🎄 7 Dicembre – Swap Time! Oggi ho scelto un modo divertente e leggero per dare nuova vita agli oggetti: lo swap! Un’occasione perfetta per rinnovare senza comprare, condividere ciò che non usiamo più e scoprire cose nuove… senza produrre rifiuti.
♻️ La missione di oggi: Ho partecipato ad uno swap di vestiti e decorazioni. È incredibile vedere come ciò che per qualcuno è un “avanzo” possa diventare il tesoro perfetto per qualcun altro. Abbiamo portato capi in buono stato, addobbi che non usavamo più e qualche oggetto di stagione: tutto pronto per trovare una seconda vita.
💬 Com’è andata: L’atmosfera era super positiva: chiacchiere, consigli, piccoli scambi che sembravano regali. Lo swap è davvero un modo semplice per risparmiare, ridurre gli sprechi e allo stesso tempo creare connessioni nella community.
🌱 Mini curiosità: Uno swap può raddoppiare la vita degli oggetti, riducendo sprechi e produzione di rifiuti. Un gesto leggero… con un impatto grande.
📸 Ecco la foto della mia esperienza di oggi!
Qualche anno fa ho partecipato ad uno swap party poco prima di andare a convivere con Clara. Ho ceduto le mie lenzuola da una piazza e mezzo e qualche indumento per prendere splendidi jeans Levis che tuttora ho con me👖🔁
Non un granché come foto, ma avevo dei mandarini un po' avanti con la maturazione, quindi li ho spremuti e ho fatto 2 "ciambelle". Molto buone, hanno una nota di mandarino molto buona!
Ho fatto uno swap di decorazione per festa di compleanno con una amica a cui servivano addobbi natalizi!
Purtropppo è così: quando grazie alla fast fashion puoi avere vestiti nuovi con un euro, sono ben pochi quelli che rinunciano…Anche se lo sanno tutto quello che c'è dietro la fast fashion…
Ho partecipato a uno swap party un anno fa, adesso non posso organizzarne uno né ho visto che ne hanno organizzato uno qui vicino La foto è del palazzo un cui ero stata l'anno scorso allo swap party, il museo Palazzo Attems Petzenstein a Gorizia
Molte colleghe me ne hanno parlato e ho scoperto che a Perugia esiste una soluzione permanente! Non un evento spot, ma un servizio del Comune: lo Swap Point del Centro Servizi Giovani. È un vero e proprio “Armadio Condiviso” cittadino! Ecco le regole d'oro: La Regola: Porti un capo (o più) che non usi più (l'importante è che sia in buone condizioni) e in cambio puoi prenderne uno lasciato da altri. Il Costo: È totalmente gratuito! Si ottengono “nuovi” abiti per nuovi look senza spendere nulla. A Chi è Rivolto? Ai giovani dai 14 ai 35 anni. Per Partecipare: Dopo un primo accesso libero e gratuito per provare, è richiesto di compilare il modulo di iscrizione che viene consegnato direttamente presso lo spazio. FONTE: https://www.comune.perugia.it/documento_pubblico/giovani-swap-point/
Torta di mele
Ho messo una sola mela gialla grossa a pezzetti e una manciata di uvette (per finirle). 1 uovo, un po' di latte vegetale alla mandorla (non avevo altro), 1 etto e mezzo di farina e…40 grammi di zucchero (la ricetta originale ne chiedeva 1 etto e mezzo).
Ottima! Lo zucchero non manca, davvero!
Ecco le foto della passeggiata di oggi, era un posto molto vicino a casa (nell'ultima foto si vede una collina alta ero lì sopra). Ho camminato ben 8km quindi tanti bei TWIN in arrivo.
Molto contenta di portare dietro la mia cagnolona che non si "spaventa" di fronte a fatica e sfida difficili. Diciamo che su questa cosa ci somigliamo molto, anche se è stata lei a insegnarmelo.
Ci teniamo allenate per fare escursioni progressivamente più complicate tutte le volte!
Oggi a pranzo dopo una bella camminata di cui metterò le foto nel prossimo post, mi sono preparata un pranzetto un po' mixed.
"Insalata" di farro con: Pomodori neri (non ricordo la varietà), piselli (che contengono proteine), farro (già pronto, non avevo voglia di accendere i fornelli), olio, crema di aceto balsamico e ravanello nero.
Ho anche evitato di sprecare cibo perché le piccole pastasfoglie (ripiene di spinaci, ricotta e grana) sono state fatte venerdì sera.
Le domeniche di dicembre a casa sanno di polenta🫶🏻 oggi con fagioli, funghi e verdure miste
Oggi dopo tanto tempo sono tornata da Bianconiglio, l'associazione di scambio libri di Caserta, un posto bello e curato. I miei bimbi hanno scambiato alcuni libri (per i piccoli non c'è limite, possono prendere quanti ne vogliono) e anche io ne ho scambiato qualcuno. Ecco i nuovi arrivi 🥰 Il mio compagno ha detto "no, io non ne prendo, ne ho già altri da leggere a casa" e io "e che c'entra?!?! Anche io, ma non si dice mai di no ai libri" 😁
Infatti..quando ti offrono un libro non si dice mai no..brava….☀️
Parma e' sempre Super.☀️
Volevo scrivere questo post che non c'entra particolarmente con l'app che però mi sta molto a cuore.
Una cosa che non ho mai capito e apprezzato sono quelle persone che non amano gli animali… Nessun tipo di animale. Ci penso molto spesso, io sono cresciuta con gli animali ed essendo figlia unica in una casa di campagna (molto isolata) non ho mai avuto a che fare con dei bambini nella mia infanzia.
Non ho frequentato la materna (anche se ho solo 18 anni, non era obbligatoria) e le elementari le ho frequentate il minimo di ore necessarie per passare.
Non mi é mai piaciuto stare in mezzo agli altri, spesso ho comportamenti "rudi" perché da bambina mi é sempre mancata la parte di socializzazione.
Ora che però sono diventata grande, ringrazio i miei genitori per avermi sempre trovato un compagno di vita, cioé un cane che mi ha segnato la vita.
Ne ho avuti tanti di cani, e mi hanno sempre fatto molta compagnia, e le cose che so le ho imparate grazie a loro!
Quindi quando qualcuno mi dice che non ama gli animali lo tengo ben lontano da me, siccome quest'ultima cana che ho é la mia ragione di vita 🫶🏻
In foto, Megghi 8 anni a 1700 metri 🫶🏻
I tappi del tetrapak
https://www.instagram.com/p/DR68WIijMQp/?igsh=ZDI1ZHg4aGs3anl4
Sono sempre delle stesse idee di Lee Jordan…
Questo è il programma delle feste natalizie al Comitato Città Viva, una delle associazioni di cui faccio parte (da circa 12 anni). Abbiamo già organizzato degli Swap ma stavolta ne abbiamo immaginato uno "natalizio" (quello generico autunno/inverno l'abbiamo fatto un mesetto fa) dove ci si swappa prettamente abbigliamento di Natale 🤩 farò un post appena ci sarà l'iniziativa, magari indossando un nuovo/usato maglione natalizio 🥰
Grazie alla regista del film che ho visto oggi pomeriggio.
Noi in questo periodo siamo andati oltre il negozio locale: facciamo km0 direttamente dal nostro orto! Molte delle cose che ci servono, come verdura fresca e frutta (purtroppo solo Kaki), le abbiamo in casa. Il nostro orto invernale è pieno di cavolfiori, finocchi, radicchio di vari tipi, cavolo verza, cavolo cappuccio bianco e viola e porri. La ricompensa, dopo la fatica di curarlo, è impagabile: sai esattamente cosa mangi e la sua provenienza. È il cibo più sostenibile che ci sia! Qualcun altro ha la fortuna di avere un orto in casa?
AVVENTO SOSTENIBILE GIORNO 6
Sono proprio fortunata, perché erano settimane che non riuscivo più a comprare dallo spaccio dell’azienda agricola che è di strada per andare da mia mamma, ma oggi è capitato! A parte che se devo essere sincera, e penso lo sappiate già, prediligo l'azienda agricola 100% biologica di Genova di cui ho scritto in alcuni post sulle mie spese di stagione tra estate e autunno, anche se l’ultimo ordine da loro l'ho fatto due settimane fa, non potendomi sempre organizzare per il ritiro del Giovedì sera 😓 (per effettuare il quale sono costretta a tirare fuori l’automobile dal garage, seppur per fare in totale fra andata e ritorno non più di 20 minuti di strada, ma la cosa mi dà enormemente fastidio 😬).
Comunque, oggi ho preso qualcosa (in particolare tre chili di noci, le prime! 😍 mio marito dice che buone come le loro non ce ne sono 😅), non tanta merce però, perché avevo già altra frutta e verdura in casa.
Metto le foto, inclusa quella del loro bellissimo banco 🥰
Quanto alla storia dell’azienda agricola, risale a decenni fa (direi ad opera del nonno di Marco, il titolare) ma naturalmente solo negli ultimi 30 anni ha visto una sempre più grande espansione, non solo in termini di aree coltivate, ma anche dal punto di vista della gamma di prodotti proposti, incluse le conserve (come confetture e verdure sott’olio, a mero titolo d’esempio). Purtroppo, come ho già scritto in passato, non opera solo in campo aperto ma si dedica ampiamente alle coltivazioni in serra… Ed è anche questo aspetto che mi fa amare l’altro mio “spacciatore” di prodotti ortofrutticoli, che ha zero (ZERO) serre! Ma a loro discolpa vi devo dire che l’esposizione di alcuni loro terreni non è proprio ottimale, in una zona dell’entroterra già di per sè umida e “avara”, essendo formata da terre molto argillose e pesanti, e quindi purtroppo per mantenere un certo livello di quantitativi (riforniscono anche alcuni negozi di ortofrutta locale) è una strada obbligata.
Comunque è tutto a km 0 e buono! 😊 (Ah, per il momento le arance navel se le fanno arrivare dal Sud Italia, ma più avanti avranno anche le loro! Incredibile, non siamo in Riviera, eppure…😀😅)
https://www.prolocovalpolcevera.it/azienda-agricola-tortonesi #km0#local#agricolturasostenibile
Quando siamo andati a fare la degustazione da Perlage Winery, grazie al coupon premio greenApes, abbiamo acquistato qualche bottiglia pensando alle cene e ai pranzi delle feste. In foto il Prosecco Superiore DOCG Brut Animae, senza solfiti aggiunti.
Bravi…e' una bella esperienza..fatta anche noi 2 anni fa'…
Era da tempo che volevo fare la degustazione e grazie a Green Apes ci sono riuscito anch'io. Mi ricordo ancora la finezza e l'eleganza dell'Animae. I sentori di frutta fresca in particolare di mela e pera.
Questa è la lista di produttori biologici locali da cui mi rifornisco; appartengono al circuito Mani nell'Orto (anche se negli anni sono cambiati e hanno anche cambiato nome). Faccio spesa da loro da oltre 10 anni e da un annetto faccio anche parte del direttivo dell'associazione (occupandomi principalmente di organizzazione di eventi). I prodotti sono buonissimi, coltivati nelle rispetto della stagionalità, dell'ambiente e dei lavoratori. Spesso organizziamo delle visite per conoscere queste aziende. E nel tempo i prezzi sono diventati anche molto competitivi
Allora… non ho la foto purtroppo, vi faccio la foto di un panino che abbiamo comprato in più.
Oggi siamo stati in montagna, al Corno alle scale sul l'appennino bolognese e abbiamo pranzato al sacco con 2 panini con all'interno prodotti locali!
Il gestore dell'Alveare dove ci riforniamo ha pensato di organizzare due vendite speciali pre-Natale riunendo molti più prodottori del solito, credo che la sua sia stata un'ottima idea e ne abbiamo approfittato per acquistare alcuni regali per la famiglia. Composta di mela e carota per la nonnabis (insieme a caffè e biscotti equosolidali), composta mela e zucca più tiramisù delle api per i nonni. E speriamo anche di essere nei ditorni al momento dell'assaggio.
Super green..i norvegesi….sto' scrivendo il commento dalla demo..
Per la sfida sulle donne che ispirano, voglio parlare di Cinzia Scarpellini.
La sua storia mi ispira perché incarna la lotta per una sostenibilità urbana reale e tangibile, proprio qui a Roma.
Come architetta e docente, non si è limitata alla teoria, ma ha portato avanti con tenacia il concetto di Bioarchitettura e di recupero edilizio a basso impatto ambientale.
È stata una delle figure fondamentali nell'ideazione e nello sviluppo dell'Agricoltura Sociale e dei percorsi di inclusione, in particolare con il progetto della Cooperativa Sociale Integrata Agricola "Giuseppe Garibaldi".
Cinzia Scarpellini dimostra come l'innovazione sostenibile passi attraverso l'attenzione per l'ambiente e per la comunità. È un esempio di come l'impegno locale di una donna possa trasformare la città in un luogo più verde e più inclusivo.
Ho acquistato dei dolci dalla Cooperativa Sociale Integrata Agricola “Giuseppe Garibaldi” che nasce dall’Istituto Tecnico Agrario omonimo come laboratorio per l'inclusione di studenti con Autismo e disabilità intellettiva.
🎓 Nascita e Scopo: Creata per rispondere alle esigenze degli allievi con disabilità e delle loro famiglie, offre anche nuove opportunità formative a tutti gli studenti, coinvolti come pari nei percorsi di inclusione.
🚀 Evoluzione: Dal 2010, è un centro sperimentale di abilitazione, mentoring e avviamento al lavoro. Qui, per la prima volta, anche giovani adulti con Autismo e bisogno di supporto intensivo hanno avuto successo nell'affacciarsi al mondo professionale.
📣 L'Impegno: La Cooperativa è l’epicentro di un movimento che promuove il rispetto delle leggi, in particolare l'attivazione del "Progetto Individuale" (Art. 14, L. 328⁄2000), uno strumento essenziale per coordinare e ottimizzare tutte le risorse (sociali, scolastiche, sanitarie) intorno alla persona con Autismo.
Un esempio concreto di come la scuola possa generare opportunità di lavoro e autonomia!
Una grande idea di Coooerativa…
Scusate. Sto' provando la demo..
🎄 6 Dicembre – Scegli Locale, Scegli Sostenibile Oggi ho voluto dare valore a chi lavora vicino a noi, facendo una scelta che fa bene all’ambiente e alla nostra comunità.
🌱 La mia missione di oggi: Ho acquistato da un produttore locale / negozio sostenibile e mi sono presa un momento per ascoltare la sua storia. Dietro ogni prodotto c’è un volto, un impegno, un modo diverso di fare economia: più lento, più attento, più umano.
💬 La loro storia: Mi ha colpito la cura con cui selezionano le materie prime, la scelta di ridurre gli sprechi e l’attenzione al territorio. Un lavoro quotidiano che non si vede sempre… ma che si sente, e si sostiene, con ogni acquisto.
🌍 Mini curiosità: Comprare locale può ridurre fino al 90% le emissioni legate al trasporto. Una scelta semplice, ma davvero potente.
📸 Ecco la foto della mia esperienza sostenibile di oggi.
Mi sembra così strano avere piante in camera!
Ma l'ho letto in più occasioni in più posti: la sansevieria assorbe umidità e CO2: purifica l'aria e soprattutto migliora la qualità del sonno.
Ho voluto provare! Qui ha anche molta più luce a differenza del posto dove l'avevo messa prima.
La tengo monitorata; eventualmente la riporto dove era.
Anche io ne ho una piccolina in camera!
I miei suiceri ne hanno molte in camera sia grandi che piccole. Sembra una fantastica serra!
Attenzione che in realtà non ama tantissimo il sole…io ne ho varie, una sul balcone (quello più ombreggiato) una nel salone (la uso come deumidificatore 🤣) un'altra l'ha voluta tenere mio figlio in camera. Le adoro 😻
Cerchiamo di acquistare il piu possibile da produttori locali, per la verdura completamente, per altre cose un po' meno. Acquistiamo le farine in un mulino che però non le produce, dopo l'alluvione a Cormons ho scoperto questo mulino, Si chiama Tuzzi, mi dispiace molto averlo scoperto solo ora comperò di sicuro farine da loro se riuscirà a ritornare operativo dopo i moltissimi danni subiti Scuaate per i molti errori, spero di riuscire a toglierli modificando il post ma oggi mi sta dando diversi problemi scrivere Nell’app In foto il gatto del contadino con le zucche ornamentali http://www.molinotuzzi.it/?utm_source=ig&utm_medium=social&utm_content=link_in_bio&fbclid=PAdGRleAOg9BZleHRuA2FlbQIxMQBzcnRjBmFwcF9pZA8xMjQwMjQ1NzQyODc0MTQAAafDT1Y2gPUt9OziLI2nidoEQy-ZvJxsqsSDcqG0UNXw6UX8sqxNfMHaJNMQ_Q_aem_p9zUeJ4D2OCZgSdmWe1-Pgrieroeacueeeinl
Purtroppo attualmente non conosco produttori locali. Un tempo acquistavamo le uova da una signora che aveva le galline; il formaggio da una piccola realtà locale, ma non ci sono più.
A volte pomodori, zucchine, prugne, fichi ci arrivano da conoscenti che coltivano l'orto nelle vicinanze. E anche la marmellata.
Per il miele ci affidiamo ai mercatini, in occasione delle sagre di paese.
Il nostro gesto sostenibile è principalmente a Natale (ma non solo) all'Associazione AssiGulliver di Milano, per sostenere i bambini con la sindrome di Sotos. Una associazione importante nata solo pochi anni fa, che piano piano si sta diffondendo in tutta Italia.
Pensare globalmente, agire localmente!✨🌎 La profit #Treedom, nata a Firenze é riuscita in pieno in questa frase.
Da circa 15 anni pianta alberi ed arbusti in 16 Paesi, di piú se si considera i progetti conclusi.
Lo fa attraverso accordi con realtà locali in Italia, Kenya, Camerun, Uganda, Ghana, Madagascar, Thailandia, Tanzania, Honduras, Haiti, Nepal e Colombia avendo cura che i produtti locali valorizzino al massimo l’albero piantato, per sicurezza alimentare, sviluppo economico, assorbimento di Co2 e protezione ambientale. Lo trovo un dei migliori modi che ho trovato di contribuire nel mio piccolo alle comunità mondiali🥹🌳🌱🌏 ed é anche un ottimo modo per fare regali sostenibili🌲🎁
Ci sono tanti bug in questa app
Gli imballaggi sono davvero un grosso problema perché sono seriamente o v u n q u e. Per fortuna ci sono piccole alternative molto valide che possiamo già mettere in atto: per esempio, quando vado a fare spesa mi porto dietro da casa borse in tela (o anche in plastica) che continuo a riutilizzare in quanto molto resistenti. La stessa cosa vale anche per la frutta e verdura o prodotti sfusi, per i quali mi porto dietro dei sacchetti di carta (come quelli del pane ecc) che conservo nel corso del tempo. Sicuramente quello degli imballaggi è un tema su cui anche le aziende stanno facendo piano piano attenzione. Una cosa che ci tengo a condividere con voi e che è stata una piacevole scoperta, riguarda i Lego! Sì, proprio i mattoncini colorati con cui i bambini amano tanto giocare. Per la mia laurea, i miei compagni di corso mi hanno regalato un vaso di fiori da costruire con i Lego; la piacevole scoperta? Stop agli imballaggi in plastica! L'azienda è passata a sacchetti in carta che si possono tranquillamente riciclare nell'apposito cestino.
Oggi, nella Giornata Mondiale del Suolo, la mia attenzione non è rivolta alla sostenibilità degli imballaggi, ma sul vero protagonista: il suolo vivente che nutre le mie viti. Il terreno del mio vigneto non è un supporto inerte, ma un ecosistema complesso da cui dipende la longevità della vite. Per arricchire la terra, utilizzo due prodotti naturali: la cenere di legna non trattata, preziosa fonte di Potassio (K), un macroelemento cruciale che migliora la regolazione idrica della vite e la qualità fenolica dell'uva. A questa si affianca il letame maturo da tre anni, che agisce come "oro nero", donando struttura, nutrimento graduale e stimolando la vita microbica. L'equilibrio tra questi due elementi è molto importante. Un suolo sano, ben aerato e idratato, è la base per un futuro più verde e per un'uva che rispecchia autenticamente il terroir.
Oltre che privilegiare prodotti sfusi, uno dei modi più semplici per ridurre l’uso della plastica é avere sempre una sportina in stoffa (o una tote bag, come preferite chiamarla🤪) per quando andare a fare la spesa😉👝
Non ho mai visto queste cassette per la frutta/verdura, ma mi sembrano ottime.
https://www.instagram.com/reel/DRzNpapDFtB/?igsh=Y3Rzb2k3ZHI1b2Jh
Non ho mai partecipato ad uno swap organizzato.. come swap… ma sì mi capita spesso di scambiare vestiti o altri oggetti con amici, conoscenti… Ma anche estranei, faccio parte di un gruppo whatsapp locale di scambio completamente gratuito in cui vengono messi oggetti, vestiti ma anche capacità… tutto gratuitamente e dove si possono fare anche delle richieste. Nella seconda foto un cappellino che ho preso come dono da un'amica a cui non serviva più, nella prima il gruppo di whatsapp… Che potrebbe essere definito uno… Swap virtuale permanente….