Mio marito ed io siamo stati abituati fin da piccoli a spegnere le luci inutili, a non sciupare l'acqua, a camminare o andare in bici.
Queste pratiche le abbiamo girate a mio figlio e lui le segue tranquillamente.
Oggi ovviamente ci sono luci che si ricaricano al sole come quella che abbiamo in balcone o quella a batteria di Ikea (vedi foto): ci serve specialmente di notte.
Assieme raccogliamo i tappi di plastica e di sughero per beneficenza. E poi c'è la raccolta differenziata per la quale seguiamo scrupolosamente il vademecum del nostro Comune
@Betz @MartinaNoor @Chiara e a tutte le scimmiette con il pollice verde: ho visto i vostri splendidi lamponi e vi confesso un pizzico d'invidia! 😍Purtroppo le mie piantine si sono seccate e oltre ai frutti non posso utilizzare più le foglie! Eh si le foglie per un salutare infuso! Per fortuna ne avevo fatto una bella scorta in precedenza! Così non rinuncio a un piccolo rituale magico: il tè alle foglie di lampone. 🍃Sapevate che queste foglie sono un vero concentrato di virtù? Alleate delle donne: per tonificare i muscoli uterini e alleviare i fastidi del ciclo (attenzione in gravidanza!). Miniera di nutrienti: Sono ricche di ferro, magnesio, potassio e vitamine C ed E. Azione lenitiva: Grazie alle proprietà antinfiammatorie e astringenti, sono ottime per la digestione e per il benessere della gola. Preparare questa tisana è per me pura filosofia Hygge: il profumo delicato che sale dalla tazza e il calore tra le mani trasformano anche la giornata più frenetica in un momento di calma e profondo conforto. Il mio consiglio green: Non sottovalutate mai le foglie! Se le raccogliete quando sono giovani e le fate essiccare, avrete una farmacia naturale a km zero sempre pronta in dispensa. Attenzione sempre alle controindicazioni e se possibile sentire sempre il vostro erborista di fiducia… E voi? Avete già fatto scorta di erbe o foglie del vostro giardino per l'inverno?
🤭🤭la tisana di foglie di lampone mitica!!! Mi ricorda la fine della mia prima gravidanza 😅 comunque ha funzionato!!! Ovviamente da usare solo dopo aver chiesto al curante. Non ho mai pensato di raccogliere le foglie delle nostre piante semplicemente perché lasciamo le piante fino all'ultimo lampone (di cui sono ghiotti i bambini) e poi finisce con l'essere troppo tardi per raccogliere foglie buone. Ora che mi ci hai fatto pensare mi ero ripromessa di provare la tisana con le foglie di fragoline di bosco, sai darci qualche dritta?
Che meraviglia questo racconto 🌿✨ mi hai fatto sentire il profumo della tisana della tazza! Mi dispiace per le piantine seccate (che peccato 😢), ma che fortuna aver fatto scorta prima: saggezza da vera "scimmietta con il pollice verde" 🐒💚
Ciaooo. Mi sposto a piedi perché più pratico e ho tutto qel che mi serve vicino.
A casa siamo solo mia mamma e io. Cerchiamo di usare prodotti solidi per la cura del corpo e soprattutto acquistiamo solo verdure da contadini locali e mangiamo vegano (io sempre lei il più possibile almeno a casa). Quando abbiamo le mie zie ospiti a casa proponiamo anche a loro questo tipo di cucina per farle avvicinare e dimostrare che mangiare vegano è possibile e anche buono! Mi sono persa diverse sfide del calendario dell'avvento, avevo l febbre negli scorsi giorni ma oggi sembra andare un po' meglio, spero di riuscire a recuperare così da donare ancora un po' di twin!
l'influenza mette proprio KO, rimettiti presto!
Tanto tempo fa, secondo la mitologia norrena, Jotunheimen era il posto dove vivevano gli jotner – i troll. Jotunheimen è una vasta area montuosa nella Norvegia orientale con una superficie di circa 3.500 chilometri quadrati. Besseggen (1.743 m s.l.m.), Galdhøpiggen (2.469 m s.l.m.) e Glittertind (2.464 m s.l.m.) sono le tre escursioni più iconiche di Jotunheimen – le ultime due sono le montagne più alte della Norvegia. Comunque Jotunheimen non è solo questi giganti. Con oltre 50 sentieri segnalati all’interno del parco nazionale e altri 70 circa nelle zone circostanti
Jotunheimen ha ottenuto la certificazione di Sustainable Destination. Anche se questo non significa che la destinazione sia completamente sostenibile, indica che si è impegnata a lavorare sistematicamente per ridurre l’impatto negativo del turismo e rafforzarne gli aspetti positivi.
https://www.visitnorway.it/dove-andare/norvegia-orientale/i-monti-jotunheimen/
Mia nonna sarebbe stata la regina di questa sfida, tiene ogni pezzetto di nastro e carta per dargli una seconda vita..io un tempo avrei ottenuto migliori risultati di decoupage, qui ho semplicemente rivestito una scatola di scarpe per confezionare i regali per i colleghi, cone!? con la carta usata come divisore di protezione per dei vasetti di miele e creme che ho ordinato come regalo di natale per la family. Anche tutto il resto è materiale di recupero sia i vasetti che i piccoli ritagli trasformati in stelle di natale. Il peperoncino invece viene dall'abbondante raccolto di mio papà che non avremmo mai consumato da soli.
Che meraviglia questo racconto ♻️❤️ Tua nonna sarebbe davvero orgogliosa: qui c'è tutto il suo spirito, dalla cura nel conservare ogni nastro alla capacità di dare una nuova vita agli oggetti. Altro che "semplice" rivestire una scatola di scarpe: hai creato un packaging di senso, coerente, sostenibile e anche bellissimo.
Messaggio super condivisibile 🎄🌍 Spesso pensiamo di far un regalo "originale" e invece finiamo per scegliere oggetti che durano una stagione (se va bene) e poi diventano rifiuti difficili da smaltire.
Per il suo primo compleanno, mio figlio ha ricevuto molti peluche. Ne abbiamo scelti alcuni e insieme a dei sui vecchi abiti, li abbiamo portati ad un punto di raccolta di una chiesa del nostro quartiere che ha un filo diretto della Caritas
Quando abbiamo qualche capo smesso, è d'abitudine preparare una borsa da portare in Parrocchia.
Questo da sempre. I cassonetti gialli non mi sono mai piaciuti. E l'inchiesta del programma "Le iene" è stata una conferma.
In Parrocchia, anche proprio in questi giorni, viene allestito il mercatino della solidarietà per aiutare le famiglie in difficoltà nella nostra città. Così tra l'altro non si intasa il mondo.
I giochi second hand, invece, li abbiamo donati a dei bimbi che conosciamo.
Guardate la nostra prof di religione che bella idea ha avuto di regalo natalizio!! Una "pallina" natalizia molto graziosa!
Quest'anno non faccio regali perché non ho abbastanza soldi (penso regalerò tipo una saponetta ad ognuno). Comunque ho un sacco di incarti che riutilizzerò quando serviranno! Sono 2 cassetti PIENI
Non conosco personalmente questa realtà ma so che in quartiere é piuttosto attiva per attività di inclusione..spazio Mitades
🎄 18 Dicembre – Rimettere in circolo ciò che conta
Ridare valore a ciò che non usiamo più è un gesto che scalda il cuore — di chi dona e di chi riceve. Oggi ho scelto di donare vestiti / giocattoli ancora in ottimo stato a chi ne ha bisogno.
🧸 Il mio gesto di oggi: Ho aperto armadi e cassetti con uno sguardo diverso, selezionando ciò che non uso più ma che può avere una seconda vita. Oggetti fermi da tempo che ora possono tornare a essere utili, e magari portare un sorriso.
🌱 Perché è importante: Molti oggetti ancora perfettamente utilizzabili restano dimenticati per anni. Rimetterli in circolo è un gesto semplice, ma potentissimo: riduce sprechi, crea valore e rafforza il senso di comunità.
🐒 Un invito alla Giungla: Se hai qualcosa che non usi più, questo è il momento giusto per donarlo. Anche un piccolo gesto può ispirare altre scimmiette a fare lo stesso.
Oggi sarò off topic… credo che meriti una lettura il rapporto di save the children rispetto alle vite che attraversano le rotte migratorie, soprattutto riguardo ai minori. Ciò che accade nel mediterraneo centrale non ci può lasciare indifferenti e il primato é abbastanza triste, inoltre i dati sulle morti sono solo quelli 'ufficiali' di individui ritrovati e identificati probabilmente la realtà è anche peggiore. Personalmente concordo molto con questo stralcio che riporto "Chiediamo all’Unione Europea e agli Stati membri di porre fine alle politiche che privilegiano il controllo delle frontiere a scapito della protezione dei minori. Bisogna intervenire con urgenza per fermare abusi, sfruttamento e ogni altra violazione dei diritti dei minori.'
E comunque si faccio scegliere ai miei figli un loro gioco da donare ad associazioni che collaborano con case famiglia. Ma oggi mi sembrava molto poco.
Perfect Days è un film che ricorda quanto la felicità possa essere semplice, silenziosa e quotidiana. 🎄✨
Care Scimmiette Toscane, Ho il piacere di invitarvi a conoscermi e a conoscere un'altra bravissima artista/artigiana. Il bello di questa Community è anche potersi incontrare dal vivo quindi vi aspetto SABATO 20 DICEMBRE dalle 10.30 alle 19.30 in via CENTO STELLE 22/F a Firenze 🎄✨
🎄 17 Dicembre – Un Natale più consapevole, una canzone alla volta
Film, musica e storie sono compagni preziosi per rallentare e costruire tradizioni più intenzionali. Oggi voglio condividere una playlist che per me accompagna perfettamente un Natale più riflessivo e sostenibile.
🎧 La mia scelta di oggi: Una playlist fatta di brani caldi e avvolgenti, da ascoltare mentre si cucina, si riordina o semplicemente si sta. Dentro ci sono artisti come Nick Drake, Norah Jones, Ben Howard, Agnes Obel, José González: musica che invita a rallentare, respirare e stare nel momento.
💭 Perché la consiglio: Perché non tutto il Natale deve essere rumoroso. Questa musica crea uno spazio più intimo, dove ritrovare calma, attenzione e presenza — valori che hanno molto a che fare con la sostenibilità.
✨ Mini curiosità: Le colonne sonore influenzano il nostro umore e possono aiutarci a vivere le feste con più serenità. A volte basta cambiare sottofondo per cambiare ritmo.
🎁 Se anche tu hai una playlist o un film che ti fa vivere il Natale in modo più consapevole, condividilo: le buone vibrazioni si diffondono 🌱
Alcuni tra i migliori film di Natale
https://tg24.sky.it/spettacolo/cinema/approfondimenti/migliori-film-natale1
Peccato che non ci siano: Colazione da Tiffany, Sabrina e A piedi nudi nel parco. Certo visti, rivisti e ancora rivisti e non trattano particolarmente il Natale. ma li adoro e non mi stanco mai di guardarli perchè mi fanno sentire bene, specie durante le feste.
La musica? Dire Straits, Simply Red, Spandau Ballet, Fiorella Mannoia, Zarrillo, ecc., in generale tutta la loro discografia, anche se magari non specificano il Natale nel testo. Perchè la bella musica è musica sempre.
Bella sfida questa…ci sono alcuni film che amo e che rivedo ogni Natale così ve ne suggerisco più di uno - la vita è meravigliosa, di Frank Capra: cosa c'è di più "sostenibile" che rendersi conto che l'unica cosa importante è l'amore e l'affetto da cui siamo circondati? - il Grinch, al di là della comicità, vera e propria lotta al consumismo - piccolo Lord: anche qui, non servono gli averi, i doni, la ricchezza, la cosa più bella è una tavola imbandita a cui possano accedere tutti 🥰 Ovviamente nella mia playlist rientrano fantaghirò e simili ma non sono molto natalizi 🤪
adoro il Grinch
Che bella selezione 😍 La vita è meravigliosa è proprio il Natale nella sua essenza, e il parallelismo con la sostenibilità è perfetto 💚 Sul Grinch sfondi una porta aperta: fa ridere ma il messaggio contro il consumismo è chiarissimo e sempre attuale. Piccolo Lord poi è un grande classico del cuore, caldo e inclusivo, con quell’idea di Natale condiviso che scalda più di qualunque regalo 🎄
Post n 2: con la Fiab abbiamo organizzato questa iniziativa per promuovere non solo la mobilità sostenibile ma anche il commercio locale; tanti commercianti si stanno organizzando per aggiungere al nostro voucher anche degli sconti o dei gadget 🤩
Post num 1: il programma del Comitato di cui faccio parte da una vita, evento organizzato tra la sede (la biblioteca sociale) e il bene pubblico che gestiamo. Momenti belli di aggregazione, scambio di libri, swap natalizio, protezione di "Canto di Natale" di Topolino e tanto altro…ovviamente tutto gratuito
Io per la laurea avevo comprato delle piantine succulente (mia mamma dice che non si regalano cose con le spine quindi cactus) e le avevo prese da spilly cactus, hanno dei pacchi da più piante ed erano molto carine e tutte diverse. Poi avevamo comprato dei vasetti piccolini di terracotta (da action mi sa quindi non proprio sostenibile), era piaciuta moltissimo!
evviva per la data vicina (intanto). Io le ho fatte sa sola prendendo dei semi misti di fiori e le ho messe in delle piccole bottigliette di vetro e un bigliettino (avevo aggiunto anche una scatolina di cartone con dei confetti, ma puoi farne a meno).
Se conosci qualche produttore locale biologico di marmellata/miele potresti fare scorta
Emergenza capita 😅 Secondo me un mese è ancora gestibile senza impazzire. Le piantine restano la soluzione più semplice e veloce: grasse o aromatiche le trovi facilmente anche da vivai locali e puoi personalizzarle con un tag in carta riciclata. In alternativa bustine di semi (magari per fiori melliferi) sono super sostenibili, zero problemi di allergie e si preparano in poco tempo. La carta piantabile è bellissima, ma il fai-da-te rischia di essere stressante con le feste di mezzo; se però trovi fogli già pronti online può funzionare. Altra idea rapida: candele in cera di soia o saponi artigianali di produttori locali. Coraggio, una soluzione green e carina salta fuori 💚🌱
Dipende se preferite avere qualcosa di fisico da consegnare ai vostri ospiti oppure no. Se vuoi piante ma senza consegnarle treeNation te lo permette a costi molto accessibili e consegni un piccolo attestato. Oppure devi provare a bypassare il sistema della personalizzazione (realizzandola da te) facendoti fornire solo la bomboniera prescelta.
Per Natale mi scambio dei "regali" con delle mie amiche…. Per questa ho optato per un cofanetto "La Saponaria" super sostenibile, con crema mani e lip gloss alla vaniglia.
Questa playlist l'ho creata io con le canzoni sostenibili che ho trovato!
https://open.spotify.com/playlist/3ZtY8SC0qeyZbTIfp52LZj?si=LZEDnkbfTVaVW1ZrUjsjmg&pi=a9PH7rYpRHaNL
Buongiorno Giungla, scusate ma per me sono giorni di fuoco e infatti non ho più potuto pubblicare niente. Rivolgo una domanda a @MingoTheApe forse di interesse generale, nel senso che vorrei avere la CERTEZZA che le varie sfide che stanno uscendo come calendario dell'avvento sostenibile con scadenza 24 Dicembre NON spariranno per errore al momento del passaggio tra l'autunno e l'inverno… Farò già molta fatica a svolgere le tre che mi sono rimaste indietro e scadono il 20, perlomeno avrei un minimo di respiro sulle altre… 😱 Scusate la domanda stupida, ma visti i numerosi bachi del sistema (tali per cui mi auguro vivamente che la versione demo non venga introdotta proprio ora…) è meglio accertarsi di tutto.
io ho proposto una hit a noi già nota… quella della giungla 😄 che va bene per tutte le stagioni!
Per me non c'è attesa del Natale senza le voci dei King's Singers 🥰 Sono andata un paio di volte a sentirli a Vicenza e mi hanno sempre incantata con la loro bravura, i loro arrangiamenti e anche la loro simpatia sul palco. 🤩🎄
Non ho un particolare consiglio per una playlist, ma sotto Natale mi piace sempre rivedere il Canto di Natale. Penso che abbia un bel messaggio relativo al significato di questa festa e all'importanza di avere cura delle persone più che delle cose
🎧 Whamageddon
( lo conoscete?)
Ogni dicembre parte la corsa: evitare Last Christmas degli Wham! fino al 24. È il gioco virale chiamato Whamageddon, una sfida collettiva contro l’onnipresenza della nostalgia pop.
Ma se ci pensiamo 🎶Last Christmas 🎶 è un po' una metafora di consapevolezza: parla di scelte più sagge, di non ripetere gli stessi errori, di un Natale meno automatico e più autentico.
🎄 La mia proposta per oggi:
Invece delle solite hit iper‑consumate, condivido una playlist che funziona in tutte le stagioni: la Playlist della Giungla di greenApes su Spotify💚.
🔗 Playlist della Giungla su Spotify: https://open.spotify.com/playlist/38wyyTMddULNdg8af4Ed5S?si=b8026692fd8442de
PS MingoTheApe mi sono permessa di modificare una tua foto 😘
Ah, Whamageddon! 😅 Lo conoscevo di fama, ma quest'anno potrei davvero fare il record… o soccombere dopo il primo "Last Christmas" Che sento in radio! Mi piace molto il tuo punto: trasformare una hit iper-consumata in una metafora di consapevolezza 🎶✨. Non avevo ma pensato a "Last Christmas" così! E grazie per la playlist alternativa 🌿🎵: Playlist della Giungla sembra perfetta per sopravvivere a dicembre… e anche gennaio, febbraio… insomma, tutto l'anno!
1000 t tt insieme per questo progetto. Dai dai che si può fare. 😀
Il mio tesoro di ricordi è una toeletta che ha visto la luce con i miei nonni, classe 1895 circa. Se state facendo i calcoli, sì, lo so: sono un giovane signore di una certa età! Ma questo che importa? L'essenziale è conservare una mente giovane e un cuore che batte forte, almeno per ora. 😉Quando ero bambino, adoravo arrampicarmi sul bancone da falegname di mio zio. Da quell'altezza privilegiata potevo sbirciare la toeletta: era lì, sopra una tavola, impolverata, ma custodiva ancora nel cassetto i medicinali che i miei nonni prendevano prima di andare in cielo. Gli anni sono volati, ma il mio amore per la toeletta non si è mai affievolito. Così, decisi di prenderla in mano su autorizzazione di Zio e Papà: via la vecchia vernice! L'ho riportata a nuova vita con un colore chiaro e luminoso. Per molti anni, questa meraviglia è stata la regina indiscussa della mia cameretta. Poi, su consiglio (saggio!) di mia moglie, le ho regalato una seconda, meticolosa preparazione fatta stavolta da un professionista del restauro. Ora è lei la protagonista indiscussa della nostra camera da letto: un pezzo di storia che continua a raccontare.
Meraviglia!
Che meraviglia di storia! 😍 non è solo una toeletta, ma un vero scrigno di ricordi e emozioni. È incredibile come un oggetto possa custodire la memoria di generazioni e continuare a vivere tra le mani di chi lo ama. Mi piace tantissimo il tuo approccio: rispettare la storia, ma ridarle nuova vita. Sicuramente ora nella vostra camera da letto non è solo un pezzo di arredamento, ma un vero e proprio testimone del passato e del presente. Grazie per aver condiviso questa piccola grande storia di famiglia! ✨
il mio sacchetto dei sacchetti riciclati! sono tutti sacchettini di regali di natale e compleanni che a mia volta utilizzo per incartare i regali ☺️
che scorta!
A coupon code worth 1.000 TWIN."
così da poter donare ancora, fino alla fine della stagione 🥰
Oh maddai!! 🤷🏻♀️
manca un ultimo sforzo!
Ogni Natale, quando ricevo un regalo, conservo le buste per l’anno dopo!
Ma anche da noi c'era stata una cosa del genere se non sbaglio, con le stufe a legna… comunque credo ben più impattanti dei forni per cucinare