spostarsi da un paese all'altro, sono sempre in pieno sole!

ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy
🌱 #MissioneCancro2026 Il mio gesto di cura collettivaIl mio gesto di cura è semplice: faccio la rappresentante di classe. Lo faccio da anni, anche ora che mio figlio è in prima liceo. È un modo molto pratico di prendermi cura degli altri: ascolto, raccolgo problemi e dubbi di chi non ha tempo, faccio da ponte per chi non se la sente di esporsi, tengo insieme la comunicazione tra genitori e insegnanti. Per me la cura passa da qui: dare voce e ordine a chi, per mille motivi, non può farlo.
3 days ago
ape
ape
ape
18 clappers
Betzs
Ape rank 7 · Italy

New entry, almeno la plastica viene differenziata al bar aziendale 💪🏼🎉

3 days ago
ape
ape
ape
16 clappers
Betzs
Ape rank 7 · Italy

Questo valcone é a est, visto il caldo di questi giorni ho traslocato le piante più sensibili da questo lato così le posso bagnare a giorni alterni.

3 days ago
ape
ape
ape
13 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
I fiorellini bianchi sulla pianta di menta sono semini per nuove piantine? Mi sembra che la pianta "chieda" un nuovo vaso più grande. Non è vero?
3 days ago
ape
ape
ape
7 clappers
ape
enrica:

Attenzione la menta è infestante. Se la tieni in vaso, ok, ma se la pianti a terra si diffonderá velocemente. I fiori non avendo il seme, non servono a farla riprodurre, bensì solo ad impollinare 🐝

From77
Ape rank 0 · Italy
Questo mega aggeggio è un cestino che separa in automatico la spazzatura. Si inserisce un rifiuto e lui fa il lavoro. L'ho sempre guardato con sospetto... Vicino alla timbratrice... Ma mi sono decisa. Almeno le mie bottiglie d'acqua, finiscono lì. Sono disposti anche in aeroporto .. ma non so quanto vengano utilizzati dai passeggeri. Se tutti, un passo alla volta provassimo a cambiare le nostre abitudini.. forse avremo davvero un mondo migliore. E la raccolta differenziata forse è la cosa più semplice da fare.
3 days ago
ape
ape
ape
11 clappers
ape
lee.jordan: Beh, se hanno dislocato questi contenitori un ptimo passo è stato compiuto. Adesso tocca a noi continuare!
ape
nipin:

Lo guarderei anch'io con sospetto, ma forse per molti è necessario. Dico con sospetto perché delegare a una macchina qualcosa che richiede un minimo di ragionamento e buon senso è un po' come mettere in pausa il cervello e non dare la giusta importanza a un'operazione positiva. Cmq meglio che niente!

Betzs
Ape rank 7 · Italy

Ho trovato molto interessante questo approfondimento sul ruolo delle mangrovie, https://page.greenfutureproject.com/it/making-impact-possible-a-green-future-project-blog/le-mangrovie

Oltre al loro ruolo sull'ecosistema, l'impatto sulla biodiversità, e sull'economia locale, le mangrovie sono tra gli ecosistemi più efficienti nell'assorbire carbonio: la loro biomassa e i loro suoli immagazzinano circa 6,23 gigatonnellate di carbonio a livello globale. Non ricordavo che ne esistessero così tante specie l'articolo cita 50-70 specie. A questo proposito vi lascio un secondo approfondimento, mi ha colpito molto un dato: Il 15% della linea costiera globale è ricoperto da mangrovie per un'estensione di 150 mila km2

https://iucn.org/node/33749/red-list-mangrove-ecosystems

3 days ago
ape
ape
ape
12 clappers
Tutto_molto_verde
Ape rank 2 · Italy
Robin Hood e Little John van per la foresta... Se come me siete cresciuti con i Classici Disney, scommetto che avete letto questa frase cantando. E se l'avete fatto, probabilmente avete pensato subito alla foresta di Sherwood. Oggi, però, quella foresta è un po' meno verde. La Major Oak, la quercia millenaria che da secoli ne rappresentava il simbolo più celebre, ci ha lasciati. Al termine di questa primavera, dopo non aver prodotto neppure una gemma, è stata ufficialmente dichiarata morta. Le cause sembrano essere molteplici: le intense ondate di calore degli ultimi anni, la siccità e, paradossalmente, persino l'affetto delle persone. Gli interventi umani messi in atto nel corso dei secoli per preservarla hanno infatti aggiunto ulteriore stress a una pianta già fragile, mentre il continuo passaggio di visitatori ha progressivamente compattato il terreno attorno alle radici, rendendole più vulnerabili. In ogni caso, Sherwood ha perso una parte della sua anima. Alla leggenda di Robin Hood si affianca ora quella della Major Oak, una delle più antiche querce d'Europa, testimone silenziosa di quasi mille anni di storia e di un delicato equilibrio tra natura e presenza umana. Quante volte ci dimentichiamo che anche ciò che sembra eterno, in natura, è in realtà fragile? 🌳 Fonte foto: Wikipedia
3 days ago
ape
ape
ape
11 clappers
Enrico
Ape rank 4 · Italy

Ecco fatto 🥰

3 days ago
0 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
I tappi di sughero e Giovanni Storti https://www.facebook.com/share/r/1GRmTj5iuE/
3 days ago
ape
ape
ape
4 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Gli anacardi. Non conoscevo tutte le loro proprietà. https://www.instagram.com/p/DZso36VjL0f/?img_index=7&igsh=dGJnYnZoc2Fnejhq
4 days ago
ape
ape
ape
6 clappers
ape
Cianci:

Io li adoro, non possono mai mancare nel mix semi 🥰

ape
Tutto_molto_verde: Io prendo in erboristeria un "formaggio" di anacardi all'aglio nero che è buonissimo, crea dipendenza! È della marca Fermaggio, sono specializzati in prodotti fermentati a sostituire il formaggio e sono anche un'azienda italiana!
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy

Per @Sharon1987 e non solo

su IG lampedusaturtlerescue

www.lampedusaturtlerescue.org/

4 days ago
ape
ape
ape
5 clappers
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Una mia cara amica a breve compirà 40 anni, e siccome è amante delle tartarughe volevo farle un regalo che avesse come tema questo animale ma magari finanziando anche qualche associazione di tutela della specie…avete suggerimenti? Ho cercato su sea shepherd ma non hanno nulla se non una toppa, e anche green peace ha solo una tazza a tema…

4 days ago
ape
ape
ape
12 clappers
3 comments · load more
ape
Tutto_molto_verde: Il WWF ha una bella sezione di articoli regalo che finanziano le loro iniziative, non so se al momento ci siano prodotti a tema tartarughe ma puoi provare a vedere nel loro shop: https://shop.wwf.it/
ape
lee.jordan: Lampedusa Turtle Rescue. Vai sul tuo profilo "Donazioni" dovresti trovare la sfida fatta da GreenApes oppure sul mio. Ho fatto un post per te con riferimenti.
ape
Luaffy: che bella idea!
Cianci
Ape rank 1 · Italy

I suoi body ormai troppo piccoli sono diventati una splendida balena peluche. Ma l'idea e la realizzazione non è mia: è di FRAN!

franfactory.it

4 days ago
ape
ape
ape
13 clappers
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Vi ricordate le talee di oleandro di 2 anni fa? Ne avevamo tenute una per tipo e distribuito le altre piantine che avevano radicato. Oggi le abbiamo re-invasate.
4 days ago
ape
ape
ape
16 clappers
3 comments · load more
ape
vale011:

Che bello vedere come sono cresciute dopo due anni! Le talee di oleandro sono davvero resistenti 💪 Re-invasate é sempre un momento importante: spesso si nota subito quanto il vaso fosse diventato stretto. Ora avranno più spazio per svilupparsi e diventare ancora più rigogliose 🌿

ape
lee.jordan: Bravissima! Io non sono riuscita, ma non mollo!
ape
ValevalinaPenzoloni: belle!
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Crepes con impasto di zucchine dell'orto, aromatizzato con basilico, erba cipollina e origano cubano. Ripiene di formaggio filante senza lattosio e affettato veg e ricotta senza lattosio e fake tuna.
4 days ago
ape
ape
ape
13 clappers
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Per qualche giorno la figlia maggiore - 11 anni - del mio compagno è andata, grazie ad un pon, al mare per fare delle attività sportive; un pomeriggio quando siamo andati a prenderla lei con entusiasmo ci ha mostrato delle conchiglie che aveva raccolto. Non abbiamo voluto smorzare la sua gioia per cui le abbiamo ammirate però poi entrambi le abbiamo suggerito di riportarle in spiaggia l'indomani, spiegandole i motivi per cui le conchiglie appartengono al mare. È una bambina amante della natura e rispettosa dell'ambiente - lei per prima preferisce muoversi a piedi, in bici o in treno- e credo che non abbia faticato molto a capire questa lezione 🥰

4 days ago
ape
ape
ape
17 clappers
Cianci
Ape rank 1 · Italy

Per una visita medica a Firenze ho preso il treno invece che l'auto. Un incubo direi. Viaggiare da sola con una bimba di 5 mesi con questo caldo e con le mille cose di cui ha bisogno, non è solo impegnativo, è un'impresa eroica. Una volta si può fare, ma se dovessi venire più spesso purtroppo sacrificherei la creatura, sballottata letteralmente.

5 days ago
ape
ape
ape
18 clappers
ape
lee.jordan: Prima di tutto il benessere dei piccoli!
Andrea Campinoti
Ape rank 7 · Italy

3427 TWIN al progetto di @Wezapp che ci ricorda quanto gli impollinatori siano sottovalutati ma in realtà fondamentali ✨🥹🪻🐝🍯

5 days ago
0 clappers
ape
lee.jordan: Wow. Super bravo!
ape
Wezapp: grazie mille per il tuo supporto, per credere nella nostra iniziativa!💚
Luaffy
Ape rank 5 · Italy
Chiocciolina che dal bagnasciuga si è arrampicata sullo scoglio e a una velocità incredibile
5 days ago
ape
ape
ape
15 clappers
ApeMarilena
Ape rank 7 · Italy

Uso il treno costantemente da un anno! Anche per 5 minuti di viaggio. Meno spese e meno emissioni. E, anche se durante il viaggio dormo, devo essere sincera, sono stanca. Non tanto del mezzo in se ma degli orari, dei ritardi, degli scioperi che, se funzionasse tutto come dovrebbe, non ci sarebbero.

5 days ago
ape
ape
ape
15 clappers
Cianci
Ape rank 1 · Italy

Al posto della crema pannolino usiamo l'olio di mandorle, puro senza aggiunta di profumi o altro. Un ingrediente che si trova al supermercato, adatto alle tasche e rispettoso della pelle dei miei figli, e degli animali e della natura! 💕 Addio creme e cremine fatte col petrolio!

5 days ago
ape
ape
ape
15 clappers
Cianci
Ape rank 1 · Italy

Per capelli ricci che hanno bisogno di essere idratati e nutriti! 😜

5 days ago
ape
ape
ape
15 clappers
ape
Sharon1987:

Ma sono impacchi per capelli o ricette per torte? 🤪😋 avrei la tentazione di assaggiarli 🤣

Granchiola96
Ape rank 7 · Italy
Ci ho pensato tanto a cosa mettere in questo post e nonostante tutti i bei panorami o le parti architettoniche belle qui in veneto, ho scelto di scegliere un luogo meno bello esteticamente ma molto di più simbolicamente. Nella mia città c'è un apiario comunale didattico, dove le scuole e chi vuole possono andare per imparare il più possibile sugli impollinatori. Le api sono comunali, quindi un bene di tutti, e gli alveari sono posuzionati in un punto tranquillo, vicino alle scuole, allo stadio di calcio, in un parchetto tra le case (ovviamente nella zona in cui possono stare più tranquille, ma comunque accessibili. Quando l'ho visto ho subito pensato a come questa sia una iniziativa super lodevole e da replicare il più possibile per il messaggio che trasmette
5 days ago
ape
ape
ape
18 clappers
ape
Silver: super Treviso...bravi🌏
Tutto_molto_verde
Ape rank 2 · Italy
Per parlare di prodotti vegan e cruelty free ho scelto questa crema solare SPF 50 perché, oltre ad aderire al tema, mi dà anche la possibilità di parlare dell'importanza della protezione solare. Esporsi al sole senza un'adeguata protezione aumenta il rischio di scottature, invecchiamento precoce della pelle e danni causati dai raggi UV, che agiscono anche nelle giornate nuvolose. Utilizzare una protezione solare adatta al proprio fototipo è uno dei gesti più semplici ed efficaci che possiamo fare per prenderci cura della nostra pelle nel lungo periodo. Scegliere un prodotto vegan e cruelty free permette inoltre di allineare la routine quotidiana ai propri valori, dimostrando che attenzione al benessere personale e rispetto per gli animali possono andare di pari passo. Per curiosità... quante persone qui usano la protezione solare ogni giorno, anche in città, e quante la tirano fuori solo per andare al mare? 😁
5 days ago
ape
ape
ape
11 clappers
ape
Luaffy: protezione solare anche in inverno per il viso
ape
Cianci:

Noi la tiriamo fuori in primavera, la mettiamo a noi e i bambini ma solo nelle giornate parecchio soleggiate… dovremmo anche quando è nuvoloso? 😱

enrica
Ape rank 2 · Italy

Si parla spesso di quanto i genitori influenzino i figli. Molto meno di quanto, invece, siano i figli a influenzare i genitori. Da figlia, credo che una delle cose più interessanti sia osservare come le persone cambino nel corso della vita, anche grazie alle relazioni che costruiscono. E i genitori non fanno eccezione.

Con il tempo, mi sono resa conto che alcune riflessioni nate dal mio percorso e da quello di mio fratello hanno contribuito, nel loro piccolo, a modificare anche il modo di vedere e fare le cose dei nostri genitori. Per esempio, quando hanno ristrutturato casa, il mio lavoro di architetto ha inevitabilmente portato alcune discussioni e suggerimenti legati alla sostenibilità: sistemi di raccolta dell'acqua piovana, metodi di ventilazione naturale, soluzioni di ombreggiamento e una maggiore attenzione alle risorse. Non perché qualcuno dovesse convincere qualcun altro, ma perché confrontarsi apre sempre nuove possibilità.

Lo stesso è successo con l'alimentazione. Io e mio fratello siamo stati vegetariani per molti anni e questo ha sicuramente contribuito a far riflettere i nostri genitori sul rapporto con il cibo e con gli animali. Ognuno continua a fare le proprie scelte, come è giusto che sia, ma guardare una questione da prospettive diverse aiuta sempre ad ampliare lo sguardo.

Un altro ambito è quello del giardino. Sono sempre stata la persona più appassionata di piante in famiglia e quella che se ne occupa maggiormente. Negli anni ho visto nascere anche nei miei genitori, e soprattutto in mia madre, una sensibilità diversa verso la cura del verde, la stagionalità e l'attenzione agli spazi esterni.

Infine, il tema degli abiti e del riuso. In famiglia utilizziamo molto piattaforme come Vinted, ci scambiamo vestiti, li rivendiamo e cerchiamo di allungarne il più possibile il ciclo di vita. Mi piace l'idea che gli oggetti possano continuare ad avere valore e una storia. Personalmente preferisco questo approccio a certi sistemi di raccolta che spesso alimentano filiere poco trasparenti, dove gli abiti donati finiscono comunque per essere commercializzati da grandi operatori del settore del second hand..

Forse crescere insieme significa anche questo: lasciare tracce reciproche. I genitori ci insegnano moltissimo, ma, senza accorgercene, anche noi figli contribuiamo a cambiare un po' il loro modo di vedere il mondo. E trovo che sia una delle forme più belle di scambio tra generazioni.

5 days ago
ape
ape
ape
14 clappers
enrica
Ape rank 2 · Italy

Di solito uso il sale come trattamento naturale e homemade.. anche con qualche goccia di olio o essenza.

Usare il sale sulle gambe è un ottimo rimedio naturale per sgonfiare i tessuti, stimolare la circolazione e levigare la pelle. Sfruttando il processo di #osmosi, il sale richiama ed elimina i liquidi in eccesso accumulati tra le cellule, donando immediato senso di leggerezza!

5 days ago
ape
ape
ape
11 clappers
Cianci
Ape rank 1 · Italy

Da un po' di anni, forse più di 10 ormai 😱, acquisto i miei prodotti su Yumibio.it perché purtroppo i negozi fisici di prodotti bio e con ridotto impatto sono parecchio lontano da dove sto io. Ad ogni modo, cerco di fare due o massimo tre ordini l'anno, per ridurre i trasporti su ruota. Ecco loro hanno anche la bellissima abitudine di spedire con "pacchi brutti", che poi brutti non sono. Cioè semplicemente imballaggi riciclati e tutto plastic free.

Li adoro!

5 days ago
ape
ape
ape
12 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Orecchiette al sugo, con pomodori e ricotta. Splendide a mezzogiorno!
5 days ago
ape
ape
ape
8 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Una domanda che non riguarda il verde, il cibo o il cambiamento climatico, ma la conoscenza, il sapere. Ho appena letto di una signora umbra che si è laureata a 90 anni, di un'altra che ha conseguito la licenza media. E anche di uomini. Chapeau!!! Non ho 90 anni, ma il desiderio del diploma di maturità. Qualcun* mi sa indicare il percorso da seguire (non privatamente possibilmente)? In GreenApes ci sono tant* insegnanti o ex che magari possono "illuminarmi". Grazie.
5 days ago
ape
ape
ape
13 clappers
6 comments · load more
ape
Cianci:

Dovresti capire l'indirizzo che vorresti perseguire e poi cercare la scuola superiore pubblica di riferimento. Da noi qualche istituto ha i propri corsi serali dedicati agli adulti. Basta che poi mandi loro una mail e chiedi informazioni… sicuramente ti indirizzano! 👏 e vai così!

ape
greenpaws.consultant:

ci sono degli istituti (tipo il mio istituto fa le serali) che fanno i serali per adulti… te lo consiglio. Dei miei ex compagni di classe lo seguono tranquillamente!

ape
vale011:

Complimenti per questo obiettivo! Non è mai troppo tardi per riprende gli studi, e le storie che citi lo dimostrano benissimo. 😊

ape
Granchiola96: Puoi sempre provare a cercare nella tua zona un CPIA (centri provinciali per l'istruzione degli adulti), una mia ex coinwuilina ci lavorava e mi sembrano una buona opzione statale. Ti lascio il link del ministero dove puoi trovare più info: https://www.mim.gov.it/web/guest/cosa-offrono
ape
nipin:

Complimenti per la voglia di rimettersi in pista! Ho preso la maturità a 28 anni, privilegiando l'apprendimento al pezzo di carta: infatti avendo già un biennio alle spalle ho dato due esami come privatista e l'ultimo anno ho frequentato corsi serali. Faticoso ma anche una bella esperienza, e la soddisfazione di arrivare alla fine con profitto!

ape
lee.jordan: Lo so è molto faticoso. Mi piacerebbe un indirizzo "commerciale" più nellle mie corde. Speriamo di farcela!