Brutto ma buono e soprattutto proteico! Pancake che faccio per mio figlio, a base di banana che però mangio anche io :)
Se fossi una che usa la macchina per il 2026 ne farei totalmente a meno visto i drammatici avvenimenti in Venezuela. Ma io vado sempre a piedi o in bici per cui il mio proposito per l anno nuovo sarà quello di rendere più sostenibile l apporto di energia elettrica in casa
Come ha detto @lee.jordan serata freddina nel milanese..cosa c'è di meglio di una buona tisana per scaldarsi? Ovviamente da gustare sul divano 🛋️ con una bella copertina.. Per l'occasione ho recuperato la mia tazza da infusi che ancora non era entrata in piena attività invernale. L'infuso è un regalo di Natale emanava un profumo delizioso già dalla dispensa, non vedevo l'ora di provarlo ed è davvero ottimo! (si fa perdonare il packaging plastico, che forse serve per preservarlo contro l'umidità?🧐)
Che freddo! Stamattina commissioni; pomeriggio una passeggiata (c'era un po' di sole) e poi ancora a piedi in serata.
No niente auto ne' bici, ma molti passi salutari!
Anche da noi ci sono gli autobus cittadini, ma non posso prenderli perchè sto male anche per brevi tratti.
Marito all'opera, spätzle di zucca con sugo di verdure e dadolata di zucca 😋
Come ho commentato sotto il post di @Sharon1987, mio marito over 30 ha chiesto la calza della Befana. Abbiamo usato una calza di quando ero piccola, cucita da una vicina anziana. L'abbiamo appesa da mia mamma che ha il camino (chiuso con porte artigianali fatte in casa perché qui è vietato accenderli e aperto faceva solo entrare il freddo).
Dentro biscotti e caramelle vegane + dei cioccolatini non veg perché l'anima buona di mio marito sacrifica la voglia di cioccolato al latte tutto l'anno per venire dietro alle mie intolleranze alimentari.
Cerco di stare molto attenta quando acquisto vestiti, molto spesso per me è complicato perché ho la pelle molto sensibile quindi devo sentire che sensazione mi danno i vestiti al tocco prima di acquistarli (incide molto anche la facilità di rimozione delle etichette che davvero non riesco a sopportare ma questo è un altro discorso). Cerco di acquistare vestiti solo da negozi che utilizzano scarti di tessuto oppure materie prime certificate, non sempre ci riesco purtroppo ma per il nuovo anno vorrei impegnarmi maggiormente anche su questo fronte!
Ieri sera per cena tempeh di soia e piselli e radicchio passato con l'arancia, era ottimo!
Piadina all'olio, cannellini schiacciati per ottenere una crema con pepe e spezie, radicchio a crudo. Pranzo velocissimo ma gustoso
Noi le abbiamo trovate in Svizzera a Lucerna usatissime e molto presenti nei pressi delle stazioni, mi ero chiesta perché non le avessimo anche noi
Inizio anno, tempo di bilanci e di nuovi propositi.
Questa volta però, voglio che tra i miei obiettivi ce ne sia almeno uno che riguardi l’ambiente.
Spesso parliamo di sostenibilità come qualcosa di grande, quasi distante, ma in realtà parte da noi, da scelte semplici e quotidiane.
Per me, il primo passo sarà ridurre gli sprechi in casa, soprattutto in cucina. Spesso compro più del necessario e finisco per buttare via cibo. Voglio imparare a organizzarmi meglio, pianificare la spesa, riutilizzare ciò che ho.
In più, cercherò di limitare l’uso della plastica e fare più attenzione ai miei consumi in generale.
Non voglio strafare, ma fare qualcosa che possa diventare un’abitudine.
Per il 2026 la mia priorità green sarà questa: meno sprechi, più consapevolezza. Un passo alla volta.
Anche quest'anno ecco la calza di mio figlio, presa quando aveva un anno…adesso ne ha 20 😬 la calza è tradizione anche per i figli grandi. E la mia tradizione è non volerne comprare un'altra, aumentando gli sprechi e incentivando il consumismo. Viene usata una volta all'anno, può benissimo durare per tutte le epifanie in cui continuerò a fargli la calza 😁
Non è il primo pasto veg dell'anno ma il primo che mi sono ricordata di fotografare 🤣 Amo follemente la zucca e penso che l'abbinamento con ceci o fagioli sia fenomenale, inoltre è un piatto facilissimo da fare ed è un "comfort food" perfetto in questi giorni di pioggia e freddo. Stima approssimativa proteine 9 g dai fagioli, 3 dalla zucca 7g riso L'ho abbinato a del riso per me che non mangio glutine e alla pasta per mio figlio, nel suo caso in versione più brodosa; dopo aver cotto zucca e fagioli con alloro (e quando ce l'ho il porro) frullo tutto grossolanamente per rendere il piatto piu cremoso. È un pasto che ti sazia, ti da calore già solo a sentirne l'odore ed è talmente facile da preparare che ti alleggerisce anche dallo stress di avere mille pentole da lavare dopo 😁 P.s. Per chi era preoccupat* per me, il 31 mi hanno dimessa 🎉 combatterò ancora un po' con ciò che resta della polmonite, mi porterò gli strascichi di tosse a lungo e dovrò stare più riguardata perchè non posso ammalarmi di nuovo, ma sono a casa 🥰
💚una buona notizia! Continua a riguardarti, a volte abbiamo proprio bisogno di rallentare 💪🏼
Il mio "piede verde" parte da lontano: Traguardi 2025: Dopo anni in campagna con sistemi autonomi, ho scelto la via della massima sicurezza ambientale. Nonostante le peripezie burocratiche (notaio compreso) e 170 metri di scavo a mie spese, mi sono allacciato alla fognatura comunale — appena messa in funzione — e all'acquedotto. Prima, pur essendo in regola con la subirrigazione e la potabilizzazione del pozzo, "mi doleva il cuore" non poter fare di meglio. Ora, la serenità di un sistema certificato non ha prezzo (o meglio, il prezzo ce l'ha, ma ne vale la pena!). Energia e Calore: Il fotovoltaico copre i miei consumi, mentre il termocamino scalda due appartamenti e l'acqua in inverno. D'estate, ci pensa il solare termico. Purtroppo i due sistemi non sono integrati a causa di tecnici "esperti solo sulla carta", ma riesco a gestirli manualmente con ottimi risultati. Rifiuti: Il mio orgoglio! Grazie alle galline che smaltiscono l'organico (quello adatto a loro, naturalmente!), produco pochissimo scarto. Il mio bidone dell’indifferenziato resta quasi sempre vuoto o con un sacchetto; gli operatori ne saranno felici, anche se forse, vedendo solo un minuscolo sacchetto, si chiederanno dove finisca il resto! Mobilità: Guido un’auto Euro 6, non per scelta definitiva ma per necessità attuale. Non è ancora tempo per l'elettrico, ma la consapevolezza guida ogni mio chilometro. La priorità per il 2026? Ottimizzare l’uso del climatizzatore invernale per sfruttare al massimo l’energia del sole e non sprecare nemmeno un watt autoprodotto. Non serve essere perfetti, serve essere coerenti.
Grande! 🤩
Un racconto concreto, non uno slogan 👏 Qui si vede la differenza tra “green dichiarato” e scelte fatte davvero, anche quando costano fatica, tempo e soldi. L’allaccio a fognatura e acquedotto per serenità ambientale, l’autoproduzione energetica gestita con intelligenza, la riduzione reale dei rifiuti (altro che teoria!) sono esempi rarissimi di coerenza.
Cecina con contorno di cavolo nero e porro😋
Cena: minestrone di cavolo nero, carote, patate, porro, fagioli piccoli… Il tutto accompagnato da farinata di lenticchie rosse con sale, rosmarino…. Buonissimi adatti ad una serata freddina…scaldano e riempiono senza appesantire…
Era avanzato un po’ di ceci e un po’ di riso e così ho fatto una brutta copia dell humus di ceci e poi una polpetta di riso con delle verdure che avevo in frigo!!! 🤤 brutti ma buoni
Veganuary – Ricetta 4 🌱 Oggi mi sono concessa un piatto super comfort: patate al forno con ceci speziati e insalata fresca 🥔🥗
Ingredienti semplici, preparazione facilissima e risultato che dà proprio soddisfazione.
Dopo il pasto mi sono sentita: ✨ Molto soddisfatta 🔋 Con energia costante e senza appesantimento 😋 Davvero appagata dal gusto
Questa sfida mi sta insegnando che mangiare vegano non significa rinunciare a nulla, anzi: si scoprono sapori nuovi e combinazioni super buone.
Continuiamo 💚
#Veganuary #RicettaVeganuary #CucinaVegana #PastoVegano #VeganuaryChallenge #VeganLife
'Erba croccante' Come la chiamano i bambini 🤣 per la prima volta il sole non è riuscito a sciogliere la brina. La foro non rende, personalmente adoro questo spettacolo luccicante.
Ecco l'insalata d'inverno (arance-carote-finocchi) un po' di detox dopo le feste. Qui non è ancora condita perché i bimbi hanno attinto alla verdura così com'era, per gli adulti semplicemente olio e pepe.
Scarti destinati al compost: sono i resti dell'insalata d'inverno (carote-finocchi-arance) e del rosmarino per le patate al forno.
La fioritura degli ellebori non è mai stata generosa come quest'anno. Si sono anche diffuse spontaneamente nell'aiuola e pensare che tutto é iniziato da un classico vasetto regalato un Natale di qualche anno fa.
Che bello! Dove si compra?
L'altro giorno sono andata a ritirare in centro a Bologna da una ragazza dei vestiti che regalava e ho tenuto qualche cosina che mi piaceva. Ho fatto anche un po di decluttering mettendo le cose che non uso più su Vinted. Magari vi lascio anche il link ho veramente tante cosine, vestiti per bambini, per neonati, da donna, da ragazza e da ragazzo.
La nostra stufa per il riscaldamento é a Pellet di legno 🪵. Avendo la nonna in casa, siamo obbligati a tenere alta la temperatura, ma io cerco comunque di compensare stando più al fresco possibile (e con la mia amata muffa 😂😱). Ho un termostato in camera per capire a quanti gradi sono… per il momento 18.
Non so bene da dove cominciare, però ci provo.
Il mio bilancio del 2025 e buoni propositi per il 2026:
Acquisti 🛍️ Su questo aspetto mi sento sulla buona strada, nel 2025 non ho acquistato tanti capi di abbigliamento e ho preferito l'acquisto second hand (alcuni vestiti mi sono stati regalati di seconda mano). Per quanto riguarda cosmesi ecc io non butto via niente, anche trucchi vecchi cerco di finirli prima di acquistarne dei nuovi equando acquisti sono de La Saponaria. Del resto non faccio grandi acquisti se non cibo.
Cibo e alimentazione 🍲 Quest'anno ho scelto di provare veganuary, la prendo come una sfida "assaggio", nel senso che non mi sento ancora pronta a lasciare andare i formaggi e le uova. Però sono sicura di non voler più mangiare pesce (come ogni tanto capitava l'anno scorso circa una volta al mese). Quindi sicuramente non ho inquinato troppo con la mia alimentazione. Del resto cercherò di fare il più possibile preparazioni vegetali e che non richiedano l'uso di troppi imballaggi. Cerchero di acquistare piu equosolidale e meno prodotti low cost che sfruttano il lavoro.
Spostamenti e trasporti 🚌 Beh l'anno scorso mi sembra andato piuttosto bene, ho dovuto prendere spesso l'autobus perché non avevo chi mi accompagnasse a casa. Una volta sono addirittura andata a piedi (arrivando a casa prima dell'autobus). Mi sono spostata molto in bici per andare a trovare il cavallo. Ho fatto tanti trekking e tanti km a piedi riducendo notevolmente la mia impronta carbonica.
Rifiuti 🥡 Cercherò di renderli minori, a partire dall'organico. Avendo un giardino MOOOOLTO grande cercherò magari di spargere i rifiuti organici lì in modo da non dover utilizzare sacchetti inutili. Cercherò di salvare più semi possibili per piantarli e piantare magari nuovi alberelli. Proverò a riutilizzare i vasetti o a regalarli a chi servono e proverò a fare un po di decluttering di borracce. Vorrei alleggerire un po la casa da cose inutili e pensare a cose più utili.
Oggi si va di cavolo nero. Una buona zuppa. Una parte l ho tenuta per fare delle chips al forno che ci piacciono tantissimo.
Oggi si va di cavolo nero. Una buona zuppa. Una parte l ho tenuta per fare delle chips al forno che ci piacciono tantissimo.
Quest'anno mi sono unita anche io al Veganuary! Non ho molte idee quindi penso mi iscriverò alla newsletter di Veganuary per vedere cosa cucinare nei prox giorni. Dovrò fare un po' di spesa!
In ogni caso, la mia colazione di sta mattina: il chia pudding.
Vi lascio la ricetta: - 125gr di latte vegetale (a scelta) - 3 cucchiai di semi di chia - Marmellata a piacere - Frutta/altri topping
Sarebbe ottimo lasciarla in frigo una notte per far sì che i semi si gonfino, io l'ho mangiato sta mattina a colazione ed era veramente buono!
Assolutamente sì 👌 Il sugo di lenticchie il giorno dopo è spesso ancora meglio: i sapori si assestano e diventano più rotondi.
Oggi a pranzo spaghettini con tempeh di soia autoprodotto, zucca e cavolo riccio (li avevamo fatti al forno ed erano avanzati). Il piatto è molto pieno perché c'è molta verdura ed è ottimo!
Interessante! So che ci sono degli starter per produrre il tempeh ma è semplice? Io non sono esperta di fermentazione quindi non ci ho mai provato anche se mi piace molto, lo prendo sempre pronto.
Mi piace questo spirito: rispetto della ricetta, zero sprechi e un tocco personale 👌 La parte “scartata” della zucchina trasformata in valore è già una vittoria, e le lenticchie sanno essere sorprendentemente “convincenti” anche per i palati più tradizionali.
Non conoscevo l'ESG.
Nello specifico con la “E” si analizzano e valutano i temi ambientali come ad esempio le emissioni di CO2, il corretto utilizzo delle risorse naturali, l’evoluzione verso le energie rinnovabili e la gestione dei rifiuti.
Con la lettera “S” si valuta l’impatto sociale sulle persone e sui territori con una attenzione a temi come i diritti dei lavoratori, la capacità di affrontare e contribuire al miglioramento delle tematiche di diversità e inclusione, la sicurezza sul lavoro e i rapporti con le comunità locali.
La Governance della lettera “G)” attiene ai fattori, e alle logiche relative alla gestione aziendale, il rispetto dell’etica, della trasparenza e della corretta corporate governance e accountability aziendale.
Grazie greenapes che mi fai imparare sempre cose nuove ☺️
Non ne capisco di moda ma questo enorme processo è presente in tutto il mondo e so che è stato oggetto di nuove normative per garantire legalità e sostenibilità (spero non solo in Italia). Posso solo dire che io compro il meno possibile nuovo, utilizzo molto l usato che dopo una igienizzazione diventa nuovo
Ne hanno parlato stamattina alla radio RAI UNO.
A Parma c'è un bar speciale:
Anche a Milano zona stazione centrale c'è una caffetteria che ospita alcuni gatti
Veganuary – Ricetta 3 🌱 Oggi ho preparato un piatto semplicissimo ma super buono: riso con verdure saltate e semi di sesamo 🍚🥕
Pochi ingredienti, tutto quello che avevo in casa, e in meno di 20 minuti avevo un pasto completo, colorato e super soddisfacente.
Dopo il pasto mi sono sentita: 💚 Soddisfatta 🔋 Energica ma leggera 😋 Molto contenta del gusto
Più vado avanti con questa sfida, più mi rendo conto che mangiare vegano può essere facile, gustoso e per niente stressante.
Avanti con Veganuary! 🥗
#Veganuary #RicettaVeganuary #CucinaVegana #PastoVegano #VeganuaryChallenge #MangiareSano
Anche nel ns. paese si puó trovare il commercio equo solidale. Dal 2010 l'associazione Il Sandslo sostiene e valorizza anche l’operato di realtà locali italiane che quotidianamente si impegnano in programmi di alto valore sociale e ambientale.
Sono piccoli produttori che operano nel rispetto della terra, del lavoro, delle persone.
Su terreni confiscati alla mafia, senza caporalato, nelle carceri, in cooperativa sociale per il reinserimento sociale in cooperativa di piccoli contadini soci.
Organizzazioni italiane coerenti con valori e prassi del commercio equosolidale.
https://altromercatoshop.ilsandalo.eu/pages/produttori-commercio-equosolidale-ilsandalo-altromercato
Ho preso questi biscotti al supermercato e sono soddisfatta dell’acquisto.
La socialità in Piazza alle Cure sotto le feste🥺✨💃🏽🕺🏼
Location: ristorante in albergo 4 stelle in storica villa fuori Trento. Occasione: festa di anniversario di matrimonio Il piatto vegetariano al posto del secondo di carne era un semplice piatto di verdure grigliate 🤦♀️ Viva l’inventiva 🙁 Nota: il ristorante era stato avvisato precedentemente di due menù vegetariani, eppure hanno praticamente improvvisato un piatto di verdure alla griglia (in alternativa il buffet di insalate… 🤬)
Per arricchire il mio vocabolario
https://www.instagram.com/p/DTDRS91DCD3/?igsh=ZHp5b2V0aW9mczYy
(probabilmente altr* non ne hanno bisogno)
Sono proprio contenta, ho cambiato la trapunta e quella usata e' andata ad una famiglia sevnalata dalla responsabile della caritas del mio paese, sono felice che qualcuno possa usufruirne
La foto non è delle migliori ma il gusto era ottimo! Cena dell'altro giorno con shepherd's pie di lenticchie e radicchio in padella! Con un po'del purè avanzato abbiamo fatto delle pepite, una sorta di patate duchessa (che io da piccola adoravo) buonissime! É stata un'ottima cena
Bella idea la “shepherd” pie con le lenticchie!
Amo i legumi e sopratutto la lenticchia dato che sono ricche di fibre, proteine, vitamine (gruppo B) e minerali (ferro, magnesio, potassio)
Anche noi lo abbiamo in giardino é splendido!
Adoro il calicantus! Quando comincia a fiorire si sente il profumo a distanza e mi ricorda quello della mia nonna in campagna! 🤩
L’altro giorno camminando ho visto questa pianta succulenta che a casa non abbiamo, ne ho preso un pezzetto da mettere in giardino, non ci sono ancora riuscita ma lo farò il prima possibile! 🌿
Grazie a tutte! @ValevalinaPenzoloni @MartinaNoor @CAROTA Mi ha proprio colpito, spero che prenda bene!
Visto che bisogna iniziare con ciò che abbiamo.
Avevo cotto in padella, con un po' di olio extra vergine, dei carciofi a pezzetti. Ne sono rimasti un po' così oggi ci aggiungo dei pelati, un pezzetto di dado vegetale e posso condire gli spaghetti.
🍛 Veganuary Protein — Ricetta #1
Oggi ho provato una bowl ad alto contenuto proteico con quinoa, lenticchie speziate e tofu croccante 🌱
🥗 Ingredienti principali: quinoa, lenticchie, tofu, verdure miste, spezie
💪 Stima proteica del pasto: ALTA (quinoa + lenticchie + tofu = combinazione completa e saziante)
😋 Com’è andata dopo il pasto: Mi sono sentitə molto soddisfattə, con una sensazione di energia stabile e senza pesantezza. Il gusto era ricco e speziato, davvero appagante, e la sazietà è durata a lungo.
Questa è la mia prima ricetta per il Veganuary ad alto contenuto proteico. Prontə per la prossima 💚