Concordo che il tempo oggi è forse il dono più prezioso… Perché almeno io personalmente ne ho molto poco!!!! Nel mio piccolo, non riuscendo spesso a partecipare ad un' iniziativa particolare programmata cerco di donare il tempo che posso nelle occasioni che mi si presentano in particolare… Vi racconto questa…. spesso viene in studio una signora, ormai in pensione, alla quale il medico ha detto che deve socializzare (parole della signora)… E lei… Ci ha scelto come momento terapeutico della sua routine giornaliera… Così quando passa con il suo carretto per andare a fare la spesa alla Coop si ferma da noi per una chiacchierata…. All'inizio era un po' strano ora… Quando non passa… Ci preoccupiamo… 🤝🤝🤝
È già qualche anno che cerco di fare regali di questo tipo, provando a coinvolgere via via persone diverse.. Invece del classico box di profumeria, un bel kit di sapone e shampoo solidi oppure in polvere da sciogliere nell'acqua. Ad un'altra amica invece ho regalato le beeswax wraps, che non conosceva. Non so se abbiano o meno apprezzato i prodotti, però almeno hanno scoperto l'esistenza di alternative all'usa e getta.
Come ho scritto già diverse volte su questa app faccio volontariato in un corso di italiano per donne straniere a Monfalcone. La cittadina ha una grande comunità straniera e al Cpia non ci sono posti ai corsi di italiano per tutti. Ami, l’associazione di volontariato, offre corsi per donne a cui possono portare anche i bambini. Io ultimamente mi occupo di loro, sono soprattutto di un anno/ un anno e mezzo ma c’è anche qualche bambino più grande perché non c’è posto alla scuola dell’infanzia. Questi bambini sono abituati a stare molto a casa con i genitori e i fratelli, se li hanno, però non sono abituati a stare con coetanei. Da quando abbiamo iniziato a ottobre hanno imparato molte cose e riescono a giocare (abbastanza) insieme. Io cerco di parlare loro sempre in italiano così sono esposti anche a questa lingua oltre alla loro lingua madre, stiamo imparando soprattutto i versi degli animali e i nomi dei colori ☺️
14 Dicembre – Il regalo più prezioso: il tempo
Durante le feste siamo circondati da luci e regali, ma il dono più prezioso resta il tempo. Oggi ho scelto di regalarne un po’ a chi per me conta davvero: la mia nonna.
Abbiamo passato del tempo insieme, senza fretta. Chiacchiere, racconti, silenzi pieni di senso. A volte basta questo: esserci davvero, ascoltare, condividere la presenza. È un regalo semplice, ma che resta.
💛 Mini curiosità: Dedicare tempo agli altri aumenta la felicità percepita e riduce lo stress, sia per chi dona sia per chi riceve. E oggi posso dire che è stato vero per entrambe.
✨ In questi giorni di festa, regalare tempo è uno dei gesti più belli che possiamo fare. Magari ispira anche qualche altra scimmietta a fare lo stesso 🐒💚
Oggi ho fatto un trekking (family friendly, non i miei soliti trekking pazzi) a Monte Bibele, dove si trova il percorso artistico celtico BOMArt. É stato un bel percorso, non abbiamo fatto quello artistico (che si districa in 100km) ma quello che comprende il sito archeologico etrusco-celtico, molto bello contando che é letteralmente in mezzo ad un bosco.
Si ha una bellissima vista sulla Val di Zena. Consigliato a chiunque si trovi nei pressi dell'appennino tosco emiliano!
Scelta azzeccata. Compro i prodotti di Libera, ho lo spaccio del Gruppo Abele a due passi da casa! Purtroppo non riesco a fare volontariato, anche se mi piacerebbe, perché ho un disabile da seguire in casa. Brava tu e tutti quelli/e che si impegnano!
Le renne sono animali adattati all'ambiente polare, e subiscono l'effetto del cambiamento climatico, come ben descritto qui: https://www.focusjunior.it/animali/superpoteri-della-renna/
Una delle azioni che potremmo sostenere è la riduzione delle emissioni ripensando i nostri comportamenti di tutti i giorni. Sulle scelte politiche con i tempi che corrono nutro sempre meno fiducia, ma dove possibile sosteniamo i governi e le organizzazioni che li promuovono.
Nella foto un palco di corna che poi viene trasformato in oggetti: le renne perdono naturalmente le corna, che poi ricrescono. La foto ritrae un artigiano che le lavora, e proviene dalla Finlandia dove è stata in visita una mia amica.
La Banca del tempo
L’azienda per cui lavoro ha questa iniziativa che consente di donare ore di ferie non godute che vengono messe a disposizione di colleghi che hanno bisogno di fare più assenze di quelle consentite dal contratto di lavoro, così non sono costretti a chiedere permessi retribuiti. È il terzo anno consecutivo che dono delle ore. Trovo davvero bella questa iniziativa e l’ho ricordata anche ad altre colleghe che non avendo pianificato le ferie dell’anno erano già rassegnate a vedersele cancellare.
Ma dai, le ferie cancellate? So che non possono essere monetizzate, ma la fruizione è obbligatoria, anche se dilazionabile per ragioni documentate.
Formalmente non le cancellano. Di fatto le pianifichi nell'anno e poi ti colleghi e lavori in Smart working.
Non si tratta di un evento swap isolato, ma di centri di scambio stabili. Ce ne sono 2 nella nostra zona: hanno diversi giorni e fasce orarie di apertura e permettono di scambiare per la maggior parte abbigliamento / oggettistica per bambini. Siamo andate l'ultima volta 2 settimane fa e in cambio di un paio di scarpe da ginnastica abbiamo preso degli stivaletti caldi che la piccola di casa inaugura oggi per il mercatino natalizio con la caccia al tesoro delle renne. 🎅🏻
É carinissimo!
Ho sempre cercato, nel mio piccolo, di impattare il meno possibile e con l'abbigliamento scelgo solo second hand e/o brand che riciclando i tessuti o utilizzano materiali sostenibili. Quando posso, prendo vestiti del brand Rifò che conosco da quando ho acquistato una loro maglietta durante la loro prima campagna di crowdfunding. Adesso approfondirò VieL :) si scoprirono tante realtà interessanti nella jungla!
🎄 15 Dicembre – Un piccolo kit, un grande inizio 🌱
A volte basta un piccolo pensiero per accendere una scintilla e ispirare nuove abitudini. Oggi ho creato un kit sostenibile da regalare a una persona a me cara che non ha ancora adottato pratiche green nella quotidianità.
♻️ Cosa c’è nel mio kit green: – una borraccia riutilizzabile – sacchetti in stoffa per la spesa e la frutta – un detergente solido multiuso
Oggetti semplici, ma pensati per rendere più facile il primo passo.
💚 Perché ho scelto di farlo: Non per convincere o imporre, ma per condividere. Credo che il cambiamento funzioni meglio quando nasce da esempi concreti e da gesti gentili. Se una persona che stimiamo ci ispira, è più facile provare qualcosa di nuovo.
✨ Mini curiosità: L’influenza tra pari è uno dei motori più potenti per trasformare le abitudini quotidiane. A volte basta qualcuno che ci mostra che si può fare, con semplicità.
📸 Ecco la foto del mio piccolo regalo sostenibile.