Welcome on greenApes!
Ready to make a difference and get rewarded?
Visit our website
Betzs
Ape rank 7 · Italy

Tutto ciò che é rimasto di una gelatiera 😂 frutti di bosco e panna veg

3 minutes ago
ape
1 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Evento green lungo la Martesana
58 minutes ago
ape
ape
ape
3 clappers
ApeMarilena
Ape rank 7 · Italy

Quando mi sono trasferita a Firenze, la prima cose che ho pensato avendo uno spazio esterno coperto, è stata quella di mettere i fili per stendere. Così, anche in inverno i panni li metto fuori!

1 hour ago
ape
ape
ape
5 clappers
ape
lee.jordan: Questa è una grande comodità!
Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
La cura collettiva inizia spesso da due persone. Il mio ragazzo Alberto non è vegetariano, ma assaggia sempre quello che cucino (oltre che dandomi spesso una mano) e ogni tanto mi sorprende dicendo che era buono davvero. Mi dà una mano con le piante del balcone quando glielo chiedo, senza farlo pesare. E la domenica abbiamo un rituale che proteggiamo: niente impegni, casa in ordine, libro in mano, silenzio. Potremmo definirlo una sorta di book dating, anche se in realtà è solo noi due che leggiamo in parallelo senza dirci nulla. Non è grande. Ma è cura: reciproca, concreta, silenziosa. Forse il primo gesto collettivo è trovare qualcuno con cui costruire uno spazio sicuro dove ognuno può essere sé stesso. Voi avete un rituale di cura condivisa, in casa o fuori? 🌿 #MissioneCancro2026
1 hour ago
ape
ape
ape
4 clappers
ape
enrica:

🍃🙏🏻

Luaffy
Ape rank 5 · Italy
Borsa antispreco frutta e verdura a 3 euro più prodotti vicino alla scadenza
3 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
ape
enrica:

Io ero fatto metà spesa dal carrello anti spreco al 50%… mangiato già tutto, impressionante la quantità di cibo prossima alla spazzatura!

MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Lo scorso anno avevamo messo in sicurezza 8 bruchi di farfalla macaone trovati sulla pianta di finocchietto selvatico. 6 di loro erano cresciuti e diventati farfalle. A settembre ne avevamo trovati 7 ma avevamo deciso di provare a lasciarli sulla pianta, sono stati tutti divorati dalle cavallette. Quest'anno li abbiamo trovati solo ora e solo due, quindi li abbiamo messi subito in sicurezza. Vi presento Gianbruco, il grande e tranquillo, e Gianbruchino, piccolo e litigioso.
3 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Ancora sui mozziconi (e non solo). https://www.instagram.com/p/DZ98WsfMJKk/?igsh=YWJyMWV1aWU0cjE4
3 hours ago
ape
ape
ape
3 clappers
Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
Ieri raccolta di fichi dall'albero dei miei genitori. Il mio frutto preferito in assoluto — e i primi della stagione hanno sempre quel sapore che sa di attesa ripagata. E voi? Avete un frutto dell'estate a cui siete particolarmente legati? 🍃
5 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
ape
lee.jordan: Che buoni! Quanto mi piace la raccolta e quanto mi piacciono i fichi!
ape
vale011:

Per me sono le pesche: il profumo e il sapore mi riportano subito all'estate. Ma i fichi appena raccolti hanno davvero qualcosa di speciale. 🌿🍑

Cianci
Ape rank 3 · Italy

Coi saponi solidi, quando si arriva alla loro "fine", si sgretolano tutti, si distruggono in mille pezzettini che poi si perdono. Io faccio così: uso un sacchettino riciclato, di quelli dei confetti tipo, metto tutto dentro e uso tipo spugna col sapone incorporato! 🤣

5 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
ape
Green.Gio: Geniale! Non ci avevo mai pensato 🤩
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Sorpresa in frigorifero! Mio marito, prima di uscire, ha preparato la pasta, con tante verdure e l'ha messa lì in modo che sia pronta alla giusta temperatura. Basterà mescolare prima di pranzo e poi distribuire nei piatti. Che caaaaldooo!
5 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
Granchiola96
Ape rank 7 · Italy
Stamattina gita in montagna con una amica pr conoscere la sua nuova pargoletta... quindi la raggiungo in treno e poi andiamo in montagna insieme per cercare un po' di fresco💪 Treno+car sharing!
6 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
stefano😎
Ape rank 0 · Italy

Preferisco il fondente ma per un attimo di pausa va bene anche quello al latte

4 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
E oggi via con lo stirare! Se l'asciugatura in questi giorni è stata rapida, ora arriva la parte più difficile! Alla mattina presto è senz'altro meglio cercando di ridurre al minimo indispensabile i pezzi da stirare.
5 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
ape
stefano😎:

Mia moglie usa la stiratrice verticale. Maglie magliette camice pantaloni lunghi e corti. Mette su e dà il via, fa altro e poi va per piegare e rimettere un altro pezzo. Certo fa rumore, oltre caldo come un ferro da stiro ma non sta lì vicino e fa due cose contemporaneamente

Cianci
Ape rank 2 · Italy

Quanto prodotto rimane in fondo alle confezioni? TANTO.

Prima di gettarle, io in qualche modo cerco di svuotarle bene! 😅

1 day ago
ape
ape
ape
12 clappers
4 comments · load more
ape
Silver: anch'io faccio da anni, quello che vede nella foto...brava !
ape
vale011:

Verissimo! 😄 A volte sembra che nella confezione rimanga ancora una quantità sorprendente di prodotto. Io cerco sempre di recuperarlo fino all'ultima goccia: è un piccolo gesto che fa bene sia al portafoglio che all'ambiente. ♻️

ape
lee.jordan: Anche nei barattoli di vetro del miele, per esempio.
ape
lee.jordan: Io ci verso dentro un po' di latte caldo, lo chiudo, lo scuoto e poi verso in tazza. Metodo simile, risultato uguale, mi pare
Tutto_molto_verde
Ape rank 3 · Italy
FSC e PEFC sono due certificazioni che conosco bene e che, da figlia di cartolai, ho visto molto spesso: quasi tutto il materiale da disegno di buona qualità li riporta! I quaderni scolastici in vendita nel loro negozio sono spesso prodotti dalla Cartiera di Varese che ha la certificazione FSC. Questi due riconoscimenti sono oggi molto più diffusi di quanto pensiamo ed esiste persino una capsule collection garantita dalla Certificazione di progetto FSC! https://fashion.fsc-italia.it/la-foresta-in-un-abito/
8 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
Oggi alle 7 ero già al maneggio con la mia amica. Niente sveglie difficili: quando c'è da prendersi cura dei nostri equini, si parte. Con questo caldo, portarli a camminare al fiume di mattina presto non è solo un piacere: è rispetto. Per loro, che sentono il caldo molto più di quanto immaginiamo, e per noi che vogliamo goderci il tempo insieme senza stressarli. È uno di quei "rimedi contro il caldo" che non trovi sulle app meteo: anticipare, ascoltare, adattarsi ai loro ritmi invece di imporre i nostri. E voi — avete qualche abitudine estiva per stare bene (e far stare bene chi avete intorno) nonostante le temperature? 🌿
23 hours ago
ape
ape
ape
15 clappers
ape
vale011:

Condivido pienamente. Il benessere degli animali passa anche da piccoli accorgimenti come adattare i nostri orari ai loro bisogni, soprattutto con il caldo. Anticipare le uscite, garantire acqua e ombra e rispettare i loro ritmi è un gesto di attenzione che fa davvero la differenza. Grazie per aver ricordato quanto sia importante mettere il loro benessere al primo posto. 🌿🐴

ape
greenpaws.consultant:

noi niente fiume nelle vicinanze del maneggio… lo porto "fuori" nelle ore meno calde (quindi la mattina alle 78 o la sera alle 1920)

Granchiola96
Ape rank 7 · Italy

Per combattere questo caldo bisognerebbe decementificare le città…. però fare enormi strade in ghiaione pressato o ciottolato in inverno mi sembra poco agevole, il cemento serve quando piove per rendere le strade più sicure, meglio percorribili anche in inverno …. quindi ho pensato, c'è differenza tra fondo in pietra e fondo in cemento?? (tipo vecchia trada romana e strada asfaltata di oggi) Sapete nulla in merito? cosa ne pensate?

1 day ago
ape
ape
ape
9 clappers
4 comments · load more
ape
Luaffy: credo che la differenza stia solo nei mezzi che le devono precorrere. xò domanda interessante che speriamo possa essere spiegata da chi tipo del mestiere
ape
vale011:

Domanda molto interessante. Secondo me il problema non è solo il materiale, ma anche quanto calore assorbe e quanto lascia traspirare il terreno. Superfici più permeabili e con più aree verdi possono aiutare a ridurre il calore estivo, mentre asfalto e cemento tendono ad accumularlo. La vera sfida è trovare un equilibrio tra sicurezza, durata e comfort climatico. Sarebbe interessante sentire il parere di chi si occupa di progettazione urbana o ingegneria stradale.

ape
greenpaws.consultant:

la pietra assorbe meno calore rispetto che all'asfalto… le usavano perché non avevano altri materiali con cui fare le strade (non esisteva la ghiaia e nemmeno la sabbia in sacchi, oltretutto non sarebbe stata comoda). In ogni caso, la decementificazione in città é una cosa pressoché impossibile, poiché sempre più persone tendono a spostarsi dalla campagna alla città per trovare lavoro ed essere più comodi. E se fosse il contrario sarebbe ancora peggio (aree rurali distrutte e troppo frequentate, con conseguente cementificazione di queste ultime)

ape
greenpaws.consultant:

quindi purtroppo non credo ci siano grandi opzioni in merito, l'unico modo per un cambio di rotta sarebbero misure drastiche ovvero tornare allo stile di vita delle popolazioni indigene… ma quanti sarebbero disposti a lavarsi in fiumi inquinati e andare in ufficio 😅 o ancora peggio in sala operatoria?

Betzs
Ape rank 7 · Italy

Frutti rossi in varie declinazioni..ma quanto sono buoni!? Mirtilli classici e rosa Lamponi in 3 colori + una variante Feagole e fragoline di bosco Intrusi 🍅

1 day ago
ape
ape
ape
16 clappers
ape
vale011:

Che meraviglia di colori! 😍 I frutti rossi sono uno spettacolo per gli occhi e una delizia per il palato. E poi quell'intruso 🍅… si è mimetizzato davvero bene! Quale di tutti è il tuo preferito?

Betzs
Ape rank 7 · Italy

Raccolta a 4 mani 😂

1 day ago
ape
ape
ape
14 clappers
Dalma Riz
Ape rank 3 · Italy

🫐 Torna “Piovono Mirtilli!”: la raccolta solidale a supporto delle comunità in Mozambico! 🫐 Nelle giornate di sabato 4 e sabato 18 luglio, vi aspettiamo per raccogliere insieme ottimi mirtilli biologici direttamente dal campo e sostenere il progetto nella regione di Nampula in Mozambico per rafforzamento la sicurezza alimentare. 📍 Dove: Azienda Agricola Tetto Nuovo (Via della Battaglia 113, Madonna dell’Olmo – Cuneo) ⏰ Orari: dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 Potrete raccogliere i mirtilli bio al costo di 4€ al chilo. Per ogni chilo raccolto, 2€ saranno devoluti direttamente ai progetti di LVIA in Mozambico, a fianco delle comunità agricole locali per promuovere sovranità alimentare e tecniche sostenibili. Non serve prenotare! Basta venire nelle fasce orarie indicate. Cosa portare: I contenitori per i mirtilli 🧺 Cappellino e protezione per il sole ☀️ 💬 Per qualsiasi informazione, potete scrivere via WhatsApp al numero 351 785 1972.

19 hours ago
ape
ape
ape
11 clappers