Era avanzato un po’ di ceci e un po’ di riso e così ho fatto una brutta copia dell humus di ceci e poi una polpetta di riso con delle verdure che avevo in frigo!!! 🤤 brutti ma buoni
Veganuary – Ricetta 4 🌱 Oggi mi sono concessa un piatto super comfort: patate al forno con ceci speziati e insalata fresca 🥔🥗
Ingredienti semplici, preparazione facilissima e risultato che dà proprio soddisfazione.
Dopo il pasto mi sono sentita: ✨ Molto soddisfatta 🔋 Con energia costante e senza appesantimento 😋 Davvero appagata dal gusto
Questa sfida mi sta insegnando che mangiare vegano non significa rinunciare a nulla, anzi: si scoprono sapori nuovi e combinazioni super buone.
Continuiamo 💚
#Veganuary #RicettaVeganuary #CucinaVegana #PastoVegano #VeganuaryChallenge #VeganLife
'Erba croccante' Come la chiamano i bambini 🤣 per la prima volta il sole non è riuscito a sciogliere la brina. La foro non rende, personalmente adoro questo spettacolo luccicante.
Ecco l'insalata d'inverno (arance-carote-finocchi) un po' di detox dopo le feste. Qui non è ancora condita perché i bimbi hanno attinto alla verdura così com'era, per gli adulti semplicemente olio e pepe.
Scarti destinati al compost: sono i resti dell'insalata d'inverno (carote-finocchi-arance) e del rosmarino per le patate al forno.
La fioritura degli ellebori non è mai stata generosa come quest'anno. Si sono anche diffuse spontaneamente nell'aiuola e pensare che tutto é iniziato da un classico vasetto regalato un Natale di qualche anno fa.
Che bello! Dove si compra?
L'altro giorno sono andata a ritirare in centro a Bologna da una ragazza dei vestiti che regalava e ho tenuto qualche cosina che mi piaceva. Ho fatto anche un po di decluttering mettendo le cose che non uso più su Vinted. Magari vi lascio anche il link ho veramente tante cosine, vestiti per bambini, per neonati, da donna, da ragazza e da ragazzo.
La nostra stufa per il riscaldamento é a Pellet di legno 🪵. Avendo la nonna in casa, siamo obbligati a tenere alta la temperatura, ma io cerco comunque di compensare stando più al fresco possibile (e con la mia amata muffa 😂😱). Ho un termostato in camera per capire a quanti gradi sono… per il momento 18.
Non so bene da dove cominciare, però ci provo.
Il mio bilancio del 2025 e buoni propositi per il 2026:
Acquisti 🛍️ Su questo aspetto mi sento sulla buona strada, nel 2025 non ho acquistato tanti capi di abbigliamento e ho preferito l'acquisto second hand (alcuni vestiti mi sono stati regalati di seconda mano). Per quanto riguarda cosmesi ecc io non butto via niente, anche trucchi vecchi cerco di finirli prima di acquistarne dei nuovi equando acquisti sono de La Saponaria. Del resto non faccio grandi acquisti se non cibo.
Cibo e alimentazione 🍲 Quest'anno ho scelto di provare veganuary, la prendo come una sfida "assaggio", nel senso che non mi sento ancora pronta a lasciare andare i formaggi e le uova. Però sono sicura di non voler più mangiare pesce (come ogni tanto capitava l'anno scorso circa una volta al mese). Quindi sicuramente non ho inquinato troppo con la mia alimentazione. Del resto cercherò di fare il più possibile preparazioni vegetali e che non richiedano l'uso di troppi imballaggi. Cerchero di acquistare piu equosolidale e meno prodotti low cost che sfruttano il lavoro.
Spostamenti e trasporti 🚌 Beh l'anno scorso mi sembra andato piuttosto bene, ho dovuto prendere spesso l'autobus perché non avevo chi mi accompagnasse a casa. Una volta sono addirittura andata a piedi (arrivando a casa prima dell'autobus). Mi sono spostata molto in bici per andare a trovare il cavallo. Ho fatto tanti trekking e tanti km a piedi riducendo notevolmente la mia impronta carbonica.
Rifiuti 🥡 Cercherò di renderli minori, a partire dall'organico. Avendo un giardino MOOOOLTO grande cercherò magari di spargere i rifiuti organici lì in modo da non dover utilizzare sacchetti inutili. Cercherò di salvare più semi possibili per piantarli e piantare magari nuovi alberelli. Proverò a riutilizzare i vasetti o a regalarli a chi servono e proverò a fare un po di decluttering di borracce. Vorrei alleggerire un po la casa da cose inutili e pensare a cose più utili.
Oggi si va di cavolo nero. Una buona zuppa. Una parte l ho tenuta per fare delle chips al forno che ci piacciono tantissimo.
Oggi si va di cavolo nero. Una buona zuppa. Una parte l ho tenuta per fare delle chips al forno che ci piacciono tantissimo.
Quest'anno mi sono unita anche io al Veganuary! Non ho molte idee quindi penso mi iscriverò alla newsletter di Veganuary per vedere cosa cucinare nei prox giorni. Dovrò fare un po' di spesa!
In ogni caso, la mia colazione di sta mattina: il chia pudding.
Vi lascio la ricetta: - 125gr di latte vegetale (a scelta) - 3 cucchiai di semi di chia - Marmellata a piacere - Frutta/altri topping
Sarebbe ottimo lasciarla in frigo una notte per far sì che i semi si gonfino, io l'ho mangiato sta mattina a colazione ed era veramente buono!
Oggi a pranzo spaghettini con tempeh di soia autoprodotto, zucca e cavolo riccio (li avevamo fatti al forno ed erano avanzati). Il piatto è molto pieno perché c'è molta verdura ed è ottimo!
Interessante! So che ci sono degli starter per produrre il tempeh ma è semplice? Io non sono esperta di fermentazione quindi non ci ho mai provato anche se mi piace molto, lo prendo sempre pronto.
Non conoscevo l'ESG.
Nello specifico con la “E” si analizzano e valutano i temi ambientali come ad esempio le emissioni di CO2, il corretto utilizzo delle risorse naturali, l’evoluzione verso le energie rinnovabili e la gestione dei rifiuti.
Con la lettera “S” si valuta l’impatto sociale sulle persone e sui territori con una attenzione a temi come i diritti dei lavoratori, la capacità di affrontare e contribuire al miglioramento delle tematiche di diversità e inclusione, la sicurezza sul lavoro e i rapporti con le comunità locali.
La Governance della lettera “G)” attiene ai fattori, e alle logiche relative alla gestione aziendale, il rispetto dell’etica, della trasparenza e della corretta corporate governance e accountability aziendale.
Grazie greenapes che mi fai imparare sempre cose nuove ☺️
Non ne capisco di moda ma questo enorme processo è presente in tutto il mondo e so che è stato oggetto di nuove normative per garantire legalità e sostenibilità (spero non solo in Italia). Posso solo dire che io compro il meno possibile nuovo, utilizzo molto l usato che dopo una igienizzazione diventa nuovo
Ne hanno parlato stamattina alla radio RAI UNO.
A Parma c'è un bar speciale:
Anche a Milano zona stazione centrale c'è una caffetteria che ospita alcuni gatti
Veganuary – Ricetta 3 🌱 Oggi ho preparato un piatto semplicissimo ma super buono: riso con verdure saltate e semi di sesamo 🍚🥕
Pochi ingredienti, tutto quello che avevo in casa, e in meno di 20 minuti avevo un pasto completo, colorato e super soddisfacente.
Dopo il pasto mi sono sentita: 💚 Soddisfatta 🔋 Energica ma leggera 😋 Molto contenta del gusto
Più vado avanti con questa sfida, più mi rendo conto che mangiare vegano può essere facile, gustoso e per niente stressante.
Avanti con Veganuary! 🥗
#Veganuary #RicettaVeganuary #CucinaVegana #PastoVegano #VeganuaryChallenge #MangiareSano
Anche nel ns. paese si puó trovare il commercio equo solidale. Dal 2010 l'associazione Il Sandslo sostiene e valorizza anche l’operato di realtà locali italiane che quotidianamente si impegnano in programmi di alto valore sociale e ambientale.
Sono piccoli produttori che operano nel rispetto della terra, del lavoro, delle persone.
Su terreni confiscati alla mafia, senza caporalato, nelle carceri, in cooperativa sociale per il reinserimento sociale in cooperativa di piccoli contadini soci.
Organizzazioni italiane coerenti con valori e prassi del commercio equosolidale.
https://altromercatoshop.ilsandalo.eu/pages/produttori-commercio-equosolidale-ilsandalo-altromercato
Ho preso questi biscotti al supermercato e sono soddisfatta dell’acquisto.
La socialità in Piazza alle Cure sotto le feste🥺✨💃🏽🕺🏼
Location: ristorante in albergo 4 stelle in storica villa fuori Trento. Occasione: festa di anniversario di matrimonio Il piatto vegetariano al posto del secondo di carne era un semplice piatto di verdure grigliate 🤦♀️ Viva l’inventiva 🙁 Nota: il ristorante era stato avvisato precedentemente di due menù vegetariani, eppure hanno praticamente improvvisato un piatto di verdure alla griglia (in alternativa il buffet di insalate… 🤬)
Per arricchire il mio vocabolario
https://www.instagram.com/p/DTDRS91DCD3/?igsh=ZHp5b2V0aW9mczYy
(probabilmente altr* non ne hanno bisogno)
Sono proprio contenta, ho cambiato la trapunta e quella usata e' andata ad una famiglia sevnalata dalla responsabile della caritas del mio paese, sono felice che qualcuno possa usufruirne
La foto non è delle migliori ma il gusto era ottimo! Cena dell'altro giorno con shepherd's pie di lenticchie e radicchio in padella! Con un po'del purè avanzato abbiamo fatto delle pepite, una sorta di patate duchessa (che io da piccola adoravo) buonissime! É stata un'ottima cena
Bella idea la “shepherd” pie con le lenticchie!
Amo i legumi e sopratutto la lenticchia dato che sono ricche di fibre, proteine, vitamine (gruppo B) e minerali (ferro, magnesio, potassio)
Anche noi lo abbiamo in giardino é splendido!
Adoro il calicantus! Quando comincia a fiorire si sente il profumo a distanza e mi ricorda quello della mia nonna in campagna! 🤩
L’altro giorno camminando ho visto questa pianta succulenta che a casa non abbiamo, ne ho preso un pezzetto da mettere in giardino, non ci sono ancora riuscita ma lo farò il prima possibile! 🌿
Grazie a tutte! @ValevalinaPenzoloni @MartinaNoor @CAROTA Mi ha proprio colpito, spero che prenda bene!
Visto che bisogna iniziare con ciò che abbiamo.
Avevo cotto in padella, con un po' di olio extra vergine, dei carciofi a pezzetti. Ne sono rimasti un po' così oggi ci aggiungo dei pelati, un pezzetto di dado vegetale e posso condire gli spaghetti.
Scusate ma il ricettario veg è solo la prima pagina o solo a me non si vede? Perché la sfida me l'ha approvata ma è uscito solo questo in foto
Anche a me faceva così, ho provato dal computer e sono riuscita a vedere le ricette
Anche io dal telefonino riesco a vedere solo la prima pagina
Io vedo solo la prima pagina, non fa altro
Iniziamo con la preparazione degli ingredienti base: - lenticchie - ceci
Questi saranno la fonte proteica dei nostri prossimi piatti. Per non trovarsi a dire "e ora cosa si mangia?!", il segreto è nel meal prep, organizzare i pasti in anticipo e qui di avere gli ingredienti pronti all'uso e magari già dei piatti preparati in anticipo ( dato che il nostro tempo a disposizione durante la settimana è sempre ridotto l'osso). Oggi è sabato, la nostra disavventura delle vacanze è finita, mi dedico alla preparazione dei prossimi pasti 💪💚
Ps. sorrido leggendo il consiglio sulla scatola di lenticchie del LIDL: "Per accompagnare arrosti e bolliti come da tradizione". Ma la "nuova" tradizione di considerare in modo corretto i legumi che sono un pasto proteico al pari dell'arrosto e non contorni?!
Veganuary – Ricetta 2 🌱 Oggi ho preparato una zuppa di lenticchie e verdure, uno di quei piatti semplici che scaldano il cuore e fanno sentire subito bene 🥣
Ingredienti basic, zero stress, massimo risultato: legumi, verdure e spezie… e via!
Dopo il pasto mi sono sentita: ✨ Molto soddisfatta 🔋 Con un’energia piacevole e stabile 😋 Davvero contenta del gusto
Questa sfida mi sta facendo scoprire quanto sia facile mangiare vegano senza complicarsi la vita. Non vedo l’ora di continuare 🌱
#Veganuary #RicettaVeganuary #CucinaVegana #PastoVegano #VeganuaryChallenge #MangiareVegano
Stasera fagioli cannellini con alloro e rosmarino
Da10
Lo spirito del Natale… Gentilezza, Essenzialità, Amore per il Creato, Accoglienza, Speranza di Pace…
Girottolando per l'Elba abbiamo incrociato un presepio lungo una strada in uno slargo, lontano dai centri abitati, in mezzo alla natura.
Per la Befana solidale che abbiamo organizzato, ho preparato, oltre a dei giochi/libri per bambini e ragazzi, delle calze con caramelle e cioccolatini…utilizzando i calzini spaiati 😁
Oggi a pranzo "ciceri e tria". É un piatto che ci piace moltissimo soprattutto nelle giornate uggiose come oggi!
Sembrano simili alle lagane e ceci di queste parti, che ho intenzione di preparare in questi giorni!
Quando le succulente fioriscono in inverno sembra già un po' primavera 😍 Questa pianta cresce in modo "strano": le talee hanno colori diversi che vanno dal verde brillante al viola scuro quasi nero, ed è la prima volta che fiorisce in tanti anni che ce l'ho
Il regalo di Natale da parte del mio compagno e dei miei "figliocci" 🤩
Ciao a tutte le scimmiette e buon 2026!!! 🎉🎉🥂🥂 Mi sono assentata per un bel po di mesi per problemi di salute, ma adesso sono tornata in questa bellissima giungla ❤️ mi siete mancati
Grazieeeee
Buona fortuna per il rientro! Spero vada tutto per il meglio
Ciao a tutti e buon anno, Apes! Prima di rientrare in Umbria dopo essere stato dai suoceri in Veneto, ho voluto visitare il Presepio di Segusino (TV): un vero manifesto di sostenibilità applicata. In primo luogo, è un trionfo di economia circolare: ogni pietra del Piave e ogni trave di legno antico raccontano di materiali recuperati che, invece di diventare scarto, creano arte. Questa cura riflette la manutenzione del territorio: i borghi in miniatura ci ricordano che proteggere il paesaggio montano dal dissesto è il primo atto di ecologia concreta. Il motore è la comunità: i volontari lavorano insieme per mesi, insegnandoci che la transizione green è un impegno collettivo che richiede pazienza e "Slow Life", preferendo la qualità alla frenesia. Sostenibilità è guardare il mondo con la stessa cura con cui si costruisce un presepio. Il tema di quest’anno, “La vita è bella…?”, ci spinge a una riflessione profonda su quale sia la vita davvero bella: se quella dei nonni segusinesi quando erano bambini; quella dei piccoli sopravvissuti all'Olocausto 80 anni fa; o quella dei giovani d'oggi, che non dovrebbero mai vedere gli orrori delle guerre e delle tragedie umanitarie. Forse la vita bella è quella che si prende cura della Terra e delle persone, cercando di costruire un futuro di pace. Per ulteriori informazioni: https://www.presepiosegusino.it
Grazie al termostato intelligente, oltre a programmare l’accensione del riscaldamento in modo molto semplice, posso anche impostare la modalità “Away”, in cui la temperatura impostata è più bassa perché non siamo in casa. È molto comoda e la attiviamo soprattutto quando siamo fuori a cena, che è il momento della giornata in cui il riscaldamento va di più. Durante il giorno è già impostato al minimo (19 gradi scarsi) perché generalmente siamo al lavoro e i bambini a scuola, se invece siamo a casa possiamo regolare manualmente la temperatura che vogliamo.
Per me, che non associo il nome alla pianta, e soprattutto non ne conosco i benefici, è stato molto utile.
https://www.instagram.com/reel/DRu8mJDDJSg/?igsh=cXN2enV5Z2pwZWww
Per ora la sansevieria che ho messo in camera, circa due settimane fa, resiste!
Cecina con contorno di cavolo nero e porro😋