Buon anno Giungla!
Ecco i due ricettari scaricabili (utili tutto l'anno) delle sfide Veganuary:
Ricettario per chi parte da zero 👉 https://bit.ly/3Ytj6lO
Ricettario proteico 👉 https://bit.ly/3L1jZPC
Buon mese vegan a tutte 💚
Polenta, lenticchie speziate con contorno di zucca e cavolini di bruxelles. Un po' di tradizione lombarda con una piccola rivisitazione. Cena leggera per finire di preparare un corso cercando di non addormentarmi con i bambini😅
Stasera un semi-passato, semi perchè non tutto è stato frullato. Ci sono carote, patate a tocchetti e anche farro e ceci. E pasta ditalini.
Come mi sento? Bene! È ottima, molto meglio di quella con le verdure surgelate!
Ne ho "salvata" anche un po' per il pranzo in ufficio.
Stasera seitan con patate e carote Abbiamo autoprodotto il seitan da preparato, per farlo da farina bisogna fare tanti risciacqui e buttare tanta acqua e mi dispiace. É venuto ottimo!
Inquietante, direi
https://www.instagram.com/p/DTU-XJ-Ah8Y/?igsh=MWh1bWt6dmJoa2R6Mw==
Non serve un menù complicato per sentirsi felici. Stasera la nostra tavola era un mosaico di sapori genuini: tre verdure diverse per tre gusti differenti. Abbiamo condiviso l'amarognolo del radicchio in padella, la delicatezza della bietola e la dolcezza dei porri lessi. Il segreto? Il nostro olio extravergine di oliva e, soprattutto, le bruschette fatte con il pane casareccio che preparo io nel forno a legna. Sentire lo scrocchiare della crosta calda abbinata alla freschezza delle verdure è stata un'esperienza incredibile. Ci siamo scambiati i piatti, assaggiando tutto con curiosità e gioia. Ci siamo alzati da tavola sazi, leggeri e soddisfatti: non c'è nulla di più bello che ritrovarsi intorno a piatti semplici, cucinati con cura e gustati insieme con vero piacere.
Sicuramente voglio portare nel nuovo anno la mia passione per il secondhand, riesco a vestire me e mio figlio quasi esclusivamente usato e questo mi rende molto fiera. Nel 2026 vorrei riuscire ad usare più spesso la mia adorata bicicletta e tornare ai miei principi zero waste, cercando di evitare la plastica quanto più possibile anche se mi sembra una sfida sempre più complicata
Ho fatto diverse "ricette" del veganuary, non seguendo esattamente il ricettario ma reinventandomi un po'. Ieri per esempio Ramen istantaneo VEGANO (certificato) con germogli di soia… uno sballo!
🔴💨 Da martedì 13 a mercoledì 14 gennaio compreso sono in vigore le misure emergenziali contro lo smog ✋Stop anche ai veicoli diesel euro 5 📲Iscriviti al servizio gratuito che ti avvisa via sms-email Tutte le misure ➡️ https://www.comune.bologna.it/informazioni/misure-qualita-aria
Cous cous improvvisato con un mix di cous cous di grano e di lenticchie e ceci, condito con un po’ di ceci cotti e insaporito con del paté di olive. Dai miei calcoli dovrebbero esserci circa almeno 15 gr di proteine in questa porzione. Purtroppo non ho avuto tempo di prepararmi le verdure, farò doppia dose questa sera a cena!
Il cous cous di lenticchie e ceci è una valida fonte proteica pronta in pochissimo tempo ⏱️
I gambi e le costole del cavolo nero li spezzo in 2-3 e li lesso. Una volta cotti, li scolo e li tagliuzzo e mangio conditi con olio, sale e limone. Buonissimi! 😋
Che buoni! Vorrei provarli in versione vegana ma non so se il resto della famiglia apprezzerà, soprattutto per il formaggio che non so con che prodotto sostituire…
Grazieeee
Post Salvato