Buon anno Giungla!
Ecco i due ricettari scaricabili (utili tutto l'anno) delle sfide Veganuary:
Ricettario per chi parte da zero 👉 https://bit.ly/3Ytj6lO
Ricettario proteico 👉 https://bit.ly/3L1jZPC
Buon mese vegan a tutte 💚
🍛 Veganuary Protein — Ricetta #3
Terza ricetta del mio Veganuary: 🍲 curry di tempeh con riso integrale, ceci e spinaci — piatto completo, caldo e super proteico 🌱
💪 Stima proteica del pasto: ALTA (tempeh + ceci = ottima combinazione di proteine vegetali)
😋 Dopo il pasto mi sono sentitə: molto soddisfattə, con una sensazione di energia piena ma leggera. Il gusto era avvolgente, speziato e confortante, perfetto per un pasto completo e nutriente.
Veganuary completato con tre ricette ad alto contenuto proteico 💚 Esperienza super positiva.
Negli ultimi anni il mare del Salento sta cambiando, e non in meglio.
Chi lo conosce da sempre se ne accorge: l’acqua è più calda, le mareggiate più violente, le spiagge si restringono. Alcune specie marine stanno scomparendo, mentre altre – aliene – arrivano, sconvolgendo l’equilibrio.
Il cambiamento climatico qui non è un’idea lontana, ma qualcosa che si vede, si tocca, si vive.
È triste pensare che quello che era un luogo di bellezza pura e incontaminata rischia di non essere più lo stesso per le generazioni future.
Il mare (tutto il Pianeta in realta ) ci sta lanciando segnali chiari. Sta a noi decidere se ascoltarli e agire, oppure continuare a ignorarli.
Per la serie “ricette a occhio”, vi presento la zuppa improvvisata questa sera a cena 😬 - una carota grossa - lenticchie rosse decorticate - piselli surgelati - qualche pezzo di broccolo vecchio dimenticato in frigo per un po’ di tempo 🙈 Cuocere 30 minuti circa Servire con olio e pepe se piace, e crostini croccanti
Una minestra comfort proteica (ahimè non ho la minima idea di quante lenticchie o piselli ci abbia messo, prossima volta ci faccio caso così riesco a fare una stima dei valori nutrizionali )
È tra i miei “mai più senza”! Lo adoro, e piace a tutti 🤩 Solitamente uso gli anacardi, e qualche volta l’ho frullato assieme a del tofu per fare un ripieno di panzerotti, per condire una pasta e anche per fare delle polpette! 😋 Anzi, mi sa che lo userò domani visto che devo svuotare il freezer 😬
Io l ho fatto l altro giorno ma mi sono dimenticata di fare foto 😁 strabuono. Lo adoro sia sulla pasta che coí crostini
Zuppa di cereali e lenticchie, calcolo approssimativo delle proteine intorno ai 20g per porzione. Farro, orzo, grano saraceno, mix di lenticchie decorticate e normali il tutto legato da una crema di verdure (principalmente gambi di broccoli e carote).
Mi piacciono molto queste zuppe proteiche 🫛🥬 perché le proteine non sono solo il classico “secondo piatto” a cui in genere si è abituati!
Lezioni di lentezza dai miei amici a quattro zampe. Sfida dei 40 km completata! Ho raggiunto questo traguardo nel modo più dolce (e lento) possibile. Muoversi con Speedy, il mio cane, e i miei tre gatti al seguito non è solo uno spostamento, è una vera e propria processione di lentezza consapevole. Il fatto che anche i gatti decidano di seguirci rende tutto magico e "lentissimo", perché bisogna rispettare i tempi di tutti: le lunghe annusate, le pause curiose e le piccole esplorazioni fuori sentiero. Scelgo di muovermi a piedi perché questa strana e bellissima sfilata mi insegna a dare valore al tempo e a osservare i dettagli del territorio che normalmente mi sfuggirebbero. Rallentare non significa solo perdere velocità, ma guadagnare consapevolezza su ciò che ci circonda.
Oggi siccome c'era ancora un bel po' di neve, sono andata a fare un'altra bellissima passeggiata vicino a casa… guardate che meraviglia. ❄️ 10km : ✅
Obesità e crisi climatica non sono problemi separati. Alla base c’è lo stesso sistema alimentare, che punta su cibi ultraprocessati dannosi per la salute e per l’ambiente ➡️ https://bit.ly/obesita_clima
Purtroppo abito in affitto in una casa piuttosto vecchia. Per rimediare agli infissi non particolarmente efficienti usiamo dei paraspifferi (fatti a mano da una zia del mio ragazzo)
Scorte di prodotti solidi e delle testine di ricambio per il dentifricio💚
Associazione Francis Hallé- si pone l'obiettivo di favorire la rinascita di una foresta primaria nell'Europa occidentale. Nello specifico, si tratta di proteggere una vasta area di scala europea – circa 70.000 ettari – in cui una foresta esistente si evolverà autonomamente, rinnovando e sviluppando la sua flora e fauna senza l'intervento predatorio dell'uomo, nell'arco di diversi secoli.
Riteniamo che una coevoluzione graduale tra una foresta molto estesa e preservata e un territorio abitato sia non solo possibile, ma essenziale: i numerosi benefici offerti da una foresta che sviluppa liberamente le proprie dinamiche per un periodo molto lungo, per poi tornare allo stato primordiale, si irradieranno in tutto il territorio, migliorando la salute, il benessere e le attività economiche di una regione ecoforestale pionieristica in Europa.'
https://www.foretprimaire-francishalle.org/le-projet/
Francis Halle botanico e biologo francese scomparso alla fine del 2025
Oggi a pranzo passata di verdure e pizza avanzata ieri sera! La passata é ottima e fatta subito dopo aver preso le verdure dal contadino. Per la pizza ho iniziato a fare la mozzarella liquida di anacardi e il risultato è ottimo (é un po' scura perché ho usato l'aglio nero per aromatizzare invece dell'aglio fresco)
Non condivido molte delle ricette del ricettario perché essendo vegana da anni ormai tendo a usare ricette già rodate, magari qualcuna la proverò!
Credo che oggi sia tra i giorni più freddi in cui sono andata al lavoro in bici 🙈 ovviamente avevo dimenticato il berretto e quindi ho messo la sciarpa in testa 😬 una volta arrivata in ufficio, infuso caldo 🔥 e sciarpa sulle gambe per riscaldarmi un po'
anche io stamani infuso caldo per scaldarmi dopo la pedalata! un vero toccasana
Soddisfazioni, quando camminare fa bene a tutto.
🍛 Veganuary Protein — Ricetta #2
Oggi seconda ricetta del mio percorso Veganuary: 🥙 wrap di seitan con hummus, edamame e verdure grigliate — super proteico e super buono 🌱
💪 Stima proteica del pasto: ALTA (seitan + edamame = combo proteica molto potente)
😋 Dopo il pasto mi sono sentitə: soddisfattə, con energia costante per tutto il pomeriggio. Il gusto era intenso e saporito, e la sazietà è stata lunga senza appesantire.
Veganuary continua 💚 Ricetta #2 completata.
Cous cous al ponodoro con cannellini, hummus di ceci zucca al forno e spinaci saltati leggermente piccanti. Cucino gli ingredienti separati perché così ognuno sceglie come comporre il piatto, trovo il cous cous davvero versatile e comodo per accontentare ogni palato.
Oggi in un negozio della mia città ho avvistato il calendario 2026 di Disegnata Illustrazioni, se non li conoscete vi suggerisco di andare a sbirciare il loro sito perché producono cartoleria deliziosa.
✨ È il mio primo post del 2026, per cui ne approfitto per augurare un Buon Anno a tutta la community
Schiacciata con pomodori secchi, olive, capperi e sale maldon
Ma quanto é bello il paesaggio innevato? ❄️😍 Sono andata a fare una bella passeggiata con Megghi, domani andrò a fare un trekking un po' più lungo arrivando sulla collina di fronte a casa… Sto a casa da scuola così posso studiare a causa delle mille verifiche e interrogazioni in programma…
Cibo per uccellini? Fatto ✅ A bologna erano anni che non nevicava così tanto, così ho aperto 2 confezioni di riso acquistate al 50% al supermercato e gliele ho date. Tutti contenti e soddisfatti!
Sono i puntini neri, non si vede bene dalla foto
Piatto unico a base di riso con zizzagna saltato in salsa di soia con verdure… Talmente buono che quasi quasi mi dimenticavo di fare la foto…. Lo uso anche come piatto antispreco perché ci metto le verdure che ho in avanzo oppure le parti un pochino più dure.. in questo caso ci ho messo le parti verdi del porro e anche le parti che di solito si buttano via del finocchio… Poi carota e cavolo cappuccio… taglio le parti un po' più dure o filamentose in piccoli pezzi… oppure le trito….. così le fibre vengono spezzate e non rimangono dure sotto i denti….Sono ghiottissima di riso… E ora mi sento molto piena… Forse ne ho mangiato troppo…🤣🤣🤣🤣🤣
Oggi qui è nevicato! Anche ieri c'era qualche fiocco ma non aveva attaccato, oggi abbiamo il giardino tutto bianco! ❄️✨ (Pensavo di aver già pubblicato ma ci deve essere stato qualche errore perché non vedo il post)
Gnocchi di patate con tofu, conditi con sugo di lenticchie.
Non ho copiato la ricetta completamente:
per tre persone ho messo tre patate e 1 solo panetto di tofu (125 gr.)
Una volta bollite e un po' tiepide ho schiacciato le patate a cui ho aggiunto (tiepido) il tofu.
Ho schiacciato assieme patate e tofu aggiungendo man mano la farina. Non ho frullato nulla, solo schiacciato.
Il ragù? Quello che mi era rimasto: ho aggiunto un po' di vino rosso, sfumato, aggiunto un po' di acqua e nuove lenticchie.
Risultato? Buoni come sempre. Nessuno si è accorto del tofu! E mi sento sazia, non appesantita.
Mi sembra un cavolo extra terrestre visto la sua forma e invece è reale e ottimo. È il cavolo cimoso o romanesco. L'ho cotto a vapore senza sale; poi ci metterò un giro di olio extra vergine, ma è già buono così tiepido.
🍛 Veganuary Protein — Ricetta #1
Oggi ho provato una bowl ad alto contenuto proteico con quinoa, lenticchie speziate e tofu croccante 🌱
🥗 Ingredienti principali: quinoa, lenticchie, tofu, verdure miste, spezie
💪 Stima proteica del pasto: ALTA (quinoa + lenticchie + tofu = combinazione completa e saziante)
😋 Com’è andata dopo il pasto: Mi sono sentitə molto soddisfattə, con una sensazione di energia stabile e senza pesantezza. Il gusto era ricco e speziato, davvero appagante, e la sazietà è durata a lungo.
Questa è la mia prima ricetta per il Veganuary ad alto contenuto proteico. Prontə per la prossima 💚
Brutto ma buono e soprattutto proteico! Pancake che faccio per mio figlio, a base di banana che però mangio anche io :)
Se fossi una che usa la macchina per il 2026 ne farei totalmente a meno visto i drammatici avvenimenti in Venezuela. Ma io vado sempre a piedi o in bici per cui il mio proposito per l anno nuovo sarà quello di rendere più sostenibile l apporto di energia elettrica in casa
Come ha detto @lee.jordan serata freddina nel milanese..cosa c'è di meglio di una buona tisana per scaldarsi? Ovviamente da gustare sul divano 🛋️ con una bella copertina.. Per l'occasione ho recuperato la mia tazza da infusi che ancora non era entrata in piena attività invernale. L'infuso è un regalo di Natale emanava un profumo delizioso già dalla dispensa, non vedevo l'ora di provarlo ed è davvero ottimo! (si fa perdonare il packaging plastico, che forse serve per preservarlo contro l'umidità?🧐)
Che freddo! Stamattina commissioni; pomeriggio una passeggiata (c'era un po' di sole) e poi ancora a piedi in serata.
No niente auto ne' bici, ma molti passi salutari!
Anche da noi ci sono gli autobus cittadini, ma non posso prenderli perchè sto male anche per brevi tratti.
Marito all'opera, spätzle di zucca con sugo di verdure e dadolata di zucca 😋
Come ho commentato sotto il post di @Sharon1987, mio marito over 30 ha chiesto la calza della Befana. Abbiamo usato una calza di quando ero piccola, cucita da una vicina anziana. L'abbiamo appesa da mia mamma che ha il camino (chiuso con porte artigianali fatte in casa perché qui è vietato accenderli e aperto faceva solo entrare il freddo).
Dentro biscotti e caramelle vegane + dei cioccolatini non veg perché l'anima buona di mio marito sacrifica la voglia di cioccolato al latte tutto l'anno per venire dietro alle mie intolleranze alimentari.
Cerco di stare molto attenta quando acquisto vestiti, molto spesso per me è complicato perché ho la pelle molto sensibile quindi devo sentire che sensazione mi danno i vestiti al tocco prima di acquistarli (incide molto anche la facilità di rimozione delle etichette che davvero non riesco a sopportare ma questo è un altro discorso). Cerco di acquistare vestiti solo da negozi che utilizzano scarti di tessuto oppure materie prime certificate, non sempre ci riesco purtroppo ma per il nuovo anno vorrei impegnarmi maggiormente anche su questo fronte!
Ieri sera per cena tempeh di soia e piselli e radicchio passato con l'arancia, era ottimo!
Piadina all'olio, cannellini schiacciati per ottenere una crema con pepe e spezie, radicchio a crudo. Pranzo velocissimo ma gustoso
Noi le abbiamo trovate in Svizzera a Lucerna usatissime e molto presenti nei pressi delle stazioni, mi ero chiesta perché non le avessimo anche noi
Inizio anno, tempo di bilanci e di nuovi propositi.
Questa volta però, voglio che tra i miei obiettivi ce ne sia almeno uno che riguardi l’ambiente.
Spesso parliamo di sostenibilità come qualcosa di grande, quasi distante, ma in realtà parte da noi, da scelte semplici e quotidiane.
Per me, il primo passo sarà ridurre gli sprechi in casa, soprattutto in cucina. Spesso compro più del necessario e finisco per buttare via cibo. Voglio imparare a organizzarmi meglio, pianificare la spesa, riutilizzare ciò che ho.
In più, cercherò di limitare l’uso della plastica e fare più attenzione ai miei consumi in generale.
Non voglio strafare, ma fare qualcosa che possa diventare un’abitudine.
Per il 2026 la mia priorità green sarà questa: meno sprechi, più consapevolezza. Un passo alla volta.
Anche quest'anno ecco la calza di mio figlio, presa quando aveva un anno…adesso ne ha 20 😬 la calza è tradizione anche per i figli grandi. E la mia tradizione è non volerne comprare un'altra, aumentando gli sprechi e incentivando il consumismo. Viene usata una volta all'anno, può benissimo durare per tutte le epifanie in cui continuerò a fargli la calza 😁
Non è il primo pasto veg dell'anno ma il primo che mi sono ricordata di fotografare 🤣 Amo follemente la zucca e penso che l'abbinamento con ceci o fagioli sia fenomenale, inoltre è un piatto facilissimo da fare ed è un "comfort food" perfetto in questi giorni di pioggia e freddo. Stima approssimativa proteine 9 g dai fagioli, 3 dalla zucca 7g riso L'ho abbinato a del riso per me che non mangio glutine e alla pasta per mio figlio, nel suo caso in versione più brodosa; dopo aver cotto zucca e fagioli con alloro (e quando ce l'ho il porro) frullo tutto grossolanamente per rendere il piatto piu cremoso. È un pasto che ti sazia, ti da calore già solo a sentirne l'odore ed è talmente facile da preparare che ti alleggerisce anche dallo stress di avere mille pentole da lavare dopo 😁 P.s. Per chi era preoccupat* per me, il 31 mi hanno dimessa 🎉 combatterò ancora un po' con ciò che resta della polmonite, mi porterò gli strascichi di tosse a lungo e dovrò stare più riguardata perchè non posso ammalarmi di nuovo, ma sono a casa 🥰
💚una buona notizia! Continua a riguardarti, a volte abbiamo proprio bisogno di rallentare 💪🏼
Grazie per l’ottima ricetta, potrebbe essere la nostra cena di questa sera! 😋 Ma soprattutto, ben tornata a casa, speriamo che gli strascichi della polmonite non durino troppo 🤞
Il mio "piede verde" parte da lontano: Traguardi 2025: Dopo anni in campagna con sistemi autonomi, ho scelto la via della massima sicurezza ambientale. Nonostante le peripezie burocratiche (notaio compreso) e 170 metri di scavo a mie spese, mi sono allacciato alla fognatura comunale — appena messa in funzione — e all'acquedotto. Prima, pur essendo in regola con la subirrigazione e la potabilizzazione del pozzo, "mi doleva il cuore" non poter fare di meglio. Ora, la serenità di un sistema certificato non ha prezzo (o meglio, il prezzo ce l'ha, ma ne vale la pena!). Energia e Calore: Il fotovoltaico copre i miei consumi, mentre il termocamino scalda due appartamenti e l'acqua in inverno. D'estate, ci pensa il solare termico. Purtroppo i due sistemi non sono integrati a causa di tecnici "esperti solo sulla carta", ma riesco a gestirli manualmente con ottimi risultati. Rifiuti: Il mio orgoglio! Grazie alle galline che smaltiscono l'organico (quello adatto a loro, naturalmente!), produco pochissimo scarto. Il mio bidone dell’indifferenziato resta quasi sempre vuoto o con un sacchetto; gli operatori ne saranno felici, anche se forse, vedendo solo un minuscolo sacchetto, si chiederanno dove finisca il resto! Mobilità: Guido un’auto Euro 6, non per scelta definitiva ma per necessità attuale. Non è ancora tempo per l'elettrico, ma la consapevolezza guida ogni mio chilometro. La priorità per il 2026? Ottimizzare l’uso del climatizzatore invernale per sfruttare al massimo l’energia del sole e non sprecare nemmeno un watt autoprodotto. Non serve essere perfetti, serve essere coerenti.
Grande! 🤩
Un racconto concreto, non uno slogan 👏 Qui si vede la differenza tra “green dichiarato” e scelte fatte davvero, anche quando costano fatica, tempo e soldi. L’allaccio a fognatura e acquedotto per serenità ambientale, l’autoproduzione energetica gestita con intelligenza, la riduzione reale dei rifiuti (altro che teoria!) sono esempi rarissimi di coerenza.
Cecina con contorno di cavolo nero e porro😋
Era avanzato un po’ di ceci e un po’ di riso e così ho fatto una brutta copia dell humus di ceci e poi una polpetta di riso con delle verdure che avevo in frigo!!! 🤤 brutti ma buoni
Grazieeee