Benvenuto su greenApes!
Fai la differenza e premiati
Vai sul nostro sito
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

È il secondo anno che sento parlare di "rifugi climatici" e anche quest'anno mi amareggia il fatto di trovare nei cataloghi biblioteche, musei, centri commerciali… GIARDINI, BOSCHI, AREE VERDI, questi secondo me dovrebbero essere gli UNICI e incentivati rifugi climatici! Mentre costruiscono “case su case, catrame e cemento” per citare Celentano, suggeriscono di cercare il fresco in luoghi chiusi, magari con aria condizionata, spazi dove non puoi semplicemente sdraiarti, rilassarti, guardare il cielo, senza vincoli di orari. Gli alberi continuano ad abbatterli però hey, c’è un nuovo supermercato dove si può stare al fresco 😒

2 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers
ape
lee.jordan: Pensa che la canzone che hai cjtato è del 66: non è cambiato nulla. D'altronde anche il sogno di John Lennon in Imagine pare proprio sia rimasto tale. Che tristezza!
Granchiola96
Ape rank 7 · Italy
Oggi andare in montagna (sappada) per conoscere la bimba piccola della mia migliore amica, è stata la scelta più giusta. Abbiamo evitato di stare in aria condizionata tutto il giorno e ci siamo godute un po' la natura, sempre con tutte le attenzioni del caso per una bimba di due mesi.... è stata proprio una bella giornata e probabilmente cercherò di passare i prossimi weekend in luoghi naturalmente freschi o più freschi della pianura
3 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers
caoide
Ape rank 6 · Italy
Buongiorno! Questa primavera il mio cane più piccolo si è divertito a spese della salvia, le ha strappato un ramo! 😞 Spero di capisca dalla foto, è stato un bel taglio! Avevo paura ci morisse, ma ora vedo che tra i rami che ormai hanno sfiorito ne stanno spuntando di nuovi sani! 🌱 Mio zio ha messo del fango nella ferita, secondo lui la aiuta 😅 Chiedo a voi: c'è qualcosa che posso fare per aiutarla a riprendersi dopo la sua perdita?
3 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
greenpaws.consultant
Ape rank 7 · Italy

Bologna si sa, é una città ricca di peculiarità. Non posso scegliere una foto sola, sarebbe quasi un’oltraggio alla mia città. Bologna è la città Rosso Blu, dei portici più lunghi del mondo, della finestrella di via Piella (la piccola venezia), il mercato vecchio, del nettuno, di palazzo Re Enzo, del lampione dei neonati, di piazza maggiore e del voltone del podestà. Qui nelle foto vi ho riportato le foto più belle di Bologna…

5 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
ape
lee.jordan: Bologna la Dotta! È grande! Anche per la musica (quanti artisti! La casa di Dalla). Purtroppo è da ricordare anche per ferite incancellabili (la stazione).
stefano😎
Ape rank 0 · Italy

Seme di mango che proveremo a fare germogliare

5 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
ape
MartinaNoor: che tipo di mango? noi avevamo fatto germogliare un honey mango ma l'inverno del nord Italia non è stato clemente con lui. Riproveremo perché mio marito ci tiene ad averne uno in casa, anche tenuto basso.
stefano😎
Ape rank 0 · Italy

Per le mani in cucina

5 hours ago
ape
ape
ape
3 clappers
stefano😎
Ape rank 0 · Italy

Più che mia,idea riciclabile di mia moglie. Guanto destro che si è rotto come polso, ha tenuto la parte e la usava come elastico per bloccare il guanto finché non si è bucato. Avendo preso 2 coppie di guanti ma essendo rimasto solo il sinistro, lo ha girato per farlo diventare destro. No spreco e riutilizzo ✔️☑️🔝

5 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers
stefano😎
Ape rank 0 · Italy

Mia moglie ha trovato un mango nella busta del salva spesa Lidl. Ha deciso di provare a far germogliare il nocciolo come ha visto fare da tanti del gruppo. Vedremo se riusciremo!

6 hours ago
ape
1 clappers
ape
Granchiola96: cavoli che idea!! Io ne ho mangiato uno da poco e buttato via il seme... che spreco😱🫣
stefano😎
Ape rank 0 · Italy

Qui a Parma c'è NaturaSì che ha anche prodotti equo solidali e che partecipa alle buste di ToGoodToGo

6 hours ago
ape
ape
ape
3 clappers
Betzs
Ape rank 7 · Italy

Tutto ciò che é rimasto di una gelatiera 😂 frutti di bosco e panna veg

7 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Evento green lungo la Martesana
8 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
ApeMarilena
Ape rank 7 · Italy

Quando mi sono trasferita a Firenze, la prima cose che ho pensato avendo uno spazio esterno coperto, è stata quella di mettere i fili per stendere. Così, anche in inverno i panni li metto fuori!

8 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
ape
lee.jordan: Questa è una grande comodità!
Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
La cura collettiva inizia spesso da due persone. Il mio ragazzo Alberto non è vegetariano, ma assaggia sempre quello che cucino (oltre che dandomi spesso una mano) e ogni tanto mi sorprende dicendo che era buono davvero. Mi dà una mano con le piante del balcone quando glielo chiedo, senza farlo pesare. E la domenica abbiamo un rituale che proteggiamo: niente impegni, casa in ordine, libro in mano, silenzio. Potremmo definirlo una sorta di book dating, anche se in realtà è solo noi due che leggiamo in parallelo senza dirci nulla. Non è grande. Ma è cura: reciproca, concreta, silenziosa. Forse il primo gesto collettivo è trovare qualcuno con cui costruire uno spazio sicuro dove ognuno può essere sé stesso. Voi avete un rituale di cura condivisa, in casa o fuori? 🌿 #MissioneCancro2026
8 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
ape
enrica:

🍃🙏🏻

MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Lo scorso anno avevamo messo in sicurezza 8 bruchi di farfalla macaone trovati sulla pianta di finocchietto selvatico. 6 di loro erano cresciuti e diventati farfalle. A settembre ne avevamo trovati 7 ma avevamo deciso di provare a lasciarli sulla pianta, sono stati tutti divorati dalle cavallette. Quest'anno li abbiamo trovati solo ora e solo due, quindi li abbiamo messi subito in sicurezza. Vi presento Gianbruco, il grande e tranquillo, e Gianbruchino, piccolo e litigioso.
10 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
Luaffy
Ape rank 5 · Italy
Borsa antispreco frutta e verdura a 3 euro più prodotti vicino alla scadenza
10 hours ago
ape
ape
ape
10 clappers
ape
enrica:

Io ieri fatto metà spesa dal carrello anti spreco al 50%… mangiato già tutto, impressionante la quantità di cibo prossima alla spazzatura!

lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Ancora sui mozziconi (e non solo). https://www.instagram.com/p/DZ98WsfMJKk/?igsh=YWJyMWV1aWU0cjE4
10 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
stefano😎
Ape rank 0 · Italy

Preferisco il fondente ma per un attimo di pausa va bene anche quello al latte

11 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
Cianci
Ape rank 3 · Italy

Coi saponi solidi, quando si arriva alla loro "fine", si sgretolano tutti, si distruggono in mille pezzettini che poi si perdono. Io faccio così: uso un sacchettino riciclato, di quelli dei confetti tipo, metto tutto dentro e uso tipo spugna col sapone incorporato! 🤣

12 hours ago
ape
ape
ape
10 clappers
ape
Green.Gio: Geniale! Non ci avevo mai pensato 🤩
ape
Luaffy: fantastica idea
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Sorpresa in frigorifero! Mio marito, prima di uscire, ha preparato la pasta, con tante verdure e l'ha messa lì in modo che sia pronta alla giusta temperatura. Basterà mescolare prima di pranzo e poi distribuire nei piatti. Che caaaaldooo!
12 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
Ieri raccolta di fichi dall'albero dei miei genitori. Il mio frutto preferito in assoluto — e i primi della stagione hanno sempre quel sapore che sa di attesa ripagata. E voi? Avete un frutto dell'estate a cui siete particolarmente legati? 🍃
12 hours ago
ape
ape
ape
10 clappers
3 commenti · carica altro
ape
lee.jordan: Che buoni! Quanto mi piace la raccolta e quanto mi piacciono i fichi!
ape
vale011:

Per me sono le pesche: il profumo e il sapore mi riportano subito all'estate. Ma i fichi appena raccolti hanno davvero qualcosa di speciale. 🌿🍑

ape
Betzs:

Mhhh😋

lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
E oggi via con lo stirare! Se l'asciugatura in questi giorni è stata rapida, ora arriva la parte più difficile! Alla mattina presto è senz'altro meglio cercando di ridurre al minimo indispensabile i pezzi da stirare.
12 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
ape
stefano😎:

Mia moglie usa la stiratrice verticale. Maglie magliette camice pantaloni lunghi e corti. Mette su e dà il via, fa altro e poi va per piegare e rimettere un altro pezzo. Certo fa rumore, oltre caldo come un ferro da stiro ma non sta lì vicino e fa due cose contemporaneamente

ape
Betzs:

🥵🥵🥵sto sudando al solo pensiero 💭

Granchiola96
Ape rank 7 · Italy
Stamattina gita in montagna con una amica pr conoscere la sua nuova pargoletta... quindi la raggiungo in treno e poi andiamo in montagna insieme per cercare un po' di fresco💪 Treno+car sharing!
13 hours ago
ape
ape
ape
10 clappers
milena
Ape rank 7 · Italy
Un mio piccolo rituale sostenibile in estate, in questo periodo torrida come non mai, cerco di tenere sempre a portata di mano, in fresco,acqua con foglioline di menta, del vaso presente in giardino, e alcune fettine di limone in bottiglietta di vetro, sia per consumo familiare sia per chi viene a trovarmi. Un gesto semplice e naturale per entrare in sintonia con le persone cercando di fare comunita'.
14 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
Tutto_molto_verde
Ape rank 3 · Italy
FSC e PEFC sono due certificazioni che conosco bene e che, da figlia di cartolai, ho visto molto spesso: quasi tutto il materiale da disegno di buona qualità li riporta! I quaderni scolastici in vendita nel loro negozio sono spesso prodotti dalla Cartiera di Varese che ha la certificazione FSC. Questi due riconoscimenti sono oggi molto più diffusi di quanto pensiamo ed esiste persino una capsule collection garantita dalla Certificazione di progetto FSC! https://fashion.fsc-italia.it/la-foresta-in-un-abito/
15 hours ago
ape
ape
ape
10 clappers
Granchiola96
Ape rank 7 · Italy
A lavoro vicino al timbratore hanno messo questto cartello. Un calendario di eventi in mezzo al verde in Cansiglio, un'ottima idea che stimola a partecipare chiunque arrivi al timbratore accaldato🤣
16 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
Michele
Ape rank 0 · Italy
Un incontro inaspettato con Nonno Faggio... Abbracciare i suoi 500 anni di vita è stata un’esperienza immensa. 🌳
22 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
ape
Granchiola96: cavoli che emozione!!
ape
lee.jordan: Wow, fantastico! Chissà che stupenda emozione!
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Se mi seguite sapete che autoproduco sia cosmetici solidi che liquidi ed è rarissimo che io acquisti un prodotto pronto. Oggi però o acquistato due cosine presso il negozio artigiano dell'esperienza sull'olibano. Un negozio artigiano locale va sempre premiato! Ho preso uno scrub perché mi incuriosiva la sua combinazione di profumi e l'olio corpo fatto con gli scarti di resina della preparazione dell'olio essenziale di frankincense (l'olibano, appunto).
1 day ago
ape
ape
ape
11 clappers
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Oggi sono andata a fare un'esperienza ViArt che mia mamma mi ha regalato per il compleanno ancora ad inizio mese. ViArt è la società di promozione esperienze presso gli artigiani del vicentino e io non potevo non andare a quella sulla storia dell'olibano dell'Oman e sulla distillazione dell'olio essenziale. La Boswellia sacra è un albero che cresce solo in Oman, Yemen, Arabia Saudita e Somaliland. La sua resina è raccolta con metodi non invasivi, per non danneggiare gli alberi. La resina può essere di 4 qualità diverse. La più pura, Green Hajari, si può consumare come integratore e ha proprietà antinfiamnatorie. La varietà black ha più corteccia ed è meno pregiata, ma è la migliore per produrre incensi e olio essenziale. La parola profumo deriva dal latino e indica la dimensione sacra dell'incenso di olibano, il cui profumo porterebbe le preghiere dei fedeli fino a Dio. Ah, sapevate che in Oman tutte le piante sono dotate di cartellino di riconoscimento personale e sono poste sotto la protezione diretta del Sultano?
1 day ago
ape
ape
ape
12 clappers
ape
lee.jordan: È sempre un piacere leggerti e imparare!
ape
Betzs:

Wow!! Che bella occasione!!

Dalma Riz
Ape rank 3 · Italy

🫐 Torna “Piovono Mirtilli!”: la raccolta solidale a supporto delle comunità in Mozambico! 🫐 Nelle giornate di sabato 4 e sabato 18 luglio, vi aspettiamo per raccogliere insieme ottimi mirtilli biologici direttamente dal campo e sostenere il progetto nella regione di Nampula in Mozambico per rafforzamento la sicurezza alimentare. 📍 Dove: Azienda Agricola Tetto Nuovo (Via della Battaglia 113, Madonna dell’Olmo – Cuneo) ⏰ Orari: dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 Potrete raccogliere i mirtilli bio al costo di 4€ al chilo. Per ogni chilo raccolto, 2€ saranno devoluti direttamente ai progetti di LVIA in Mozambico, a fianco delle comunità agricole locali per promuovere sovranità alimentare e tecniche sostenibili. Non serve prenotare! Basta venire nelle fasce orarie indicate. Cosa portare: I contenitori per i mirtilli 🧺 Cappellino e protezione per il sole ☀️ 💬 Per qualsiasi informazione, potete scrivere via WhatsApp al numero 351 785 1972.

1 day ago
ape
ape
ape
13 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Trofie, ricotta, piselli. Piatto buono a mezzogiorno. Quanto rimasto è buono anche stasera, senza bisogno di scaldarlo (con questo caldo).
1 day ago
ape
ape
ape
11 clappers
Cianci
Ape rank 3 · Italy

Una canotta di mio figlio era così, tra l'altro presa poco tempo fa a uno swap party. Gli piace tantissimo e voleva metterla stamattina… ago e filo e tadaaan! Le cose da principianti ce la faccio! 😬 '

1 day ago
ape
ape
ape
9 clappers
Luaffy
Ape rank 5 · Italy
Anche l'app di Iren ti fa calcolare la tua impronta carbonica!
1 day ago
ape
ape
ape
8 clappers
Cianci
Ape rank 3 · Italy

Mi manca… sapete consigliarmene uno voi?

Io posso menzionare @fluffy.revolution su IG, ma il loro focus non è "beauty", ma piuttosto sul cibo e le verdure.

1 day ago
ape
ape
ape
4 clappers
ape
Luaffy: per i prodotti cosmetici Nebua su IG
Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
Oggi alle 7 ero già al maneggio con la mia amica. Niente sveglie difficili: quando c'è da prendersi cura dei nostri equini, si parte. Con questo caldo, portarli a camminare al fiume di mattina presto non è solo un piacere: è rispetto. Per loro, che sentono il caldo molto più di quanto immaginiamo, e per noi che vogliamo goderci il tempo insieme senza stressarli. È uno di quei "rimedi contro il caldo" che non trovi sulle app meteo: anticipare, ascoltare, adattarsi ai loro ritmi invece di imporre i nostri. E voi — avete qualche abitudine estiva per stare bene (e far stare bene chi avete intorno) nonostante le temperature? 🌿
1 day ago
ape
ape
ape
16 clappers
ape
vale011:

Condivido pienamente. Il benessere degli animali passa anche da piccoli accorgimenti come adattare i nostri orari ai loro bisogni, soprattutto con il caldo. Anticipare le uscite, garantire acqua e ombra e rispettare i loro ritmi è un gesto di attenzione che fa davvero la differenza. Grazie per aver ricordato quanto sia importante mettere il loro benessere al primo posto. 🌿🐴

ape
greenpaws.consultant:

noi niente fiume nelle vicinanze del maneggio… lo porto "fuori" nelle ore meno calde (quindi la mattina alle 78 o la sera alle 1920)

Cianci
Ape rank 2 · Italy

Quanto prodotto rimane in fondo alle confezioni? TANTO.

Prima di gettarle, io in qualche modo cerco di svuotarle bene! 😅

1 day ago
ape
ape
ape
12 clappers
4 commenti · carica altro
ape
Silver: anch'io faccio da anni, quello che vede nella foto...brava !
ape
vale011:

Verissimo! 😄 A volte sembra che nella confezione rimanga ancora una quantità sorprendente di prodotto. Io cerco sempre di recuperarlo fino all'ultima goccia: è un piccolo gesto che fa bene sia al portafoglio che all'ambiente. ♻️

ape
lee.jordan: Anche nei barattoli di vetro del miele, per esempio.
ape
lee.jordan: Io ci verso dentro un po' di latte caldo, lo chiudo, lo scuoto e poi verso in tazza. Metodo simile, risultato uguale, mi pare
Betzs
Ape rank 7 · Italy

Frutti rossi in varie declinazioni..ma quanto sono buoni!? Mirtilli classici e rosa Lamponi in 3 colori + una variante Feagole e fragoline di bosco Intrusi 🍅

1 day ago
ape
ape
ape
16 clappers
ape
vale011:

Che meraviglia di colori! 😍 I frutti rossi sono uno spettacolo per gli occhi e una delizia per il palato. E poi quell'intruso 🍅… si è mimetizzato davvero bene! Quale di tutti è il tuo preferito?

Betzs
Ape rank 7 · Italy

Raccolta a 4 mani 😂

1 day ago
ape
ape
ape
14 clappers
Granchiola96
Ape rank 7 · Italy

Per combattere questo caldo bisognerebbe decementificare le città…. però fare enormi strade in ghiaione pressato o ciottolato in inverno mi sembra poco agevole, il cemento serve quando piove per rendere le strade più sicure, meglio percorribili anche in inverno …. quindi ho pensato, c'è differenza tra fondo in pietra e fondo in cemento?? (tipo vecchia trada romana e strada asfaltata di oggi) Sapete nulla in merito? cosa ne pensate?

1 day ago
ape
ape
ape
9 clappers
4 commenti · carica altro
ape
Luaffy: credo che la differenza stia solo nei mezzi che le devono precorrere. xò domanda interessante che speriamo possa essere spiegata da chi tipo del mestiere
ape
vale011:

Domanda molto interessante. Secondo me il problema non è solo il materiale, ma anche quanto calore assorbe e quanto lascia traspirare il terreno. Superfici più permeabili e con più aree verdi possono aiutare a ridurre il calore estivo, mentre asfalto e cemento tendono ad accumularlo. La vera sfida è trovare un equilibrio tra sicurezza, durata e comfort climatico. Sarebbe interessante sentire il parere di chi si occupa di progettazione urbana o ingegneria stradale.

ape
greenpaws.consultant:

la pietra assorbe meno calore rispetto che all'asfalto… le usavano perché non avevano altri materiali con cui fare le strade (non esisteva la ghiaia e nemmeno la sabbia in sacchi, oltretutto non sarebbe stata comoda). In ogni caso, la decementificazione in città é una cosa pressoché impossibile, poiché sempre più persone tendono a spostarsi dalla campagna alla città per trovare lavoro ed essere più comodi. E se fosse il contrario sarebbe ancora peggio (aree rurali distrutte e troppo frequentate, con conseguente cementificazione di queste ultime)

ape
greenpaws.consultant:

quindi purtroppo non credo ci siano grandi opzioni in merito, l'unico modo per un cambio di rotta sarebbero misure drastiche ovvero tornare allo stile di vita delle popolazioni indigene… ma quanti sarebbero disposti a lavarsi in fiumi inquinati e andare in ufficio 😅 o ancora peggio in sala operatoria?

Luaffy
Ape rank 5 · Italy
Le calze troppo rovinate per buchi o lise, in questo caso di mio figlio, le ho utilizzate per fare il fondo del contenitore dell'umido. Altre volte le uso per spolverare o tipo swiffer
1 day ago
ape
ape
ape
10 clappers
milena
Ape rank 7 · Italy
Al termine della visita all'abbazia di Chiaravalle della Colomba c'e' una piccola bottega dei monaci nel chiostro con produzione di liquori digestivi, distillati, miele, creme naturali marmellate preparati secondo le antuche ricette. Ho acquistato una confezione di tisana alle erbe sfusa contenute in un sacchetto con rispetto dell'ambiente e con finalita' sociali e umanitarie. La cura dell'ambiente e' legata alla nostra convivenza civile e inclusiva.
1 day ago
ape
ape
ape
4 clappers
Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
C'è qualcosa di incredibilmente soddisfacente nel raccogliere la frutta direttamente dalla pianta. 🍒 A pochi chilometri da casa ho scoperto che l'Agricola Marcolin apre i suoi filari all'autoraccolta: albicocche protette sotto rete (e quindi al sicuro dalla grandine) e ciliegie duroni Kordia, tutto da cogliere con le proprie mani. Non è solo più bello, è anche più sensato. Frutta locale, di stagione, senza imballaggi, raccolta nel momento giusto. E poi c'è quella soddisfazione fisica dello stare tra i filari che nessun supermercato può replicare. Voi avete posti vicino a casa dove fate autoraccolta? 🍑
1 day ago
ape
ape
ape
10 clappers
Cianci
Ape rank 3 · Italy

Qualcuno lo ricorda?

Qualche settimana fa ho avuto il bimbo più grande malato, non sapevo che inventarmi tutto il giorno per intrattenerlo mentre io comunque dovevo occuparmi della neo arrivata in famiglia. Puzzle ok, macchinine quando riesco, tutti i giochi che abbiamo tra ina lavatrice e un pannolino… Per scelta non abbiamo Netflix, Amazon Prime o qualunque altro abbonamento. Solo tv classica.

Allora biblioteca e… quando li ho visti sono tornata bambina!!

1 day ago
ape
ape
ape
8 clappers
ape
lagomaggiore1967:

Piedino! Mia nipote lo adorava!

Cianci
Ape rank 3 · Italy

Bambaw è una realtà che mira a ridurre i rifiuti producendo prodotti ad impatto zero, di alta qualità ad un prezzo accessibile.

Ogni giorno, prodotti monouso in plastica danneggiano l'ecosistema, impiegando circa 500 anni per degradarsi. Questo è il motivo per cui è necessario abbandonare i prodotti monouso, preferendo alternative ecosostenibili.

I prodotti Bambaw sono realizzati con fibra di bambù, morbida (issima!) e leggera, dalle proprietà antibatteriche ed ottima alternativa al cotone.

Ho provato prima le federe e mi sono innamorata, così poi ho comprato anche il lenzuolo con angoli! Ora anche mio marito vuole sempre quello, alternato alla seta. Il cotone sembra corteccia in confronto!

Abbiamo acquistato anche la carta asciugatutto, riutilizzabile e lavabile in lavatrice e non compriamo più lo scottex! 😉

1 day ago
ape
ape
ape
6 clappers
SMara
Ape rank 1 · Italy

Ricordate i girasoli che avevo piantato nei vasi? Ecco qua! 🌻 Probabilmente non sono i girasoli che si vedono nei campi 🥲, ho scoperto che ce ne sono diverse specie e fanno tutte capo alla famiglia Helianthus.

2 days ago
ape
ape
ape
15 clappers
ape
vale011:

Sono bellissimi! 🌻 Alla fine non conta che siano quelli dei campi: l'importante è vederli crescere e fiorire. Complimenti per il risultato! 😊

SMara
Ape rank 1 · Italy

Mi sono ricordata di avere in dispensa delle lenticchie e ho deciso di preparare dei burger vegetali. Ho messo in una pentola le lenticchie e ho aggiunto carote, patate, un po' di paprika, un pizzico di sale e ho coperto con acqua (per le dosi sono andata a occhio e secondo il mio gusto). Una volta lessati i prodotti, e schiacciati per rendere il tutto uniforme, ho aggiunto del pangrattato e ho realizzato una decina di burger che ho congelato dopo averli cotti in padella.

2 days ago
ape
ape
ape
13 clappers
SMara
Ape rank 1 · Italy

Le mie abitudini alimentari sono molto cambiate negli anni, adesso preferisco di gran lunga la frutta e la verdura e ogni martedì, al mercato di quartiere, cerco di comprare solo prodotti di stagione… o perlomeno ci provo 🍆🥬🍅🫜🥒

2 days ago
ape
ape
ape
10 clappers
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Siccome il basilico non era sufficiente (c'è da dire anche che ha poche foglie) ho chiamato i rinforzi contro le zanzare: la menta 😁 Vediamo se così funziona…sicuro ora camera mia è profumatissima 🤣

2 days ago
ape
ape
ape
11 clappers
Luaffy
Ape rank 5 · Italy
Busta riciclata, col mio nome su etichetta riciclata e vestiti di terza mano che ho recuperato da una mamma del mio gruppo facebook dove ci scambiamo cose principalmente x bambini. Quando non vanno più bene a Paolo li rimetto in circolo nello stesso gruppo x i più piccoli. Salvo ovviamente grosse usure
2 days ago
ape
ape
ape
9 clappers
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Ieri abbiamo inaugurato la stagione di Pedali nella notte con una bella pedalata iniziata intorno alle 21.15, dopo un temporale estivo che ha rinfrescato l'aria. Eravamo una quarantina di persone e credo sia un buon numero 😉 In questo appuntamento il percorso era nel centro città, con l'ingresso al famoso Macrico - di cui parlo spesso- il passaggio per la caserma Sacchi e come sempre sosta finale in un pub 😁 La cosa bella era come, costeggiando Macrico e poi Parco della Reggia, si sentisse repentinamente l'abbassamento di temperatura 😌

2 days ago
ape
ape
ape
9 clappers
Granchiola96
Ape rank 7 · Italy
Svegliarsi presto la mattina per una breve passeggiata, prima di fare colazione e andare a lavoro, ho scoperto mi permette di iniziare la giornata con più positività! Funziona così anche per voi?? (magari in inverno la questione sarà diversa, avrò più voglia di stare al calduccio, ma in questo periodo lo trovo proprio bello)
2 days ago
ape
ape
ape
14 clappers
ape
vale011:

Sì, capita anche a me! 😊 fare due passi appena sveglia aiuta davvero a schiarire la mente e ad affrontare la giornata con un altro spirito. Poi con queste giornate e un po' di luce già al mattino é ancora più piacevole. In inverno sarà sicuramente più dura trovare la motivazione, ma finché il tempo lo permette é un'ottima abitudine!

milena
Ape rank 7 · Italy
In località Alseno, nella pianura piacentina, sorge l’Abbazia di Chiaravalle della Colomba, complesso cistercense fondata da San Bernardo nel 1135. In stile semplice e luminoso, presenta un chiostro con colonne in marmo rosa di Verona. Oltre per la sua tipica architettura, l’Abbazia è celebre per l’Infiorata del Corpus Domini. Essa si svolge ogni anno nel periodo maggio-giugno, quando viene allestito un colorato tappeto fiorito lungo la navata centrale della basilica: i monaci con l’aiuto dei fedeli creano disegni e motivi sacri. La tradizione ha radici quasi millenarie: la monaca cistercense Giuliana da Liegnel si accorse della mancanza di una solennita' nel ciclo liturgico e si impegnò con tutte le sue forze per promuoverla; successivamente, l’arcidiacono di Liegi Giacomo Troyers diventato papa Urbano IV, decise nel 1264 di introdurre la festa del “Corpus Domini”: la processione era preceduta dallo spargimento di petali di fiori (l’infiorata, appunto). Con l’obiettivo di non calpestare e sprecare in poche ore tutti i petali, i monaci cistercensi pensarono di dare maggiore rilievo a questa usanza con la realizzazione di un tappeto fiorito lungo le navate delle loro imponenti abbazie. Lungo carico di pace e tranquillita'.
2 days ago
ape
ape
ape
8 clappers
ape
Luaffy: è bellissima! oltre che molto fresca! noi abbiamo battezzato lì Paolo a maggio 2022 💞
Granchiola96
Ape rank 7 · Italy
Ieri sono andata a prendere dai miei la camera ad aria nuova pe rl amia bicicletta 💪shopping evitato perché ho usato una camera ad aria di scorta di papà (ha manie di accumulo) e appena capisco come camniarla potrò cercare di riprendere le mie avventure ciclistiche🚲
2 days ago
ape
ape
ape
10 clappers
enrica
Ape rank 2 · Italy

Ci sono luoghi che non smettono mai di parlare. Le Terme di San Pellegrino sono uno di questi. Un tempo erano il cuore di una cittadina che aveva fatto del benessere il proprio linguaggio: l'acqua che sgorga dalla montagna, il verde che abbraccia gli edifici Liberty, il rumore del fiume, il tempo dedicato alla cura di sé e all'incontro con gli altri. Ogni elemento raccontava un'idea semplice ma rivoluzionaria: prendersi cura della persona. Oggi questo luogo custodisce molto più della sua storia. Ci ricorda che, in un mondo che corre, esistono ancora spazi capaci di riportarci al presente, dove la bellezza dell'architettura incontra quella della natura e l'acqua continua a essere simbolo di rinascita. Per me questo è un luogo raro: non solo perché conserva un patrimonio storico straordinario, ma perché ci invita a riflettere su ciò che dovrebbe restare una priorità, ieri come oggi. Prenderci cura di noi stessi.

Ci sono luoghi che si visitano. E poi ci sono luoghi che ci insegnano come vivere. Per me, le Terme di San Pellegrino appartengono a questa seconda categoria.

2 days ago
ape
ape
ape
9 clappers
ape
lee.jordan: Non sono mai entrata proprio all'interno perchè da piccola non ne avevo la necessità. Ma solo da fuori sono sempre bellissime! Ma anche San Pellegrino stessa! Per camminare o andare in bici c'è un bellissimo percorso (ex ferroviario). Per me San Pellegrino è il mio posto del cuore. La mia nonna paterna andava in vacanza e poi lo abbiamo fatto anche noi. Il gelato di Zanchi, la pasticceria Bigio con i suoi suoi stupendi dolci. Le camminate lungo il Brembo.
ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy
È iniziata la nuova stagione in greenApes e affrontando con la lentezza del BRADIPO i miei spostamenti quotidiani, ho superato la prima sfida. Con queste giornate di caldo infernale preferisco cmq usare la bici, eh si è molto caldo spesso mi bruciano gli occhi dall'aria bollente ma l'aria mi aiuta anche a sopportazione la calura. Del resto i miei spostano sono quasi tutti in città e l'auto sarebbe davvero troppo d'impiccio e un forno viaggiante.
2 days ago
ape
ape
ape
14 clappers
3 commenti · carica altro
ape
milena: Complimenti!
ape
lee.jordan: Bravissima!
ape
Luaffy: grande!
Cianci
Ape rank 3 · Italy

Alkemilla. Quando arriva il sole cocente, per tutta la famiglia noi usiamo la crema 50+ di Alkemilla (per i bimbi quella apposita).

Alkemilla è un'azienda italiana che realizza cosmetici biologici sicuri e nel rispetto dell'ambiente e degli animali. Tutti i prodotti sono risultati di formule innovative e di alta tecnologia, assicurando cosmetici vegani, biologici e testati su Nickel, Cromo e Cobalto.

Le sue certificazioni in foto.

3 days ago
ape
ape
ape
7 clappers
Luaffy
Ape rank 5 · Italy
Iolanda si è aggiunta alla famiglia🐹
3 days ago
ape
ape
ape
10 clappers
ape
stefano😎:

Grazie ad enpa Parma per avercela fatta adottare

lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Ho già scritto della mia collega amante della Natura in vacanza in un agriturismo in Liguria. Lei non ha pazienza a mettere post così mi delega. Ecco cosa ha scovato nel sottoscala della piscina: un nido di rondini! Non sono carine?
3 days ago
ape
ape
ape
13 clappers
ape
vale011:

Ma che meraviglia! 🥰 Le rondini hanno scelto un posto davvero speciale per costruire il loro nido. Vederle così da vicino è sempre un'emozione: piccoli capolavori della natura che raccontano storie di viaggi, ritorni e nuove nascite. Grazie per aver condiviso questa bellissima scoperta! 🐦💙

From77
Ape rank 0 · Italy
La verità è che non guardo mai... Dò forse molto per scontato. E anche stavolta ho comprato due blocchi da disegno così, al volo. Poi mi sono rinvenuta della "sfida" ed ho girato... E si, ho trovato la certificazione FSC... Ma no, non è stata un scelta consapevole. Un passo per volta e si impara a cambiare le abitudini .. stavolta a fortuna, la prossima volta farò più attenzione.
3 days ago
ape
ape
ape
11 clappers
ape
lee.jordan: Dopo certo, ma ti sei ricordata comunque!
Granchiola96
Ape rank 7 · Italy
Una cosa positiva di questo caldo torrido è... che le cose appena lavate si asciugano lala velocità della luce!! (non serve l'asciugatrice, per chi la ha) 🤷
3 days ago
ape
ape
ape
9 clappers
ape
lee.jordan: È' vero. Non fai in tempo a stenderle fuori!
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

L'acqua in cui ho cotto le patate + quella in cui ho cotto i fagiolini = un drink nutriente per le mie piante 😁

3 days ago
ape
ape
ape
9 clappers
ape
lee.jordan: Ottimo! Saranno contente come le mie qusnfo le annaffio con il "brodo di verdure".
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Piatto unico 3 P: Patate Piselli Peperoni 😁😋

3 days ago
ape
ape
ape
8 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Che caaaaldo! A pranzo una grossa ciotola di riso basmati, zucchine alla julienne, pomodorini, ceci, ecc. Anche fette di uova sodo (non è proprio un vegetale, ma non è ne' carne rossa ne' bianca). E ciò che è rimasto, via in frigorifero per stasera.
3 days ago
ape
ape
ape
7 clappers
Matteo Cimitan
Ape rank 6 · Italy
Cercasi nuove scuse per i negazionisti del cambiamento climatico. Complottisti fatevi sotto 🛸 Comunque il clima è sempre cambiato, ma mai così! #clima #crisiclimatica #caldo #cambiamentoclimatico #estate
3 days ago
ape
ape
ape
12 clappers
ApeMarilena
Ape rank 7 · Italy

Col residuo di cioccolato fuso dei bounty ho fatto dei cioccolatini! 😄

3 days ago
ape
ape
ape
12 clappers
ape
lee.jordan: Fa un po' caldo per gustare il cioccolato, ma chissà che buoni!
ape
enrica:

🤤🤤🤤

Rossana Vesci
Ape rank 1 · Italy

Ciliegia del mio giardino a due passi da casa in riva al mare. Le mie vacanze sostenibili

3 days ago
ape
ape
ape
18 clappers
ape
lee.jordan: Aiutooo...chissà come sono squisite! Da fare una scorpacciata!
Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
Da qualche tempo in ufficio c'è un vecchio contenitore dell'acqua riciclato, appoggiato in un angolo. Raccogliamo i tappi di plastica. Non è un'iniziativa mia, ma mi fa piacere che l'azienda, nel suo piccolo, abbia pensato anche a questo. I tappi vengono ceduti a realtà che li trasformano in materia prima secondaria, e il ricavato sostiene spesso progetti sociali o sanitari — carrozzine, ausili, attrezzature per chi ne ha bisogno. È uno di quei gesti che tengono viva l'attenzione, anche in un contesto lavorativo. E ogni tanto qualcuno si avvicina, chiede, e nasce una piccola conversazione. Voi lo fate, in ufficio o a casa?
3 days ago
ape
ape
ape
14 clappers
5 commenti · carica altro
ape
vale011:

Sì, lo facciamo anche noi. È una di quelle iniziative piccole ma concrete che aiutano a non perdere di vista il valore dei gesti quotidiani. Al di là del ricavato o del risultato finale, trovo importante che creino consapevolezza e stimolino conversazioni tra colleghi su temi che spesso passano in secondo piano. A volte basta davvero un contenitore in un angolo per ricordarci che ognuno può fare la sua parte.

ape
lee.jordan: Certo, da anni Anche con i tappi di sughero!
ape
Luaffy: a casa, prima ad Alseno per la materna , qui li tengo x mia zia che li porta al gattile. lo fa anche la UISP Parma come raccolta
ape
Cianci:

Ma li staccate da bottiglie/tetrapack? Noi non usiamo mai bottiglie in plastica, ma tetrapak capitano… altri tipi anche?

ape
enrica:

Io dono a CMSR di Livorno, ormai da 10 anni. Ho fatto un post interamente dedicato sul mio profilo 🙂‍↔️

Granchiola96
Ape rank 7 · Italy
Il fine settimana scorso ho prtato al Card i cartoni avanzati del trasloco, è venuta mamma ad aiutarmi con una seconda macchina perché nella mia non ci stava tutto.... con i mezzi pubblici non era possibile fare una cosa del genere (non c'è una fermata nei pressi, e se avessi dovuto continuare ad usare solo il bidone probabilmente ci avrei messo 100 anni a disfarmi di tutto.... bisognerebbe trovare un modo più sostenibile anche per accedere alla discarica, cosa ne pensate?? Voi avete avuto lo stesso problema durante i traslochi?
3 days ago
ape
ape
ape
11 clappers
3 commenti · carica altro
ape
vale011:

Sì, ci sono passata anch’io durante un trasloco. Per i materiali ingombranti o per grandi quantità di cartone, l’accesso al centro di raccolta senza auto diventa davvero complicato. Da un lato è giusto incentivare il riciclo, dall’altro però bisognerebbe rendere più facile raggiungere questi servizi anche per chi non possiede una macchina. Magari con punti di raccolta temporanei nei quartieri, servizi di ritiro a domicilio più accessibili o collegamenti dedicati con i mezzi pubblici. Altrimenti il rischio è che smaltire correttamente i rifiuti diventi troppo difficile. Sono curiosa di sapere se altri hanno trovato soluzioni pratiche durante i loro traslochi.

ape
Luaffy: io ho utilizzato borsoni e valige, poche scatole di cartone ma anche qui la discarica non è servita da autobus
ape
Cianci:

Card è la discarica o insomma chi gestisce i rifiuti? Da noi (abbiamo il porta a porta a domicilio) li avresti potuti mettere fuori insieme al bidone del cartone, anche se non ci entravano… 🤔 oppure è attivo anche un servizio "ingombranti" a domicilio su prenotazione, però solitamente si tratta di grandi elettrodomestici o roba da indifferenziata che è enorme e dovresti avere un furgone per portarla.

Tutto_molto_verde
Ape rank 3 · Italy
Ho sfogliato il rapporto dell'IPCC sul cambiamento climatico e il messaggio è chiaro: il riscaldamento globale è reale, è causato dalle attività umane e i suoi effetti sono già visibili in tutto il mondo. Spesso però si parla di sostenibilità come se bastasse che ciascuno di noi facesse la raccolta differenziata o rinunciasse a una cannuccia di plastica per risolvere il problema. La realtà è più complessa. Le scelte individuali sono importanti, ma da sole non possono compensare l'impatto delle grandi industrie, dei combustibili fossili, della deforestazione e dei sistemi produttivi che generano la maggior parte delle emissioni. Come cittadini possiamo certamente fare la nostra parte, ma possiamo anche chiedere di più: sostenere aziende responsabili, premiare chi investe nella sostenibilità e pretendere che chi produce e inquina si assuma le proprie responsabilità. Perché la lotta al cambiamento climatico non può dipendere soltanto dalle scelte dei consumatori: servono cambiamenti sistemici, politiche efficaci e un impegno concreto da parte di chi ha il maggiore impatto sul pianeta. Le nostre scelte quotidiane non salveranno il pianeta da sole ma possono aiutare a costruire una società che chiede e sostiene cambiamenti più grandi 🌱
3 days ago
ape
ape
ape
7 clappers
Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
Stamattina sul balcone ho trovato la sorpresa più piccola e più bella della giornata: i primi germogli di basilico greco che spuntano dalla terra. 🌿 Sono minuscoli, quasi timidi, ma ci sono. C'è qualcosa di ogni volta emozionante nel vedere nascere una pianta da un seme — sapere che da lì, con un po' d'acqua e pazienza, arriveranno foglioline profumate che finiranno in qualche piatto estivo. Il balcone si sta svegliando, e io con lui. ☀️ Voi cosa state coltivando in questo periodo?
3 days ago
ape
ape
ape
18 clappers
ape
vale011:

Che bella immagine! 🌿 C’è davvero qualcosa di speciale nel vedere i primi germogli spuntare dalla terra: sono piccoli, ma racchiudono già tutta la promessa della pianta che diventeranno. Anche a me dà sempre una sensazione di soddisfazione e di calma. In questo periodo sto provando a coltivare qualche erba aromatica sul balcone: basilico, prezzemolo e menta. Sono curiosa di vedere come crescerà il tuo basilico greco nelle prossime settimane!

ApeMarilena
Ape rank 7 · Italy

Bounty home made ♥️

4 days ago
ape
ape
ape
7 clappers
Granchiola96
Ape rank 7 · Italy
Stasera mi sono fatta coraggio e mi sono messa ai fornelli! Avevo due peperoni un po' appassiti e del radicchio un po' vecchietto, quindi ho creato delle polpette (che in cottura sono diventate dischi volanti) radicchio +Philadelphia e peperoni +basilico+grana e pane vecchio.... approfittando del fatto che dovevano essere cotte in forno ho deciso di sfuttare il forno acceso per fare una classica torta vegana pere e cioccolato, usando le tre pere che avevo un po' ammaccate... Forno acceso una volta, tre cose cucinate💪 e per un po' con il meal prep sono apposto e non devo più cucinare 😎
4 days ago
ape
ape
ape
8 clappers
milena
Ape rank 7 · Italy
Sempre ieri sera, la rugiada di San Giovanni credo che siano riuscite ad apprezzarla molto due chiocciole che, complice l'acqua di irrigazione in giardino, hanno passeggiato felici!
4 days ago
ape
ape
ape
4 clappers
ape
lee.jordan: Che belle!
milena
Ape rank 7 · Italy
Ieri sera 23 giugno, come e' nella tradizione a Parma, abbiamo mangiato i tortelli di erbette aspettando la rugiada di San Giovanni anche se all'aperto c'era troppo caldo. Vale comunque il pensiero!
4 days ago
ape
ape
ape
10 clappers
ape
Lulùgreen: rigorosamente affogati nel burro e asciugati nel formaggio 😋🤤
greenpaws.consultant
Ape rank 7 · Italy

Guardate che cielo magnifico c'è a bologna!

4 days ago
ape
ape
ape
11 clappers
greenpaws.consultant
Ape rank 7 · Italy

E anche oggi mentre si porta il cagnone a fare la 💩 passeggiata per farsi asciugare i capelli e risparmiare energia!

4 days ago
ape
ape
ape
5 clappers
Cianci
Ape rank 3 · Italy

Nota marca di dentifricio invita a chiudere l'acqua mentre ci laviamo i denti.

Quello che mia suocera ancora non ha capito… idee su come aiutarla? Tipo le scrivo col rossetto sullo specchio!? 🤣

4 days ago
ape
ape
ape
12 clappers
3 commenti · carica altro
ape
vale011:

Altro che rossetto sullo specchio… sto pensando a un sistema automatico: ogni minuto con l’acqua aperta parte una registrazione che ripete "CHIUDI IL RUBINETTO!" 🤣

ape
lee.jordan: Purtroppo non è la sola! "È così bello sentire e vedere l'acqua che scorre mentre mi lavo i denti" Quando ho sentito questa frase da una collega, circa 40 anni, sono rimasta scioccata.
ape
enrica:

@cianci approvo idea rossetto, oppure le tagliamo l'acqua così impara a dosarla… 🤣

Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
Lavoro in un posto con la mensa aziendale, e ormai gli operatori mi conoscono bene: ogni volta che mi avvicino al bancone chiedo conferma che non ci sia carne o pesce, e loro ormai lo sanno già prima che apra bocca 😄 Oggi però è successa una cosa che mi ha fatto sorridere: per la prima volta avevano due secondi vegetariani — un hamburger di soia e una cotoletta di verdure. Non appena mi hanno vista, me l'hanno detto loro stessi, quasi fieri di mostrarmelo. E la cosa che mi ha resa più felice? Una mia collega, complice il mio entusiasmo, ha deciso di provarli anche lei. Un piccolo passo, magari inconsapevole, verso qualcosa di diverso. Voi avete mai "contagiato" qualcuno senza volerlo fare apposta?
4 days ago
ape
ape
ape
14 clappers
ape
Luaffy: io li mangio ancora oggi anche se non sono più vegetariana da 5 anni. mio figlio li mangia e anche i miei e mio marito li hanno mangiati o li mangiano. non hanno nulla da invidiare al resto x mio gusto, sono davvero buoni
ape
enrica:

Quando ero vegetariana li ho introdotti in famiglia. Poi negli ultimi anni più comprati, perché sono prodotti pronti e la mia dieta si è spostata su una preparazione solo autonoma e senza cibi processati. Inoltre trovo che costino moltissimo e non è sicuramente un incentivo a comprare… !

lee.jordan
Ape rank 7 · Italy

Una birra buona, ricavata da rotture di pasta.

L'avete mai provata?

4 days ago
ape
ape
ape
5 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
4 days ago
ape
ape
ape
5 clappers