Ieri ero a Pisa per lavoro… Ecco uno scorcio di palazzo Gambacorti, sede del Comune. .. gli spostamenti abbiamo dovuto farli per necessità in macchina, ma ottimizzati al massimo una macchina in tre…
Io vi prendo in parola. Mio marito dice che sono già condannate ma io ci voglio provare ad averne cura.
A occhio è una kalanchoe, dai che è resistente 😁 💪🏼
Mi hanno sempre affascinato le mangrovie, il fatto che si fossero adattate ad acque con diverse concentrazione di sale, lo sviluppo particolare delle radici, e il fatto che non siano definibili tanto foresta ma costituiscano praticamente un bioma a parte con una elevata biodiversità
L'idea è super semplice ma credo possa fare la differenza anche se richiede tanto impegno da parte di tutti. raccolta differenziata ♻️ al lavoro. Perché è difficile?! Perché lavoro in un'ospedale😅 quindi é un po' come spostare i mulini a vento. Il mio punto di forza è che in un'altro presidio della stessa azienda si fa e si applica ovunque dalle sale d'attesa alle camere di degenza, vorrei far importare questo modello. Ho iniziato a condividere l'idea con le mie colleghe per arrivare alla caposala vedremo che risultati riusciremo ad attenere. Iniziamo da carta e plastica…🤞 (Foto dal web)
Ecco delle piccolezze segno di invisibili attenzioni della settimana appena trascorsa: -pancake a cuore per figlia1 perché sono la colazione lenta del sabato (la sua preferita) e ci divertiamo a creare delle forme speciali -biglietti per la fiera 'fa la cosa giusta' (e un giorno di ferie) per poterci andare con i miei genitori per dedicarci del tempo esclusivo -(senza foto) set di cerniere lampo fustellate, acquistate su Vinted, in arrivo per i lavoretti della nonna che ha finito la sua scorta e non esce più molto di casa per acquistarle da sola.
Che bella idea! Ramadan Mubarak!
Che bellissimo pensiero 🥰
🌍 Sì viaggiare… ma in modo sostenibile!
Giornata Mondiale della Resilienza del Turismo In occasione della Giornata Mondiale della Resilienza del Turismo, istituita dalle Nazioni Unite, ho scelto di riflettere su un piccolo gesto che può fare una grande differenza: viaggiare in treno invece che in aereo quando possibile 🚆
♻️ Il mio gesto eco-friendly Durante i miei viaggi scelgo il treno per gli spostamenti a medio raggio e porto sempre con me una borraccia riutilizzabile per evitare bottiglie di plastica monouso.
🌱 Perché questa scelta contribuisce alla resilienza delle destinazioni turistiche? Scegliere mezzi di trasporto a minore impatto ambientale significa ridurre le emissioni di CO₂ e l’inquinamento atmosferico, che influiscono direttamente sulla salute degli ecosistemi e delle comunità locali.
Un turismo più sostenibile: * tutela la biodiversità * preserva le risorse naturali * riduce la pressione sulle infrastrutture locali * favorisce economie territoriali più eque
La resilienza di una destinazione turistica dipende dalla sua capacità di adattarsi ai cambiamenti climatici, alle crisi economiche e ai flussi turistici intensi. Ridurre il nostro impatto aiuta i territori a rimanere vivi, autentici e accoglienti nel tempo.
Viaggiare in modo consapevole significa non essere solo ospiti, ma parte attiva di un cambiamento positivo 💚
#TurismoSostenibile #ResilienzaTuristica #ViaggiareResponsabile #GiornataMondialeDellaResilienzaDelTurismo
Sono molto belle!
Oggi è una bellissima giornata di sole e gli insetti impollinatori sono molto indaffarati! 🤩
#missionepesci2026 Un po' di tempo fa vidi che l'alberello in questo "cubo" giù da me era ormai secco e così lo tolsi e misi delle piantine…purtroppo viene usato come pattumiera così ogni tanto ripulisco…non vedo l'ora di vedere crescere e fiorire queste piantine, credo sia bellissimo quando in città si vede anche solo un piccolo angolino di verde 🥰
Oggi sono andata dal contadino per la spesa di verdure: cavolo nero, broccoli, finocchi, spinaci e porri!
Condivido un bel progetto che intreccia cultura, natura e tradizione a cura della compagnai di teatro Petra:
https://cantodegliuominiliberi.it/artisti-in-cammino/
AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTO AD ARTISTI E OPERATORI CULTURALI
PER LA PARTECIPAZIONE AL CAMMINO “IL CANTO DEGLI UOMINI LIBERI”
DAL 1 AL 6 GIUGNO 2026 A CURA DI COMPAGNIA PETRA
PER “CAMMINO DEL MELANDRO – IL CANTO DEGLI UOMINI LIBERI”
La Compagnia Teatrale Petra, partner del Progetto “Il Cammino del Melandro – Il Canto degli Uomini Liberi” (di seguito “Progetto”), avvia una procedura per l’individuazione di artisti e operatori culturali (di seguito “Proponenti”) interessati a candidarsi per partecipare a un percorso di cammino della durata di sei giorni, attraversando comunità e paesaggi, e animando le serate con brevi racconti, performance, azioni sonore o interventi concepiti come momenti di ascolto e condivisione con i camminatori e le comunità locali, nell’ambito dell’intervento di progetto denominato “Cantiere Artistico”.
Da qualche tempo nel vaso del limone erano spuntate delle foglie particolari…io le ho lasciate lì intuendo che ne sarebbe nato qualcosa di bello…ecco qui la sorpresa di stamattina 🥰 pare sia un nasturzio… la cosa bella è che come al solito non ricordo assolutamente di averne piantati, ma io pianto di tutto, raccolgo semi talee e foglie con le radici ovunque e prima o poi qualcosa mi sorprende ❤️
Qualche anno fa sono andata a Canazei in bici da casa per raggiungere mia mamma e mio nipote in vacanza. Poi con gli anni non sono riuscita a replicare l'impresa per via delle gravidanze e l'anno scorso data l'operazione alla tibia abbiamo dovuto usare sempre l'auto. Mio marito invece l'ha fatto spesso (forse spinto più dallo spirito dell'impresa sportiva ma l'importante era non usare la macchina), raggiungendoci in montagna o al mare con la bici.
Quest'anno che i bimbi sono più grandi e la mia gamba spero sia in forma, vorrei fare qualche volta la "pendolare" casa-montagna con la bici, per unire gli spostamenti dovuti alle necessità lavorative alla sostenibilità e all'allenamento ciclistico. i
Mia mamma non sta tanto bene in questi giorni allora preparando la cena stasera visto che mi avanzava un po' di pasta sfoglia le ho preparato questo piccolo dolcetto di pasta sfoglia e crema di nocciole perché anche se sta male un dolcetto le piace sempre
Ho pulito una via di campagna dietro casa mia da bottiglie di vetro e plastica
Altra giornata di tempo lento, una biciclettata sulla superciclabile ( si fa per dire, ci sono tratti impercorribili paludosi e pieni di spazzatura, ma passiamo oltre..) da Prato a Firenze. Per guadagnarsi un bel panino vegan alla tripperia Vegana. Felici e stanchini (50km tot)
All'aeroporto di Malta c'è un distributore d'acqua così da evitare di comprare bottigliette (molto care oltre che uno spreco di plastica) molto comodo. Ne ho visti diversi in altri aeroporti spero che presto compariranno dappertutto!
Anche a Malpensa l'abbiamo trovato..non molto evidente, un po' in disparte, davanti ai bagni, ma c'era!
Carnevale al Mercato delle Cure📍✨🥳
Patrimonio culinario: ho preparato il migliaccio, dolce tipico napoletano 😋 io aggiungo l' uvetta, la adoro!
https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/migliaccio-napoletano/
Ieri sera ho fatto un risotto con i fagioli vegano, mantecato con burro vegetale
Nel week end ho approfittato di una bella giornata, per fare un giro al lago di anguillara e ho scoperto un movimento di artiste che da vita al borgo con l'arte!
Per san valentino cena al greco… tutto vegetariano rigorosamente!! 💘
Guardate che meraviglia 🤩 c'erano tantissime api 🐝
Avvistamenti nel campo sotto casa 🫎
Che bello 😍 sono totalmente d'accordo con te!
Video brevi simpatici e divertenti per parlare dei benefici delle verdure secondo il motto di "se non mangi la verdura fai la 💩 dura dura" 🤣 ditemi che non sono l'unica che segue questa pagina 😬
https://www.instagram.com/fluffy.revolution?igsh=azZpZnliZXN5ZG82
Oggi ho fatto qualcosa di minuscolo. Nessuno se n’è accorto. Ed è perfetto così.
In ufficio c’era una pianta nell’angolo della sala riunioni. Foglie un po’ spente, terra secca, sempre lì — invisibile come certe fatiche silenziose.
Ho preso un bicchiere d’acqua e l’ho annaffiata piano, senza dire nulla. Ho spostato il vaso verso la luce. Ho tolto due foglie secche.
Non è cambiato il mondo. Ma forse, domani, qualcuno noterà un verde più vivo senza sapere perché.
A volte la cura non ha bisogno di applausi. Ha solo bisogno di occhi attenti, come il piccolo tarsio nella giungla che vede anche nel buio.
Oggi ho scelto di vedere. 🌿
Trovo le mangrovie una pianta molto affascinante… e già tutti voi avete scritto molto… Però vi riporto quello che mi sono letta… In sintesi…. e che mi ha colpito di più….
Le mangrovie sono ecosistemi costieri unici che proteggono le coste e ospitano una grande biodiversità. Svolgono funzioni ecologiche essenziali: filtrano l'acqua, stabilizzano i terreni e fungono da pozzi di carbonio blu. Sono minacciati dalla deforestazione, dai cambiamenti climatici e dall'urbanizzazione, quindi la loro conservazione è una priorità. Le mangrovie costituiscono un'interfaccia vitale tra l'ambiente terrestre e quello acquatico, creando un'enorme ricchezza biologica. Costituiscono uno dei biomi terrestri più singolari e straordinari e svolgono un ruolo cruciale a livello ecologico, sociale, culturale ed economico nelle regioni in cui si trovano.
Il termine manglar La parola "mangrovie" deriva da "mangle", che a sua volta deriva da parole indigene americane come guaraní, che significa "albero storto", alludendo alla particolare forma delle sue radici e del suo tronco. Le mangrovie crescono lungo le fasce costiere protette da onde forti e venti intensi, come baie, estuari, lagune costiere e delta fluviali, dove l'interazione tra acqua salata e dolce favorisce condizioni uniche.
Sul pianeta ci sono circa 70 specie di mangrovie, appartenenti ad almeno 20 generi e 16 famiglie botaniche distinte. Tuttavia, solo poche specie dominano in ogni regione, adattandosi alle difficili condizioni di salinità, inondazioni periodiche e bassi livelli di ossigeno nel suolo. foreste di mangrovie Hanno una struttura complessa, con radici aeree e sistemi di filtraggio che consentono loro di prosperare dove poche piante riuscirebbero a sopravvivere.
Le mangrovie sono distribuite nel zone tropicali e subtropicali del mondo.
La specie predominanti sono: la mangrovia rossa (Rhizophora mangle), la mangrovia nera (Avicennia germinans), la mangrovia bianca (Laguncularia racemosa) e la mangrovia grigia (Conocarpus erectus).
Le mangrovie ospitano una delle faune più ricche e diversificate degli ecosistemi costieri. Forniscono riparo, cibo, aree di riproduzione e protezione dai predatori a centinaia di specie animali.
Le mangrovie soddisfano una serie di funzioni ecologiche essenziali per la salute del pianeta e il benessere delle comunità umane: -Protezione costiera: agiscono come barriere naturali contro l'erosione, le onde, le tempeste, gli uragani e gli tsunami, salvaguardando le infrastrutture e le vite umane. -Stabilizzazione del suolo: le sue radici intrecciate consolidano i sedimenti e trattengono la sabbia, impedendo la perdita di terreno fertile. -Filtrazione e purificazione dell'acqua: le mangrovie filtrano le acque reflue, trattengono sedimenti e sostanze tossiche, migliorando la qualità delle acque costiere e riducendo l'inquinamento marino. -Produzione di nutrienti: Generano lettiera di foglie e materia organica che alimenta la rete alimentare costiera, favorendo l'elevata produttività di pesci e molluschi. -Intrappolano il carbonio blu: sono pozzi di carbonio estremamente efficienti, in quanto immagazzinano grandi quantità di carbonio nella loro biomassa e nei terreni, contribuendo a mitigare il cambiamento climatico. -Biodiversità: Sostengono catene alimentari complesse e ospitano specie uniche e in via di estinzione. Regolazione dei climi locali: contribuiscono a stabilizzare il clima regionale influenzando l'umidità, la temperatura e le precipitazioni.
Principali minacce per le mangrovie: -Deforestazione e cambiamento dell'uso del suolo; -Contaminazione data dallo smaltimento di rifiuti urbani, fertilizzanti agricoli, pesticidi, fuoriuscite di petrolio… -Modifiche idrologiche in quanto la costruzione di dighe, canali e strade può interrompere il flusso naturale di acqua, salinità e sedimenti di cui le mangrovie hanno bisogno; -Cambiamenti climatici e innalzamento del livello del mare; -Pesca eccessiva -Turismo indiscriminato
Le mangrovie sono ecosistemi di valore inestimabile per la loro biodiversità, il loro ruolo nella protezione costiera, nella mitigazione dei cambiamenti climatici e nella fornitura di risorse a milioni di persone. Proteggere, ripristinare e gestire in modo sostenibile le mangrovie non è solo una necessità ecologica, ma anche un strategia essenziale per la resilienza climatica, la sicurezza alimentare e il benessere umano nelle regioni costiere di tutto il mondo.
Ieri mia figlia ha voluto preparare un succo con mela e carota. ci ho aggiunto anche un kiwi che stava diventando troppo maturo. Con gli scarti usciti dall'estrattore (aggiungendo un paio di carote in più), e delle mandorle che aspettavano di essere usate da un po', ho preparato un'ottima torta per la colazione.
Altra trance di 1687 TWIN per le mangrovie di Kififi e Pino box sbloccata!🌲📦✌🏽✅
Stamani mi sono dedicato a studiare il sintetico report annuale che #Oxfam (come ogni altra associazione benefica) offre a chi la supporta.
Comprendere al meglio dove i nostri piccoli sforzi economici vanno, danno consapevolezza al nostro gesto e permette di promuovere a nostra volta i valori delle associazioni che sosteniamo🥹✨🙏🏽📊📈📉🤓
Oggi pranzo e cena, leggeri, colorati e vegani! - Barbabietole rosse, puntarelle e tofu al basilico in pastella alla curcuma (sembra una frittata). - insalata con radicchi misti, lattuga, avocado 🥑, semi di girasole, un residuo di puntarelle e soia soffiata tostata. (Avocado siciliano ovviamente)
Un bel modo di "decorare" una casetta delle lettere!
Domenica è sinonimo di risotto, ma oggi volevo andare oltre i soliti (seppur ottimi) porri e radicchio. Cercavo qualcosa di leggero, che sapesse di risveglio e di natura… E l'idea è arrivata proprio stamattina: ho immaginato le sue stupende foglie, ho pensato a dove trovarle e… Risotto alla Malva! 🌸 Perché provarlo? È un toccasana per lo stomaco, incredibilmente delicato. Una pianta spontanea che ho sempre ignorato per la cucina (ma non per la tisana), ma che regala un sapore unico. Sorprendente il sapore leggermente aromatico. Un gusto morbido che coccola il palato. Non servono troppe parole quando la natura parla da sé. Un po' di olio Extra Vergine di Oliva a fine cottura e la magia è fatta. Che sapore, ragazzi! ✨
Brava! Sono gesti che non costano nulla e che servono anche a noi per sentirci meglio. 😁
Per me e mia moglie è San Valentino tutto l’anno! ❤️ Ieri sera mi ha sorpreso con queste brioche fatte in casa: semplici, genuine e senza imballaggi inutili. 🥐 Gli ingredienti? Solo yogurt, farina, latte e il nostro immancabile olio Extra Vergine di Oliva. Una colazione con i fiocchi che fa bene al cuore e all’ambiente! 🌿✨
Come simbolo di speranza… E in un periodo molto molto intenso e faticoso per me, ieri mentre andavamo a Pisa…. La natura ci stupisce con i suoi generosi doni…
Ieri avevo già creato questo post, ma usando uno dei temi della sfida ecodiario boreale e la sfida risultava superata ma non avevo ricevuto neanche un clap e mi sembrava un po' strano, se non altro perché ci sono i camaleonti!! Non vedo piu il post tra i miei quindi provo di nuovo Ieri siamo andate a vedere una riserva naturale che si trova nel nord di Malta. É piccolina e c'è un lago e una zona d'acqua salmastra. É luogo di tappa per gli uccelli migratori, che però non abbiamo visto, e ci sono i camaleonti. Siamo state fortunate e ne abbiamo visti ben due! Uno addirittura mentre catturava un insetto con la lingua, é stato bellissimo!
Un dolce cioccolato e cocco per scaldare i cuori a s Valentino 😁 Ecco la ricetta, è senza farina https://blog.giallozafferano.it/creandosiimpara/ricetta-torta-cocco-e-cioccolato-senza-farina/
Biglietti omaggio per assistere alla stagione di prosa.
Oh finalmente abbiamo trovato e acquistato l'acido citrico al supermercato (non on-line che mi piace poco): un vasetto da 500 grammi, per provare.
Abbiamo pulito la macchina del caffè: risultato ottimo. Le macchie rimaste in foto sul piatto sono state tolte poi in un attimo.
Ora passeremo agli altri usi (in cucina, per la lavatrice, ecc.)
L'acido citrico è stato un suggerimento trovato su GreenApes.
Il mio fidanzato questo fine settimana lavora e ho pensato di addorcirgli un po' queste giornate con una crostata fatta da me 🫶🏻 è il mio primo dolce completamente vegano, spero venga bene
Ha un bellissimo aspetto!
@Silver Un esempio di cibo anti-spreco condiviso era proprio un tramezzino di panettone tostato, farcito con prosciutto crudo, rucola, salsa alla senape e formaggio, che i presenti hanno apprezzato molto. Sicuramente una bella realtà del territorio, con progetti e partecipazioni interessanti, che non conoscevo ancora
Nel periodo del Covid avevo una collega di Pescara bloccata a Bergamo lontana dalla famiglia. Quando avevo fatto il primo vaccino era stata male con febbre alta ma c’era sua madre. Quando ha prenotato il secondo vaccino invece era sola e così l’ho invitata a casa mia. A me è sembrato un gesto naturale, qualcosa che al suo posto mi sarei aspettata. Eppure lei e famiglia ancora oggi mi ringraziano come avessi fatto chissà che.
Ottima idea! Te la ruberó penso!
Ecco un'altra piccola cartolina da Malta, sul lungomare è pieno di condomini o alberghi costruiti a poca distanza dal mare e come potete vedere dal numero di gru la costruzione di altri edifici procede incessante. Quello che ho visto finora é altamente cementificato e ci sono pochi spazi verdi Vicino a dove eravamo, Silema, c'era anche una piccola oasi per gatti quindi vi pubblico anche la foto di un gattino 🐈⬛
Anche stamattina, ho preparato la schiscetta al mio compagno :) un piccolo gesto che rende felice lui e me
Per la prima volta ho fatto shopping con No War Factory acquistando un regalo per un'amica 🥰 Il braccialetto scelto è quello in foto
Vellutata zucca patate e porro, amalgamata con margarina…che bontà 😋
Che bello partire dall'accoglienza già in casa propria 🥰
Anni fa avevo almeno 5⁄6 cover da cambiare in base all'umore o i vestiti! Ovviamente tutte silicone/plastica.
Adesso la comoro biodegradabile e la cambio solo quando è talmente rovinata da non poter più stare.
Come si cambia! 💚😍