Mi sono ricordata di avere in dispensa delle lenticchie e ho deciso di preparare dei burger vegetali. Ho messo in una pentola le lenticchie e ho aggiunto carote, patate, un po' di paprika, un pizzico di sale e ho coperto con acqua (per le dosi sono andata a occhio e secondo il mio gusto). Una volta lessati i prodotti, e schiacciati per rendere il tutto uniforme, ho aggiunto del pangrattato e ho realizzato una decina di burger che ho congelato dopo averli cotti in padella.
Le mie abitudini alimentari sono molto cambiate negli anni, adesso preferisco di gran lunga la frutta e la verdura e ogni martedì, al mercato di quartiere, cerco di comprare solo prodotti di stagione… o perlomeno ci provo 🍆🥬🍅🥒
Siccome il basilico non era sufficiente (c'è da dire anche che ha poche foglie) ho chiamato i rinforzi contro le zanzare: la menta 😁 Vediamo se così funziona…sicuro ora camera mia è profumatissima 🤣
Ieri abbiamo inaugurato la stagione di Pedali nella notte con una bella pedalata iniziata intorno alle 21.15, dopo un temporale estivo che ha rinfrescato l'aria. Eravamo una quarantina di persone e credo sia un buon numero 😉 In questo appuntamento il percorso era nel centro città, con l'ingresso al famoso Macrico - di cui parlo spesso- il passaggio per la caserma Sacchi e come sempre sosta finale in un pub 😁 La cosa bella era come, costeggiando Macrico e poi Parco della Reggia, si sentisse repentinamente l'abbassamento di temperatura 😌
Sì, capita anche a me! 😊 fare due passi appena sveglia aiuta davvero a schiarire la mente e ad affrontare la giornata con un altro spirito. Poi con queste giornate e un po' di luce già al mattino é ancora più piacevole. In inverno sarà sicuramente più dura trovare la motivazione, ma finché il tempo lo permette é un'ottima abitudine!
Ci sono luoghi che non smettono mai di parlare. Le Terme di San Pellegrino sono uno di questi. Un tempo erano il cuore di una cittadina che aveva fatto del benessere il proprio linguaggio: l'acqua che sgorga dalla montagna, il verde che abbraccia gli edifici Liberty, il rumore del fiume, il tempo dedicato alla cura di sé e all'incontro con gli altri. Ogni elemento raccontava un'idea semplice ma rivoluzionaria: prendersi cura della persona. Oggi questo luogo custodisce molto più della sua storia. Ci ricorda che, in un mondo che corre, esistono ancora spazi capaci di riportarci al presente, dove la bellezza dell'architettura incontra quella della natura e l'acqua continua a essere simbolo di rinascita. Per me questo è un luogo raro: non solo perché conserva un patrimonio storico straordinario, ma perché ci invita a riflettere su ciò che dovrebbe restare una priorità, ieri come oggi. Prenderci cura di noi stessi.
Ci sono luoghi che si visitano. E poi ci sono luoghi che ci insegnano come vivere. Per me, le Terme di San Pellegrino appartengono a questa seconda categoria.
Alkemilla. Quando arriva il sole cocente, per tutta la famiglia noi usiamo la crema 50+ di Alkemilla (per i bimbi quella apposita).
Alkemilla è un'azienda italiana che realizza cosmetici biologici sicuri e nel rispetto dell'ambiente e degli animali. Tutti i prodotti sono risultati di formule innovative e di alta tecnologia, assicurando cosmetici vegani, biologici e testati su Nickel, Cromo e Cobalto.
Le sue certificazioni in foto.
Ma che meraviglia! 🥰 Le rondini hanno scelto un posto davvero speciale per costruire il loro nido. Vederle così da vicino è sempre un'emozione: piccoli capolavori della natura che raccontano storie di viaggi, ritorni e nuove nascite. Grazie per aver condiviso questa bellissima scoperta! 🐦💙
L'acqua in cui ho cotto le patate + quella in cui ho cotto i fagiolini = un drink nutriente per le mie piante 😁
Piatto unico 3 P: Patate Piselli Peperoni 😁😋
Col residuo di cioccolato fuso dei bounty ho fatto dei cioccolatini! 😄
🤤🤤🤤
Ciliegia del mio giardino a due passi da casa in riva al mare. Le mie vacanze sostenibili
Sì, lo facciamo anche noi. È una di quelle iniziative piccole ma concrete che aiutano a non perdere di vista il valore dei gesti quotidiani. Al di là del ricavato o del risultato finale, trovo importante che creino consapevolezza e stimolino conversazioni tra colleghi su temi che spesso passano in secondo piano. A volte basta davvero un contenitore in un angolo per ricordarci che ognuno può fare la sua parte.
Ma li staccate da bottiglie/tetrapack? Noi non usiamo mai bottiglie in plastica, ma tetrapak capitano… altri tipi anche?
Io dono a CMSR di Livorno, ormai da 10 anni. Ho fatto un post interamente dedicato sul mio profilo 🙂↔️
Sì, ci sono passata anch’io durante un trasloco. Per i materiali ingombranti o per grandi quantità di cartone, l’accesso al centro di raccolta senza auto diventa davvero complicato. Da un lato è giusto incentivare il riciclo, dall’altro però bisognerebbe rendere più facile raggiungere questi servizi anche per chi non possiede una macchina. Magari con punti di raccolta temporanei nei quartieri, servizi di ritiro a domicilio più accessibili o collegamenti dedicati con i mezzi pubblici. Altrimenti il rischio è che smaltire correttamente i rifiuti diventi troppo difficile. Sono curiosa di sapere se altri hanno trovato soluzioni pratiche durante i loro traslochi.
Card è la discarica o insomma chi gestisce i rifiuti? Da noi (abbiamo il porta a porta a domicilio) li avresti potuti mettere fuori insieme al bidone del cartone, anche se non ci entravano… 🤔 oppure è attivo anche un servizio "ingombranti" a domicilio su prenotazione, però solitamente si tratta di grandi elettrodomestici o roba da indifferenziata che è enorme e dovresti avere un furgone per portarla.
Che bella immagine! 🌿 C’è davvero qualcosa di speciale nel vedere i primi germogli spuntare dalla terra: sono piccoli, ma racchiudono già tutta la promessa della pianta che diventeranno. Anche a me dà sempre una sensazione di soddisfazione e di calma. In questo periodo sto provando a coltivare qualche erba aromatica sul balcone: basilico, prezzemolo e menta. Sono curiosa di vedere come crescerà il tuo basilico greco nelle prossime settimane!
Guardate che cielo magnifico c'è a bologna!
E anche oggi mentre si porta il cagnone a fare la 💩 passeggiata per farsi asciugare i capelli e risparmiare energia!
Nota marca di dentifricio invita a chiudere l'acqua mentre ci laviamo i denti.
Quello che mia suocera ancora non ha capito… idee su come aiutarla? Tipo le scrivo col rossetto sullo specchio!? 🤣
Altro che rossetto sullo specchio… sto pensando a un sistema automatico: ogni minuto con l’acqua aperta parte una registrazione che ripete "CHIUDI IL RUBINETTO!" 🤣
@cianci approvo idea rossetto, oppure le tagliamo l'acqua così impara a dosarla… 🤣
Quando ero vegetariana li ho introdotti in famiglia. Poi negli ultimi anni più comprati, perché sono prodotti pronti e la mia dieta si è spostata su una preparazione solo autonoma e senza cibi processati. Inoltre trovo che costino moltissimo e non è sicuramente un incentivo a comprare… !
Una birra buona, ricavata da rotture di pasta.
L'avete mai provata?
Wow, che raacolra di semi!
https://www.instagram.com/reel/DYzFRzrt1js/?igsh=bDVsMHA1bGF5NDNv
Stiamo iniziando a preparare il materiale per il prossimo nuovo inizio alla scuola dell'infanzia, servivano dei sacchetti portabavaglia, ed eccoli! Forse ve li avevo mostrati moooolto tempo fa quando preparavo la valigia con i primi cambi nascita😅 vengono da dei pantaloni accorciati in un tempo ancora piu lontano…ma ora continueranno ad accompagnare le avventure di mio figlio💕
🥰 ci si sente rigenerati!!
Troppo caldo. Pasta fredda!
A scuola per la calura abbiamo mangiato l'ananas fresco appena tagliato e, come insegna mia nonna, non abbiamo buttato il ciuffo!! Ma lo abbiamo lasciato in acqua in attesa di piantarlo nei prossimi giorni… speriamo attechisca🤞
Nel mio vaso/compostiera a volte finiscono erroneamente dei semi, ed ecco che come ogni anno nei vasi mi sono trovata queste 😅 non ho il coraggio di toglierle ma non credo di poter far crescere delle zucche sul balcone! Al massimo, farò scorpacciata di ciurilli 😋
Anche quest'estate ripartiamo con gli appuntamenti serali di Pedali nella notte 🤩 In questo periodo stanno nascendo molte nuove ciclabili, sotto le proteste di residenti e commercianti; ho preparato questa guida sull'uso corretto delle ciclabili perché qui non c'è purtroppo l'abitudine ad utilizzarle, complici gli anni di assenza delle stesse o di creazione di ciclabili insensate (tipo continuamente interrotte da pali, o che finiscono di botto costringendoti ad attraversamenti pericolosi…). Dopo quello che abbiamo fatto per avere le ciclabili, fa arrabbiare vedere i ciclisti in strada, sembrano dar ragione agli automobilisti che considerano le piste solo spazio sprecato
Un aggiornamento sul "cubo" che ho abusivamente reso aiuola 🤣 Oggi ho aggiunto una talea di kalanchoe, tenuta per qualche settimana prima in acqua e poi in vaso per farla radicare. Ho aggiunto anche un po' di terriccio concimato; ogni volta che torno a casa innaffio le piante con l'acqua che porto sempre con me in borraccia
Ho conosciuto Barbara grazie al mio lavoro e onestamente è una persona davvero preparata e preziosa.Giornalista ha deciso di scegliere la strada più difficile parlando di moda sostenibile, diritti degli animali ecc. È una persona che sicuramente mi sento di suggerire.
Qui a Vienna in questi giorni è davvero un caldo pazzesco ma grazie a questa canotta in pura seta riesco a stare fresca. Appartiene alla mamma di una mia carissima amica e sono davvero contenta di indossarla perché anche se distanti ora, le sento davvero vicine.🥰
HUMANA VINTAGE Qua a Vienna esiste questa catena di negozi second hand dove puoi trovare davvero tante occasioni a prezzi modici. Ogni volta che ho bisogno di qualcosa è il primo posto che visito ! https://humana.at/filialen/filialuebersicht/wien/?srsltid=AfmBOoofwuNwpZji3DRlAejmTdmZ-EF_0GDCzjowuxzWkljuiW2s9B64
La mia ragazza è molto sensibile al tema della sostenibilità dei prodotti per la pelle e grazie a lei sto imparando. Io ho tagliato la testa al toro e non uso quasi nulla. Mi fa specie pensare alle povere piante che vengono tagliate, o addirittura coltivate, con l'unico scopo di servire noi esseri umani.
Ho qualche piantina nel terrazzo di casa, grazie alla mia ragazza. Nessun pesticida, solo acqua e sole.
Il risultato del test è in linea con le mie aspettative.
Per dare il giusto valore all'acqua, un bene che diamo per scontato, un giorno scaverò un pozzo artesiano.
La scorsa settimana la nostra vicina di casa, ha fatto un po' di pulito in garage: questo voleva buttarlo. Sono riuscita a regalarlo a un'altra famiglia con bimba, visto che noi non lo avremmo usato!
Stasera cena vegana: insalata con pomodori e semini vari (chia, noci, mandorle, lino, zucca) più lenticchie, cucinate a casa e messe sotto vuoto in barattoli di vetro riciclati. Vegano e plastic free.
Non ho fatto a tempo a fare la foto, la montagna fa venire fame.😅 Ne metto una dell'escursione di oggi: quello è un branco di cervi! 💕
Io ero li!!! In effetti post concerto c'è sempre questo problema dei bicchieri a terra… è anche bello potersi bere il drink durante il concerto e godersela al massimo, ma come si fa a ballare con le cose tra le mani??? Cappellini con cannuccia ? 🤣🤣
Sono a Perugia per la conclusione del master che ho seguito, non so se possiamo parlare proprio di turismo sostenibile ma ho preso il treno, mangio vegano (come sempre) e mi sposto a piedi! Non ero mai stata in questa città ed è davvero stupenda!
Daiii anche noi siamo lì/qui 🤣
Noi ci abbiamo provato: albicocche e quinoa, senza zucchero, senza cottura
https://www.instagram.com/reel/DZuL5UYMx-M/?igsh=b2xjOXBuNzBzdjRl
Mi sono piaciute: a colazione e a merenda spalmate su una fetta biscottata.
P.S. naturalmente il vasetto di vetro è riciclato.
Una settimana in Alto Adige. La bellezza di questi posti, oltre alla stupefacente natura, è che gli spostamenti sostenibili sono davvero possibili! Arrivati con l'auto, ma per andare in giro usiamo solo i piedi o il bus!
Spettacolo 🥹
Pinno!
Ieri dopo che mi sono allenata (ho riniziato ad usare Seven un'app per allenamenti da 7 minuti HIIT) ho voluto vedere se c'era qualche frutto di rusticano pronto da mangiare… Purtroppo (per quanto sia bella) ho constatato tanta resina uscire dalla corteccia del mio albicocco 😭😭 NO BUONO. Significa che avrà contratto qualche virosi e che ormai é destinato a morire (dopo più di 40 anni ci può anche stare, era stato piantato nel lontano 1986⁄7). Però guardate che meraviglia la resina…
Mentre cercavo di farmi asciugare i capelli (ci sono riuscita alla perfezione) ho fatto qualche fotina (un po scema) al tramonto. Oggi c'era una luce arancione magnifica!
Facile x me questo. Nebua che ha pure creato la sua linea personale. La seguo da poco ma è molto preparara
Ricordate i girasoli che avevo piantato nei vasi? Ecco qua! 🌻 Probabilmente non sono i girasoli che si vedono nei campi 🥲, ho scoperto che ce ne sono diverse specie e fanno tutte capo alla famiglia Helianthus.