Bologna si sa, é una città ricca di peculiarità. Non posso scegliere una foto sola, sarebbe quasi un’oltraggio alla mia città. Bologna è la città Rosso Blu, dei portici più lunghi del mondo, della finestrella di via Piella (la piccola venezia), il mercato vecchio, del nettuno, di palazzo Re Enzo, del lampione dei neonati, di piazza maggiore e del voltone del podestà. Qui nelle foto vi ho riportato le foto più belle di Bologna…
Seme di mango che proveremo a fare germogliare
Per le mani in cucina
Più che mia,idea riciclabile di mia moglie. Guanto destro che si è rotto come polso, ha tenuto la parte e la usava come elastico per bloccare il guanto finché non si è bucato. Avendo preso 2 coppie di guanti ma essendo rimasto solo il sinistro, lo ha girato per farlo diventare destro. No spreco e riutilizzo ✔️☑️🔝
Mia moglie ha trovato un mango nella busta del salva spesa Lidl. Ha deciso di provare a far germogliare il nocciolo come ha visto fare da tanti del gruppo. Vedremo se riusciremo!
Qui a Parma c'è NaturaSì che ha anche prodotti equo solidali e che partecipa alle buste di ToGoodToGo
Tutto ciò che é rimasto di una gelatiera 😂 frutti di bosco e panna veg
Quando mi sono trasferita a Firenze, la prima cose che ho pensato avendo uno spazio esterno coperto, è stata quella di mettere i fili per stendere. Così, anche in inverno i panni li metto fuori!
🍃🙏🏻
Io ieri fatto metà spesa dal carrello anti spreco al 50%… mangiato già tutto, impressionante la quantità di cibo prossima alla spazzatura!
Preferisco il fondente ma per un attimo di pausa va bene anche quello al latte
Coi saponi solidi, quando si arriva alla loro "fine", si sgretolano tutti, si distruggono in mille pezzettini che poi si perdono. Io faccio così: uso un sacchettino riciclato, di quelli dei confetti tipo, metto tutto dentro e uso tipo spugna col sapone incorporato! 🤣
Per me sono le pesche: il profumo e il sapore mi riportano subito all'estate. Ma i fichi appena raccolti hanno davvero qualcosa di speciale. 🌿🍑
Mhhh😋
Mia moglie usa la stiratrice verticale. Maglie magliette camice pantaloni lunghi e corti. Mette su e dà il via, fa altro e poi va per piegare e rimettere un altro pezzo. Certo fa rumore, oltre caldo come un ferro da stiro ma non sta lì vicino e fa due cose contemporaneamente
🥵🥵🥵sto sudando al solo pensiero 💭
Wow!! Che bella occasione!!
🫐 Torna “Piovono Mirtilli!”: la raccolta solidale a supporto delle comunità in Mozambico! 🫐 Nelle giornate di sabato 4 e sabato 18 luglio, vi aspettiamo per raccogliere insieme ottimi mirtilli biologici direttamente dal campo e sostenere il progetto nella regione di Nampula in Mozambico per rafforzamento la sicurezza alimentare. 📍 Dove: Azienda Agricola Tetto Nuovo (Via della Battaglia 113, Madonna dell’Olmo – Cuneo) ⏰ Orari: dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 Potrete raccogliere i mirtilli bio al costo di 4€ al chilo. Per ogni chilo raccolto, 2€ saranno devoluti direttamente ai progetti di LVIA in Mozambico, a fianco delle comunità agricole locali per promuovere sovranità alimentare e tecniche sostenibili. Non serve prenotare! Basta venire nelle fasce orarie indicate. Cosa portare: I contenitori per i mirtilli 🧺 Cappellino e protezione per il sole ☀️ 💬 Per qualsiasi informazione, potete scrivere via WhatsApp al numero 351 785 1972.
Una canotta di mio figlio era così, tra l'altro presa poco tempo fa a uno swap party. Gli piace tantissimo e voleva metterla stamattina… ago e filo e tadaaan! Le cose da principianti ce la faccio! 😬 '
Mi manca… sapete consigliarmene uno voi?
Io posso menzionare @fluffy.revolution su IG, ma il loro focus non è "beauty", ma piuttosto sul cibo e le verdure.
Condivido pienamente. Il benessere degli animali passa anche da piccoli accorgimenti come adattare i nostri orari ai loro bisogni, soprattutto con il caldo. Anticipare le uscite, garantire acqua e ombra e rispettare i loro ritmi è un gesto di attenzione che fa davvero la differenza. Grazie per aver ricordato quanto sia importante mettere il loro benessere al primo posto. 🌿🐴
noi niente fiume nelle vicinanze del maneggio… lo porto "fuori" nelle ore meno calde (quindi la mattina alle 7⁄8 o la sera alle 19⁄20)
Quanto prodotto rimane in fondo alle confezioni? TANTO.
Prima di gettarle, io in qualche modo cerco di svuotarle bene! 😅
Verissimo! 😄 A volte sembra che nella confezione rimanga ancora una quantità sorprendente di prodotto. Io cerco sempre di recuperarlo fino all'ultima goccia: è un piccolo gesto che fa bene sia al portafoglio che all'ambiente. ♻️
Frutti rossi in varie declinazioni..ma quanto sono buoni!? Mirtilli classici e rosa Lamponi in 3 colori + una variante Feagole e fragoline di bosco Intrusi 🍅
Che meraviglia di colori! 😍 I frutti rossi sono uno spettacolo per gli occhi e una delizia per il palato. E poi quell'intruso 🍅… si è mimetizzato davvero bene! Quale di tutti è il tuo preferito?
Per combattere questo caldo bisognerebbe decementificare le città…. però fare enormi strade in ghiaione pressato o ciottolato in inverno mi sembra poco agevole, il cemento serve quando piove per rendere le strade più sicure, meglio percorribili anche in inverno …. quindi ho pensato, c'è differenza tra fondo in pietra e fondo in cemento?? (tipo vecchia trada romana e strada asfaltata di oggi) Sapete nulla in merito? cosa ne pensate?
Domanda molto interessante. Secondo me il problema non è solo il materiale, ma anche quanto calore assorbe e quanto lascia traspirare il terreno. Superfici più permeabili e con più aree verdi possono aiutare a ridurre il calore estivo, mentre asfalto e cemento tendono ad accumularlo. La vera sfida è trovare un equilibrio tra sicurezza, durata e comfort climatico. Sarebbe interessante sentire il parere di chi si occupa di progettazione urbana o ingegneria stradale.
la pietra assorbe meno calore rispetto che all'asfalto… le usavano perché non avevano altri materiali con cui fare le strade (non esisteva la ghiaia e nemmeno la sabbia in sacchi, oltretutto non sarebbe stata comoda). In ogni caso, la decementificazione in città é una cosa pressoché impossibile, poiché sempre più persone tendono a spostarsi dalla campagna alla città per trovare lavoro ed essere più comodi. E se fosse il contrario sarebbe ancora peggio (aree rurali distrutte e troppo frequentate, con conseguente cementificazione di queste ultime)
quindi purtroppo non credo ci siano grandi opzioni in merito, l'unico modo per un cambio di rotta sarebbero misure drastiche ovvero tornare allo stile di vita delle popolazioni indigene… ma quanti sarebbero disposti a lavarsi in fiumi inquinati e andare in ufficio 😅 o ancora peggio in sala operatoria?
Qualcuno lo ricorda?
Qualche settimana fa ho avuto il bimbo più grande malato, non sapevo che inventarmi tutto il giorno per intrattenerlo mentre io comunque dovevo occuparmi della neo arrivata in famiglia. Puzzle ok, macchinine quando riesco, tutti i giochi che abbiamo tra ina lavatrice e un pannolino… Per scelta non abbiamo Netflix, Amazon Prime o qualunque altro abbonamento. Solo tv classica.
Allora biblioteca e… quando li ho visti sono tornata bambina!!
Piedino! Mia nipote lo adorava!
Bambaw è una realtà che mira a ridurre i rifiuti producendo prodotti ad impatto zero, di alta qualità ad un prezzo accessibile.
Ogni giorno, prodotti monouso in plastica danneggiano l'ecosistema, impiegando circa 500 anni per degradarsi. Questo è il motivo per cui è necessario abbandonare i prodotti monouso, preferendo alternative ecosostenibili.
I prodotti Bambaw sono realizzati con fibra di bambù, morbida (issima!) e leggera, dalle proprietà antibatteriche ed ottima alternativa al cotone.
Ho provato prima le federe e mi sono innamorata, così poi ho comprato anche il lenzuolo con angoli! Ora anche mio marito vuole sempre quello, alternato alla seta. Il cotone sembra corteccia in confronto!
Abbiamo acquistato anche la carta asciugatutto, riutilizzabile e lavabile in lavatrice e non compriamo più lo scottex! 😉
Ricordate i girasoli che avevo piantato nei vasi? Ecco qua! 🌻 Probabilmente non sono i girasoli che si vedono nei campi 🥲, ho scoperto che ce ne sono diverse specie e fanno tutte capo alla famiglia Helianthus.
Sono bellissimi! 🌻 Alla fine non conta che siano quelli dei campi: l'importante è vederli crescere e fiorire. Complimenti per il risultato! 😊
Mi sono ricordata di avere in dispensa delle lenticchie e ho deciso di preparare dei burger vegetali. Ho messo in una pentola le lenticchie e ho aggiunto carote, patate, un po' di paprika, un pizzico di sale e ho coperto con acqua (per le dosi sono andata a occhio e secondo il mio gusto). Una volta lessati i prodotti, e schiacciati per rendere il tutto uniforme, ho aggiunto del pangrattato e ho realizzato una decina di burger che ho congelato dopo averli cotti in padella.
Le mie abitudini alimentari sono molto cambiate negli anni, adesso preferisco di gran lunga la frutta e la verdura e ogni martedì, al mercato di quartiere, cerco di comprare solo prodotti di stagione… o perlomeno ci provo 🍆🥬🍅🥒
Siccome il basilico non era sufficiente (c'è da dire anche che ha poche foglie) ho chiamato i rinforzi contro le zanzare: la menta 😁 Vediamo se così funziona…sicuro ora camera mia è profumatissima 🤣
Ieri abbiamo inaugurato la stagione di Pedali nella notte con una bella pedalata iniziata intorno alle 21.15, dopo un temporale estivo che ha rinfrescato l'aria. Eravamo una quarantina di persone e credo sia un buon numero 😉 In questo appuntamento il percorso era nel centro città, con l'ingresso al famoso Macrico - di cui parlo spesso- il passaggio per la caserma Sacchi e come sempre sosta finale in un pub 😁 La cosa bella era come, costeggiando Macrico e poi Parco della Reggia, si sentisse repentinamente l'abbassamento di temperatura 😌
Sì, capita anche a me! 😊 fare due passi appena sveglia aiuta davvero a schiarire la mente e ad affrontare la giornata con un altro spirito. Poi con queste giornate e un po' di luce già al mattino é ancora più piacevole. In inverno sarà sicuramente più dura trovare la motivazione, ma finché il tempo lo permette é un'ottima abitudine!
Ci sono luoghi che non smettono mai di parlare. Le Terme di San Pellegrino sono uno di questi. Un tempo erano il cuore di una cittadina che aveva fatto del benessere il proprio linguaggio: l'acqua che sgorga dalla montagna, il verde che abbraccia gli edifici Liberty, il rumore del fiume, il tempo dedicato alla cura di sé e all'incontro con gli altri. Ogni elemento raccontava un'idea semplice ma rivoluzionaria: prendersi cura della persona. Oggi questo luogo custodisce molto più della sua storia. Ci ricorda che, in un mondo che corre, esistono ancora spazi capaci di riportarci al presente, dove la bellezza dell'architettura incontra quella della natura e l'acqua continua a essere simbolo di rinascita. Per me questo è un luogo raro: non solo perché conserva un patrimonio storico straordinario, ma perché ci invita a riflettere su ciò che dovrebbe restare una priorità, ieri come oggi. Prenderci cura di noi stessi.
Ci sono luoghi che si visitano. E poi ci sono luoghi che ci insegnano come vivere. Per me, le Terme di San Pellegrino appartengono a questa seconda categoria.
Alkemilla. Quando arriva il sole cocente, per tutta la famiglia noi usiamo la crema 50+ di Alkemilla (per i bimbi quella apposita).
Alkemilla è un'azienda italiana che realizza cosmetici biologici sicuri e nel rispetto dell'ambiente e degli animali. Tutti i prodotti sono risultati di formule innovative e di alta tecnologia, assicurando cosmetici vegani, biologici e testati su Nickel, Cromo e Cobalto.
Le sue certificazioni in foto.
Grazie ad enpa Parma per avercela fatta adottare
Ma che meraviglia! 🥰 Le rondini hanno scelto un posto davvero speciale per costruire il loro nido. Vederle così da vicino è sempre un'emozione: piccoli capolavori della natura che raccontano storie di viaggi, ritorni e nuove nascite. Grazie per aver condiviso questa bellissima scoperta! 🐦💙
L'acqua in cui ho cotto le patate + quella in cui ho cotto i fagiolini = un drink nutriente per le mie piante 😁
Piatto unico 3 P: Patate Piselli Peperoni 😁😋
Col residuo di cioccolato fuso dei bounty ho fatto dei cioccolatini! 😄
🤤🤤🤤
Ciliegia del mio giardino a due passi da casa in riva al mare. Le mie vacanze sostenibili
Sì, lo facciamo anche noi. È una di quelle iniziative piccole ma concrete che aiutano a non perdere di vista il valore dei gesti quotidiani. Al di là del ricavato o del risultato finale, trovo importante che creino consapevolezza e stimolino conversazioni tra colleghi su temi che spesso passano in secondo piano. A volte basta davvero un contenitore in un angolo per ricordarci che ognuno può fare la sua parte.
Ma li staccate da bottiglie/tetrapack? Noi non usiamo mai bottiglie in plastica, ma tetrapak capitano… altri tipi anche?
Io dono a CMSR di Livorno, ormai da 10 anni. Ho fatto un post interamente dedicato sul mio profilo 🙂↔️
Sì, ci sono passata anch’io durante un trasloco. Per i materiali ingombranti o per grandi quantità di cartone, l’accesso al centro di raccolta senza auto diventa davvero complicato. Da un lato è giusto incentivare il riciclo, dall’altro però bisognerebbe rendere più facile raggiungere questi servizi anche per chi non possiede una macchina. Magari con punti di raccolta temporanei nei quartieri, servizi di ritiro a domicilio più accessibili o collegamenti dedicati con i mezzi pubblici. Altrimenti il rischio è che smaltire correttamente i rifiuti diventi troppo difficile. Sono curiosa di sapere se altri hanno trovato soluzioni pratiche durante i loro traslochi.
Card è la discarica o insomma chi gestisce i rifiuti? Da noi (abbiamo il porta a porta a domicilio) li avresti potuti mettere fuori insieme al bidone del cartone, anche se non ci entravano… 🤔 oppure è attivo anche un servizio "ingombranti" a domicilio su prenotazione, però solitamente si tratta di grandi elettrodomestici o roba da indifferenziata che è enorme e dovresti avere un furgone per portarla.
Che bella immagine! 🌿 C’è davvero qualcosa di speciale nel vedere i primi germogli spuntare dalla terra: sono piccoli, ma racchiudono già tutta la promessa della pianta che diventeranno. Anche a me dà sempre una sensazione di soddisfazione e di calma. In questo periodo sto provando a coltivare qualche erba aromatica sul balcone: basilico, prezzemolo e menta. Sono curiosa di vedere come crescerà il tuo basilico greco nelle prossime settimane!
Guardate che cielo magnifico c'è a bologna!
E anche oggi mentre si porta il cagnone a fare la 💩 passeggiata per farsi asciugare i capelli e risparmiare energia!
Nota marca di dentifricio invita a chiudere l'acqua mentre ci laviamo i denti.
Quello che mia suocera ancora non ha capito… idee su come aiutarla? Tipo le scrivo col rossetto sullo specchio!? 🤣
Altro che rossetto sullo specchio… sto pensando a un sistema automatico: ogni minuto con l’acqua aperta parte una registrazione che ripete "CHIUDI IL RUBINETTO!" 🤣
@cianci approvo idea rossetto, oppure le tagliamo l'acqua così impara a dosarla… 🤣
Quando ero vegetariana li ho introdotti in famiglia. Poi negli ultimi anni più comprati, perché sono prodotti pronti e la mia dieta si è spostata su una preparazione solo autonoma e senza cibi processati. Inoltre trovo che costino moltissimo e non è sicuramente un incentivo a comprare… !
Una birra buona, ricavata da rotture di pasta.
L'avete mai provata?
Wow, che raacolra di semi!
https://www.instagram.com/reel/DYzFRzrt1js/?igsh=bDVsMHA1bGF5NDNv
È il secondo anno che sento parlare di "rifugi climatici" e anche quest'anno mi amareggia il fatto di trovare nei cataloghi biblioteche, musei, centri commerciali… GIARDINI, BOSCHI, AREE VERDI, questi secondo me dovrebbero essere gli UNICI e incentivati rifugi climatici! Mentre costruiscono “case su case, catrame e cemento” per citare Celentano, suggeriscono di cercare il fresco in luoghi chiusi, magari con aria condizionata, spazi dove non puoi semplicemente sdraiarti, rilassarti, guardare il cielo, senza vincoli di orari. Gli alberi continuano ad abbatterli però hey, c’è un nuovo supermercato dove si può stare al fresco 😒