Benvenuto su greenApes
Il social network per la sostenibilità ambientale Esplora la Giungla
Vai sul nostro sito
BriBis · Ape rank 5
· Italy

Ho lasciato i miei abiti che non usavo più a questa comunità. È un mercatino solidale ad #Albignasego in provincia di #Padova

3
27
laScimmiaDelfina · Ape rank 7
· Italy

Libro di COSMETICA NATURALE ed AUTOPRODUZIONE molto particolare trovato online, si può scaricare gratuitamente in pdf a questo link: http://www.stampalternativa.it/liberacultura/books/cosmesi.pdf

3
13
Elphie: scaricato. davvero interessante! grazie per la condivisione ☺️ 9 hours ago
laScimmiaDelfina:

Figurati! È un piacere!

8 hours ago
BriBis · Ape rank 5
· Italy

Pranzo da #Vaganda a #Padova vicino a #PratoDellaValle e al centro città

2
22
GooRilla · Ape rank 2
· Italy

Ho sostituito le cannucce in plastica con quelle in acciaio

9
62
4 commenti · mostra altri
RaganellaLunatica: anche io, da un paio d'anni. ero stufa di andare al cinema (spesso) ed essere costretta a usate le loro cannucce in plastica. 1 day ago
GooRilla:

Io mi limito all’utilizzo casalingo davanti a Netflix 😝

1 day ago
RaganellaLunatica: ahahah direi che va più che bene anche per questo scopo! 22 hours ago
GooRilla:

🙃😎

9 hours ago
Regio70 · Ape rank 5
· Italy

=== [Regio70] Colletta Alimentare 2020 ===

Quest’anno fino all’8 dicembre, saranno disponibili presso le casse dei supermercati italiani delle “gift card” da due, cinque e dieci euro. Il valore complessivo di tutte le card sarà convertito in prodotti alimentari non deperibili come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti utili. Tutto sarà consegnato alle sedi regionali del Banco Alimentare e distribuito, con le consuete modalità, alle circa 8mila strutture caritative convenzionate che sostengono oltre 2.100.000 persone.

La storica iniziativa del Banco Alimentare, per la prima volta sarà “dematerializzata”. Fino all’8 dicembre le card saranno in distribuzione nei punti vendita che aderiranno alla Colletta e potranno essere acquistate on line.

Le card quindi prendono il posto degli scatoloni e diventano i nuovi “contenitori” della spesa. Una spesa che quest’anno non può più essere donata fisicamente, per ragioni di sicurezza sanitaria.

#solidarieta #bancoalimentare

https://lnkd.in/eFdkWYZ

5
39
Rafloma · Ape rank 3
· Italy
sempre e solo bici... aria.. salute... incrocio di sguardi.. vitaaaaaa..
4
22
criss · Ape rank 1
· Italy
tagliatelle ai funghi fatte a mano (mattarello, farina, uova km0)
5
42
RaganellaLunatica: facci sapere poi come le hai usate e com'erano 😍 1 day ago
criss: mangiate con funghi e crema tartufata!! 10 hours ago
Green Storytellers · Ape rank 0
· Italy

Ciao a tutti! Siamo due attori, registi, folli viaggiatori e soprattutto siamo una coppia innamorata dell'ambiente! Abbiamo appena scoperto Greenapes e volevamo condividere con Voi la nostra (un pochino folle) impresa per aumentare la consapevolezza ambientale! Grazie ad una Campagna di Crowdfunding su Produzioni dal Basso (e al sostegno e supporto di tanti amici tra cui anche i ragazzi e le ragazze di Fridays for Future di Forlì) abbiamo finanziato e prodotto una serie Tv in cui andremo a raccontare la storie (davvero fantastiche) di tante realtà italiane che si stanno impegnando per la sostenibilità! Il programma (se riusciremo nell'impresa) andrà in onda a gennaio e si chiamerà Green Storytellers! Mi piacerebbe raccontarvi qualcosa di più… abbiamo collezionato storie, foto, video, schede di approfondimento… e molto altro! Spero davvero che la cosa possa farvi piacere e che sia compatibile con le linee guida della piattaforma… Chi altri se non persone che vogliono fare qualcosa di importante per il Pianeta posso essere sensibile a questo originale (ma entusiasmante) progetto!

Http://www.greenstorytellers.com 😊

24
163
3 commenti · mostra altri
Very83: Grandiiii, veramente un bel progetto.In bocca al lupo allora e speriamo di poter vedere il programma 🤞🤞🤞 4 days ago
Regio70: Complimenti. Un progetto bello e coinvolgente. Ne parlerò certamente anche sul mio blog! 🙂 3 days ago
monkeyfox: Quanto è bello scoprire nuove storie di vite pronte al cambiamento. Più siamo meglio è! #GoGreen #SalviamoIlPianeta 3 days ago
MartaBanana · Ape rank 4
· Italy
Oggi ho adottato un alveare! Presto mi arriverà il miele prodotto 🐝
17
114
Maggie Monkey:

Aggiornaci sull'avanzamento del tuo alveare!

3 days ago
iFriday13 · Ape rank 1
· Italy

Ho trovato un negozio che vende oggetti per la cura di sè e della casa sostenibili e plastic free e tutti i miei regali di Natale arriveranno da lì!

7
62
RaganellaLunatica · Ape rank 3
· Italy
Oggi ho fatto veramente fatica a portare a termine i miei allenamenti, non per problemi fisici ma ambientali: un bel po' di freddino. 🥶 nonostante ciò spero di portare a termine questo mese di camminate.
8
67
SharingMiApe · Ape rank 6
· Italy

Quanti di voi conoscono il progetto europeo Sharing Cities, mamma di SharingMi?

Martedì 1° dicembre a partire dalle ore 11 sarà l'ultima occasione per scoprire di più di questo fantastico progetto che ha animato la città di Milano a partire dal 2016.

Durante la mattinata, verranno approfondite, sia da un punto di vista tecnico che di governance, le soluzioni intelligenti, sostenibili ed integrate sviluppate dal progetto per il settore energetico, della mobilità condivisa e sostenibile, dello scambio e accesso ai dati. Portare l’attenzione su queste soluzioni smart ed esplorarne il potenziale di replicabilità in altre realtà è un obiettivo sfidante, ma promettente per affrontare le complesse questioni climatiche del XXI secolo e migliorare la qualità della vita della popolazione urbana.

Nel pomeriggio, si parlerà invece proprio di SharingMi! Iscriviti al tavolo SMART PEOPLE e scopri anche gli altri progetti che vedono protagonisti i cittadini, presentati da LegambienteMi e il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.

Per agenda e iscrizioni: http://www.poliedra.polimi.it/exploring-sharing-cities/

4
31
Maggie Monkey · Ape rank 7
· Italy

#25novembre STOP alla violenza

"Se lotti per l'uguaglianza di genere e ti consideri femminista, non dovresti comprare fast-fashion."

Il perchè è spiegato in questo articolo preso dal blog di #ArmadioVerde e scritto da @ecocentrico.

C'è un allineamento silenzioso fra fast-fashion e violenza sulle donne, dai maltrattamenti alla differenza salariale, all'interno delle fabbriche che fanno a capo della lunga filiera produttiva della moda.

Ecco l'articolo:

https://www.ilvestitoverde.com/femminismo-e-fast-fashion/

L'articolo che vi invito a leggere è stato condiviso da Maurizio - Reborn Ideas che è partner della sfida "Il mio armadio sostenibile" che trovate nella sezione Specials.

Fateci un salto se ancora non avete partecipato e raccontate qui nella community le vostre scelte sostenibili💚♻️

10
69
LemureGreen: Articolo molto bello!!! 2 days ago
Rafloma · Ape rank 3
· Italy
fare la pasta in casa è salutare ed economico... è in più rilasssnte
1
3
Insomnia · Ape rank 3
· Italy
Qualcuno ha una minima idea di dove gettare le vecchie patenti? Lavoro in una scuola guida e non immaginate quanto sudicio fanno. Poi adesso che non ci attaccano più il bollino..
5
59
6 commenti · mostra altri
Maggie Monkey:

Ti consiglio di rivolgerti al servizio di smaltimento rifiuti della tua zona per avere indicazioni precise e non commettere errori di smaltimento :)

5 days ago
A Roby J:

Bisogna stare molto attenti e informarsi anche presso le autorità in quanto si tratta di documenti con dati sensibili.

5 days ago
RaganellaLunatica: io sapevo che bisognava farle a pezzi con le forbici e buttare i pezzi nell'indifferenziato . almeno mi è stato detto di fare così con i documenti in plastica con dati sensibili 5 days ago
morena: e si cosi tahluarle in due e buttarle nella carta/ o forse indifferenziata 5 days ago
Insomnia: Grazie a tutti 4 days ago
19gennaio: scusa la banalità ma la Junker app che dice? 2 days ago
vicks · Ape rank 3
· Italy
Oggi visto che c' era un bel ☀️, ho deciso di portare i miei due Cagnotti a fare un bel giro in mezzo ai campi. Si respirava una piacevole arietta fresca, io ho camminato un po' e loro si sono fatti una corsa liberatoria 🥰
11
76
lilo85SullaLiana🐒🌰🍆🍄🍁 · Ape rank 4
· Italy
tramite l app junker ho scoperto che l etichetta intorno alla bottiglia di plastica del latte che uso, va buttata nell indifferenziato
1
15
3 commenti · mostra altri
mosaico: Mi sembra un po' strana questa cosa... non è che potresti scrivere nei commenti il numero del codice a barre, così faccio delle verifiche? Grazie mille! 2 days ago
lilo85SullaLiana🐒🌰🍆🍄🍁: 8002580667002 1 day ago
mosaico:

@lilo85SullaLiana🐒🌰🍆🍄🍁 Si trattava di un refuso, ora è stato corretto 😊

1 day ago
RaganellaLunatica · Ape rank 3
· Italy
sempre interessanti i quiz su Junker: un modo per imparare divertendosi.
10
114
Penny · Ape rank 3
· Italy
Quando non ho niente da fare, invece di guardare la TV o qualcos'altro di elettronico, vado nel mio giardino o in un posticino della casa in cui batte il sole e mi metto a meditare, a leggere un libro o a guardarmi intorno.
15
99
Maggie Monkey:

La migliore delle terapie

5 days ago
laScimmiaDelfina · Ape rank 7
· Italy

Sapevo che la carta da forno Cuki fosse compostabile, ma dopo i vari dubbi della scorsa volta sulle spugnette Spontex ecc. ed il fatto che anche sulla carta forno non sono riportati i simboli OKCompost ecc., ho preferito controllare su Junker 🥰 Per fortuna ha confermato che questa carta è compostabile, come specificato sulla confezione, pur senza simboli 🙄

15
110
7 commenti · mostra altri
Wildy: ottimo! 1 week ago
laScimmiaDelfina:

@Wildy 😉 almeno questo… Anche se dovrebbero migliorare con questi simboli! Le persone di solito non leggono quello che c’è scritto dietro in piccolo, con i simboli sarebbe tutto più semplice… Chiediamo troppo?

1 week ago
RaganellaLunatica: io alle.volte riesco a trovare la carta cuki compostabile 1 week ago
laScimmiaDelfina:

@RaganellaLunatica è questa!

1 week ago
RaganellaLunatica: oddio scusa avevo letto male. Menomale allora 😉 1 week ago
sabri: Buono a sapersi! Lo scopro adesso... grazie dell'informazione 😊 1 week ago
laScimmiaDelfina:

@RaganellaLunatica benissimo! Figurati!

1 week ago
RaganellaLunatica · Ape rank 3
· Italy
10600 passi e 7,23 km! grazie al bel tempo che mi permette di fare ancora allenamento all'aperto! 😍
5
43
Stephan WaleranGorillaOnTheTree: coole Leistung 2 days ago
A Roby J · Ape rank 7
· Italy

Un consiglio anti spreco da parte dell’app TooGoodToGo

11
88
Maggie Monkey:

Sarà meglio che da oggi inizi anche io a seguire questi consigli di distanziamento vegetale, poiché l'abbinamento cipolle/patate l'ho sempre fatto banalmente pensando al fatto che entrambe sono tuberi 😅

5 days ago
Wildy: Anch'io patate e cipolle stavano sempre insieme... Grazie @A Roby J 5 days ago
Etta La Scimmietta · Ape rank 4
· Italy
Da alcuni mesi ho deciso di effettuare una scelta ecologica: quando si effettuano operazioni presso gli sportelli ATM di banche/uff.postali cerchiamo di non sprecare carta inutilmente, evitiamo di stampare il promemoria.
5
44
Wildy: ci stavo ragionando su proprio in questi giorni... il fatto è che, quando mi presentano l'opzione, mi dico "poi ti ricordi che hai prelevato?" e stampo. Invece ora mi arrivano i messaggi sul telefono, quindi da domani assolutamente basta promemoria! 3 days ago
Etta La Scimmietta: Esatto! per di più la maggior parte della gente ormai è "tecnologica" e può controllare prelievi, estratto conto, ecc... dall'app di riferimento. 3 days ago
vicks · Ape rank 3
· Italy
PIEROGI! I Pierogi è un piatto tipicamente polacco che somigliano molto a degli involtini. 😋 Sono semplicissimi da preparare e ci vuole solo acqua, farina e un po' di pazienza! Possono essere ripieni sia dolci che salati e si servono solitamente con una salsa a scelta da versare sopra! Volendo anche con del semplice olio, burro, yogurt, tutto insomma! 🥞 Io li ho preparati con un ripieno di frutti di bosco e sopra fragole frullate con un po' di zucchero. 🍓 Il mio consiglio è quello di prepararli, farcirli e lasciarli un po' riposare in congelatore/frigo in modo che si rassodino e rimangano intatti alla cottura. Questi in foto sono i miei fatti a mano ❤️ si sono un po' macchiati durante la farcitura, ma sono i rischi che si corrono 🦄
8
74
laura190683 · Ape rank 0
· Italy
ciao a tutti sono Laura vengo da Ancona (Marche) e mi ritengo ambientalista e attenta anche al benessere degli animali sono anche vegetariana. Spero di portare avanti questo impegno che ho nei confronti della natura. e migliorare sempre di più.
8
119
Ennela:

Benvenuta!

5 hours ago
Maggie Monkey:

Ciao Laura! Benvenuta

4 hours ago
PaolaGotNuts · Ape rank 7
· Italy

Oggi eco bucato, con detersivo alla spina eco bio, e riutilizzo del flacone di plastica (già prodotto con plastica riciclata). #greenProducts #greenTips!#greennatural

6
54
GooRilla · Ape rank 2
· Italy

Completata wishlist di Natale ecosostenibile…c’è solo l’imbarazzo della scelta tra piantumazioni oltreoceano, salvaguardia di specie protette, adozioni di cani anziani a distanza o di un alveare, basta cercare un po’ sul web e sono certa che tra WWF, Greenpeace, LAV, LIPU, Treedom, 3bee o associazioni della vostra zona troverete la vostra! PS. Qualcuno potrà storcere il naso a non regalarvi nulla di “tangibile”…aggirare il problema…sul sito di Greenpeace con 30€ potete acquistare una t-shirt in cotone organico disegnata da Vivienne Westwood per il progetto “Save the Arctic”…gran parte dell’incasso viene devoluta alla causa e chi riceve o fa il regalo ha dato un colpo al cerchio e uno alla botte.

7
54
Giulia Gambarara · Ape rank 6
· Italy
Oggi ho mangiato 😊 il salame di fichi fatto un pó di mesi fa 👌 super! ✌️💚 buon weekend Giungla 😜🐒🐒🐒🌴
6
53
lee.jordan · Ape rank 5
· Italy
Questa è la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti! Junker app ti aiuta a differenziare meglio e dunque a ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati prodotti. In questo modo puoi ridurre anche le emissioni di CO2 legate all'indifferenziato! Con Junker riduci i rifiuti e combatti il cambiamento climatico♻️💪 #chiediloajunker #SERR2020 Junker app è strepitosa! Tutti i Comuni dovrebbero aderire e tutti i cittadini dovrebbero averla: è GRATIS, è salutare per l'uomo e per l'ambiente tutto! Differenziare - Riciclare - Rispettare l'ambiente.
7
52
cinzia70 · Ape rank 2
· Italy
Cena arancione, vellutata di zucca e patate... 😍
6
49
LaraLori · Ape rank 1
· Italy
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2020 - #SERR - 21-29 novembre 2020. #Composharing #CignoVerde
4
34
Maggie Monkey · Ape rank 7
· Italy

#Black Friday o…?

Oppure resistere alle tentazioni che arrivano da: newsletter, banner, notifiche, post. Utilizziamo l'azione "Resistito alla tentazione" per condividere le nostre opinioni sul fenomeno del Black Friday.

È possibile trasformarlo in un #GreenFriday ? Suggerite le iniziative di negozi e attività sensibili a questo tema, o la vostra persoanle iniziativa per combattere lo shopping compulsivo non necessario (e non sostenibile!).

Ecco cosa fanno alcuni nostri #greenPartner:

La Saponaria: https://www.facebook.com/cosmetica.consapevole/posts/3482831291754402

Rifò: https://www.facebook.com/rifolab/posts/1565102063700521

Reborn Ideas: https://www.facebook.com/www.reborn.ideas/photos/a.318531448685839/870741620131483/

14
90
Wildy · Ape rank 4
· Italy
Sono un po' disperata... oggi ho letto che il mio fidato aceto che uso per lavatrice, lavastoviglie e tutto lo scibile, in realtà è inquinante quando viene disperso nell'acqua perché va ad acidificare eccessivamente l'ecosistema marino ! Un altro esempio di fare male convinti di fare bene!! https://www.greenme.it/consumare/detergenza/aceto-quando-non-usarlo/
11
82
10 commenti · mostra altri
Maggie Monkey:

Grazie della segnalazione

5 days ago
Wildy: quindi adesso proverò l'acido citrico. Se qualcuno già lo usa, aspetto consigli! 4 days ago
laScimmiaDelfina:

@Wildy l’acido citrico è fantastico per tutti gli usi descritti su da te, noi lo usiamo praticamente per tutto in sostituzione dell’aceto!

4 days ago
nakis:

Se il problema è l'acidificazione non è usando un altro acido che si risolve… Forse la soluzione migliore sono proprio i moderni detergenti, che dovrebbero essere per legge biodegradabili.

4 days ago
laScimmiaDelfina:

@nakis il problema non sta nel fatto che siano due acidi, ma nel fatto che sono acidi diversi, con una chimica diversa e dunque un diverso comportamento ed interazione con l’acqua e gli organismi. Se provate a scrivere su Google “aceto inquina” escono fuori parecchi risultati, alcuni interessanti ed altri meno, e molti esperimenti carini che sono stati fatti con questi due acidi. Sicuramente l’aceto non è da demonizzare, è ottimo per parecchie pulizie nonostante il suo odore sia un po’ pungente. La sua tossicità riguarda in particolare quando lo si usa in grandi quantità gettandolo nei vari scarichi. A parità di quantità, l’acido citrico è indubbiamente meno inquinante rispetto all’aceto, inodore e più facilmente degradabile. Sicuramente usare i nuovi detergenti eco è un’ottima cosa, ma un giusto equilibrio tra acquisti, autoproduzione consapevole e uso di poche sostanze chimiche universali biodegradabili (percarbonato, acido citrico, bicarbonato) ed usate in maniera oculata può essere la soluzione 🙃

4 days ago
Wildy: più che altro avrei bisogno di un sostituto dell'ammorbidente. non tanto per il profumo ma per la morbidezza. gli ammorbidenti ecologici li ho provati ma fermo restando che sono molto densi e quindi, secondo me, comunque difficilmente solubili in acqua e almeno in parte inquinanti, intasano la vaschetta e anche la lavatrice che poi emana cattivi odori. L'aceto è fluido e non mi dava questo problema 4 days ago
laScimmiaDelfina:

@Wildy capito! Noi lo usiamo diluito in acqua, semplicemente ci prepariamo una bottiglia con la diluizione già fatta e la versiamo nella vaschetta dell’ammorbidente. L’acido citrico viene venduto in polvere. La diluizione che usiamo noi (cercata sul web o sulla confezione dell’acido citrico) è di 1:10, ma si possono anche aumentare le dosi (dal 10 al 15%)…

4 days ago
Wildy: ah ok grazie 4 days ago
19gennaio: io uso l'acido citrico sia al posto dell'ammorbidente, sia in lavastoviglie come brillantante, sia per il lavaggio periodico della lavatrice/lavastoviglie In diluizione come previsto sul contenitore al 10 o 15%. Risparmio e non inquino. 2 days ago
19gennaio: per quanto riguarda il detersivo, con un po' di attenzione si trovano quelli biodegradabili tipo Winni's 2 days ago
GooRilla · Ape rank 2
· Italy

Ho sostituito i fazzoletti di carta con quelli di stoffa.

13
94
lilo85SullaLiana🐒🌰🍆🍄🍁 · Ape rank 4
· Italy
ho scoperto che le bottiglie di plastica non vanno schiacciate, ma appiattire per la lunghezza...
10
69
claricarol · Ape rank 3
· Italy
Ho confermato che i cartoni della tetrapack vanno nella carta, ho sempre avuto un piccolo dubbio
7
51
ApeMarilena · Ape rank 7
· Italy

Avevo una banana molto matura… stamattina l’ho trasformata in pancake! 🥞

15
100
vicks · Ape rank 3
· Italy
Credo che sarebbe molto utile mettere come premi anche sconti riferiti a coppette o comunque mutande mestruali per incentivarne l' acquisto ! ♻️
10
72
irons: Sono d'accordo con te, soprattutto perché, almeno io, ho dovuto comprare la coppetta mestruale su internet, non trovandola né in farmacia né al supermercato o in altri negozi. E questo è stato un motivo di incertezza e "blocco dell'acquisto", non sapendo a chi affidarmi per questo passo per me così importante. Un aiuto da parte di GreenApes potrebbe essere incentivante e rassicurante per molte donne che stanno optando per questo cambiamento. Suggerisco, come per ogni cosa, di preferire il Made in Italy 😊 2 days ago
Wildy · Ape rank 4
· Italy
Blue of a kind é un'azienda tutta italiana che produce abbigliamento partendo da abiti vintage e riassemblandoli per dar loro nuova vita https://www.blueofakind.com/pages/remade-in-italy #giralamoda
6
47
Maggie Monkey:

Bellissimo!! 🤩

2 days ago
Wildy · Ape rank 4
· Italy
Breve storia sull'accettazione dei propri limiti... ma con allegria! Sono negata a cucire, con somma disdetta delle nonne che hanno provato ad insegnarmi ma senza risultato. Così sperimento sugli abiti che uso per casa... la manica della mia felpa ora è multicolor e con punti uno diverso dall'altro... conto di ottenere un risultato buffo e allegro e chissà magari, quando avrò finito, avrò imparato a cucire!
7
65
4 commenti · mostra altri
GooRilla:

Io più che cucire faccio delle suture🤣🙈…devo dire che la tua modalità 🦄ha un non so che di artistico.

4 days ago
Wildy: 😂😂 4 days ago
Quokka: Potrebbe diventare la moda del 2021, non si sa mai!! 😉 9 hours ago
GooRilla:

🤣Basta che la lanci la Ferragni della situazione poi diventano tutti discepoli 🐑🐑🐑

8 hours ago
vicks · Ape rank 3
· Italy
Voi come risparmiate sugli imballaggi quando fate acquisti al supermercato ?
6
62
5 commenti · mostra altri
Maggie Monkey:

Cerco quanto più possibile di fare acquisti nelle botteghe. Per risparmiare invece al supermercato scelgo sempre frutta e verdura sfuse (i sacchetti biodegradabili li riutilizzo a casa per l’organico) e mai prodotti nelle confezioni di plastica con cellophane. Per il resto prediligo packaging semplici in modo da facilitarne lo smaltimento, esempio confezioni interamente in carta o in plastica (non miste). Latte in tetrapak e yogurt in grandi confezioni da 500ml o 1lt

5 days ago
Maggie Monkey:

Anche le rare volte in cui sono obbligata ad acquistare acqua in bottiglietta cerco sempre quella con capienza maggiore. L’Italia ha un triste primato nella vendita di bottigliette di piccolo formato, che terminano subito il ciclo d’utilizzo 😢

5 days ago
Maggie Monkey:

Chiaramente quando trovo l’alternativa in vetro di vari prodotti, inclusi quelli elencati sopra, vado a colpo sicuro, anche perché a casa riutilizzo sempre i vasetti

5 days ago
Quokka: Per molti prodotti il mercato è un'ottima opzione, perchè si possono acquistare tante cose sfuse (frutta, frutta secca, verdura, uova, pane...) In alcuni casi si possono trovare prodotti più deperibili in contenitori di vetro (come formaggi, latte, yogurt...) In base a dove vivi e come funziona il mercato della tua zona, troverai cose diverse! Io ho visto che all'inizio bisogna un po' insistere per usare i propri sacchetti o contenitori, ma poi i negozianti sono felici perchè anche loro risparmiano! 8 hours ago
Quokka: In alcuni supermeracti, magari nelle città più grandi e fornite, si trovano anche delle opzioni sfuse (spesso cereali, frutta secca, legumi, anche detersivi) Ti consiglio questi due link di Zero Waste Italia: http://www.retezerowaste.it/2020/11/20/guida-alla-spesa-sfusa/ http://www.retezerowaste.it/mappa/ 8 hours ago
A Roby J · Ape rank 7
· Italy

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/27/liniziativa-di-due-sindaci-non-installeremo-le-luminarie-di-natale-investiremo-quei-soldi-in-buoni-spesa-per-le-famiglie-piu-bisognose/6017656/

Di questi tempi può essere una buona idea: si risparmia per aiutare chi ne ha bisogno veramente. È un bel regalo di Natale.

4
35
A Roby J · Ape rank 7
· Italy

Preziose informazioni da parte di Junker. Grazie.

4
80
Penny · Ape rank 3
· Italy
Metto i soldi da parte per comprami i pannelli solari. (con quanto costano mi ci vorrà un po)
9
63
3 commenti · mostra altri
Wildy: Io sto litigando con i miei condomini per farli installare. oltretutto rientrerebbero nel bonus 110% per il risparmio energetico, cosa gli costa? 4 days ago
nakis:

Spesso le banche finanziano questi progetti perché si ripagano da soli, molti fornitori offrono anche servizi tutto-compreso che includono il finanziamento. Prova a sentire qualche grosso distributore.

4 days ago
Penny:

ok grazie mille!

4 days ago
ApeMarilena · Ape rank 7
· Italy

Lo smart working mi permette di lavorare più rilassata e godermi anche la casa. Fuori c’è il sole e la pausa pranzo è il momento giusto per spalancare le finestre anche se fa freddo. Non so perché ma così la casa è meno fredda durante la giornata… me lo dice il termostato! 😄

10
77
Veryvery · Ape rank 2
· Italy
Con la Commissione Sostenibilità del Consiglio degli Studenti Uniud, stiamo progettando di realizzare degli "hotels" per api selvagge da installare nei punti verdi delle varie sedi Universitarie di Udine! l'intento è quello di salvaguardare anche questo tipo di api, che non ricevono quindi cibo e protezione dagli apicoltori come quelle domestiche. Nell'immagine un esempio di hotel per api 😍
23
160
19gennaio: Io 'ho fatto sia per le api che per altri insetti utili come le coccinelle ecc. ma non si è colonizzato. forse ho sbagliato qualcosa, accetto ben volentieri dei consigli!!!!! 2 days ago
SharingMiApe · Ape rank 6
· Italy

Oggi inizia la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti ♻️🚮🌱

La SERR intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di una loro riduzione, prevenendo la loro produzione. La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – piò, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

Scopri tutte le iniziative e partecipa anche tu! Visita il sito: https://ewwr.eu/ita-settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti/

22
160
morena: e sarebbe carino paetecipare. 5 days ago
vicks · Ape rank 3
· Italy
Quando in casa l' unica eco-sostenitrice sei tu ma non demordi. 😤 A casa Vicks, più o meno tutti giorni, è una guerra continua per convincere mr. anti-ecologia 🧟 a fare DUE passi in più per buttare la pellicola nella plastica, ma mr anti-ecologia a quanto pare ha problemi di comprendonio e di mobilità per cui non riesce a fare quei famosi DUE passi e ad allungare il braccino per conferire i rifiuti nel secchio adatto. Ora, considerando che la mia nipotina 👧🏼 di 4 anni e ripeto QUATTRO ANNI è in grado di differenziare le soluzioni che mi propongo sono le seguenti: a) mi metto l' anima in pace e dichiaro mr. anti-ecologia un uomo con QI inferiore ad una bimba di 4 anni. b) me ne sto zitta finché non arriverà la multa c) Metto la testa di mr. anti-ecologia immersa nella plastica per convincerlo che con tutte ste pellicole potrebbe morire lui come tutti gli esseri viventi che ne vengono a contatto. A mali estremi estremi rimedi! A voi il mio non troppo piccolo post It di riferimento per i poco intelligenti 🤦🏼‍♀️
13
105
7 commenti · mostra altri
Maggie Monkey:

vicks questo post mi ha fatto sorridere. Anche io come te mi rispecchio in questa battaglia! Trovo che la generazione più ostile nel praticare la differenziata, o nel fare scelte di acquisto più oculate, sia quella nata negli anni '60/'70 abituata al boom economico e quindi senza scrupoli ecologici (per così dire).

Al contrario, mia nonna 85 enne è in assoluto la persona più performante che io conosca nel differenziare i rifiuti e nel riutilizzo dei materiali.

Non so darti la soluzione definitiva a questo inconveniente, anche io la sto ancora cercando. Tienimi aggiornata se ne trovi una!

Sono però estremamente positiva nei confronti delle giovani generazioni che si dimostrano attive in battaglie e sfide per il nostro Pianeta

1 week ago
nakis:

Sposta tutti i bidoni lontano, così deve spostarsi per forza 😁

1 week ago
Wildy: Io in casa ho istruito piuttosto bene il marito ma, quando scendo a conferire i sacchetti nell'area ecologica del mio condominio, mi viene da piangere. Quando becco qualcuno che conferisce male, la risposta è sempre: "tanto poi la raccolgono tutta con lo stesso camion!" oppure "finché non mi fanno lo sconto sulla bolletta, io me ne frego". Ho anche una collega che la pensa così, mi sta venendo la gastrite! 1 week ago
nakis:

Eppure basterebbe poco per rendersi conto della realtà. Il lavoro delle aziende dei rifiuti è evidente già facendo un salto in un'isola ecologiche e, anche senza sconti, la tassazione sui rifiuti è direttamente correlata alle percentuali di riciclo raggiunte.

1 week ago
Wildy: Come quando vedo che, accanto ai bidoni, lasciano batterie dell'auto, vernici... Io, ogni 2 o 3 mesi, vado all'isola ecologica del mio Comune, gli altri non ci riescono? 1 week ago
vicks: Io capisco che alcune cose siano difficili da conferire nel secchio giusto, ma cavolo la pellicola nell' umido proprio mi fa venire l' orticaria 😾 1 week ago
RaganellaLunatica: a chi lo dici , io ho fatto un foglio da attaccare al bidone ma niente è servito, sempre le stesse risposte ingnoranti. io cmq continuo.... 6 days ago
Viki# · Ape rank 5
· Italy
Candele da regalare a natale, usando vecchie candele consumate , candeline di compleanno e pastelli a cera, sciolti dentro a vasetti di marmellata. Decorazione con vecchi addobbi rotti e fiocchi/nastri riciclati da vecchi pacchi pacchi regalo. 🥰
10
85
Penny:

bello!

5 days ago
Viki#: grazie 😊 5 days ago