Benvenuto su greenApes!
Fai la differenza e premiati
Vai sul nostro sito
greenpaws.consultant
Ape rank 7 · Italy

Ieri dopo che mi sono allenata (ho riniziato ad usare Seven un'app per allenamenti da 7 minuti HIIT) ho voluto vedere se c'era qualche frutto di rusticano pronto da mangiare… Purtroppo (per quanto sia bella) ho constatato tanta resina uscire dalla corteccia del mio albicocco 😭😭 NO BUONO. Significa che avrà contratto qualche virosi e che ormai é destinato a morire (dopo più di 40 anni ci può anche stare, era stato piantato nel lontano 19867). Però guardate che meraviglia la resina…

35 minutes ago
0 clappers
greenpaws.consultant
Ape rank 7 · Italy

Mentre cercavo di farmi asciugare i capelli (ci sono riuscita alla perfezione) ho fatto qualche fotina (un po scema) al tramonto. Oggi c'era una luce arancione magnifica!

39 minutes ago
0 clappers
Lulùgreen
Ape rank 0 · Italy
Facile x me questo. Nebula che ha pure creato la sua linea personale. La seguo da poco ma è molto preparara
1 hour ago
0 clappers
Lulùgreen
Ape rank 0 · Italy
X la cura dei piercing nuovi o x cambio gioiello utilizzo questo spray, che è vegano, italiano e con descrizione del packaging che è tutto riciclabile interamente nella plastica
1 hour ago
ape
ape
2 clappers
Lulùgreen
Ape rank 0 · Italy
Per la dermatite atopica leggera per mio figlio e mio marito creo io una crema leggera ma protettiva con lozione corpo lupilo della Lidl che yuka dà come eccellente per ingredienti, e pasta protettiva nivea o fria sempre date per eccellenti. Faccio 2/3 pasta protettiva e 1/3 crema corpo perché abbastanza liquida
1 hour ago
0 clappers
Lulùgreen
Ape rank 0 · Italy
A Parma abbiamo la sede di davines che è presente in altre molte parti del mondo. Molto attenti agli ingredienti hanno i lori campi per le erbe che utilizzano
1 hour ago
ape
ape
2 clappers
Lulùgreen
Ape rank 0 · Italy
Questo è un tubetto di dentifricio. È solo un esempio dei vari contenitori prodotti cosmetici che apro quando non riesco più a farli uscire dal loto packaging. Evito spreco di prodotto che altrimenti sarebbe buttato e plastica che non sarebbe nemmeno pulita quindi non riciclabile.
2 hours ago
ape
ape
ape
3 clappers
Granchiola96
Ape rank 7 · Italy
Box di too good to go!! Ormai è il mio metodo preferito di prendere la verdura perché mi permette, oltre all'aspetto ecologico, di provare nuovi gusti, verdure e sapori perché mi sono resa conto che se no prendo sempre le solite cose... cosvario😉
2 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers
Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
Tip interessante sui prodotti eco-certificati: se vedi che il primo ingrediente è “Aqua” seguito subito da estratti vegetali, oli e burri, è buon segno. Se invece trovi “PEG”, “Paraffinum Liquidum”, “SLES” nei primi 5 ingredienti, probabilmente è green solo di facciata. Così spendi per prodotti che sono davvero eco, non solo con il packaging verde 😊
2 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers
ape
Bubba90:

Noi fratelli di GreenApes odiamo il greenwashing.

lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Foto scattate da mio marito alle mie piantine di belle di notte. Un colore insolito secondo me.
2 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
3 commenti · carica altro
ape
Granchiola96: bellissime!!
ape
Silver: ce le abbiamo anche noi...
ape
Luaffy: meravigliosa!
Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
Il mio prodotto di bellezza fatto in casa? Olio di semi di lino sui capelli 🌿✨ Prima di andare a letto faccio la cosa più semplice del mondo: mi applico un po’ di olio di semi di lino sulle punte e lunghezze. Niente di complicato, solo qualche goccia massaggiata bene e una treccia morbida per non sporcare il cuscino. La mattina i capelli sono più morbidi, meno crespi e sembrano più lucidi senza usare sieri pieni di silicone. A volte i rimedi migliori sono quelli lenti e costanti, fatti in casa. Voi avete un trattamento notturno low-cost che funziona davvero?
2 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers
ape
Granchiola96: ullalà wow!! Copierò!
ape
Bubba90:

Prova con i fondi di caffè per farti lo scrub.

Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
Consiglio di bellezza green della settimana 🌿 Usa l’olio di cocco come struccante naturale. Ti basta una nocciolina di olio solido, lo massaggi sul viso e scioglie anche il mascara waterproof. Poi rimuovi tutto con un panno in cotone umido e caldo. Risultato: pelle pulita e idratata senza dischetti usa-e-getta e senza flaconi di plastica. È economico, zero sprechi e l’olio ti dura mesi.
2 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers
ape
Granchiola96: wow!! super interessante grazie!!
Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
Questo marchio di bellezza è davvero sostenibile 🌿✨ Sto parlando di La Saponaria. Ho un negozio proprio sotto casa e ogni volta che entro, la ragazza al banco mi riempie di aneddoti interessanti sui prodotti, sugli ingredienti e sul dietro le quinte del brand. Oltre ai cosmetici solidi e naturali, quello che mi fa tornare è proprio il modo in cui raccontano la sostenibilità: senza greenwashing, con trasparenza e un sacco di passione. Mi piace l’idea di comprare prodotti che fanno bene alla pelle e all’ambiente, direttamente da chi ci crede davvero. Voi avete mai scoperto un brand sostenibile così, per caso, sotto casa?
2 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers
Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
Il mio mini-laboratorio di scienza fatto in casa 🥭🥑🔬 Di solito i vasetti di vetro delle conserve finiscono nel riciclo. Io li uso per far germogliare i semi di mango e avocado. Non è proprio un “gioco”, ma mi ricorda molto la sensazione che avevo da bambina con le scatole "Science & Gioco" della Clementoni: curiosità, attesa, e quella piccola magia di vedere qualcosa crescere grazie a te. Zero sprechi, un po’ di fantasia, e la cucina diventa un orto in miniatura. Voi avete mai trasformato qualcosa di “normale” in un esperimento da bambini grandi?
3 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
greenpaws.consultant
Ape rank 7 · Italy

Per risparmiare un po di energia mi asciugo i capelli in giardino nonostante non ci sia più il sole diretto. Fa tanto caldo 🥵

3 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
Non ho fratelli piccoli, bambini o cuginetti a cui passare i miei giochi di una volta. Negli anni li ho quasi tutti donati ad associazioni, perché mi sembrava giusto dargli una seconda vita e far felice qualcun altro. L’unica eccezione? Qualche peluche che finisce nelle zampe del mio cane 🐶. Piccoli gesti, ma così i ricordi non finiscono in un cassetto a prendere polvere. Voi che fate con i vostri vecchi peluche?
3 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
ape
Bubba90:

Che carina!

ape
Luaffy: alcuni li ho tenuti, altri regalati insieme ai giochi e faccio così anche con quelli che mio figlio non usa più. su facebook nelle pagine dedicate o ad associazioni
Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
Piccola tips low effort ‼️ Sapevate che in Italia l'energia elettrica non costa uguale tutto il giorno? Di notte e nei weekend la rete è meno sotto pressione, gli impianti più inquinanti vengono ridotti — e l'energia che arriva nelle nostre case è anche più pulita. Qualche dato: spostare lavatrice e lavastoviglie nelle ore notturne (dopo le 23:00) o nel weekend può far risparmiare fino al 10-15% sulla bolletta rispetto alle ore di punta — e chi riesce a concentrare il 60-70% dei consumi in queste fasce può arrivare a 50-100€ di risparmio annuo. Non malissimo per una piccola abitudine. Programmare la lavatrice dopo le 23:00 o far partire la lavastoviglie il sabato mattina non fa solo bene al portafoglio: fa un piccolo bene anche al pianeta. Voi ci fate caso? 🌱
3 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
3 commenti · carica altro
ape
Bubba90:

Brava Gio. Anche io, inizialmente, facevo funzionare lavatrice e lavastoviglie dopo le 23:00. Vivendo in appartamento, però, ho dovuto cambiare abitudini per colpa delle minacce dei vicini. I miei elettrodomestici sono di nuova generazione e molto silenziosi, ma le persone, a volte, si attaccano a tutto.

ape
lee.jordan: Certo. L'ho trovato scritto nelle bollette. Da anni uso la lavatrice dopo le 19 nei giorni feriali, al sabato o nei giorni festivi.
ape
Luaffy: io anche se da un anno ho tariffa monoraria continuo a fare nella F2 e nella F3. Deve essere proprio urgente se faccio utilizzo in F1
Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
Il mio momento nel nido è quello della sera, con un libro preso in biblioteca. 📚 Non è come andare in libreria, dove trovi esattamente quello che cerchi. In biblioteca vai ad intuito, prendi quello che c'è, ti fidi di ciò che ti ispira sul momento. E a volte è proprio lì che succede la magia: ho scoperto Donato Carrisi così, quasi per caso, e devo dire che è diventato uno dei miei autori preferiti. Leggere mi aiuta a staccare davvero dalla vita frenetica. Un rituale semplice, gratuito e sostenibile. #MissioneCancro2026 ✨
4 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
ape
Bubba90:

Leggere è una delle cose più belle che si possano fare. Se i libri, poi, vengono dalla biblioteca, ancora meglio. L'importante è evitare letture strane.

Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
Old me: vedo una crema sui social, la compro. New me: leggo gli ingredienti, guardo il packaging, cerco il brand. 🌿 Un cambio lento, fatto di curiosità e qualche acquisto sbagliato di troppo. A un certo punto ho iniziato a chiedermi cosa mettevo davvero sulla pelle e tra i capelli, e ho scoperto brand italiani bellissimi come La Saponaria che sui social non avrei mai incrociato. Shampoo solido incluso, e non torno più indietro. Voi com'è cambiato il vostro rapporto con i cosmetici? ✨
4 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
ape
lee.jordan: Non amo gli acquisti on-line. Cerco di acquistare in erboristeria. La Saponaria? Utilizzo lo shampoo solido e il deodorante. Ottimi!
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy

Non io, ma la mia collega amante della Natura. Mi ha mandato queste foto scattate nell'agriturismo (vicino al Mar Ligure) dove è in vacanza.

Il fiore di carciofo stupendo. Una tartaruga terrestre bellissima.

4 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
Wezapp
Ape rank 1 · Italy

La prima casetta "habitat" per gli insetti impollinatori è ufficialmente realtà! 🐝🌱

Sabato 20 giugno, il nostro Giuseppe e Sissi hanno installato il primo Habitat Wezapp!

Vedere così tanti di voi partecipare a questa iniziativa è stato incredibile. Non si è trattato solo di raggiungere un obiettivo, ma di vedere una community intera che ha deciso, giorno dopo giorno, di donare i propri "Twin" per sostenere concretamente questa causa. Grazie a questa bellissima ondata di partecipazione, abbiamo installato il primo habitat Wezapp presso la splendida Cantina Petracastalda.

Ogni singolo Twin che avete scelto di dedicare a questo progetto si è trasformato in un rifugio vero e sicuro per le api e gli altri preziosi impollinatori che proteggono la biodiversità. Da oggi, tra i filari della cantina, la natura ha dei nuovi alleati per prosperare in totale sicurezza.

Questo successo dimostra la forza delle nostre scelte quotidiane. Un grazie di cuore a tutti voi da parte del team di Wezapp e della Cantina Petracastalda per aver creduto in questo progetto e averlo reso possibile! 💚

5 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
ape
lee.jordan: Grazie infinite a voi per questo stupendo aggiornamento! Comunque stiamo ancora "lavorando" per le altre nove casette. Twin, twin, twinnnnnn
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Ogni anno provo ad attirare l'attenzione su questa problematica, se voi sapeste nell'ultimo anno su quanti spazi verdi qui a caserta abbiamo visto nascere palazzi e residenze 😫 la risposta del cittadino medio? E vabbè, accendo il condizionatore 🤦🏻‍♀️

5 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Con il caldo opprimente diventa difficile anche mangiare. Cerchiamo di cucinare alimenti leggeri e freschi ma carichi di nutrienti. Ieri abbiamo preparato un rotolo di zucchine dell'orto e uova di gallline libere di girare. L'abbiamo riempito di formaggio spalmabile senza lattosio, tonno vegano, zucchine e rucola dell'orto e olive.
6 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
Luaffy
Ape rank 5 · Italy
A Parma abitiamo in un quartiere leggermente esterno ma che ha le sue comodità.Quindi come.oggi nel tornare a pranzo ed essendo a casa nel pomeriggio da lavoro per esempio l'auto al lavaggio del distributore vicino e sono tornata a piedi. La riprenderò solo x andare a prendere Paolo alla materna . Se devo fare bancomat o spesa ortofrutta o ritiro pacchi faccio tutto a piedi perché ho posta , tabaccheria , edicola , ortofrutta con panetteria e macelleria tutti e 3 insieme. Abbiamo anche estetista e bar con pizzeria, pure 2 parchetti tutto nelle vicinanze. Quindi per cose minime si và a piedi , per la spesa grossa mi fermo in modo diretto con l'auto un pomeriggio in settimana col mio bimbo o il sabato direttamente con tutta la famiglia . I miei piedi abbronzati ad infradito lo confermano 😅🙈
8 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
ape
Bubba90:

Io da qualche anno ho preso la buona abitudine di camminare senza scarpe, quando possibile, d'estate. Il piede ringrazia e la pianta, col tempo si ispessisce come una suola di scarpe.

Debbie Effe
Ape rank 7 · Austria

Qua a vienna i mezzi pubblici funzionano davvero bene e mi permettono di raggiungere rapidamente anche posti un po' fuori dal centro come le bellissime sponde del Danubio. Si può acquistare l'abbonamento e biglietto da app in qualsiasi momento. Poi ovviamente adoro camminare ma anche le piste ciclabili sono sempre molto belle e ampie.

9 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
ApeMarilena
Ape rank 7 · Italy

Il buon senso, con questo caldo: tendine abbassate anche con l'aria condizionata che, per fortuna, non è alta. Con le tendine aperte sarebbe un forno.

9 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
agnesemail
Ape rank 0 · Italy
E' un'ottima soluzione ecologica ,ho un piccolo giardino e funziona
10 hours ago
0 clappers
nipin
Ape rank 7 · Italy
In questi ultimi giorni non ho usato l'auto, mi muovo a piedi o in bici. Faccio una sola doccia veloce al giorno, nonostante il caldo: e trovo corroborante stare sotto l'acqua fredda! Tengo tende abbassate quando c'è il sole che picchia, così uso pochissimo il condizionatore: l'ho attivato solo a fine maggio, quando accendo i fornelli, e i 5 litri di condensa raccolti finora hanno contribuito a bagnare le piante. Mangio cibi che richiedono cotture brevi, e cucino per due pasti così lo faccio una sola volta: quello che vedete è un esempio di verdure varie che stavano in frigo e che ho mescolato con soia e tofu reidratati. Non compre se non eccezionalmente piatti pronti, perché c'è spesso più plastica che cibo...
10 hours ago
ape
ape
ape
10 clappers
Luaffy
Ape rank 5 · Italy
Faccio il riciclo del riciclo della plastica. Bottiglie in CORIPET e tappi per il gattile. Utilizzando sacchettini di plastica o carta che andrebbero buttati.
11 hours ago
ape
ape
ape
11 clappers
ape
nipin:

Non ho ancora capito se va bene staccare i tappi dai contenitori. A parte che non compro bevande e nemmeno acqua in bottiglia, ma i tappi ancorati ai brik delle bevande veg li chiudo perché a quanto pare vengono separati durante la lavorazione negli impianti di recupero. E poi per due tappi la settimana che faccio…

matii
Ape rank 0 · Italy
14 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
ape
agnesemail:

bellissima

Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Basta che vedo le bici ed io…parto 😅 ho resistito a questo acquisto, va benissimo il mio vecchio portafoglio che mi accompagna da non so quanti anni

14 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Siccome sono sempre stata molto "appetitosa" per le zanzare, e se metto le zanzariere non si respira di notte, ho provato a creare una barriera protettiva a base di basilico fuori la mia finestra per limitare o eliminare del tutto l'uso di zampironi e piastrine…funzionerà? 🤞🏼

15 hours ago
ape
ape
ape
10 clappers
ape
vale011:

Da amante del basilico spero proprio di sì! 😄 Magari non creerà un campo di forza anti-zanzara, ma almeno avrai un profumo fantastico e gli ingredienti pronti per un bel pesto. Facci sapere se il test funziona, potrebbe interessare a molti di noi che siamo il buffet preferito delle zanzare! 🦟🌿

ape
nipin:

Mal che vada lo trasformi in pesto!😊

Granchiola96
Ape rank 7 · Italy
Ieri con dei colleghi siamo andati a camminare in montagna, il tempo è stato perfetto, faceva fresco (rispetto alla pianura) e i panorami ci hanno riempito gli occhi e il cuore😍Abbiamo fatto il percorso ad anello delle 3 Cime di Lavaredo, piano piano ma per godercelo a pieno
16 hours ago
ape
ape
ape
16 clappers
3 commenti · carica altro
ape
enrica:

Wow!! Prima o poi anche iooooo

ape
agnesemail:

Ma è vero che hanno posto delle limitazioni al turismo per proteggere le tre cime di LAVAREDO?

ape
greenpaws.consultant:

cavolo che meraviglia! 🤩 ci sono stata l'anno scorso… spero di poterci tornare! 😍

ApeMarilena
Ape rank 7 · Italy

Ho aspettato per donare i miei 700 twin, aspettavo il 19 sperando crescessero, poi me ne sono scordata e oggi, ovviamente, sono spariti. Spero comunque non siano andati persi, che l'App li doni in automatico all'iniziativa, a prescindere dalla mia donazione e sbloccaggio premio.

16 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
ape
lee.jordan: Perchè già spariti? Scadono il 22 a mezzogiorno.
ape
enrica:

Anche a me si sono azzerati prima del dovuto ! Incazzata… menomale ne avevo donati tantissimi prima.

Granchiola96
Ape rank 7 · Italy
Per questa sfida mi sono fatta aiutare da mia mamma.... mi serviva un cappellino per andare a camminare in montagna e tra le varie cose ho yrovato questo, un ricordo di un addio al nubilato ca cui ho partecipato. Ovviamente ho pensato di non poter andare in giro con scritto "team sposa" ovunque quindi mi sono fatta aiutare da mamma a togliere le scritte, in modo da poterlo riutilizzare in futuro!!
16 hours ago
ape
ape
ape
12 clappers
enrica
Ape rank 2 · Italy

A volte la crescita nasce dal qui ed ora, ma è il risultato di una cura costante. Mesi fa ho piantato alcuni semi e poi me ne sono dimenticata. Continuando però ad annaffiare e prendermi cura delle piante sul terrazzo, ieri ho scoperto con sorpresa che da quei semi erano nate nuove piantine.

Un piccolo gesto che mi ricorda quanto, anche nel tema Environment e della sostenibilità, ogni azione di cura e attenzione possa generare valore, crescita e nuove opportunità. Ciò che coltiviamo con costanza trova sempre il modo di fiorire. 🌱

21 hours ago
ape
ape
ape
10 clappers
enrica
Ape rank 2 · Italy

Solitamente quando acquisto guardo le icone sulle etichette… per la carta, guardo SEMPRE che ci sia la certificazione FSC! Anche nel mio post precedente si vede la foto fatta anche ai loghi della sostenibilità!

21 hours ago
ape
ape
ape
10 clappers
milena
Ape rank 7 · Italy
Nel giorno del solstizio d’estate fra i megaliti italiani alcuni luoghi misteriosi da visitare nel giorno più lungo dell’anno ma non solo. https://www.greenme.it/viaggi/italia/solstizio-destate-fra-i-megaliti-italiani-5-luoghi-misteriosi-da-visitare-nel-giorno-piu-lungo-dellanno/
1 day ago
ape
ape
ape
7 clappers
ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy
🌼 Angolo ristoro per impollinatori e non solo Ogni anno semino fiori per impollinatori: calendule, girasoli, trifoglio etc. Crescono veloci e attirano api, bombi e farfalle. Da un paio di stagioni aggiungo anche una fontana solare⛲: poca acqua in movimento, zero consumi. Insieme diventano un piccolo punto ristoro per insetti e uccellini, soprattutto nelle giornate più calde. Così giardino diventa più vivo e più utile alla biodiversità. 🐜🐞🦋🐦🦜🦉
1 day ago
ape
ape
ape
15 clappers
ape
Chiara:

Anche io vorrei prendere la fontana solare!

ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy
🌿 Sapone Alga come alternativa ai pesticidi 🧼 Faccio una soluzione semplice per tenere lontani afidi e cocciniglia senza usare chimica: sapone Alga sciolto in acqua. È un sapone potassico vegetale, delicato sulle piante ma efficace sugli insetti a corpo molle. Ricetta veloce: - 20 g di sapone Alga - 1 litro d’acqua calda sciolto, raffreddato, spruzzato la sera sulle foglie. Funziona bene sulle infestazioni leggere e si prepara in un attimo.
1 day ago
ape
ape
ape
11 clappers
ape
lee.jordan: Devo ricordarmi di acquistarlo! Dovrebbe funzionare anche sul mio alloro e sulle mie piantine le cui foglie sono spesso mangiate! Ho letto che ha molti altri usi!
enrica
Ape rank 2 · Italy

Sapone 100% naturale prodotto con Olio di oliva greco 🫒🕊️🍃

#FSC #ICADA #vol #slabsaop

1 day ago
ape
ape
ape
10 clappers
Chiara
Ape rank 7 · Italy

Sto andando a Perugia per la conclusione del master che ho seguito quest’anno. Ho deciso di prendere il treno e nei prossimi giorni mi muoverò solo a piedi o con i mezzi pubblici!

1 day ago
ape
ape
ape
11 clappers
ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy
🌾 Erba incolta per gli insetti Nel campo lascio sempre una parte di erba incolta. È uno spazio fondamentale: lì gli insetti trovano riparo, nutrimento e un piccolo habitat che non viene disturbato così si mantiene viva la biodiversità intorno a casa.
1 day ago
ape
ape
ape
15 clappers
Tutto_molto_verde
Ape rank 2 · Italy
☀️ In occasione della Giornata Internazionale del Sole, voglio celebrare una forma di energia che spesso diamo per scontata. Queste zucchine e questi pomodori sono il risultato di settimane di luce, calore e pazienza. Senza l'energia del sole non avremmo orti, raccolti, fiori impollinati dalle api o gran parte del cibo che arriva sulle nostre tavole. Coltivare anche solo qualche pianta mi ricorda quanto dipendiamo dagli equilibri della natura e quanto sia importante proteggerli. Un piccolo orto domestico non produce solo cibo: riduce la necessità di trasporti e imballaggi e può offrire rifugio e nutrimento a impollinatori e altri piccoli animali, restituendo qualcosa all'ecosistema che lo circonda. A volte pensiamo all'energia solare solo in termini di pannelli fotovoltaici, ma il sole è anche il motore che rende possibile la vita sul nostro pianeta. 🌱🍅🥒
1 day ago
ape
ape
ape
12 clappers
Tutto_molto_verde
Ape rank 2 · Italy
Ci sono ritorni che non smettono mai di emozionarmi. Anche quest'anno i macaoni hanno scelto il mio orto per deporre le loro uova. Per qualche settimana ero stata in pensiero: a differenza degli anni scorsi non ne avevo ancora visto nemmeno uno e temevo che questa estate non sarebbero tornati. Per questo, quando finalmente li ho visti volare tra i fiori, è stato un vero sollievo. Per qualcuno saranno solo farfalle e qualche foglia mangiucchiata... per me sono la prova che questo piccolo angolo verde continua a offrire le risorse di cui hanno bisogno per completare il loro ciclo vitale. Ogni volta che ne vedo una mi ricordo che un giardino non è fatto solo di piante: è un ecosistema condiviso con tanti altri esseri viventi. E quando la natura decide di tornare, significa che stiamo facendo qualcosa di giusto. 🦋🌿
1 day ago
ape
ape
ape
10 clappers
Arrampica
Ape rank 7 · Italy

In questo 2026 posso dirmi soddisfatta: Ho usato il meno possibile l’auto e sempre il GPL Ho sempre cercato di andare a piedi Ho ridotto i consumi, non ho fatto nessun acquisto superfluo Ho comprato locale, genuino e senza plastica Tutti gli spostamenti lunghi li ho fatti in treno

E ora per questo 2027 ho tanti altri obiettivi

1 day ago
ape
ape
ape
6 clappers
LauraCassone
Ape rank 7 · Netherlands

Grazie a tutti per aver supportato la nostra iniziativa! Soprattutto grazie a @Busforfun Monkey per la donazione! Qua trovate più informazioni sul risultato che abbiamo ottenuto grazie a questa bella community 💙🌳😀

2 days ago
0 clappers
ape
milena: Grazie per le informazioni. Donare e' un gesto di liberta'.
ape
lee.jordan: Grazie infinite per questo stupendo aggiornamento! Il mio/il nostro camminare (e non solo) ha contribuito a questo progetto bellissimo!
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

20% discount on all No War Factory products 🕊️

20% discount on a minimum purchase of 30 € on all aluminum products of the No War Factory "Jewels made from bombs" line (excluding items already in promotion). 10% net of the profits deriving from the sales of No War Factory products, is donated in part to the MAG association to contribute to the demining of Laos and in part to the "Adopt a Village in Laos" association for the purchase of filters to make drinking water.

Ho già regalato un bracciale a un'amica, ora mi preparo per un altro compleanno

2 days ago
0 clappers
greenpaws.consultant
Ape rank 7 · Italy

Qualche tempo fa avevo visto su Instagram una mamma di un bimbo molto piccolo che si preparava una ricetta facile e veloce. E voi direte cosa c'entra? facile e veloce probabilmente si, pesante? TANTISSIMO. Però ve la consiglio molto perché in realtà è molto buona. Si tratta di un peperone crudo ripieno con: philadelphia (io ho messo i fiocchi di latte vegetali, sono un prodotto nuovo), cipolla (io ho messo quella di tropea che é buonissima, per alleggerirla l'ho lasciata mezz'ora in acqua cambiandola 2 volte), e tonno (io ho usato quello vegetale il vuna). Possono essere aggiunte spezie, però vi assicuro che anche così é buonissimo!

2 days ago
ape
ape
ape
6 clappers
ape
Tutto_molto_verde: Io ho un consiglio per alleggerire la cipolla e alleggerire anche l'alito! 🙋🏻‍♀️ Anziché consumarla cruda, datele una botta a microonde giusto quel tanto che basta per ammorbidirla: è più digeribile e non appesantisce l'alito quanto completamente cruda
greenpaws.consultant
Ape rank 7 · Italy

L'altro giorno hanno regalato a mia mamma delle carote un po avanti, così ho pensato di portarle a Oscar. Le ha molto apprezzate!

2 days ago
ape
ape
ape
10 clappers
greenpaws.consultant
Ape rank 7 · Italy

Buon pomeriggio Giungla, fa caldissimo qua a Bologna. Sono maturanda, per questo non mi sono fatta sentire per un po'. Ieri mattina peró, prima di andare a scuola per sostenere la seconda prova, abbiamo trovato un piccolo animaletto in casa… All'inizio pensavamo fosse una piccola talpa, era ferita. Io dovevo andare assolutamente a scuola, così ho incaricato mia zia di portarla alla LIPU di Bologna, per far sì che la potessero curare. Proprio lì dicono a mia zia che si tratta di un Toporagno 🥹 (molto carino a parere mio) e che é una specie protetta ma, molti li sbattono solo fuori di casa anche se feriti. Quindi era la prima volta che la LIPU incontrava un piccolo toporagno. Sono molto contenta di poter ricevere aggiornamenti sulla piccola creatura attraverso mail… 🥹

2 days ago
ape
ape
ape
14 clappers
3 commenti · carica altro
ape
Sharon1987:

Che bello che aggiornino sul suo stato!

ape
lee.jordan: Good Luck! Non ricordo: liceo? Anche qui si bolle.
ape
Tutto_molto_verde: cioè tu ci racconti questa cosa carinissima e non metti nemmeno una foto del toporagno? 💔
vale011
Ape rank 3 · Italy

Tutti i mie ultimi twins per gli habitat!

2 days ago
0 clappers
ape
Luaffy: sono d'accordo con te, anche poche Twins fanno sempre la differenza
ape
lee.jordan: Tutto serve! E poi lunedì scadono.
Gabriel e Valeria
Ape rank 2 · Italy

🍋 Un team building che lascia il segno (e insegna anche qualcosa).

Un evento aziendale di qualche settimana fa, durante il quale abbiamo parlato di sostenibilità alimentare e spreco in modo pratico, coinvolgendo i partecipanti in un'esperienza fatta di collaborazione, scoperta e creatività.

Il risultato? Ragionare insieme su quella che è una grande problematica odierna, ma anche trasformare insieme qualcosa che buttiamo sempre: i piccioli di fragola.

Ogni azienda è diversa, per questo creiamo workshop culinari, cooking team building, catering e cooking show su misura, trasformando il cibo in uno strumento per connettere le persone e rafforzare il lavoro di squadra.

📍Format personalizzabili

🌍 Disponibili anche in inglese

2 days ago
ape
ape
ape
8 clappers
ape
vale011:

Complimenti per questa iniziativa! 👏

Matteo Cimitan
Ape rank 6 · Italy
Per chi ha i pannelli: ricordatevi di pulirli! 🧽🫧 Almeno una volta all'anno e vedrete la differenza nella produzione: https://youtube.com/shorts/IIGfgXlrI6E?is=gpJMocWO6A9IykPp
2 days ago
ape
ape
ape
12 clappers
Giady
Ape rank 7 · Italy
Ciao a tutti🤗 Dove lavoro stiamo cercando come fare un tagliere di prodotti vegani, io ho provato i prodotti di Veghu ( non so se la conoscete ) io adoro i loro prodotti. Cosa altro ci consigliate di provare?
2 days ago
ape
ape
ape
10 clappers
3 commenti · carica altro
ape
vale011:

Noi abbiamo avuto ottimi riscontri anche con prodotti a base di anacardi e mandorle, soprattutto per creare un tagliere vario e interessante. 😊

ape
Chiara:

A me piacciono molto i formaggi vegetali di fattoria della mandorla, ce ne sono anche molti aromatizzati!

ape
Tutto_molto_verde: A me piace molto la marca Fermaggio, soprattutto il loro "formaggio" all'aglio nero. Se son ricordo male fanno anche vendita business to business
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Ancora achillea pronta per essere appesa e seccata. L'achillea è una pianta utilissima per i disturbi del ciclo mestruale e per ridurre i dolori mestruali.
2 days ago
ape
ape
ape
10 clappers
ape
lee.jordan: È vero! Aiuta molto! Io la uso con calendula e tarassao (essicati) anche cone tisana digestiva e depurativa.
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Raccolto mattutino dell'orto
2 days ago
ape
ape
ape
10 clappers
Cianci
Ape rank 1 · Italy

Ci si prova! Ma in Trentino è anche più facile che altrove…

Che goduria trovare parchi e strade puliti! Giocare ai giardini non è mai stato così bello!

2 days ago
ape
ape
ape
8 clappers
Tutto_molto_verde
Ape rank 2 · Italy
Diciamocelo, fritto è tutto più buono! Ieri sera ho accompagnato la cena con queste foglie di salvia appena colte dall'orto: le ho passate in una leggera pastella a base di semplice acqua e farina e fritte in pochissimo olio (oltretutto che odio smaltirlo quindi preferisco cercare di usarlo sempre tutto: quello rimasto è diventato il condimento per una spadellata di zucchine e pomodorini!) 🌿💚 Vi lascio il link alla ricetta se volete provare anche voi a farle: https://www.instagram.com/reel/DZx8XaVskBz/?igsh=MTgzb2YwOWcyNWlqdw==
2 days ago
ape
ape
ape
10 clappers
enrica
Ape rank 2 · Italy

"Dall'acqua, per l'acqua" @CMSR

Da anni mi impegno nella raccolta di tappi di plastica. Sicuramente tutti abbiamo già operato con questo piccolo gesto alle scuole elementari, ma forse non viene mai data abbastanza attenzione a progetti così poco impegnativi e dispendiosi che però hanno un grande riscontro nella loro concretizzazione.

Parlando del ciclo dei tappi di plastica, va considerato il metodo di smaltimento e riciclaggio della materia: i tappi vengono raccolti e trasportati in collaborazione con varie ditte specializzate nel riciclaggio e stoccaggio di rifiuti speciali. I tappi di plastica di bottiglie, shampoo, detersivi, penne, dentifrici, creme, spray, ecc.., caratterizzati dal marchio PE, 2 o HDPE (Polietilene ad alta densitá) necessitano di un processo di smaltimento differente da quello della plastica meno densa (PET).

Dunque, perché non evitare questo processo di smistamento costoso e dispendioso per le aziende e vendere a loro direttamente PET e PE/HDPE separati? Per ottenere un chilogrammo di HDPE sono necessari 1,75 kg di petrolio, in termini di energia e di materia prima. Proprio per queste sue alte caratteristiche di riciclaggio, la raccolta dei tappi di plastica è un modo per le associazioni di raccogliere dei fondi, per esempio alcune organizzazioni o associazioni come micro-comunità o associazioni sportive, ma anche scuole e comuni, hanno un punto di raccolta dove il cittadino può depositare i tappi; questi tappi vanno poi portati in un punto di raccolta e pesati, per ogni chilo di plastica viene rimborsata una cifra in denaro, che servirà per l'acquisto di beni come carrozzine per disabili, attrezzature sportive, libri scolastici oppure per opere di beneficienza come orfanotrofi, progetti idrici e scolarizzazione in paesi in via di sviluppo.

In Italia vi sono diverse associazioni che operano per progetti importanti grazie ai fondi ricavati da questa raccolta. Io ringrazio il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco che ha come obiettivo il sostegno ai progetti di approvvigionamento idrico nella Regione di Dodoma in Tanzania. Il ricavato dalla vendita dei tappi viene utilizzato dal CMSR per la costruzione di pozzi e acquedotti nelle regioni aride della Tanzania.

La maggioranza dei villaggi coinvolti nella campagna sono inseriti nell'ambiente tipico della savana con gravi problemi di siccità. I pochi pozzi tradizionali realizzati dalla popolazione non hanno l'acqua potabile. In Tanzania sono riusciti a portare l'acqua potabile a 84.000 persone: sono stati raggiunti più di 5 villaggi, realizzati 68 pozzi e 10 acquedotti.

Molte persone hanno compreso il significato che sta dietro alla raccolta dei tappi e hanno contribuito alla sua diffusione in molte regioni italiane.

I promotori sono rappresentati da diverse realtà come privati vcittadini, amministrazioni comunali e provinciali,

Piccoli gesti possono fare la differenza. E portare un proprio contributo a realtà in difficoltà, ti renderà una persona migliore! @centromondialitasvilupporeciproco #CMSR #tappiplastica #plastic #africa

2 days ago
ape
ape
ape
7 clappers
ape
lee.jordan: Lo facciamo anche noi a Milano e provincia! Tappi di sughero e di plastica!
nipin
Ape rank 7 · Italy
Questi pantaloni in tessuto leggero sono molto comodi, ma essendo larghi spesso si impigliano e si strappano. Qui lo squarcio longitudinale era di circa 20 cm. L'ho rinchiuso tra due cuciture parallele, fatte a mano. Si vede a malapena un pezzetto della riparazione nella parte più importante dello strappo
3 days ago
ape
ape
ape
7 clappers
nipin
Ape rank 7 · Italy
Sempre meglio la bici per le piccole spese... A volte carico anche pezzi ingombranti, li fisso bene e via!
3 days ago
ape
ape
ape
7 clappers
nipin
Ape rank 7 · Italy
Tra un po' tutti i pezzi finiranno per terra... Ma intanto ho separato bene la parte pulita del cartone della pizza. Il naso sopraffino ha sondato quelli con i residui. Poi le zampe pelose giocheranno con i pezzi più piccoli. I gatti amano sempre giochi nuovi, e io glieli procuro con le cose di tutti i giorni.
3 days ago
ape
ape
ape
8 clappers
nipin
Ape rank 7 · Italy
Sulla ciclabile in parte ombreggiata è una meraviglia muoversi in questi giorni! Ma anche tutto il resto dell'anno, compresi i periodi freddi...
3 days ago
ape
ape
ape
8 clappers
ape
lee.jordan: Wow, che bel viale nel verde!
ape
Chiara:

Bellissimo! Qui purtroppo le ciclabili, soprattutto per spostarsi da un paese all'altro, sono sempre in pieno sole!

ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy
🌱 #MissioneCancro2026 Il mio gesto di cura collettivaIl mio gesto di cura è semplice: faccio la rappresentante di classe. Lo faccio da anni, anche ora che mio figlio è in prima liceo. È un modo molto pratico di prendermi cura degli altri: ascolto, raccolgo problemi e dubbi di chi non ha tempo, faccio da ponte per chi non se la sente di esporsi, tengo insieme la comunicazione tra genitori e insegnanti. Per me la cura passa da qui: dare voce e ordine a chi, per mille motivi, non può farlo.
3 days ago
ape
ape
ape
18 clappers
Betzs
Ape rank 7 · Italy

New entry, almeno la plastica viene differenziata al bar aziendale 💪🏼🎉

3 days ago
ape
ape
ape
17 clappers
Betzs
Ape rank 7 · Italy

Questo valcone é a est, visto il caldo di questi giorni ho traslocato le piante più sensibili da questo lato così le posso bagnare a giorni alterni.

3 days ago
ape
ape
ape
14 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
I fiorellini bianchi sulla pianta di menta sono semini per nuove piantine? Mi sembra che la pianta "chieda" un nuovo vaso più grande. Non è vero?
3 days ago
ape
ape
ape
8 clappers
ape
enrica:

Attenzione la menta è infestante. Se la tieni in vaso, ok, ma se la pianti a terra si diffonderá velocemente. I fiori non avendo il seme, non servono a farla riprodurre, bensì solo ad impollinare 🐝

From77
Ape rank 0 · Italy
Questo mega aggeggio è un cestino che separa in automatico la spazzatura. Si inserisce un rifiuto e lui fa il lavoro. L'ho sempre guardato con sospetto... Vicino alla timbratrice... Ma mi sono decisa. Almeno le mie bottiglie d'acqua, finiscono lì. Sono disposti anche in aeroporto .. ma non so quanto vengano utilizzati dai passeggeri. Se tutti, un passo alla volta provassimo a cambiare le nostre abitudini.. forse avremo davvero un mondo migliore. E la raccolta differenziata forse è la cosa più semplice da fare.
3 days ago
ape
ape
ape
12 clappers
ape
lee.jordan: Beh, se hanno dislocato questi contenitori un ptimo passo è stato compiuto. Adesso tocca a noi continuare!
ape
nipin:

Lo guarderei anch'io con sospetto, ma forse per molti è necessario. Dico con sospetto perché delegare a una macchina qualcosa che richiede un minimo di ragionamento e buon senso è un po' come mettere in pausa il cervello e non dare la giusta importanza a un'operazione positiva. Cmq meglio che niente!

Betzs
Ape rank 7 · Italy

Ho trovato molto interessante questo approfondimento sul ruolo delle mangrovie, https://page.greenfutureproject.com/it/making-impact-possible-a-green-future-project-blog/le-mangrovie

Oltre al loro ruolo sull'ecosistema, l'impatto sulla biodiversità, e sull'economia locale, le mangrovie sono tra gli ecosistemi più efficienti nell'assorbire carbonio: la loro biomassa e i loro suoli immagazzinano circa 6,23 gigatonnellate di carbonio a livello globale. Non ricordavo che ne esistessero così tante specie l'articolo cita 50-70 specie. A questo proposito vi lascio un secondo approfondimento, mi ha colpito molto un dato: Il 15% della linea costiera globale è ricoperto da mangrovie per un'estensione di 150 mila km2

https://iucn.org/node/33749/red-list-mangrove-ecosystems

3 days ago
ape
ape
ape
13 clappers
Tutto_molto_verde
Ape rank 2 · Italy
Robin Hood e Little John van per la foresta... Se come me siete cresciuti con i Classici Disney, scommetto che avete letto questa frase cantando. E se l'avete fatto, probabilmente avete pensato subito alla foresta di Sherwood. Oggi, però, quella foresta è un po' meno verde. La Major Oak, la quercia millenaria che da secoli ne rappresentava il simbolo più celebre, ci ha lasciati. Al termine di questa primavera, dopo non aver prodotto neppure una gemma, è stata ufficialmente dichiarata morta. Le cause sembrano essere molteplici: le intense ondate di calore degli ultimi anni, la siccità e, paradossalmente, persino l'affetto delle persone. Gli interventi umani messi in atto nel corso dei secoli per preservarla hanno infatti aggiunto ulteriore stress a una pianta già fragile, mentre il continuo passaggio di visitatori ha progressivamente compattato il terreno attorno alle radici, rendendole più vulnerabili. In ogni caso, Sherwood ha perso una parte della sua anima. Alla leggenda di Robin Hood si affianca ora quella della Major Oak, una delle più antiche querce d'Europa, testimone silenziosa di quasi mille anni di storia e di un delicato equilibrio tra natura e presenza umana. Quante volte ci dimentichiamo che anche ciò che sembra eterno, in natura, è in realtà fragile? 🌳 Fonte foto: Wikipedia
4 days ago
ape
ape
ape
12 clappers
Enrico
Ape rank 4 · Italy

Ecco fatto 🥰

4 days ago
0 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
I tappi di sughero e Giovanni Storti https://www.facebook.com/share/r/1GRmTj5iuE/
4 days ago
ape
ape
ape
5 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Gli anacardi. Non conoscevo tutte le loro proprietà. https://www.instagram.com/p/DZso36VjL0f/?img_index=7&igsh=dGJnYnZoc2Fnejhq
4 days ago
ape
ape
ape
7 clappers
ape
Cianci:

Io li adoro, non possono mai mancare nel mix semi 🥰

ape
Tutto_molto_verde: Io prendo in erboristeria un "formaggio" di anacardi all'aglio nero che è buonissimo, crea dipendenza! È della marca Fermaggio, sono specializzati in prodotti fermentati a sostituire il formaggio e sono anche un'azienda italiana!
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy

Per @Sharon1987 e non solo

su IG lampedusaturtlerescue

www.lampedusaturtlerescue.org/

4 days ago
ape
ape
ape
6 clappers
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Una mia cara amica a breve compirà 40 anni, e siccome è amante delle tartarughe volevo farle un regalo che avesse come tema questo animale ma magari finanziando anche qualche associazione di tutela della specie…avete suggerimenti? Ho cercato su sea shepherd ma non hanno nulla se non una toppa, e anche green peace ha solo una tazza a tema…

4 days ago
ape
ape
ape
12 clappers
3 commenti · carica altro
ape
Tutto_molto_verde: Il WWF ha una bella sezione di articoli regalo che finanziano le loro iniziative, non so se al momento ci siano prodotti a tema tartarughe ma puoi provare a vedere nel loro shop: https://shop.wwf.it/
ape
lee.jordan: Lampedusa Turtle Rescue. Vai sul tuo profilo "Donazioni" dovresti trovare la sfida fatta da GreenApes oppure sul mio. Ho fatto un post per te con riferimenti.
ape
Luaffy: che bella idea!
Cianci
Ape rank 1 · Italy

I suoi body ormai troppo piccoli sono diventati una splendida balena peluche. Ma l'idea e la realizzazione non è mia: è di FRAN!

franfactory.it

4 days ago
ape
ape
ape
13 clappers
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Vi ricordate le talee di oleandro di 2 anni fa? Ne avevamo tenute una per tipo e distribuito le altre piantine che avevano radicato. Oggi le abbiamo re-invasate.
4 days ago
ape
ape
ape
16 clappers
3 commenti · carica altro
ape
vale011:

Che bello vedere come sono cresciute dopo due anni! Le talee di oleandro sono davvero resistenti 💪 Re-invasate é sempre un momento importante: spesso si nota subito quanto il vaso fosse diventato stretto. Ora avranno più spazio per svilupparsi e diventare ancora più rigogliose 🌿

ape
lee.jordan: Bravissima! Io non sono riuscita, ma non mollo!
ape
ValevalinaPenzoloni: belle!
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Crepes con impasto di zucchine dell'orto, aromatizzato con basilico, erba cipollina e origano cubano. Ripiene di formaggio filante senza lattosio e affettato veg e ricotta senza lattosio e fake tuna.
5 days ago
ape
ape
ape
13 clappers
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Per qualche giorno la figlia maggiore - 11 anni - del mio compagno è andata, grazie ad un pon, al mare per fare delle attività sportive; un pomeriggio quando siamo andati a prenderla lei con entusiasmo ci ha mostrato delle conchiglie che aveva raccolto. Non abbiamo voluto smorzare la sua gioia per cui le abbiamo ammirate però poi entrambi le abbiamo suggerito di riportarle in spiaggia l'indomani, spiegandole i motivi per cui le conchiglie appartengono al mare. È una bambina amante della natura e rispettosa dell'ambiente - lei per prima preferisce muoversi a piedi, in bici o in treno- e credo che non abbia faticato molto a capire questa lezione 🥰

5 days ago
ape
ape
ape
17 clappers