Welcome on greenApes!
Ready to make a difference and get rewarded?
Visit our website
greenpaws.consultant
Ape rank 7 · Italy

Cibo per uccellini? Fatto ✅ A bologna erano anni che non nevicava così tanto, così ho aperto 2 confezioni di riso acquistate al 50% al supermercato e gliele ho date. Tutti contenti e soddisfatti!

Sono i puntini neri, non si vede bene dalla foto

56 minutes ago
ape
ape
2 clappers
Silver
Ape rank 7 · Italy
Anolini in brodo di minestrone....passato di stagione..con verdure .. Per errore oggi abbiamo utilizzato questo brodo...con anolini senza carne, ricetta emiliana.... Buonissimo e gustosissimo come alternativa al brodo..famosissimo in terza: maiale, manzo, pollo... Da ripetere..in questa stagione artica❄️❄️☃️
7 minutes ago
0 clappers
ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy
Che bontà! Oggi siamo invitati dalla mia suocera, e non cucino io ( una volta ogni tanto 😅). Ci sta cucinando gli gnocchi, che lei chiama "topini". La sua ricetta è un po' segreta, le dosi sono con l'occhiometro ( il suo) per cui non so riportare esattamente la ricetta. Gli ingredienti sono pochissimi e semplici: patate lesse, farina e semola, sale, niente uova. Li ha conditi con del pomodoro, che dire sono di una scioglievolezza unica, una vera goduria e VEGAN!
3 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
ape
lee.jordan: Anche mia madre usava l'occhiometro. Lei, per preparare gli gnocchi, metteva un uovo e così ho sempre fatto anch'io. Oggi invece dell'uovo ho messo il tofu. Sono risultati gnocchi ottimi, più leggeri!
CAROTA
Ape rank 7 · Italy

Piatto unico a base di riso con zizzagna saltato in salsa di soia con verdure… Talmente buono che quasi quasi mi dimenticavo di fare la foto…. Lo uso anche come piatto antispreco perché ci metto le verdure che ho in avanzo oppure le parti un pochino più dure.. in questo caso ci ho messo le parti verdi del porro e anche le parti che di solito si buttano via del finocchio… Poi carota e cavolo cappuccio… taglio le parti un po' più dure o filamentose in piccoli pezzi… oppure le trito….. così le fibre vengono spezzate e non rimangono dure sotto i denti….Sono ghiottissima di riso… E ora mi sento molto piena… Forse ne ho mangiato troppo…🤣🤣🤣🤣🤣

1 hour ago
ape
1 clappers
Chiara
Ape rank 6 · Italy

Oggi qui è nevicato! Anche ieri c'era qualche fiocco ma non aveva attaccato, oggi abbiamo il giardino tutto bianco! ❄️✨ (Pensavo di aver già pubblicato ma ci deve essere stato qualche errore perché non vedo il post)

1 hour ago
ape
1 clappers
ape
CAROTA: uaaaooooooo, qui a Firenze ha nevischiato... fuori città ha pure attaccato
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy

Gnocchi di patate con tofu, conditi con sugo di lenticchie.

Non ho copiato la ricetta completamente:

per tre persone ho messo tre patate e 1 solo panetto di tofu (125 gr.)

Una volta bollite e un po' tiepide ho schiacciato le patate a cui ho aggiunto (tiepido) il tofu.

Ho schiacciato assieme patate e tofu aggiungendo man mano la farina. Non ho frullato nulla, solo schiacciato.

Il ragù? Quello che mi era rimasto: ho aggiunto un po' di vino rosso, sfumato, aggiunto un po' di acqua e nuove lenticchie.

Risultato? Buoni come sempre. Nessuno si è accorto del tofu! E mi sento sazia, non appesantita.

4 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
ape
ValevalinaPenzoloni: Brava anche noi oggi gnocchi!
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy

Mi sembra un cavolo extra terrestre visto la sua forma e invece è reale e ottimo. È il cavolo cimoso o romanesco. L'ho cotto a vapore senza sale; poi ci metterò un giro di olio extra vergine, ma è già buono così tiepido.

5 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
ape
Spreit: Anche a me piace molto! Lo uso per condire la pasta, con mandorle e pane tostato, per un piatto unico
ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy
Ci svegliamo e nevica! ❄️🌨️🏔️ Anche noi abbiamo una calza della Befana fatta a mano da me 🪡 in un laboratorio all'asilo nido 💗. Che è dite di qualche info e curiosità sul 6 gennaio? 👇 *Il legame tra Befana e Epifania* All’Epifania sono associate numerose usanze e tradizioni, che variano a seconda dei Paesi. In Italia, la tradizione più popolare è quella della Befana, l’anziana signora che porta regali ai bambini buoni. Il nome è una corruzione lessicale della parola “epifania” ed è attestato in forma scritta dal ‘500. La Befana “nacque” probabilmente già nel XIV secolo, ma le sue origini non sono chiare. Molto probabilmente deriva da alcuni miti romani e celtici, secondo i quali delle figure femminili volavano sui campi coltivati in funzione propiziatoria. Secondo la tradizione cristiana, invece, la Befana deriva dalla storia di un’anziana signora che rifiutò di accompagnare i magi a Betlemme e indicare loro la strada; in seguito, pentitasi del rifiuto si mise alla ricerca di Gesù con un sacco pieno di doni ma, non trovandolo, iniziò a distribuire i regali a tutti i bambini. La Befana appartiene solo al folklore italiano. Anche nel resto del mondo i bambini ricevono doni il 6 gennaio, ma la tradizione vuole che siano loro portati dai magi. In molti Paesi, infatti, l’Epifania è nota anche come Giorno dei Re Magi. continua su: https://www.geopop.it/lepifania-origini-e-significato-della-festa-legata-alla-befana/ https://www.geopop.it/https://www.geopop.it/lepifania-origini-e-significato-della-festa-legata-alla-befana/
6 hours ago
ape
ape
ape
11 clappers
Spreit
Ape rank 5 · Italy
Quando preparo la polenta, abbondo, così quella avanzata sarà ancora buonissima grigliata e da utilizzare come base da farcire. Oggi polenta con mais rosso...quota proteica dall'etichetta: 12,3g
5 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
Alice
Ape rank 3 · Italy
Zucca e ceci saltati in padella. Molto semplice e molto buono
5 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
Samuu
Ape rank 3 · Italy
Dopo Natale abbiamo passato 3 giorni in bici alla scoperta dei dintorni di Follonica, arrivando a cala Violina deserta, passando tra tunnel di eriche e corbezzoli carichi di frutti, scendendo canion naturali divertentissimi, visitando Massa Marittima, riposando sulla sponda dello splendido lago dell'Accesa. La bici è il mezzo ideale per viaggiare, veloce abbastanza da coprire distanze e vedere il cambiamento del paesaggio, ma lenta abbastanza da poter vedere ogni dettaglio, immersiva da sentire ogni odore, la brezza, l'umidità, fissare ogni posto nella memoria attraverso tutti e 5 i sensi ma soprattutto con il sesto, il più potente di tutti, la fatica.
7 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
ape
CAROTA: grandiiiiii bravissimi
Renzo
Ape rank 7 · Italy

Il mio "piede verde" parte da lontano: Traguardi 2025: Dopo anni in campagna con sistemi autonomi, ho scelto la via della massima sicurezza ambientale. Nonostante le peripezie burocratiche (notaio compreso) e 170 metri di scavo a mie spese, mi sono allacciato alla fognatura comunale — appena messa in funzione — e all'acquedotto. Prima, pur essendo in regola con la subirrigazione e la potabilizzazione del pozzo, "mi doleva il cuore" non poter fare di meglio. Ora, la serenità di un sistema certificato non ha prezzo (o meglio, il prezzo ce l'ha, ma ne vale la pena!). Energia e Calore: Il fotovoltaico copre i miei consumi, mentre il termocamino scalda due appartamenti e l'acqua in inverno. D'estate, ci pensa il solare termico. Purtroppo i due sistemi non sono integrati a causa di tecnici "esperti solo sulla carta", ma riesco a gestirli manualmente con ottimi risultati. Rifiuti: Il mio orgoglio! Grazie alle galline che smaltiscono l'organico (quello adatto a loro, naturalmente!), produco pochissimo scarto. Il mio bidone dell’indifferenziato resta quasi sempre vuoto o con un sacchetto; gli operatori ne saranno felici, anche se forse, vedendo solo un minuscolo sacchetto, si chiederanno dove finisca il resto! Mobilità: Guido un’auto Euro 6, non per scelta definitiva ma per necessità attuale. Non è ancora tempo per l'elettrico, ma la consapevolezza guida ogni mio chilometro. La priorità per il 2026? Ottimizzare l’uso del climatizzatore invernale per sfruttare al massimo l’energia del sole e non sprecare nemmeno un watt autoprodotto. Non serve essere perfetti, serve essere coerenti.

1 day ago
ape
ape
ape
20 clappers
6 comments · load more
ape
CAROTA: grandeeeee
ape
lee.jordan: Grande ispirazione e insegnamento, come sempre! Grazie. Purtroppo in condominio è dura, ma qualcosa, anche se piccola, è possibile. Sarebbe già ottimo che tutt* facessero correttamente la raccolta differenziata!
ape
Sharon1987:

Grande! 🤩

ape
Silver: per Lee Jordan..e' uscita il 25 fine
ape
Silver: segue 25 dicembre scorso il conto termico 3.0 con sovvenzionamenti statali.. consulta il sito.
ape
vale011:

Un racconto concreto, non uno slogan 👏 Qui si vede la differenza tra “green dichiarato” e scelte fatte davvero, anche quando costano fatica, tempo e soldi. L’allaccio a fognatura e acquedotto per serenità ambientale, l’autoproduzione energetica gestita con intelligenza, la riduzione reale dei rifiuti (altro che teoria!) sono esempi rarissimi di coerenza.

declaire
Ape rank 7 · Italy

Brutto ma buono e soprattutto proteico! Pancake che faccio per mio figlio, a base di banana che però mangio anche io :)

18 hours ago
ape
ape
ape
14 clappers
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Non è il primo pasto veg dell'anno ma il primo che mi sono ricordata di fotografare 🤣 Amo follemente la zucca e penso che l'abbinamento con ceci o fagioli sia fenomenale, inoltre è un piatto facilissimo da fare ed è un "comfort food" perfetto in questi giorni di pioggia e freddo. Stima approssimativa proteine 9 g dai fagioli, 3 dalla zucca 7g riso L'ho abbinato a del riso per me che non mangio glutine e alla pasta per mio figlio, nel suo caso in versione più brodosa; dopo aver cotto zucca e fagioli con alloro (e quando ce l'ho il porro) frullo tutto grossolanamente per rendere il piatto piu cremoso. È un pasto che ti sazia, ti da calore già solo a sentirne l'odore ed è talmente facile da preparare che ti alleggerisce anche dallo stress di avere mille pentole da lavare dopo 😁 P.s. Per chi era preoccupat* per me, il 31 mi hanno dimessa 🎉 combatterò ancora un po' con ciò che resta della polmonite, mi porterò gli strascichi di tosse a lungo e dovrò stare più riguardata perchè non posso ammalarmi di nuovo, ma sono a casa 🥰

1 day ago
ape
ape
ape
14 clappers
4 comments · load more
ape
CAROTA: bentornata a casa. Felice che tu stia meglio
ape
ValevalinaPenzoloni: Bentornata 💚
ape
Betzs:

💚una buona notizia! Continua a riguardarti, a volte abbiamo proprio bisogno di rallentare 💪🏼

ape
Beafest:

Grazie per l’ottima ricetta, potrebbe essere la nostra cena di questa sera! 😋 Ma soprattutto, ben tornata a casa, speriamo che gli strascichi della polmonite non durino troppo 🤞

Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Anche quest'anno ecco la calza di mio figlio, presa quando aveva un anno…adesso ne ha 20 😬 la calza è tradizione anche per i figli grandi. E la mia tradizione è non volerne comprare un'altra, aumentando gli sprechi e incentivando il consumismo. Viene usata una volta all'anno, può benissimo durare per tutte le epifanie in cui continuerò a fargli la calza 😁

1 day ago
ape
ape
ape
12 clappers
ape
MartinaNoor: mia mamma ha conservato le calze di quando ero piccola e stasera le appenderemo perché mio marito non ha mai vissuto l'Epifania e aspetta la Befana
Betzs
Ape rank 7 · Italy

Marito all'opera, spätzle di zucca con sugo di verdure e dadolata di zucca 😋

22 hours ago
ape
ape
ape
14 clappers
ape
CAROTA: mmm buono
Chiara
Ape rank 6 · Italy

Ieri sera per cena tempeh di soia e piselli e radicchio passato con l'arancia, era ottimo!

1 day ago
ape
ape
ape
16 clappers
Silver
Ape rank 7 · Italy
A Bressanone..fronte stazione ferroviaria ottima idea per parcheggio bici e stalli doppi montati per ospitare piu' biciclette... Sono idee che vedo solo o in grannparye qui in Alto Adige.... In altre stazioni o punti di snodo e di passaggio vedo solo un cumulo di bici..o nulla..🚲🚲🚲
1 day ago
ape
ape
ape
14 clappers
3 comments · load more
ape
CAROTA: interessante, la bici va sollevata oppure c'è un meccanismo affinché lo stallo possa essere alzato e abbassato?
ape
Silver: c'è un meccanismo ad azione manuale..mai visto...Io che frequento molte stazioni in Italia...
ape
Betzs:

Noi le abbiamo trovate in Svizzera a Lucerna usatissime e molto presenti nei pressi delle stazioni, mi ero chiesta perché non le avessimo anche noi

Betzs
Ape rank 7 · Italy

Come ha detto @lee.jordan serata freddina nel milanese..cosa c'è di meglio di una buona tisana per scaldarsi? Ovviamente da gustare sul divano 🛋️ con una bella copertina.. Per l'occasione ho recuperato la mia tazza da infusi che ancora non era entrata in piena attività invernale. L'infuso è un regalo di Natale emanava un profumo delizioso già dalla dispensa, non vedevo l'ora di provarlo ed è davvero ottimo! (si fa perdonare il packaging plastico, che forse serve per preservarlo contro l'umidità?🧐)

19 hours ago
ape
ape
ape
11 clappers
ape
lee.jordan: Certo, stasera ci sta benissimo anche una buona tisana! Un'ottima idea!
Betzs
Ape rank 7 · Italy

Piadina all'olio, cannellini schiacciati per ottenere una crema con pepe e spezie, radicchio a crudo. Pranzo velocissimo ma gustoso

1 day ago
ape
ape
ape
15 clappers