Che figata! 🙌🔥 Grande novità per la community 🐒💚 Sconto del 15% + tessera Zappers in regalo = motivazione extra per continuare a fare azioni sostenibili 🌱 Vado subito a curiosare nelle box… grazie Wezapp e benvenuti! 🚀💚
Posso scrivere che figata anche se sono di parte?😁
✨ Svelata l’iniziativa a sorpresa! Che ne pensate? ✨
Andate a dare un’occhiata nella sezione Raccogli: trovate una nuova sfida di approfondimento dedicata al ripristino degli Ecosistemi di Mangrovia!
💬💚 Per ogni domanda potete taggare la nostra scimmietta LauraCassone di The Mermaid Project!
Che bellissima sorpresa! 🌍✨ Iniziativa super interessante e tema importantissimo: le mangrovie sono fondamentali per il pianeta 💚
@MingoTheApe penso che continuo DA ANNI a non ricevere alcuna notifica dei post di Mingo (spesso da leggere subito perché importanti, se contengono indicazioni anche operative), per cui sono costretta periodicamente e di continuo a digitare il nome nella "lente" per andare a cercarli, e la cosa è abbastanza estenuante come tutto il resto… Averlo segnalato PIÙ VOLTE, a distanza anche di settimane per lasciare il tempo all'unico povero sviluppatore su cui grava tutta la parte tecnica (e si vede, c'è troppo da lavorarci su ancora…) di intervenire, non è servito a niente ad oggi. Non so più cosa posso fare per chiedere un'applicazione funzionante (fermo restando che a me personalmente, come anche lì ho segnalato PIÙ VOLTE ma nulla cambia, la versione DEMO non funziona per nulla! non visualizzo nemmeno il mio profilo per esteso e non posso aprire le notifiche, per fare due esempi…). E preciso che come da istruzioni ho sempre scritto al supporto tramite "segnala un bug"…
Le mangrovie sono veri e propri ecosistemi costieri tropicali f o n d a m e n t a l i.
🪸Insieme alle praterie marine, proteggono le coste dalla forza delle onde oceaniche. 🐟Forniscono un habitat a numerose forme di vita, a partire dai batteri alle tartarughe e addirittura alle tigri. 🌿Le loro radici riescono a filtrare nitrati e fosfati che i fiumi portano al mare e impediscono all'acqua salata di invadere i corsi d'acqua dolce. 🫧Catturano l'anidride carbonica e grandi quantità di carbonio. 🌊Trattengono il limo e altri sedimenti che le maree spingono all'interno, mantenendo il suolo in posizione, contrastando così l'erosione.
Oggigiorno le condizioni delle mangrovie sono però precarie: sono più vulnerabili a cicloni, maremoti e tsunami. Si stima che la Thailandia abbia perso circa l'84% di queste foreste costiere. Per non parlare del fatto che migliaia di km di queste foreste sono stati distrutti per far spazio a risaie, piantagioni di alberi della gomma e altre coltivazioni.
E tutto questo non va bene. Servono mangrovie. Per salvare e migliorare le condizioni del pianeta e combattere il cambiamento climatico.
Per fortuna GreenApes ha messo a disposizione una nuova sfida per ricordarci che anche un piccolo gesto può essere d'aiuto. Con i nostri twin, possiamo aiutare a piantare nuove piante di mangrovia.
Che l'unione faccia la forza in questo caos terrestre!🌎
"Formaggio" veg in scadenza, residui del veganuary alla Lidl…devo dire che è molto buono, ricorda il camoscio d'oro. Purtroppo con l'arrivo di febbraio tanto prodotti veg sono stati tolti dagli scaffali 😞 spero di ritrovarlo questo!
A Napoli ci si prova…ma si arriverà a riuscirci? 😣 stazione, le cicche per terra erano davvero tante 😔
Primo febbraio e si da il via al carnevale! Perciò chiacchiere! 😍💚 da voi come si chiamano???
Queste in foto le ho acquistate in una pasticceria vegetale della mia città!
Io metto i paraspifferi ma sinceramente non so se servano davvero…il vento sembra che entri proprio dai cassoni dove stanno le persiane 😖
5 biglietti treno (3 adulti e 2 bambini) per andare a Napoli; il weekend la bici non paga 😬
Oggi famiglia allargata in gita a Napoli: bici caricate sul treno e poi eccoci in giro per la città ❤️
Oggi polpette vegetali (a base di soia) con patate
Qualche fiore invernale del nostro giardino! 🪴
Buon primo Febbraio a tutti! Finisce il mio 3º Veganuary. Per me il Veganuary 2024 è stato la svolta. Mi sono obbligata a mangiare completamente vegetale per un mese e poi è stato impossibile tornare indietro. Festeggio così i miei 2 anni interi di alimentazione Vegetale. Non mi etichetto come Vegana perché sto ancora lavorando su tanti altri aspetti della quotidianità. Hoda subito iniziato a non acquistare più abiti con tessuti di origine animale, e ne sono felice. Per non sprecare sto però ancora utilizzando tutti i capi che già avevo. Questo mese mi impegnerò a cercare più marchi che utilizzano tessuti vegani e sostenibili. Condividerò tutto questo anche con la mia famiglia.
Sapone di ippocastano https://www.facebook.com/share/r/1HfTDNS6YC/
Avrei voluto presentare questa ricetta ma la farò per il pranzo di domani e la sfida scade oggi quindi metto il link della ricetta, le avevo fatte tempo fa con spadellata di verdure come ripieno e furono un successo quindi penso di replicare.
https://blog.giallozafferano.it/cucinadisabrina/ricetta-crespelle-di-lenticchie-rosse/
Ricetta / pasto vegano Veganuary 28: ZUPPA DI CAVOLO NERO, FARINA DI MAIS E FAGIOLI CANNELLINI (localmente detta… zuppa cavolaia? 😃)
Incredibilmente forse riesco a chiudere anche questa terza sfida… 😯 Un po' di corsa, avendo iniziato meno di due settimane fa a scrivere i post delle precedenti, ma siccome dovevo e volevo dare la priorità alla cucina è stato inevitabile; però almeno negli ultimi tre giorni ho avuto a disposizione tutto il materiale 😇 E per questo post vorrei ringraziare la nostra leader e principale musa ispiratrice @ValevalinaPenzoloni (che è il primo profilo che due sere fa - era l’una di notte passata - mi sono imposta di esplorare, leggere e “clappare”, e spero tanto di arrivare ad altre scimmiette nelle prossime settimane, perché mi sono assentata troppo a lungo da questo punto di vista, vi chiedo scusa 😟).
Infatti ieri sera per cena ho voluto provare a replicare una sua meravigliosa ricetta che mi ha attirato molto, siccome avevo da usare del cavolo nero che mi era rimasto indietro in frigo, prima che invecchiasse ancora (questo è il link al post: https://jungle.greenapes.com/jungle/1325831225776016726?l=en ).
L'unico problema è che non ho i fagioli zolfino, quindi li ho sostituiti con cannellini (pronti, del vasetto), che mi pare si abbinino molto bene al cavolo nero di molte ricette toscane. 😊
Mi scuso con Valentina se ho rovinato la ricetta, spero di no 😅 A noi questo buon piatto caldo è piaciuto molto! Un filo d'olio extravergine a crudo nel piatto e buon appetito 😋 Grazie per averlo condiviso! 🥰💚
👌 SODDISFAZIONE: 🔵🔵🔵🔵🔵
💪ENERGIA: 🔵🔵🔵🔵🔵
😋 GUSTO: 🔵🔵🔵🔵🔵#Veganuary2026
#MissioneAcquario2026 La mia missione di questo mese è stata riuscire a portare a termine il Veganuary che da 4 anni mi riprometto di fare ma non riesco mai. Da febbraio mi aspetto grandi cose (anche se è un mede corto) ad esempio vorrei: Ridurre il consumo elettrico Usare meno il telefono come ho fatto a gennaio Riconnettermi un po di più con la natura Mangiare più vegetale (perché non proseguirò con il veganismo) Aiutare un’amica a mangiare più vegetale (anche se lei non lo sa!)
Come dolce facile e veloce ho sempre optato per fare queste polpette di datteri, ceci/fagioli e cacao. Molto buone, le avevo già provate anche l’anno scorso ma in questo mese avevano proprio tutto un’altro sapore! 🥹
Durante questo veganuary ho fatto tantissimi pasti proteici perché ho iniziato arrampicata da poco e ho bisogno di proteine per far si che crescano i muscoli. Quindi ho optato per tanti ceci e fagioli (anche se questi ultimi un po mi gonfiano) abbinati a cavolfiore, broccoli, zucchine e/o pomodori.
Anche di questo OVVIAMENTE non ho fatto la foto, ma ho provato a fare la ricetta dell’humus senza tahina perché non l’avevo. Ho usato ceci, spezie e olio.
Avvistamenti bellissimi vicino a casa: una poiana su un palo di una piantina di ulivo. Un'animale tanto misterioso quanto maestoso. Gira spesso intorno a casa mia e questa cosa mi rassicura moltissimo! 🥹🫶🏻
Purtroppo non ho la foto dei miei super pancake con proteine vegane, ma cercherò di rifarli nei prossimi giorni così potrete vederli. Però ho usato le proteine in polvere vegane che altrimenti non userei mai, domani mattina pensavo di farmi un buon porridge vegano per colazione! 🥞
Siccome avevo della zucca avanzata dal risotto, ho fatto una crema di zucca per condire la pasta e “ornarla”con un burger vegano sbriciolato sopra
Come dolce al sushi mi hanno servito questa specie di macedonia con avocado 🥑 molto buona!
Siccome vado pazza per la zucca questo é stato un mio pasto del Veganuary (so che non é troppo di stagione, ma amo la zucca). 🎃🧡
Sono stata al sushi con il mio ragazzo qualche giorno fa e ho mangiato solo sushi vegano! 🥑 🌱
L'Antartide ha appena fatto qualcosa che nessuno si aspettava. In un solo anno… ha guadagnato oltre 100 miliardi di tonnellate di ghiaccio. Si, hai letto bene: ha guadagnato ghiaccio. Ghiacciai che prima arretravano… ora stanno crescendo. Gli scienziati lo hanno confermato con radar e misurazioni dirette. Non è la fine del riscaldamento globale… ma è una pausa inattesa.
L'importanza del tempo e della preservazione delle mangrovie. Mamma e cucciolo di bradipo 🦥 Mangrovieto a Bocas del Toro, Panama
Non so se la mia idea possa essere valida, ma ciò che manca nella mia città (periferia est di Milano) è un negozio che vende prodotti sfusi, non solo cibo, ma anche detersivi.
C'è qualcosa a 10 km o più, ma devi sempre usare i mezzi.
Certo on-line è comodo, ma mi piace vedere ciò che acquisto.
Ci sono molti esercizi chiusi che potrebbero servire allo scopo, però nessuno ha mai fatto la scelta di aprire un negozio simile.
Ricetta / pasto vegano Veganuary 24: INSALATA DI FINOCCHIO, RAPA ROSSA E ARANCIA NAVEL
Uhm, forse prima d’ora non vi avevo mai raccontato di un’ottima idea di insalata prettamente invernale, che preparo tutti gli anni in questa stagione, almeno due volte a settimana 🤔 È ottima, e personalmente utilizzo (ovviamente 🤭) anche le foglie più esterne dei finocchi: basta aver cura di tagliarle a striscioline molto fini e in piccoli pezzi. Quanto alle arance consiglio caldamente le Navel, o Vaniglia, o comunque varietà da tavola, non da spremuta. L'aggiunta di olive (taggiasche o quelle che avete, magari snocciolate, purché in salamoia e ben sciacquate, non in olio) aggiunge un ottimo sapore al bel contrasto fra l’aspro dell’agrume e il dolce della barbabietola, perciò non omettetela se vi piacciono 😃 Nel collage ho messo in alto una foto con gli ingredienti separati prima di mischiarli, perché dopo il tutto prende il colore della rapa e non si capisce cosa ci sia nel piatto 😅 Novità di quest'anno, come da foto, è l'aggiunta di semi, che sino all'inverno 2024⁄25 non utilizzavo 😊
👌 SODDISFAZIONE: 🔵🔵🔵🔵🔵
💪ENERGIA: 🔵🔵🔵⚪️⚪️
😋 GUSTO: 🔵🔵🔵🔵🔵 #Veganuary2026
L'ultima ricetta che condividerò per questo veganuary è una delle mie preferite: crocchette di broccoli e patate! Sono preparate con broccoli e patate lesse, o al vapore, schiacciate e addensate con farina di ceci. Le crocchette sono poi passate nel pangrattato o nei semi e cotte in forno, sono buonissime!
Ecco la mia torta "quel che c'è" come direbbe @vaniglia57
Biscotti vari in briciole, uvette, tre noci, un uovo, farina.
N̈O zucchero. Lievito scaduto riattivato.
È per la colazione, ma chissà se domattina ce ne sarà ancora?
Dopo mesi, ho fatto di nuovo tappa al centro del riuso nell isola ecologica. Ho lasciato gli occhiali che non uso più (montatura scomoda e mi è pure aumentata la gradazione) e altre cose e anche stavolta ho fatto incetta di libri 😁
Veganuary – Livello 2 | Ricetta 16 🌱 Oggi ho preparato un piatto super semplice e confortante: pasta integrale con crema di cavolfiore e pangrattato tostato🍝🥦
Pochi ingredienti, preparazione facile e un gusto che sorprende.
Dopo il pasto mi sono sentita: 💚 Soddisfatta 🔋 Con energia stabile e senza pesantezza 😋 Molto appagata dal gusto
Questo livello 2 continua a dimostrarmi quanto la cucina vegana possa essere versatile e alla portata di tutti.
Si continua! 🌱
#Veganuary #VeganuaryLivello2 #RicettaVeganuary #CucinaVegana #PastoVegano #VeganuaryChallenge
Pranzo di oggi, pasta al sugo con piselli, ci ho messo anche 2 cucchiai di lievito secco prima di mescolare tutto ed è uscita una bella cremina. Sopra una spolverata di grattugiato veg. 💚
Ooops I did it again Avevo detto: "basta piante" ma lei mi sembrava sola abbandonata triste e sciupata avevo paura che finisse nell'immondizia, non l'ho comprata l'ho "adottata" praticamente 🤣 Tra l'altro sembra che i fiori luccichino 🤩
Mi piace mangiare cose diverse per colazione. Una molto soddisfacente é yogurt con muesli, prendo sempre lo yogurt senza zucchero così con il muesli non diventa troppo dolce. Aggiungo anche i semi di lino e di chia tritati o fatti riposare nel latte di soia come in questo caso per renderli più assimilabili
Buongiorno!!! Finalmente il sabato c'è il tempo di fare i pancakes 💚😍
1 cucchiaio farina di ceci 3 cucchiai farina di riso 1⁄2 cucchiaino lievito vanigliato 100 g latte di soia 1⁄2 banana
Oggi topping con marmellata di lamponi e nocciolata
Una insegnante della figlia di una collega per incentivare la raccolta dei tappi di plastica (e di sughero) ha promesso un più sul registro ogni volta che un* alunn* li porta a scuola.
Ecco il mio sacchetto pronto da portarle!
Ovviamente anche in questo caso la raccolta è a scopo benefico. E i ragazz* imparano!
Colazione alla ligure 😅non so se vale…però è squisita! E SI, la focaccia va intinta nel cappuccino!
Ricetta Veganuary 18: SEMI OLEOSI IN ABBONDANZA! 😍😍😍
Consentitemi di dedicare un post a un tipo di prodotto che ho scoperto grazie al mondo vegano che GreenApes mi ha fatto scoprire: i semi oleosi come sesamo, lino, zucca, girasole, chia. O meglio, ne conoscevo l’esistenza ma non li avevo mai acquistati per usarli in cucina 😳 I primi (inizialmente solo di sesamo) li ho presi circa 4⁄5 mesi fa più o meno, poi ho ampliato la gamma anche approfittando di un’offerta da Conad, e dopodiché non ho più smesso!
È proprio vero ciò che è scritto nel ricettario base: non dovrebbero mai mancare in dispensa, quale fonte preziosa di diversi importanti nutrienti, soprattutto a integrare l’apporto di calcio e ferro, per esempio, dato che sono ormai settimane che a colazione non bevo più latte bovino (e non tutti i tipi di bevande vegetali che compro sono addizionate di calcio) e che della carne rossa non sentiamo la mancanza! 😊
Nel collage di foto ho messo insieme una panoramica di utilizzi sull’insalata, per esempio; i semi mi piacciono veramente tanto, peraltro, non so quale scegliere. #Veganuary2026
Ricetta Veganuary 17: COTOLETTE AGLI SPINACI
Vediamo ora la seconda ricetta dell’infornata di dodici giorni fa, che posso sicuramente collocare tra quelle TOP provate in questo mese!
Avevo spinaci da usare e questo è stato il modo ideale per farlo, verdura + fonte proteica 🤩 Preciso che come tipo di tofu ho usato quello al naturale, non affumicato, e che l’aglio messo in padella in cui far andare gli spinaci per qualche minuto non l’ho mica eliminato, bensì tagliuzzato in micropezzettini, per aggiungerlo all’impasto. Infine un’aggiunta sfiziosa: la maionese vegana con cui abbiamo dato una nota di gusto in più non solo e non tanto a queste “polpette piatte”, bensì soprattutto al tofu impanato 😋😛
📊 STIMA APPROSSIMATIVA DI PROTEINE: 15 /20 grammi a porzione (inclusa la maionese vegana)
👌 SODDISFAZIONE: 🔵🔵🔵🔵🔵
💪ENERGIA: 🔵🔵🔵🔵🔵
😋 GUSTO: 🔵🔵🔵🔵🔵 #Veganuary2026
spaghetti con pomodori secchi, olive, capperi, pinoli tostati e grattatina di scorza di limone… super classico e super veg! 🌱🌱🌱🌱
Non amo queste insalate pronte confezionate nella ciotola di plastica.
Ma se sei di corsa, aiutano un pò.
Approfitta del codice creato in esclusiva per la Giungla e ottieni un 30% di sconto su tutti i prodotti sostenibili FBW - Fulfillment by WHATaECO. Scegli tra una vasta gamma di articoli provenienti dai brand sostenibili più amati: acquistando prodotti FBW, puoi scegliere articoli di brand diversi, ricevendo 1 unico pacco! Rendi sostenibili le tue abitudini quotidiane su www.whataeco.com Valido su tutti i prodotti con etichetta viola FBW. Non cumulabile con altre offerte.
Polenta con il ragù! 💚
Il ragù di solito lo faccio identico al ragù classino ma sostituendo la carne con il granulare di soia. Molto saporito 😋
Ehi scimmiette avete visto la novità? È arrivato un nuovo partner nella nostra community: Wezapp
👉 Nella Box Gufo trovate un nuovo premio:
🎁 Sconto del 15% sul catalogo delle adozioni disponibili sul loro sito.
👉 Nella Box Pino invece vi aspetta un omaggio speciale:
💳 Tessera “Zappers” in regalo, che vi dà accesso a una serie di vantaggi esclusivi firmati Wezapp.
Un modo in più per premiare le vostre azioni sostenibili e scoprire nuove realtà virtuose 💚
Correte a dare un’occhiata nelle box!