Mentre cercavo di farmi asciugare i capelli (ci sono riuscita alla perfezione) ho fatto qualche fotina (un po scema) al tramonto. Oggi c'era una luce arancione magnifica!
Noi fratelli di GreenApes odiamo il greenwashing.
Prova con i fondi di caffè per farti lo scrub.
Per risparmiare un po di energia mi asciugo i capelli in giardino nonostante non ci sia più il sole diretto. Fa tanto caldo 🥵
Che carina!
Brava Gio. Anche io, inizialmente, facevo funzionare lavatrice e lavastoviglie dopo le 23:00. Vivendo in appartamento, però, ho dovuto cambiare abitudini per colpa delle minacce dei vicini. I miei elettrodomestici sono di nuova generazione e molto silenziosi, ma le persone, a volte, si attaccano a tutto.
Leggere è una delle cose più belle che si possano fare. Se i libri, poi, vengono dalla biblioteca, ancora meglio. L'importante è evitare letture strane.
Non io, ma la mia collega amante della Natura. Mi ha mandato queste foto scattate nell'agriturismo (vicino al Mar Ligure) dove è in vacanza.
Il fiore di carciofo stupendo. Una tartaruga terrestre bellissima.
La prima casetta "habitat" per gli insetti impollinatori è ufficialmente realtà! 🐝🌱
Sabato 20 giugno, il nostro Giuseppe e Sissi hanno installato il primo Habitat Wezapp!
Vedere così tanti di voi partecipare a questa iniziativa è stato incredibile. Non si è trattato solo di raggiungere un obiettivo, ma di vedere una community intera che ha deciso, giorno dopo giorno, di donare i propri "Twin" per sostenere concretamente questa causa. Grazie a questa bellissima ondata di partecipazione, abbiamo installato il primo habitat Wezapp presso la splendida Cantina Petracastalda.
Ogni singolo Twin che avete scelto di dedicare a questo progetto si è trasformato in un rifugio vero e sicuro per le api e gli altri preziosi impollinatori che proteggono la biodiversità. Da oggi, tra i filari della cantina, la natura ha dei nuovi alleati per prosperare in totale sicurezza.
Questo successo dimostra la forza delle nostre scelte quotidiane. Un grazie di cuore a tutti voi da parte del team di Wezapp e della Cantina Petracastalda per aver creduto in questo progetto e averlo reso possibile! 💚
Ogni anno provo ad attirare l'attenzione su questa problematica, se voi sapeste nell'ultimo anno su quanti spazi verdi qui a caserta abbiamo visto nascere palazzi e residenze 😫 la risposta del cittadino medio? E vabbè, accendo il condizionatore 🤦🏻♀️
Io da qualche anno ho preso la buona abitudine di camminare senza scarpe, quando possibile, d'estate. Il piede ringrazia e la pianta, col tempo si ispessisce come una suola di scarpe.
Qua a vienna i mezzi pubblici funzionano davvero bene e mi permettono di raggiungere rapidamente anche posti un po' fuori dal centro come le bellissime sponde del Danubio. Si può acquistare l'abbonamento e biglietto da app in qualsiasi momento. Poi ovviamente adoro camminare ma anche le piste ciclabili sono sempre molto belle e ampie.
Il buon senso, con questo caldo: tendine abbassate anche con l'aria condizionata che, per fortuna, non è alta. Con le tendine aperte sarebbe un forno.
Non ho ancora capito se va bene staccare i tappi dai contenitori. A parte che non compro bevande e nemmeno acqua in bottiglia, ma i tappi ancorati ai brik delle bevande veg li chiudo perché a quanto pare vengono separati durante la lavorazione negli impianti di recupero. E poi per due tappi la settimana che faccio…
bellissima
Basta che vedo le bici ed io…parto 😅 ho resistito a questo acquisto, va benissimo il mio vecchio portafoglio che mi accompagna da non so quanti anni
Siccome sono sempre stata molto "appetitosa" per le zanzare, e se metto le zanzariere non si respira di notte, ho provato a creare una barriera protettiva a base di basilico fuori la mia finestra per limitare o eliminare del tutto l'uso di zampironi e piastrine…funzionerà? 🤞🏼
Da amante del basilico spero proprio di sì! 😄 Magari non creerà un campo di forza anti-zanzara, ma almeno avrai un profumo fantastico e gli ingredienti pronti per un bel pesto. Facci sapere se il test funziona, potrebbe interessare a molti di noi che siamo il buffet preferito delle zanzare! 🦟🌿
Mal che vada lo trasformi in pesto!😊
Wow!! Prima o poi anche iooooo
Ma è vero che hanno posto delle limitazioni al turismo per proteggere le tre cime di LAVAREDO?
cavolo che meraviglia! 🤩 ci sono stata l'anno scorso… spero di poterci tornare! 😍
Ho aspettato per donare i miei 700 twin, aspettavo il 19 sperando crescessero, poi me ne sono scordata e oggi, ovviamente, sono spariti. Spero comunque non siano andati persi, che l'App li doni in automatico all'iniziativa, a prescindere dalla mia donazione e sbloccaggio premio.
Anche a me si sono azzerati prima del dovuto ! Incazzata… menomale ne avevo donati tantissimi prima.
A volte la crescita nasce dal qui ed ora, ma è il risultato di una cura costante. Mesi fa ho piantato alcuni semi e poi me ne sono dimenticata. Continuando però ad annaffiare e prendermi cura delle piante sul terrazzo, ieri ho scoperto con sorpresa che da quei semi erano nate nuove piantine.
Un piccolo gesto che mi ricorda quanto, anche nel tema Environment e della sostenibilità, ogni azione di cura e attenzione possa generare valore, crescita e nuove opportunità. Ciò che coltiviamo con costanza trova sempre il modo di fiorire. 🌱
Solitamente quando acquisto guardo le icone sulle etichette… per la carta, guardo SEMPRE che ci sia la certificazione FSC! Anche nel mio post precedente si vede la foto fatta anche ai loghi della sostenibilità!
Anche io vorrei prendere la fontana solare!
Sto andando a Perugia per la conclusione del master che ho seguito quest’anno. Ho deciso di prendere il treno e nei prossimi giorni mi muoverò solo a piedi o con i mezzi pubblici!
In questo 2026 posso dirmi soddisfatta: Ho usato il meno possibile l’auto e sempre il GPL Ho sempre cercato di andare a piedi Ho ridotto i consumi, non ho fatto nessun acquisto superfluo Ho comprato locale, genuino e senza plastica Tutti gli spostamenti lunghi li ho fatti in treno
E ora per questo 2027 ho tanti altri obiettivi
Grazie a tutti per aver supportato la nostra iniziativa! Soprattutto grazie a @Busforfun Monkey per la donazione! Qua trovate più informazioni sul risultato che abbiamo ottenuto grazie a questa bella community 💙🌳😀
20% discount on a minimum purchase of 30 € on all aluminum products of the No War Factory "Jewels made from bombs" line (excluding items already in promotion). 10% net of the profits deriving from the sales of No War Factory products, is donated in part to the MAG association to contribute to the demining of Laos and in part to the "Adopt a Village in Laos" association for the purchase of filters to make drinking water.
Ho già regalato un bracciale a un'amica, ora mi preparo per un altro compleanno
Qualche tempo fa avevo visto su Instagram una mamma di un bimbo molto piccolo che si preparava una ricetta facile e veloce. E voi direte cosa c'entra? facile e veloce probabilmente si, pesante? TANTISSIMO. Però ve la consiglio molto perché in realtà è molto buona. Si tratta di un peperone crudo ripieno con: philadelphia (io ho messo i fiocchi di latte vegetali, sono un prodotto nuovo), cipolla (io ho messo quella di tropea che é buonissima, per alleggerirla l'ho lasciata mezz'ora in acqua cambiandola 2 volte), e tonno (io ho usato quello vegetale il vuna). Possono essere aggiunte spezie, però vi assicuro che anche così é buonissimo!
L'altro giorno hanno regalato a mia mamma delle carote un po avanti, così ho pensato di portarle a Oscar. Le ha molto apprezzate!
Buon pomeriggio Giungla, fa caldissimo qua a Bologna. Sono maturanda, per questo non mi sono fatta sentire per un po'. Ieri mattina peró, prima di andare a scuola per sostenere la seconda prova, abbiamo trovato un piccolo animaletto in casa… All'inizio pensavamo fosse una piccola talpa, era ferita. Io dovevo andare assolutamente a scuola, così ho incaricato mia zia di portarla alla LIPU di Bologna, per far sì che la potessero curare. Proprio lì dicono a mia zia che si tratta di un Toporagno 🥹 (molto carino a parere mio) e che é una specie protetta ma, molti li sbattono solo fuori di casa anche se feriti. Quindi era la prima volta che la LIPU incontrava un piccolo toporagno. Sono molto contenta di poter ricevere aggiornamenti sulla piccola creatura attraverso mail… 🥹
Che bello che aggiornino sul suo stato!
Tutti i mie ultimi twins per gli habitat!
🍋 Un team building che lascia il segno (e insegna anche qualcosa).
Un evento aziendale di qualche settimana fa, durante il quale abbiamo parlato di sostenibilità alimentare e spreco in modo pratico, coinvolgendo i partecipanti in un'esperienza fatta di collaborazione, scoperta e creatività.
Il risultato? Ragionare insieme su quella che è una grande problematica odierna, ma anche trasformare insieme qualcosa che buttiamo sempre: i piccioli di fragola.
Ogni azienda è diversa, per questo creiamo workshop culinari, cooking team building, catering e cooking show su misura, trasformando il cibo in uno strumento per connettere le persone e rafforzare il lavoro di squadra.
📍Format personalizzabili
🌍 Disponibili anche in inglese
Complimenti per questa iniziativa! 👏
Noi abbiamo avuto ottimi riscontri anche con prodotti a base di anacardi e mandorle, soprattutto per creare un tagliere vario e interessante. 😊
A me piacciono molto i formaggi vegetali di fattoria della mandorla, ce ne sono anche molti aromatizzati!
Ci si prova! Ma in Trentino è anche più facile che altrove…
Che goduria trovare parchi e strade puliti! Giocare ai giardini non è mai stato così bello!
"Dall'acqua, per l'acqua" @CMSR
Da anni mi impegno nella raccolta di tappi di plastica. Sicuramente tutti abbiamo già operato con questo piccolo gesto alle scuole elementari, ma forse non viene mai data abbastanza attenzione a progetti così poco impegnativi e dispendiosi che però hanno un grande riscontro nella loro concretizzazione.
Parlando del ciclo dei tappi di plastica, va considerato il metodo di smaltimento e riciclaggio della materia: i tappi vengono raccolti e trasportati in collaborazione con varie ditte specializzate nel riciclaggio e stoccaggio di rifiuti speciali. I tappi di plastica di bottiglie, shampoo, detersivi, penne, dentifrici, creme, spray, ecc.., caratterizzati dal marchio PE, 2 o HDPE (Polietilene ad alta densitá) necessitano di un processo di smaltimento differente da quello della plastica meno densa (PET).
Dunque, perché non evitare questo processo di smistamento costoso e dispendioso per le aziende e vendere a loro direttamente PET e PE/HDPE separati? Per ottenere un chilogrammo di HDPE sono necessari 1,75 kg di petrolio, in termini di energia e di materia prima. Proprio per queste sue alte caratteristiche di riciclaggio, la raccolta dei tappi di plastica è un modo per le associazioni di raccogliere dei fondi, per esempio alcune organizzazioni o associazioni come micro-comunità o associazioni sportive, ma anche scuole e comuni, hanno un punto di raccolta dove il cittadino può depositare i tappi; questi tappi vanno poi portati in un punto di raccolta e pesati, per ogni chilo di plastica viene rimborsata una cifra in denaro, che servirà per l'acquisto di beni come carrozzine per disabili, attrezzature sportive, libri scolastici oppure per opere di beneficienza come orfanotrofi, progetti idrici e scolarizzazione in paesi in via di sviluppo.
In Italia vi sono diverse associazioni che operano per progetti importanti grazie ai fondi ricavati da questa raccolta. Io ringrazio il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco che ha come obiettivo il sostegno ai progetti di approvvigionamento idrico nella Regione di Dodoma in Tanzania. Il ricavato dalla vendita dei tappi viene utilizzato dal CMSR per la costruzione di pozzi e acquedotti nelle regioni aride della Tanzania.
La maggioranza dei villaggi coinvolti nella campagna sono inseriti nell'ambiente tipico della savana con gravi problemi di siccità. I pochi pozzi tradizionali realizzati dalla popolazione non hanno l'acqua potabile. In Tanzania sono riusciti a portare l'acqua potabile a 84.000 persone: sono stati raggiunti più di 5 villaggi, realizzati 68 pozzi e 10 acquedotti.
Molte persone hanno compreso il significato che sta dietro alla raccolta dei tappi e hanno contribuito alla sua diffusione in molte regioni italiane.
I promotori sono rappresentati da diverse realtà come privati vcittadini, amministrazioni comunali e provinciali,
Piccoli gesti possono fare la differenza. E portare un proprio contributo a realtà in difficoltà, ti renderà una persona migliore! @centromondialitasvilupporeciproco #CMSR #tappiplastica #plastic #africa
Bellissimo! Qui purtroppo le ciclabili, soprattutto per spostarsi da un paese all'altro, sono sempre in pieno sole!
New entry, almeno la plastica viene differenziata al bar aziendale 💪🏼🎉
Questo valcone é a est, visto il caldo di questi giorni ho traslocato le piante più sensibili da questo lato così le posso bagnare a giorni alterni.
Attenzione la menta è infestante. Se la tieni in vaso, ok, ma se la pianti a terra si diffonderá velocemente. I fiori non avendo il seme, non servono a farla riprodurre, bensì solo ad impollinare 🐝
Lo guarderei anch'io con sospetto, ma forse per molti è necessario. Dico con sospetto perché delegare a una macchina qualcosa che richiede un minimo di ragionamento e buon senso è un po' come mettere in pausa il cervello e non dare la giusta importanza a un'operazione positiva. Cmq meglio che niente!
Ho trovato molto interessante questo approfondimento sul ruolo delle mangrovie, https://page.greenfutureproject.com/it/making-impact-possible-a-green-future-project-blog/le-mangrovie
Oltre al loro ruolo sull'ecosistema, l'impatto sulla biodiversità, e sull'economia locale, le mangrovie sono tra gli ecosistemi più efficienti nell'assorbire carbonio: la loro biomassa e i loro suoli immagazzinano circa 6,23 gigatonnellate di carbonio a livello globale. Non ricordavo che ne esistessero così tante specie l'articolo cita 50-70 specie. A questo proposito vi lascio un secondo approfondimento, mi ha colpito molto un dato: Il 15% della linea costiera globale è ricoperto da mangrovie per un'estensione di 150 mila km2
Io li adoro, non possono mai mancare nel mix semi 🥰
Per @Sharon1987 e non solo
su IG lampedusaturtlerescue
www.lampedusaturtlerescue.org/
Una mia cara amica a breve compirà 40 anni, e siccome è amante delle tartarughe volevo farle un regalo che avesse come tema questo animale ma magari finanziando anche qualche associazione di tutela della specie…avete suggerimenti? Ho cercato su sea shepherd ma non hanno nulla se non una toppa, e anche green peace ha solo una tazza a tema…
I suoi body ormai troppo piccoli sono diventati una splendida balena peluche. Ma l'idea e la realizzazione non è mia: è di FRAN!
Che bello vedere come sono cresciute dopo due anni! Le talee di oleandro sono davvero resistenti 💪 Re-invasate é sempre un momento importante: spesso si nota subito quanto il vaso fosse diventato stretto. Ora avranno più spazio per svilupparsi e diventare ancora più rigogliose 🌿
Per qualche giorno la figlia maggiore - 11 anni - del mio compagno è andata, grazie ad un pon, al mare per fare delle attività sportive; un pomeriggio quando siamo andati a prenderla lei con entusiasmo ci ha mostrato delle conchiglie che aveva raccolto. Non abbiamo voluto smorzare la sua gioia per cui le abbiamo ammirate però poi entrambi le abbiamo suggerito di riportarle in spiaggia l'indomani, spiegandole i motivi per cui le conchiglie appartengono al mare. È una bambina amante della natura e rispettosa dell'ambiente - lei per prima preferisce muoversi a piedi, in bici o in treno- e credo che non abbia faticato molto a capire questa lezione 🥰
Ieri dopo che mi sono allenata (ho riniziato ad usare Seven un'app per allenamenti da 7 minuti HIIT) ho voluto vedere se c'era qualche frutto di rusticano pronto da mangiare… Purtroppo (per quanto sia bella) ho constatato tanta resina uscire dalla corteccia del mio albicocco 😭😭 NO BUONO. Significa che avrà contratto qualche virosi e che ormai é destinato a morire (dopo più di 40 anni ci può anche stare, era stato piantato nel lontano 1986⁄7). Però guardate che meraviglia la resina…