Che bella sorpresa! ☺️ Grazie mille a tutt*! 😊
Ma che sorpresa Scimmiette, grazie!!! 🤩
Che bello! Non me l'aspettavo! Grazie a tuttə!
grazie Giungla… 🫶🏻
Wow ma che sorpresa!! Soprattutto dopo qualche tempo di assenza causa lavoro..💚grazie giungla!
Wow che bello 😍
Portare la chitarra dal liutaio a rimettere le corde, con la bici?
✅Fatto
La bici per me è libertà di muoversi senza vincoli, soprattutto per gli spostamenti in città ma per tanti cittadini NO e scelgono l'auto anche per spostamenti entro i 4 km, come non ci fossero alternative più comode e/o sostenibili!
📊 Perché succede
Abitudine: l’auto è vista come estensione della casa, un “guscio” di comfort e sicurezza ( e come ripostiglio dove tenere molte cose)
Percezione del tempo: anche per tragitti brevi, molti pensano che l’auto sia più rapida, ignorando il tempo speso a cercare parcheggio e il tempo passando nel traffico
Infrastrutture: piste ciclabili discontinue e trasporto pubblico poco capillare spingono verso la scelta dell’auto.
🌱 Le conseguenze
Congestione: più auto ferme significa meno spazio per la mobilità attiva.
Inquinamento: anche brevi tragitti generano emissioni sproporzionate.
Costi nascosti: mantenere un’auto che resta inutilizzata gran parte della giornata pesa sul bilancio familiare.
Oggi camminando per un centro commerciale a comprare uno scarponcino da trekking (volevo prenderli da tanto e avevo raccimolato abbastanza soldini) ho visto questo "bidone" di re-cig.
Non si vede bene dalla foto, ma questo è in piccolo armadio per le bambole… Mio padre ogni tanto fa anche il restauratore e lo vuole sistemare. Non si trovano più di queste cose bellissime per i bambini!
A seasonal phone wallpaper from the current greenApes adventure. Take greenApes with you wherever you go!
Questa è una maschera per capelli riparatrice, non avevo ancora trovato il tempo per lasciarla in posa 😅 nonostante l'avessi acquistata da un pó su EccoVerde, al primo impatto mi ero pentita vedendo una maschera da 100 ml in confezione dubbia, invece mi ha sorpreso questo bio based pack. Vi lascio il dettaglio della composizione in foto. …Ah ovviamente anche la maschera é ottima!
Le foreste coprono quasi l'80% della superficie della Finlandia, caratterizzate principalmente da pini, abeti e betulle, con una diversità maggiore nel sud. A sud infatti il paesaggio forestale è più vario e include specie come l'acero, il pioppo e l'ontano. La foresta finlandese è una componente fondamentale della cultura del paese, dove è comune raccogliere frutti di bosco e funghi. Vicino a Helsinki ci sono i parchi Nuuksio e Sipoonkorpi, facilmente accessibili dalla capitale, offrono foreste e laghi con sentieri segnalati e aree per fuochi. Inveci parchi come Linnansaari e Kolovesi sono dominati dall'acqua e sono ideali da esplorare in canoa o kayak, offrendo la possibilità di avvistare l'elusiva foca dagli anelli del Saimaa.
che meraviglia!
I biscotti del Mattei sono fra i migliori 😋
Che bello!
Amore💕
Divertente e soprattutto utile.
Oggi vi porto in Islanda… Come mai in questa terra così meravigliosa gli alberi scarseggiano?
Storia di deforestazione 🌲 Quando i primi coloni norreni arrivarono nel IX secolo, c’erano boschi di betulla (downy birch) che coprivano una parte significativa dell'isola. I coloni tagliarono molti alberi per legname, combustibile (carbone) e per creare pascoli per le greggi. L’allevamento di pecore (e altri animali) ha impedito la rigenerazione naturale, perché i giovani alberi venivano mangiati. Altri motivi Gran parte del suolo islandese deriva da terra vulcanica (cenere, lapilli), e questi suoli (chiamati andosol) tendono ad avere poca coesione, quindi sono facilmente erosi dal vento e dall’acqua.
Cosa stanno facendo gli Islandesi per riforestare?
Riforestazione con betulla (e altri alberi) 🌲 C’è un obiettivo nazionale di coprire il 5% del paese con boschi di betulla. Nel 2025, sono stati allocati 1 milione di piantine di betulla per vari progetti, nell’ambito della “Bonn Challenge” (un’iniziativa globale per la restaurazione del paesaggio). In alcune aree, assieme alla betulla si utilizzano altre specie autoctone, come il salice (willow) e l’ontano, per aumentare la biodiversità.
Alcuni limiti dell'Islanda ⚠️
La crescita degli alberi è lenta, a causa del clima rigido e del suolo povero. Non tutte le specie piantate sono native: alcuni progetti usano specie non autoctone (es. pini, larici, abeti), il che genera dibattito su impatti ecologici. Alcune aree sfregiate dall’erosione sono così degradate che serve tempo (e risorse) per preparare il terreno prima di poter piantare con successo. La gestione del pascolo (pecore, animali domestici) rimane cruciale: se non si limita l’allevamento nelle aree rimboschite, i giovani alberi rischiano di essere nuovamente mangiati.
Non sapevo cosa fosse la taiga. Così mi sono informata.
La taiga, taigà o foresta boreale è uno dei principali biomi terrestri, formato da foreste di conifere che ricoprono totalmente le regioni sub-artiche boreali dell'Eurasia e dell'America, costituendo un terzo della massa forestale mondiale. Sotto il profilo ecologico essa può definirsi un "paesaggio continentale". E' molto importante nell'ecosistema terrestre. Ci sono una taiga euro-asiatica e una nordamericana. E' presente alle alte latitudini dell'emisfero boreale, precedendo le zone di tundra. Le temperature medie annue sono tra 0 e 5 °C
🌲✨ POST ORIGINALE
"Gli alberi del Nord: la forza silenziosa della Taiga"
Immagina un luogo dove il vento parla tra gli aghi delle conifere, dove il terreno profuma di resina e muschio, e dove la luce sembra sempre filtrare in diagonale, come se avesse rispetto per la quiete del bosco. Questa è la Taiga scandinava, il cuore verde del Nord.
In questa distesa infinita, l’abete rosso non è solo un albero: è un archivio vivente. Racconta secoli di tempeste, di inverni che sembrano voler spegnere il mondo e di estati brevi, ma luminose. Racconta la storia di un’Europa che cambia e di un clima che chiede attenzione, ora più che mai.
🌍 Perché dovremmo interessarcene? Perché questi boschi sono una delle più grandi riserve di carbonio del nostro continente. Perché proteggere gli alberi nordici significa proteggere un equilibrio fragile, antico e fondamentale per il pianeta.
💚 Il mio invito alla community: La prossima volta che cammini in un bosco, scatta una foto, registra un suono, scrivi un pensiero. Condividilo. Ricordiamoci insieme quanto valore custodiscono questi giganti silenziosi.
La natura è la mia pausa preferita..rallentare con questo panorama poi è meraviglioso!
Brioches con gocce di cioccolato e torta delle rose preparati usando il mix per pan brioche di "Cuore di macina", un mulino del vicentino che produce farine biologiche.
Impastate la mattina, messe a lievitare, creato la forma a pranzo e rimesso a lievitare, cotto tutto dopo il lavoro. Una maratona, ma ora abbiamo colazione e dolci per giorni.
Guardate che carina questa coccinellina nera a puntini rossi!!
Dopo aver pranzato con un'insalata e un burger vegetale, mi coccolo con un gelato Valsoia vegan!
Guardate che bella la serra della mia scuola che si è tinta di rosso grazie alle stelle di natale! :) 🎄
Su Vinted sto trovando molti gomitoli di recente, alcuni li ho acquistati da una signora che sta dismettendo il suo laboratorio di maglieria, sugli altri mi chiedo perché vengano venduti (alcune persone mettono in vendita proprio interi lotti!).
In ogni caso ho trovato questa bella lana tweed con cui mi sto facendo un maglioncino senza maniche con motivo traforato sul fondo
L'altro giorno alla coop ho acquistato questi prodotti con prebiotici per fare colazione alla mattina. Erano al 50% perché in scadenza, ma avevo già provato un'altra volta e si tengono almeno 2⁄3 giorni dopo la scadenza!
Torta fatta con 2 banane troppo mature e 1 yogurt di soia scaduto da non so quanto… Però venuta molto buona anche chi non sapeva queste cose ha apprezzato! 😂
Parco da dove vengono i Troll. Non lo sapevo! É davvero molto bello. Spero di poter andare a visitarlo un giorno.
Due passi mentre il sole tramonta, con la prima spolverata di neve sulle montagne. 🏔️
Mitica la nonna!!
Inizio di un progetto culturale molto interessante, sono coinvolta come organizzatrice teatrale / educatrice di Prato. Siamo qua a Palazzo Pretorio e nell'attività di presentazione di oggi c'era anche "qual è il tuo social preferito? ", e indovinate un po' il mio?! In arrivo tanti nuovi utenti per la giungla ( spero!). Non ho dato il mio codice… ma l'importante è l'arrivo di nuove scimmiette💕💚
Allo spaccio di Lattebusche davano questa brochure con dei consigli di ricette in cui utilizzare il Piave DOP, che piace molto a mia figlia. Questa in particolare l'abbiamo già sperimentata: gli Spätzle soddisfano i gusti di tutti in casa. 😊
Storia di un albero solitario
https://www.instagram.com/p/DRVFeIxgRkC/?igsh=bHhqeDBkZXYwbW93
ti dico sinceramente: BEATA TE! Qui a Bologna sono ANNI che non nevica più. Quando nevica, ne viene così poca che si scioglie subito dopo con le precipitazioni. È molto triste perché io da bambina mi ricordo che veniva anche tanta neve, facevo gli Igloo con mio papà…
Oggi è il compleanno di Megghi… Siccome è il suo 8avo compleanno le abbiamo preso una tortina con scritto "auguri". Potrebbe sembrare triste il fatto di aver comprato una torta anziché fargliela, però era ció che potevo fare.
A volte mi dicono "è solo un cane, lasciala a casa tanto non succede niente" ma io la porto ovunque e la lascio a casa solo quando strettamente necessario.
La loro vita è breve in confronto alla nostra, per questo bisogna portarli sempre con noi ed evitare di "abbandonarli" a casa a loro stessi e coccolarli tanto, perché solo quando è il loro compleanno ti accorgi quanto sono invecchiati e quanto poco manca ancora.
Il tempo è infinitamente prezioso, con loro conta ogni minuto… Non buttarlo via. 🫶🏻
Quindi oggi anche se ero stanca, anche se mi hanno detto che dovrò fare delle sedute di fisioterapia per la caviglia perché non è ancora a posto dopo 2 mesi, dopo che sono stata dal veterinario in cui ho fatto lo stage scolastico e mi è venuta nostalgia di lavorare con loro… Ho preso guinzaglio e pettorina e l'ho portata a fare quella maledetta passeggiata, perché se la meritava perché è il suo compleanno e l'ho portata nel mio posto preferito, il laghetto!
Oggi sono stata dal veterinario (da sola senza animali per fortuna) perché dovevo prendere il vermifugo… Ogni tanto è un trattamento che va fatto, la cosa bella delle cliniche è che non ti obbligano a comprare tutta la confezione (che rischierebbe di andare a male), ma ti danno solo le pastiglie di cui hai bisogno. Io avendo 2 cani e 4 gatti ho portato a casa 6 pastiglie senza dover acquistare ulteriori involucri…
Un gesto banale, ma che se potesse essere fatto anche in umana si noterebbero dei risparmi notevoli :)
Oggi giretto in maneggio con Oscar… A volte non ci soffermiamo a vedere la natura, ma quanto ci perdiamo…? Quanto è bella e quanto può insegnarci? 🥹 Tutte le volte che vado in maneggio mi rilasso, anche quando sono in macchina (soffro di mal d'auto) quando vedo la natura (che sia un'albero cittadino o degli arbusti) mi calmo a volte fino ad addormentarmi.
Oggi giretto in maneggio con Oscar… A volte non ci soffermiamo a vedere la natura, ma quanto ci perdiamo…? Quanto è bella e quanto può insegnarci? 🥹 Tutte le volte che vado in maneggio mi rilasso, anche quando sono in macchina (soffro di mal d'auto) quando vedo la natura (che sia un'albero cittadino o degli arbusti) mi calmo a volte fino ad addormentarmi.
Oggi sono stata al sushi con fidanzato sia per me che per lui (che ultimamente è terrorizzato dal pesce perché si era incastrata una lisca qualche mese fa ed è stata rimossa) vegetariano. 🌱 Scelta sostenibile (anche se forzata in questo caso) e cibo molto buono!
Non acquisto su Amazon (non ho nemmeno l'app), ma è proprio vero: la pubblicità è l'anima del commercio.
Come fai a resistere se ti arriva una pubblicità del genere?
Oggi condivido la bellissima iniziativa "Fratello Albero". 🌳
In occasione della Giornata degli Alberi (21 Novembre) verranno messe a dimora nell'area pubblica di Pra' del Moro a Feltre circa 130 piantine di specie arbustive e arboree per i bimbi nati e adottati nel 2025. 😊
Ultimamente ho scoperto un nuovo progetto re-Rifò:
La terza vita dei nostri vestiti Dentro a Re-Rifò trovi sia capi già amati, poi raccolti, controllati e rimessi in circolo, sia pezzi unici provenienti dal nostro campionario.
https://secondhand.rifo-lab.com/it/collections/new-arrivals
Così si fa! ♻️🪡🧵
Gramigna con ragù vegetale… buonissima!
Guardate che bello il panorama a casa mia dell'altra sera… 🥹
Queste sono i miei unici 2 paia di scarpe… Me le sono comprata da sola e non ho la possibilità di comprarmene delle nuove. Per questo, le tengo come dei gioielli, le ho da quasi 2 anni e reincollo con l' attack i punti che si staccano così non entra acqua o schifezze. Oggi ho fatto "manutenzione" delle scarpe con 2 prodotti che avevo in casa: uno sbiancante per le sneakers e un prodotto che serve ad impermeabilizzarle (quando piove così non si bagnano).
Per pulirle ho usato un semplice panno in microfibra e acqua, spesso sono la cosa migliore!
La Giungla ha parlato! 🌴Le votazioni si sono concluse e sono felice di annunciare le scimmiette elette dalla community:
🌟 Achille , Ale.Gottonot.sogreen, Beafest , Betzs, CAROTA , Chiara , DadoBanana, declaire, @giulia🐸, greenpaws.consultant , Hermano , lee.jordan, Letigreen, Mari_, MartinaNoor, Matteo Cimitan, milena, @Renzo, ScimmiettaK, Sharon1987, Silver, SilviaBLaScimmia, ValevalinaPenzoloni, vally , vaniglia57 .
Queste scimmiette si sono distinte per il loro entusiasmo, il contributo costante e lo spirito sostenibile con cui animano la Giungla ogni giorno. 👏
Un grazie a tutte per aver partecipato e votato: è grazie al vostro coinvolgimento che la Giungla continua a fiorire 🌺
Riceverete presto una mail con le istruzioni per accedere allo spazio angelApe!