Welcome on greenApes!
Ready to make a difference and get rewarded?
Visit our website
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Emergenza bomboniere! Scimmiette, aiutatemi voi! Inizialmente volevo ordinare le bomboniere piantabili di Emergency ma hanno bisogno di minimo 3 settimane per farle, prima c'è la comunicazione per le bozze e la prova stampa e poi c'è la spedizione. Peccato che oggi ci abbiano dato la data delle nozze tra giusto 1 mese. E ci sono le festività di mezzo a rallentare tutto! 😱 Cerco quindi idee per bomboniere sostenibili, senza confetti (che tra intolleranze e allergie non sarebbero fruibili da metà degli invitati). Piantine? Tutorial su come fare la carta piantabile?
3 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
3 comments · load more
ape
Chiara:

Io per la laurea avevo comprato delle piantine succulente (mia mamma dice che non si regalano cose con le spine quindi cactus) e le avevo prese da spilly cactus, hanno dei pacchi da più piante ed erano molto carine e tutte diverse. Poi avevamo comprato dei vasetti piccolini di terracotta (da action mi sa quindi non proprio sostenibile), era piaciuta moltissimo!

ape
ValevalinaPenzoloni:

evviva per la data vicina (intanto). Io le ho fatte sa sola prendendo dei semi misti di fiori e le ho messe in delle piccole bottigliette di vetro e un bigliettino (avevo aggiunto anche una scatolina di cartone con dei confetti, ma puoi farne a meno).

ape
Sharon1987:

Se conosci qualche produttore locale biologico di marmellata/miele potresti fare scorta

Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Post num 1: il programma del Comitato di cui faccio parte da una vita, evento organizzato tra la sede (la biblioteca sociale) e il bene pubblico che gestiamo. Momenti belli di aggregazione, scambio di libri, swap natalizio, protezione di "Canto di Natale" di Topolino e tanto altro…ovviamente tutto gratuito

2 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Bella sfida questa…ci sono alcuni film che amo e che rivedo ogni Natale così ve ne suggerisco più di uno - la vita è meravigliosa, di Frank Capra: cosa c'è di più "sostenibile" che rendersi conto che l'unica cosa importante è l'amore e l'affetto da cui siamo circondati? - il Grinch, al di là della comicità, vera e propria lotta al consumismo - piccolo Lord: anche qui, non servono gli averi, i doni, la ricchezza, la cosa più bella è una tavola imbandita a cui possano accedere tutti 🥰 Ovviamente nella mia playlist rientrano fantaghirò e simili ma non sono molto natalizi 🤪

1 hour ago
ape
ape
ape
4 clappers
ape
ValevalinaPenzoloni:

adoro il Grinch

lee.jordan
Ape rank 7 · Italy

Alcuni tra i migliori film di Natale

https://tg24.sky.it/spettacolo/cinema/approfondimenti/migliori-film-natale1

Peccato che non ci siano: Colazione da Tiffany, Sabrina e A piedi nudi nel parco. Certo visti, rivisti e ancora rivisti e non trattano particolarmente il Natale. ma li adoro e non mi stanco mai di guardarli perchè mi fanno sentire bene, specie durante le feste.

La musica? Dire Straits, Simply Red, Spandau Ballet, Fiorella Mannoia, Zarrillo, ecc., in generale tutta la loro discografia, anche se magari non specificano il Natale. Perchè la bella musica è musica sempre.

1 hour ago
ape
ape
ape
3 clappers
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Post n 2: con la Fiab abbiamo organizzato questa iniziativa per promuovere non solo la mobilità sostenibile ma anche il commercio locale; tanti commercianti si stanno organizzando per aggiungere al nostro voucher anche degli sconti o dei gadget 🤩

2 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers
IlVince
Ape rank 4 · Italy
NUOVO PIANO CINESE SULLE LORO EMISSIONI DI CO2!!! La Cina é pronta a presentare un nuovo piano sulle emissioni di CO2 nell'aria. Questo piano durerà per 5 anni, dal 2026 fino al 2030! Da questo piano può dipendere molto su più di un'obbiettivo dell'agenda 2030, ma soprattutto per quello che riguarda l'abbassamento delle emissioni di CO2 nell'aria. Partiamo dal dire che la Cina non é un Paese affidabile, ne amico, quindi questo piano potrebbe anche essere non rispettato. La Cina é dal 2009 che continua a dire che si impegnerà ad diminuire le sue emissioni di CO2, ma questo impegno ancora non si è fatto vedere. Il piano cinese ha 2 obbiettivi primari: il primo é quello di ridurre l'intensità delle emissioni di CO2 del 18% e il secondo invece é quello di cercare di ridurre l'uso di carbone e di fonti di energia non rinnovabile. Secondo alcune stime però, per rimanere in scia con l'obbiettivo del 2030 la Cina dovrebbe abbassare l'intensità di emissioni di CO2 del 23%. Questo quello che sappiamo al momento su questo piano, che per come conosciamo la Cina, potrebbe ancora essere rivoluzionato (sia in positivo che in negativo). Spero di essere stato d'aiuto. Clap e seguitemi per favore🙏🤝👍🥹🫶
12 minutes ago
0 clappers
Murmy
Ape rank 3 · Italy
Condivido l'associazione di cui faccio parte, Rebelterra, che opera in Sardegna e Basilicata. Qui stavamo riqualificando una piazzetta che veniva usata come immondezzaio e che ora è un bellissimo giardino.
4 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
greenpaws.consultant
Ape rank 7 · Italy

Per Natale mi scambio dei "regali" con delle mie amiche…. Per questa ho optato per un cofanetto "La Saponaria" super sostenibile, con crema mani e lip gloss alla vaniglia.

5 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy

🎧 Whamageddon

( lo conoscete?)

Ogni dicembre parte la corsa: evitare Last Christmas degli Wham! fino al 24. È il gioco virale chiamato Whamageddon, una sfida collettiva contro l’onnipresenza della nostalgia pop.

Ma se ci pensiamo 🎶Last Christmas 🎶 è un po' una metafora di consapevolezza: parla di scelte più sagge, di non ripetere gli stessi errori, di un Natale meno automatico e più autentico.

🎄 La mia proposta per oggi:

Invece delle solite hit iper‑consumate, condivido una playlist che funziona in tutte le stagioni: la Playlist della Giungla di greenApes su Spotify💚.

🔗 Playlist della Giungla su Spotify: https://open.spotify.com/playlist/38wyyTMddULNdg8af4Ed5S?si=b8026692fd8442de

PS MingoTheApe mi sono permessa di modificare una tua foto 😘

7 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
ape
vale011:

Ah, Whamageddon! 😅 Lo conoscevo di fama, ma quest'anno potrei davvero fare il record… o soccombere dopo il primo "Last Christmas" Che sento in radio! Mi piace molto il tuo punto: trasformare una hit iper-consumata in una metafora di consapevolezza 🎶✨. Non avevo ma pensato a "Last Christmas" così! E grazie per la playlist alternativa 🌿🎵: Playlist della Giungla sembra perfetta per sopravvivere a dicembre… e anche gennaio, febbraio… insomma, tutto l'anno!

ape
MartinaNoor: Io perdo sempre il Whamageddon. Difficilmente ascolto musica pop, ma Last Christmas mi piace
greenpaws.consultant
Ape rank 7 · Italy
5 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
Alice
Ape rank 3 · Italy
Playlist o film su Natale sostenibile... Io non ascolto musica di Natale e non guardo film di Natale, quindi in realtà non ne conosco. Però questa sfida del giorno mi ha messo la curiosità, quindi chiedo alla giungla dei suggerimenti per ampliare le mie conoscenze...
5 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
ape
MartinaNoor: io sono nella tua stessa situazione 🤷🏻‍♀️
ape
ValevalinaPenzoloni:

io ho proposto una hit a noi già nota… quella della giungla 😄 che va bene per tutte le stagioni!

Beafest
Ape rank 7 · Italy

Per me non c'è attesa del Natale senza le voci dei King's Singers 🥰 Sono andata un paio di volte a sentirli a Vicenza e mi hanno sempre incantata con la loro bravura, i loro arrangiamenti e anche la loro simpatia sul palco. 🤩🎄

5 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
zuccainfiore
Ape rank 0 · Italy
Quando posso cerco di non rovinare le carte dei regali, così da poterle riutilizzare e allungarne la vita. Stessa cosa per nastri e fiocchi. Se devo comprare materiale per incartare, scelgo carta riciclata o FSC, niente plastica, o a volte stoffa ma il costo è maggiore. Non rinuncio ai pacchettini, mi piace che anche l'incarto sia speciale. Quest'anno ho provato anche il "patchwork" di carte avanzate troppo piccole, seguendo un suggerimento trovato sui social e devo dire che il risultato mi è piaciuto 🙂
17 hours ago
ape
ape
ape
10 clappers
ape
lee.jordan: Un pacchetto carinissimo.
declaire
Ape rank 7 · Italy

Ogni Natale, quando ricevo un regalo, conservo le buste per l’anno dopo!

20 hours ago
ape
ape
ape
11 clappers
ape
lee.jordan: Anch'io. E non mi importa se i presenti mi guardano con sufficienza.
Renzo
Ape rank 7 · Italy

Il mio tesoro di ricordi è una toeletta che ha visto la luce con i miei nonni, classe 1895 circa. Se state facendo i calcoli, sì, lo so: sono un giovane signore di una certa età! Ma questo che importa? L'essenziale è conservare una mente giovane e un cuore che batte forte, almeno per ora. 😉Quando ero bambino, adoravo arrampicarmi sul bancone da falegname di mio zio. Da quell'altezza privilegiata potevo sbirciare la toeletta: era lì, sopra una tavola, impolverata, ma custodiva ancora nel cassetto i medicinali che i miei nonni prendevano prima di andare in cielo. Gli anni sono volati, ma il mio amore per la toeletta non si è mai affievolito. Così, decisi di prenderla in mano su autorizzazione di Zio e Papà: via la vecchia vernice! L'ho riportata a nuova vita con un colore chiaro e luminoso. Per molti anni, questa meraviglia è stata la regina indiscussa della mia cameretta. Poi, su consiglio (saggio!) di mia moglie, le ho regalato una seconda, meticolosa preparazione fatta stavolta da un professionista del restauro. Ora è lei la protagonista indiscussa della nostra camera da letto: un pezzo di storia che continua a raccontare.

18 hours ago
ape
ape
ape
10 clappers
3 comments · load more
ape
lee.jordan: Wonderful! Piero Angela diceva che la curiosità era la sua forza! Essere curiosi, non smettere mai di imparare!
ape
declaire:

Meraviglia!

ape
vale011:

Che meraviglia di storia! 😍 non è solo una toeletta, ma un vero scrigno di ricordi e emozioni. È incredibile come un oggetto possa custodire la memoria di generazioni e continuare a vivere tra le mani di chi lo ama. Mi piace tantissimo il tuo approccio: rispettare la storia, ma ridarle nuova vita. Sicuramente ora nella vostra camera da letto non è solo un pezzo di arredamento, ma un vero e proprio testimone del passato e del presente. Grazie per aver condiviso questa piccola grande storia di famiglia! ✨

Spreit
Ape rank 5 · Italy
In anni passati ho fatto piccoli pensieri edibili, come quello già fotografato dello scorso Natale, ricorrendo dove possibile a confezioni in cartone o riutilizzabili, come un tagliere in legno per dei salamini di cioccolato. Non un kit, ma un regalo molto apprezzato di qualche anno fa è stato...un albero. Ai bimbi, una pianta di cacao, a chi piaceva, una di caffè o altre che potessero piacere per il luogo, la storia o i frutti. Tutti accompagnati da un biglietto con una filastrocca legata alla pianta stessa
16 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
Spreit
Ape rank 5 · Italy
Anch'io ho una scatola piena di carte, fiocchi, ecc. e tutto l'occorrente per impacchettare ed insacchettare i regali...nella foto un sacchetto del panettone che attende di essere riutilizzato. E, da piccoli, la sfida ad aprire velocemente il pacchetto, sciogliere fiocchi e ad indovinare il regalo cercando di non rovinare la carta, da sempre conservata per i pacchetti successivi
17 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
Granchiola96
Ape rank 7 · Italy
Devo ammettere che non ho ancora impacchettato i regali, ma a casa abbiamo un cassetto enorme pieno di carta, fiocchi avanzati e pronti ad essere riciclati😁p. s. in foto un pacchetto vinted fatto ovviamente con cartone riciclato💪
19 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Apro Istagram e leggo che Dehli ha proibito ai ristoranti di cucinare nei forni tandoor per combattere l'inquinamento. La prima cosa che ho fatto è ridere, la seconda è stato cercare altre fonti. La notizia è vera! 🤣 Il periodo invernale è sempre un tempo di inquinamento pesante per tutta la valle del Gange. L'inquinamento è esteso in tutto il Pakistan orientale e nell'India nord-occidentale. Forse qualcuno si ricorda miei vecchi post sull'argomento. L'inquinamento è causato dalle industrie e dal traffico ma, a quanto pare, ora il nemico è un forno tradizionale di terracotta. Un po' come i sindaci del nord Italia che vietano le caldarroste piuttosto che regolare traffico e industrie. I ristoratori più poveri non potranno trovare alternative rapide al forno tandoor a carbone, mettendo così a rischio i loro business. Fonte: https://www.google.com/amp/s/www.hindustantimes.com/htcity/htcity-delhi-junction/delhi-aqi-tandoor-ban-amid-anti-pollution-measures-pushes-restaurants-to-reimagine-their-signature-flavours-101765455762801-amp.html
20 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
ape
Beafest:

Ma anche da noi c'era stata una cosa del genere se non sbaglio, con le stufe a legna… comunque credo ben più impattanti dei forni per cucinare

Luna Curti
Ape rank 4 · Italy

il mio sacchetto dei sacchetti riciclati! sono tutti sacchettini di regali di natale e compleanni che a mia volta utilizzo per incartare i regali ☺️

19 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
ape
ValevalinaPenzoloni:

che scorta!