📣 Nuova iniziativa supportata da Busforfun Monkey e promossa da Fondazione ZOOM per tutelare la popolazione dei barbagianni in Italia 🦉
Tisana pakistana (mio marito dice che è tipica del Balochistan) per la stagione fredda.
Servono:
1 cucchiaino di semi di finocchio 1 cucchiaino di semi di cumino 1 cucchiaino di semi di ajwain (carrum o erba del vescovo, trachyspermum ammi) zenzero fresco
Far bollire i semi in acqua. Pestare lo zenzero e strizzarlo per ottenere circa 3 cucchiaini di succo. Dopo 5 minuti dal bollore, filtrare la tisana, aggiungere il succo di zenzero e gustare. Si può zuccherare a piacere.
Molte piante grasse o succulente stanno fiorendo adesso!
Mancava un pezzo al post perché mi si era chiuso tutto, alcuni fiori, come quelli dell'ultima foto che ho messo, sono davvero minuscoli e non li avevamo mai visti!
Sabato 22 e Domenica 23 Novembre si terrà a Villa Patt - Sedico (BL) il Market di Natale - Donne che fanno della loro passione un'impresa.
Al link si possono trovare i riferimenti di tutte le artigiane che esporranno:
Ma che bello!!!
Sì, è vero, prima non avevamo così tanto accesso a queste informazioni in modo semplice: Internet ci ha dato una luce su un problema reale e serio, e ci sta aiutando a renderci più consapevoli delle nostre scelte alimentari. Non è solo "servire per criticare", ma per capire, reagire e migliorare- e questo può avere un impatto concreto sulla nostra salute.
Oggi ho registrato una camminata che parte da praticamente il centro a casa mia. In realtà parte da una via che sta a 5 km dal centro… Però da quella via sono andata a casa a piedi…. non vi dico la fatica.
Mi ricollego al post di @Chiara che ha portato l'attenzione sulla situazione drammatica relativa al maltempo in Friuli Venezia Giulia dei giorni scorsi. Ho seguito la vicenda sui giornali e in più articoli, come questo che riporta la testimonianza della chef Klugmann, si parla delle criticità del territorio. Non è la prima volta che lo Judrio straripa, però si continua a lavorare in emergenza anziché prevenire facendo degli interventi sugli argini. A Cormons sono caduti 251 mm di pioggia in 12 ore secondo la nota di ieri della protezione civile… ormai dovremo ragionare considerando questi eventi "probabili" e agire di conseguenza.
É vero, grazie per la condivisione!
Sempre lei; Isola ecologica mobile in Piazza alle Cure il martedì mattina📍🚚🏝️♻️
Un buono spesa di 5 euro per una **prima spesa** sul sito [alvearechedicesi.it](https://alvearechedicesi.it/it) **Il premio è valido per una prima spesa in un alveare su un ordine minimo di 10 euro. ** L’Alveare che dice Sì! è il progetto che unisce produttori locali e consumatori consapevoli promuovendo un nuovo modo per fare la spesa: sano, sostenibile e a km0. I produttori locali si iscrivono al portale e si uniscono in un “Alveare”, mettendo in vendita i loro prodotti: frutta, verdura, carne, formaggi. I consumatori possono acquistare ciò che desiderano presso l’Alveare più vicino a casa e ritirare la spesa settimanalmente nel giorno della distribuzione organizzata dal gestore dell’Alveare. La rete, nata nel 2015, conta ad oggi più di 180 Alveari in Italia.
Il mio primo premio 😅
Uso questo vecchio tema per una riflessione. Vicino a casa mia, non troppo ma a una ventina di chilometri, ieri si è assistito ad allagamenti, frane causate dalla pioggia e dal terreno saturo d'acqua per cui ci sono state due vittime e molti sfollati. Il fiume Isonzo ha raggiunto i livelli d'allerta e corsi d'acqua più piccoli come il Versa e il Torre sono esondati. In un rapporto dell'arpa (agenzia nazionale per l'ambiente) e nel 2024 le precipitazioni sono state più alte della media. Il Fvg inoltre ha una percentuale di cementificazione molto alta, oltre l'8% (superiore alla media nazionale). Sono in molti oggi a parlare dei rischi idrogeologici della zona che sono stati ignorati, io non conosco tutti i problemi del territorio ma penso sia evidente che un'elevata cementificazione e sfruttamento agricolo del territorio non aiuti di certo a gestire le precipitazioni che sembrano essere sempre più abbondanti (in tempi ridotti).
Ad aprile 2025 ho partecipato ad un evento #Plasticfree e sono rimasto colpito dalla semplicità con cui si svolge un'azione concreta ma necessaria per la comunità: Riqualificare alcuni spazi raccogliendo rifiuti in sicurezza.
Domenica 23 novembre ore 11.00 si svolgerà il primo evento da me organizzato.
Iscrizioni qua sotto 👇🏽👇🏽👇🏽👇🏽 https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/13466/23-nov-firenze
✨ Come la renna ✨
Mentre il Natale si avvicina e le luci iniziano a brillare, io continuo il mio viaggio a passo costante… proprio come una renna! 🦌❄️
Non ho fatto molte escursioni o pedalate, e i miei viaggi più lunghi sono stati quelli in città per muovermi giornalmente tra lavoro e commissioni. Ma ritorniamo alla renna 😅.
Simbolo di resistenza e magia, la renna non è solo l’eroina delle terre nordiche, ma anche la protagonista di una delle curiosità più sorprendenti del Natale: le renne di Babbo Natale potrebbero essere tutte femmine! 💁♀️
Infatti, solo le femmine mantengono le corna durante l’inverno, mentre i maschi le perdono… quindi Rudolph e compagne? Probabilmente sono renne girl power! 💫
Ogni chilometro che percorro a piedi o in bici è un piccolo passo verso la slitta… e verso un Natale più attivo, consapevole e scintillante! 🎁🚴♀️
✨Che bello questo parallelismo con la renna! ✨ Il tuo viaggio "a piccoli passi costanti" racconta più di qualsiasi lunga escursione: è la magia del movimento quotidiano, quello che ti accompagna senza clamore ma ti porta lontano. 🦌❄️ E la curiosità sulle renne femmine è irresistibile- viva il girl power artico! 💁♀️💫 Rudolph e compagne ora me le immagino ancora più fiere, a trainare la slitta con eleganza e resistenza. Continua così: ogni pedalata e ogni passo sono già un regalo che fai a te stessa. ✨🚴♀️ Verso un Natale più luminoso, attivo e consapevole… proprio come il tuo spirito! 🎁💖
Di norma sono una scimmietta solitaria, ma a volte, quando il mio ragazzo non è a lavoro (purtroppo fa i turni) andiamo in montagna a camminare.
In bici vado da sola, perché da casa mia senza e-bike non si va da nessuna parte a causa della forte salita.
Condivido le mie passeggiate con i miei compagni di vita megghi e oscar (quando possibile)
Guardate la Ginkgo Biloba che c'è nel piazzale davanti alla mia scuola… Veramente bellissima!
wall-e é un cartone meraviglioso!
per me invece è bellissimo…. mi piace tantissimo stare sola. Spesso pranzo/ceno fuori da sola e mi piace molto, mi rilassa. Diciamo che ho letteralmente 3 amici quindi a volte nessuno di loro ha tempo perciò a volte esco da sola o con fidanzato e sono sempre molto rilassata!
Al mercatino del baratto di RICICLIDEA ho recuperato alcuni materiali e, con un pizzico di creatività, ho realizzato una mensola portaoggetti con cornice che regalerò per Natale🎄 ♻️
Complimenti ☺️
E' in inglese, ma penso sia capibile da tutti: oggetti creati dagli scarti delle arance
https://www.instagram.com/reel/DREqS5IDHpV/?igsh=aGEyZXAzM2tic3F6
In questa rivista Upplà, supplemento a Un pediatra per Amico, c'è un'idea gioco molto istruttiva: Adotta un'aiuola. 😊
🚴♀️ Otto ore di bici obbligatoria per ottenere la patente di guida 🚴♀️
A prima vista può sembrare un’idea assurda, ma è proprio ciò che propone il collettivo Bel Parcheggio con la sua ultima petizione: introdurre otto ore di guida in bici obbligatorie nei corsi delle autoscuole.
L’obiettivo è semplice ma ambizioso: far capire a chi si prepara a guidare un’auto cosa significa vivere la strada dal punto di vista di chi pedala. Un’esperienza diretta che, secondo i promotori, potrebbe insegnare più di molte lezioni teoriche: perché solo chi ha provato a muoversi in bicicletta nel traffico sa davvero quali sono i rischi e le criticità di questo mezzo di trasporto.
io ho firmato la petizione!
https://www.change.org/p/introdurre-8-ore-di-guida-obbligatoria-in-bicicletta-nelle-scuole-guida
https://www.bikeitalia.it/2025/11/07/otto-ore-di-bici-obbligatoria-per-ottenere-la-patente-di-guida/
Bella idea!
Ogni tanto rifaccio questi post ADV per i nuovi iscritti a greeApes…
Ecco a voi 5 app perfette per chi cammina:
WeWard ——> Unisciti a me su WeWard e inizia a guadagnare camminando! Inizia con 150 Ward direttamente nel tuo salvadanaio con il mio codice di riferimento: OnestoGiaguaro0979 https://wewardapp.go.link/ke2K0?label=OnestoGiaguaro0979
Macadam ——> Guadagna denaro camminando con Macadam! Scarica l'app e utilizza il mio codice XPDTJ6 per ottenere 1000 coins nel momento in cui ti registri! https://app.adjust.com/1rpbyipk_1rycdtcg
Moonwalk ——> Ehi, sto usando moonwalk per guadagnare denaro camminando. Usa il mio codice di riferimento T4SBCQH7 per iniziare con 600 mooncoins! https://moonwalkapp.onelink.me/BanJ/xfxyqy5x
Walkify ——> Earn While You Walk with Walkify! 🚶♂️🚶♀️ Get a Head Start with 500 Coins by Joining through My Referral Code: ALEJZR Ready to start your journey? Download the app here → https://onelink.to/uybukr/ and let your steps lead to earnings!
Qpaws/Strava ——> Join me on Qpaws! https://to.qpaws.com/invite
Oggi a pranzo ho mangiato 2 tigelline alla panna (cioè senza strutto) con un po' di caciotta all'interno. Tutti e due prodotti localissimi. Ho finito mangiando un po' di uva rossa senza semi!
So che non c'entra con la sostenibilità, però volevo condividere con voi la situazione di Oscar.
Vi ricordate dei quadroni che ho prelevato da una scuola per farci delle piattaforme nel paddock e fare il box? Ecco, sono servite tantissimo.
I piedini di Oscar da quando non mangia più cose dolci (mele, pere, carote ecc) e mangia solo fieno, erba e qualche volta mangime, è migliorato veramente tanto. Anche nei posteriori dove non c'era più il fettone (praticamente) si sta riformando il nuovo.
Inizierò a fargli più garze con betadine e più disinfezioni con SOS Frog, che sono prodotti per disinfettare.
Abbiamo notato che ha un po' di congiuntivite che però è risolvibile pulendo gli occhietti con camomilla/acido borico.
Sono molto contenta di queste cose perché le spese veterinarie sarebbero aumentate in caso contrario e non era così semplice e scontato coprirle.
Oggi con il cane Megghi ho fatto una bella passeggiata verso le 4… si è divertita parecchio!
Pioggia non ti temo… sono andata in maneggio in bici e ho fatto un'altro trekking in natura!
Brocantage - Novegro MI
Moltissimi espositori in un enorme capannone riscaldato, concepito anche per altre esposizioni.
Porcellane, argenteria, mobili, complementi di arredo, giochi, numismatica, filatelia, vinili, cancelleria, quadri, moda second-hand, ecc.
Una esperienza piacevole, in una giornata piovosa.
Benessere dai funghi…
Qualcuno li ha mai provati?
Purtroppo non sono riuscita a fare una foto in tempo 😩 ma oggi ho visto una coccinella "al contrario": nera con macchie rosse e mi sono informata un po'
@MartinaNoor Anch'io, ma quando è davvero tanto!!!😉
Che buono il tarassaco fresco! 😍 Io ti suggerisco qualche idea semplice per usarlo oltre all’insalata: * Frittata al tarassaco: lo sbollenti un minuto per togliere un po’ di amaro e poi lo aggiungi alle uova. Viene morbidissima. * Pesto di tarassaco: frullato con frutta secca, parmigiano e olio è una bomba per condire pasta o crostini. * Tarassaco e patate: patate lesse a cubetti + tarassaco ripassato in padella = piatto povero ma davvero buono. * Saltato con aglio e limone: semplicissimo, velocissimo e perfetto come contorno. Se ne hai tanto puoi anche sbizzarrirti con risotti o torte salate. Fammi sapere se provi qualcosa! 🌿😊
Con i fiori puoi ottenere uno sciroppo simile al miele
Due galli forcelli immortalati durante un "duello" da un giovane fotografo che oramai non è più con noi, Leonardo Capoani.
Le zone in cui questa specie si diffonde sono all'incirca le stesse in cui vive il gallo cedrone, con la differenza che si spingono maggiormente verso il settentrione e si riducono verso il sud. In Svezia è frequentissimo ovunque. I galli forcelli si nutrono di foglie, gemme, bacche, semi ed insetti; durante l'estate colgono i lamponi, i frutti di mirtillo e le more; nell'inverno le bacche del ginepro e i semi delle eriche, delle betulle, degli ontani e dei faggi. Mangiano ance lhumachette, vermi, larve di formica, mosche e simili, ed i piccoli in particolare vengono nutriti quasi esclusivamente di teneri insetti.
Non vedo l'ora di completare questi 150km…
In Australia è stata scoperta l'ape Lucifero… Perché la scoperta della Megachile Lucifer è importante? https://geopop.it/W6pfd
La scoperta di Megachile lucifer non è solo una curiosità con il nome “Lucifero”: è importante perché ci ricorda quanto ancora poco sappiamo delle api native australiane, molte delle quali sono impollinatrici essenziali di piante rare. In un’area soggetta a miniere, conoscere queste specie è cruciale per proteggerle e per salvaguardare anche le piante che dipendono da loro. Senza identificarle, rischiamo di perderle silenziosamente.
Pensavamo che il picco dei combustibili fossili arrivasse nel 2030,e invece no. Vediamo cos’è cambiato nel nuovo rapporto IEA https://geopop.it/BDJzU
Dal clima che cambia alle soluzioni innovative: città e territori sperimentano nuovi modi per prevenire alluvioni e frane, trasformando la convivenza con la natura in un’occasione di resilienza e rinascita. https://geopop.it/LCEga
Sì, possiamo davvero salvare la Terra — ma soltanto se agiamo assieme. Non è solo una questione di “ognuno di noi fa qualcosa”: serve collaborazione, scelte politiche radicali e un impegno reale da parte di tutti. Ogni piccolo passo conta, ma è la somma di tutti i passi che può cambiare la rotta.
Ecco altre versioni a proposito delle origini della Torta Russa, tipico dolce di Verona.
Il cartello era in esposizione nel reparto dessert. Mi ero scordata di metterlo nel post precedente.
bellissimi i barbagianni!
💚