Per ridurre gli imballaggi compro principalmente prodotti solidi in confezioni di carta
In garage ho tenuto 2 piccoli scatoloni in cui inserisco da una parte materiale da imballo, come pluriball o vecchi giornali, e dall'altra scatole / scatolette. Le conservo da pacchi ricevuti o da confezioni di alimenti (ad esempio conservo il cartoncino ondulato che avvolge le fette biscottate). Come le riutilizzo poi? In passato quest'abitudine mi è stata molto utile per i vari traslochi. Ora che dovremmo essere finalmente stabili le uso per imballare al meglio i pacchetti che spedisco con Vinted. Spero che poi a sua volta chi riceve il pacco riutilizzerà parte del materiale. In foto la preparazione dell'ultimo pacchetto inviato ieri.
Che bello leggere abitudini così semplici ma davvero sostenibili! 🌱 Riutilizzare scatole, cartoncini e materiale da imballo è un gesto che fa la differenza sia per l'ambiente sia per il portafoglio- e tu lo stai facendo in modo super organizzato.
In questa giornata si pone l'attenzione a quanto suolo ogni anno consumiamo rendendo sempre più fragile la Terra:
In Italia consumiamo 2,7 metri quadri di suolo al secondo. E il trend non solo è in crescita, anziché in diminuzione, ma fa registrare preoccupanti aumenti anche nelle aree riconosciute a rischio frana.
«Consumare suolo equivale a smantellare un’“infrastruttura” naturale fondamentale per la nostra sopravvivenza. Quando il terreno viene coperto da cemento o asfalto, cessa di svolgere funzioni dalle quali dipendiamo ogni giorno. Un suolo impermeabilizzato non trattiene più l’acqua (e quindi amplifica allagamenti e alluvioni), non cattura carbonio (contribuendo all’accumulo di gas serra e al riscaldamento globale), non può più essere coltivato (riducendo la capacità del Paese di produrre cibo), non ospita più organismi viventi (impoverendo la rete ecologica che sostiene la vita)».
Per rispondere alla sfida io nel mio piccolo non uso pellicola e/o carta argentata, ma per incartare le merende di scuola o quando siamo fuori, utilizzo i fogli cerati e anche quello che vedete in foto molto pratico.
Vado matta per le torte e gli stuzzichini salati, quindi quando in casa avanza qualche verdura o qualsiasi altro ingrediente, diventa solo una scusa per farci una torta salata.
In questo caso avevamo avanzato del formaggio e un cliente di mio padre ci aveva regalato delle zucchine molto molto mature. Ne abbiamo approfittato ed è saltata fuori questa meraviglia golosa!
Che bello! Grazie per la condivisione
Non so, se vi capita anche a voi.. ma non riesco a pubblicare la ricetta antispreco…. È scomparso tutto…"pubblica"… Però questo post lo sto scrivendo senza problemi… Sto sbagliando qualcosa?
@MingoTheApe si può fare qualcosa?
Con l'app demo non riesco ma con quella standard ci sono riuscita
Ho avuto la fortuna di partecipare ad un evento di lavoro a Palazzo della cancelleria a Roma. Un esempio di architettura rinascimentale dove non ero mai riuscita a entrare. La conferenza si è tenuta nel salone dei 100 giorni, che prende il nome da un episodio vero: fu affrescato da Giorgio Vasari in soli 100 giorni, per rispettare le richieste del committente. L’edificio, in base ai Patti Lateranensi gode dell’extraterritorialità ed è di proprietà del Vaticano. L’edificio fu costruito con il bianco travertino proveniente dal Colosseo e dal vicino Teatro di Pompeo.
@lee.jordan per te!
Dato che a volte annoia un pó rimangiare le stesse cose della cena come schiscetta, ecco la mia idea (che non è una vera ricetta): io conservo gli avanzi separatamente così da poterli ricombinare in maniera diversa. Barbabietola di martedì (e due cucchiai riso che avevano avanzato i bambini e che non ho ancora unito)+da ieri sera zucchine +da stasera carote, patate e ceci😋praticamente ho fatto una poke salad di piccoli avanzi.
Chissà se @declaire - Roma ce lo può confermare?
https://www.instagram.com/reel/DRnForeDXKm/?igsh=MWwwbHpnbDM5YTM3dg==
Guarda che Luna
https://www.instagram.com/p/DRz_CEZjK6l/?igsh=ZWRnNjM4YXd5czE0
Sto rispolverando i libri di Roald Dahl di quando ero piccola per poterli leggere di nuovo con mio figlio!
Sono in gruppo whatsapp di mamme che frequentano una casa maternità dove ci scambiamo vestiti usati dei figli appena cambiano taglia. A volte dono e a volte ricevo! Un bellissimo esempio di economia circolare.
Il gazometro, con la sua vegetazione circostante, cambia a seconda della stagione ma rimane per me un punto di riferimento e una passeggiata felice a occhi in su
Aperto il frigorifero et voilà un bel po' di avanzi verdura da finire è diventata un'ottima zuppa!
Così poi sabato potrò rinnovare le scorte esaurite!
Eccoli pronti per essere donati
Crema di broccolo, fatta cuocendo tutte le parti: prima i gambi a pezzetti, poi la chioma e aggiungendo alla fine le foglie. Tutto frullato e pronto per farcire una pasta o per farci un aperitivo
A coupon code worth 1.000 TWIN."
Bel regalo 😁
Oggi e mai niente ricette "svuotafrigo" perché, fortunatamente, non ho avanzi da recuperare! Mai sprecato niente. Che modestia vero? Ho approfittato di questo pomeriggio nebbioso e fresco per fare il pane. Ho impastato alcuni filoni con sola farina "0", pensando soprattutto ai miei genitori, che preferiscono il pane bianco. Immancabile la scelta di non usare il sale, come vuole la tradizione dell'Umbria. La cottura? È stata fatta nel mio forno a legna, con la nuova porta che ho riparato proprio ieri!
Che bello leggere tutto questo entusiasmo! 🌾 Si sente proprio l’orgoglio — più che meritato — per il pane fatto con le tue mani, il profumo del forno a legna, la tradizione umbra rispettata e perfino la porta del forno rimessa a nuovo. Altro che modestia: è passione pura!
Verdure avanzate, miste ad un avanzo di pesto di cavolo nero frullato assieme al tofu: ecco gli ingredienti per degli sfiziosi panzerotti!
Hanno un bellissimo aspetto!
Mi ero promesso di non postare oltre le 23.00 come ho fatto ieri che altrimenti la sfida sparisce😅🫥 ma allo stesso tempo per fare la foto del mio pranzo con gli avanzi dovevo essere in ufficio… ma arrivato alle 13.00 circa…. Vaporizzato tutto e niente foto per il calendario🙄😬💨
Avevo unito lenticchie con bulgur e spinaci cotti per dar vita agli ultimi avanzi di tre pietanze distinte… avevo… La foto é del contenitore già pulito e lavato😇😋🍽️
🎄 4 Dicembre — Ricetta anti-spreco (con avanzi di stagione) La cucina è il posto perfetto dove trasformare lo spreco in creatività. Oggi ho preparato una ricetta semplice, gustosa e salva-avanzi: Insalata tiepida di lenticchie e verdure d’inverno.
🧾 Ingredienti (per 2-3 persone, usa gli avanzi che hai):
#ZeroSprechi #RicettaAntiSpreco #CucinaDiStagione #4Dicembre #DaiNuovaVita
Tutte le nostre date del 2026 ✨
Ci raccontate meglio la vostra interessante attività? 😊 Grazie sono curiosissima
Oggi è giornata di spesa quindi il frigo ha raggiunto il suo minimo settimanale. Gli unici avanzi sono dati da questo cavolfiore cucinato ieri che diventerà un contorno.
Non è una ricetta di oggi ma dell’altro giorno, in realtà non sono neanche proprio ingredienti di stagione ma cose che avevamo a casa. Quando cuciniamo le lenticchie facciamo tutto il pacco così da avere pronti i legumi cotti per più pasti. Stavolta le abbiamo cucinate con dei funghi secchi che avevamo a casa da molto tempo e andavano consumati, sono venute buonissime! Abbiamo fatto diversi pasti, le abbiamo mangiate con la polenta, con la pasta e la salsa al pomodoro e in una shepherd’s pie, quella nella foto. É ottima! Ci sono solo le lenticchie sotto, cucinate con il soffritto, e purè di patate sopra, tutto vegano!
@MingoTheApe ieri sono arrivato dopo le 23.00 con il calendario dell’Avvento per cui recupero oggi🙈📆🥲
🤔Una domanda che mi pongo spesso e se uno conta uno cosa possiamo fare per contribuire a cambiare il nostro ambiente?
https://www.frammentirivista.it/sostenibilita-greenwashing-individuale/
Ogni cittadino può ridurre l’impatto ambientale delle proprie azioni, ma sono le leggi e le decisioni politiche che determinano la direzione da intraprendere come società. La spinta verso un sistema energetico rinnovabile, una gestione sostenibile delle risorse, una mobilità a basso impatto: sono tutti obiettivi che richiedono una visione di lungo periodo, che solo i governi possono mettere in pratica.
Questa foto ormai è di 4⁄5 giorni fa, ma ho provato questo ravenello nero, che si chiama Black rape. Io non sono fan dei ravanelli, anzi, mi fanno abbastanza schifo, però questo è favoloso.
L'ha portato la compagna di mio padre dalla Romania 🇷🇴, qui in italia si trova solo nei negozietti etnici e non sempre!
Ieri l'altro ho preparato questa cenetta gustosa: - Farro con pomodori freschi (neri) e carota alla julienne - 2 miniburger vegetali con pure preparato vegano, con latte di avena
Tutto molto buono devo dire, ma soprattutto sano e genuino!
Ho cucinato questo sformato con pastasfoglia e all’interno: - Uova - Spinaci - Ragù vegetale - Formaggio (che stava andando a male)
Devo dire che è molto buono, e non ho buttato via quel fondo di ragù che era rimasto dopo aver condito la pasta!
Fantastico, stasera GreenApes (sia dal cellulare app, sia dal cellulare sito, sia dal tablet app, sia dal tablet sito) è totalmente in corto circuito, ottimo. Peccato perché mi dà fastidio non vedere una sfida contrassegnata come svolta quando la stavo svolgendo, siccome ( @MingoTheApe lo segnalo per le vostre riparazioni) la sfida l'ho aperta più di mezz'ora fa dal bottone verde che apre la pagina di scrittura post (quindi funzionava), ho scritto il post, ho messo gli allegati, e al momento di inviare non ha pubblicato un bel niente… Vado quindi alla sfida ancora presente, apro il task e tac, è sparito il bottone di apertura pagina di scrittura post! 🤬🤬🤬 E non è la prima volta che mi succede!!!
Vi metto qui sotto il testo del post e in allegato le foto che avrei caricato, e mi aspetto un codice speciale come risarcimento, grazie. La misura certe volte è veramente colma! È mai possibile che di giorno si debba sempre fare le corse contro il tempo qui sopra, perché a una certa ora (magari il primo momento in cui si ha un po' di calma per scrivere un certo post) la app impazzisce?! E basta, per favore…
"AVVENTO SOSTENIBILE GIORNO 3
Non ho letto il libro nè visto il film, ma sono molto incuriosita dai seguenti due articoli (che ho scovato oggi) di un bel po' di anni fa che presentavano la storia vera di una famiglia di New York che era riuscita, pare, a vivere un anno intero in modo sostenibile, e al 100% eh, a impatto proprio zero! 😅
Pare che abbiano addirittura fatto a meno della carta igienica 😱
Bella….come fai la torta?? Quest' anno avevo pochi diosperi, ma si solito non so come fare per consumare tutti i frutti…
LE FREGATURE DELLE SFIDE CHE MEZZ'ORA PRIMA DELLA SCADENZA NON SONO DISPONIBILI PERCHÈ NON È POSSIBILE PUBBLICARE IL POST! 🤬🤬🤬🤬🤬
Che hanno un po' di cose da aggiustare in questa app non è una novità😤
Vi consiglio un libro potente: "Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi" di Jonathan Safran Foer. Foer usa tutte le sue abilità per raccontare la crisi climatica in modo toccante. Non è solo un problema ambientale, ma anche una "crisi della nostra capacità di credere" che sia vera. Perché leggerlo? L'autore rende il racconto unico e originale mescolando storie della sua famiglia e suoi ricordi personali, racconti della Bibbia, dati scientifici precisi e idee su come sarà il futuro. Il libro è nato dalla voglia di "convincere le persone a fare qualcosa". Si conclude con un messaggio profondo, rivolto ai figli (e a tutti i genitori): dobbiamo insegnare con le nostre azioni non solo a parole la differenza tra arrendersi, scappare dalla fine e correre verso la vita. Un libro che spinge a riflettere e agire. Super consigliato!
Dopo tanti anni di onorato servizio, la porta del mio forno a legna ha iniziato a cedere. Il tempo non perdona specialmente con il calore. La lamiera era ridotta di spessore e la maniglia si era distaccata! Era diventato impossibile contenere il calore… Cosa fare? Buttare tutto? Assolutamente no! La Soluzione: Riciclo Creativo. Ho deciso di rimboccarmi le maniche e dare una seconda vita al mio fedele compagno di tante pizzate e infornate. Ho trovato una lamiera da riutilizzare e ho dato il via all'intervento di riparazione. Mi sono armato di: saldatrice, mola, tutti i necessari Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e lasciando la vecchia cornice. Fatto! Il lavoro è terminato! La porta è tornata come “nuova”, pronta a contenere ogni scintilla di calore. Adesso la porta è pronta per essere utilizzata di nuovo. E indovinate per che cosa?
Una bella notizia di qualche giorno fa dalla LAV
"Ancora una volta un circo, ancora una volta un animale rinchiuso in condizioni disumane, ancora una volta noi di LAV, che lo abbiamo salvato da una vita di reclusione, grazie al lavoro del nostro Sportello contro i maltrattamenti di Verona" ❤️
Adoroooo
Invece di condividere un libro o un articolo… Condivido un titolo di un film con il titolo in parte asterixato perché contiene una parolaccia "E noi come st***** rimanemmo a guardare", diretto da Pif. Ovviamente è molto provocatorio, ma secondo me interessante perché guarda proprio la nostra società… Un po' a caricatura, un po' a commedia e a satira pungente… porta ad interrogarsi sul dove ci stiamo dirigendo , su certi modelli di vita e sociali e su un certo tipo di ambientalismo che probabilmente @MartinaNoor e a @ValevalinaPenzoloni definirebbero radical-chic… Non è un film espressamente sulla sostenibilità o sull'ecologia, ma ha molto a che farci…
Se poi qualcuno lo guarda e ha voglia di uno scambio di opinioni… Molto volentieri…
Esiste la perfezione nel campo della sostenibilità?
chi prova a cambiare anche solo un’abitudine, a fare un gesto diverso dal solito, a riflettere su un acquisto dà inizio a un percorso significativo, per sé e per il pianeta che ci ospita.
https://www.macrolibrarsi.it/speciali/esiste-la-perfezione-nel-campo-della-sostenibilita.php
Il mio prossimo acquisto ecologico sarà proprio questa carta!😉
Condivido con piacere un articolo del sito Lifegate che parla di Ecomondo, una fiera organizzata a Rimini che si anima con padiglioni, tecnologie, aziende, startup, idee, progetti e persone che lavorano concretamente per trasformare il modo in cui produciamo, consumiamo e gestiamo le risorse.
Personalmente non conoscevo questa fiera ma non vedo l'ora di partecipare anche io il prossimo anno! Sarebbe carino unirsi e andarci insieme a questa bella community!🫂
Sconto del 15% di sconto per i prodotti in filato rigenerato Lofoio. Lo sconto è valido anche sulle riparazioni! **Non cumulabile con altro promozioni.**
Condivido un libro che non ho ancora letto, spero di farlo a breve. Si intitola "Birnam Wood" ed è definito un thriller ecologista, parla di collettivo che pratica l'orticoltura in terreni abbandonati e si scontra con un miliardario megalomane stile Elon Musk. Mi incuriosisce molto, voi lo conoscete?
Non lo conosco ancora ma mi ispira un sacco! L'idea del collettivo che coltiva terreni abbandonati mi intriga molto, e l'incontro/scontro con il miliardario "alla Elon Musk" sembra dare alla storia un taglio davvero originale. Fammi sapere com'è quando lo inizi, potrei aggiungerlo anch'io alla lista delle letture! 📚✨
MAD as Making a Difference! A special box linked to one of the areas of impact of the app containing surprises, sustainable products or discounts made available by greenApes and its partners, to help you lead a more sustainable lifestyle.
Complimenti!
Oggi è la giornata internazionale delle persone con disabilità, condivido con voi il video dell'associazione Coordown: "no decision without us!". Oggi, come sempre, é opportuno dare voce alle persone con disabilità ed evitare una narrazione infantilizzante e abilista
https://www.instagram.com/reel/DRzSKpdDLs3/?igsh=MTNxc3czZjg0eHVzdw==
Iscrizioni a Veganuary 2026 aperte! 🤩 Questa volta sono più carica e più pronta, vediamo🤞 Per chi ancora non conoscesse l'iniziativa questo è il link:
https://veganuary.essereanimali.org /
Mi pare che mettano a disposizione un nuovo ricettario, bene 😅 Avevo segnalato che quello del 2025 era identico al 2024; non che sia difficile trovare centinaia di ricette vegane o almeno vegetariane su guide o in internet, anzi, ma le loro sono molto interessanti ed è bello variare un po'.
Oggi condivido questo libro che un'amica mi ha regalato il Natale dell'anno in cui è nata mia figlia. Stavo cercando alternative ai normali detersivi per lavare sia i pannolini lavabili che avevo scelto di utilizzare sia in generale i capi per una neonata. Ho trovato consigli utili e fino allo spannolinamento ho utilizzato il detersivo liquido Verdevero.
📚 3 Dicembre – Missione sostenibile del giorno Oggi ho dedicato qualche minuto alla lettura di un articolo che mi ha davvero ispirato: “Come costruire un futuro più sostenibile partendo dalle piccole scelte quotidiane”. Mi ha ricordato quanto ogni nostra azione — anche la più semplice — possa fare la differenza.
🌱 Lo condivido perché la sostenibilità cresce quando si diffonde. A volte basta un paragrafo, un’idea o una frase illuminante per far scattare qualcosa in noi o in chi ci legge.
🔗 Ecco il link all’articolo che ho letto oggi: https://www.wwf.it/cosa-puoi-fare-tu
Mini curiosità: dedicare anche solo 10 minuti al giorno a imparare qualcosa di nuovo aumenta il nostro senso di consapevolezza e ci aiuta a fare scelte più intenzionali. ✨
Se avete suggerimenti di libri o articoli sulla sostenibilità… condivideteli nei commenti! 💬🌍
A coupon code worth 1.000 TWIN."
Una domanda… Questi codici sono cumulabili? @MingoTheApe
Scadono alla fine della stagione!
A seasonal phone wallpaper from the current greenApes adventure. Take greenApes with you wherever you go!