Che figata! 🙌🔥 Grande novità per la community 🐒💚 Sconto del 15% + tessera Zappers in regalo = motivazione extra per continuare a fare azioni sostenibili 🌱 Vado subito a curiosare nelle box… grazie Wezapp e benvenuti! 🚀💚
Posso scrivere che figata anche se sono di parte?😁
✨ Svelata l’iniziativa a sorpresa! Che ne pensate? ✨
Andate a dare un’occhiata nella sezione Raccogli: trovate una nuova sfida di approfondimento dedicata al ripristino degli Ecosistemi di Mangrovia!
💬💚 Per ogni domanda potete taggare la nostra scimmietta LauraCassone di The Mermaid Project!
Che bellissima sorpresa! 🌍✨ Iniziativa super interessante e tema importantissimo: le mangrovie sono fondamentali per il pianeta 💚
@MingoTheApe penso che continuo DA ANNI a non ricevere alcuna notifica dei post di Mingo (spesso da leggere subito perché importanti, se contengono indicazioni anche operative), per cui sono costretta periodicamente e di continuo a digitare il nome nella "lente" per andare a cercarli, e la cosa è abbastanza estenuante come tutto il resto… Averlo segnalato PIÙ VOLTE, a distanza anche di settimane per lasciare il tempo all'unico povero sviluppatore su cui grava tutta la parte tecnica (e si vede, c'è troppo da lavorarci su ancora…) di intervenire, non è servito a niente ad oggi. Non so più cosa posso fare per chiedere un'applicazione funzionante (fermo restando che a me personalmente, come anche lì ho segnalato PIÙ VOLTE ma nulla cambia, la versione DEMO non funziona per nulla! non visualizzo nemmeno il mio profilo per esteso e non posso aprire le notifiche, per fare due esempi…). E preciso che come da istruzioni ho sempre scritto al supporto tramite "segnala un bug"…
Dal campo al forno: Sorpresa a KM 0! Sapete che il mio forno a legna (alimentato rigorosamente con le fascine della potatura del vigneto!) non riposa mai, ma oggi il profumo è… rivoluzionario! 🥖✨ Ho voluto fare una sorpresa speciale ai miei genitori. Per loro il pane è un rito sacro: deve essere bianco, profumato, "come quello di una volta" e mai mancare in tavola. Per accontentarli senza andare in negozio ogni giorno, stavolta ho alzato l’asticella della sostenibilità. Ho portato il nostro grano a macinare in un antico mulino di Trevi e sono tornato a casa con un tesoro: farina bianchissima per noi e sottoprodotti preziosi per i miei animali da cortile. Zero sprechi, massima resa! 🐓 Vedere la loro emozione nel ritrovare quel sapore autentico del territorio nel pane fatto in casa non ha prezzo. Un gesto d’amore per la tradizione, per la famiglia e per il nostro pianeta. 🌍💚
Mi sono sempre un sacco interessata alla raccolta differenziata e allo smaltimento dei rifiuti, prestandoci particolarmente attenzione sia in famiglia che con gli amici - questo post quindi è dedicato al riciclo.
♻️Da quando ho scoperto Coripet, mi sono subito mobilitata a saperne un po' di più: Coripet è un consorzio volontario, senza alcuno scopo di lucro, che è stato riconosciuto dal Ministero dell'Ambiente per il suo progetto di riciclo che mette al centro le bottiglie in PET. Il suo obiettivo è quello di raccogliere le bottiglie usate, avviarle al processo di riciclo permettendo così la loro "rinascita" consegnando il PET riciclato ai soci produttori, che lo utilizzeranno per fare nuove bottiglie.
Nella mia città purtroppo vi è un solo raccoglitore ma è meglio di niente. Con un bel passaparola, ne ho parlato con la mia famiglia, il mio ragazzo e i miei amici: tutti noi ci stiamo impegnando a non buttare le bottiglie di PET nei soliti raccoglitori per la plastica ma in quelli della Coripet.
Raccogliendo le bottiglie, l'applicazione dedicata ti monitora i chili di PET raccolti e la CO2 risparmiata.
Questi sono i miei piccoli risultati!
La cosa forse più bella di tutto ciò è che numerose persone, vedendomi collocare le bottiglie in questo particolare raccoglitore, mi hanno chiesto qualche informazione e subito dopo hanno scaricato l'app dicendomi che anche loro avrebbero iniziato questa raccolta. Che bello l'effetto domino quando riguarda l'ambiente!
La mia #MissioneAcquario2026
Oggi è la candelora, nome popolare per la festa cattolica della presentazione di Gesù al tempio. Io non l'ho mai conosciuta in questo senso ma grazie a mia nonna che mi diceva sempre il detto triestino ad essa associata: "se la vien con sol e bora dell'inverno semo fora, se la vien con piova e vento de l'inverno semo drento". Oggi c'è un bel sole ma niente bora (qui da me a Trieste mi sa che ce n'é un po'), forse la fine dell'inverno è vicina!
Che fine fanno i nostri rifiuti? Stamattina nella rassegna stampa di radio 3 ho ascoltato un pezzo di questo articolo e ne consiglio a tutti la lettura!
Il prosciutto cotto, farcitura principe di toast e panini, è stato classificato come cancerogeno di tipo 1 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Lo ribadiscono video virali che circolano in Rete, commentati da nutrizionisti e ripresi dai telegiornali. C'è da preoccuparsi e scopriamo perché…
Articolo completo al link qui sotto 👇
https://www.animallifebook.com/prosciutto-cotto-cancerogeno-tipo-1.html
Primo febbraio e si da il via al carnevale! Perciò chiacchiere! 😍💚 da voi come si chiamano???
Queste in foto le ho acquistate in una pasticceria vegetale della mia città!
A Napoli ci si prova…ma si arriverà a riuscirci? 😣 stazione, le cicche per terra erano davvero tante 😔
Le mangrovie sono veri e propri ecosistemi costieri tropicali f o n d a m e n t a l i.
🪸Insieme alle praterie marine, proteggono le coste dalla forza delle onde oceaniche. 🐟Forniscono un habitat a numerose forme di vita, a partire dai batteri alle tartarughe e addirittura alle tigri. 🌿Le loro radici riescono a filtrare nitrati e fosfati che i fiumi portano al mare e impediscono all'acqua salata di invadere i corsi d'acqua dolce. 🫧Catturano l'anidride carbonica e grandi quantità di carbonio. 🌊Trattengono il limo e altri sedimenti che le maree spingono all'interno, mantenendo il suolo in posizione, contrastando così l'erosione.
Oggigiorno le condizioni delle mangrovie sono però precarie: sono più vulnerabili a cicloni, maremoti e tsunami. Si stima che la Thailandia abbia perso circa l'84% di queste foreste costiere. Per non parlare del fatto che migliaia di km di queste foreste sono stati distrutti per far spazio a risaie, piantagioni di alberi della gomma e altre coltivazioni.
E tutto questo non va bene. Servono mangrovie. Per salvare e migliorare le condizioni del pianeta e combattere il cambiamento climatico.
Per fortuna GreenApes ha messo a disposizione una nuova sfida per ricordarci che anche un piccolo gesto può essere d'aiuto. Con i nostri twin, possiamo aiutare a piantare nuove piante di mangrovia.
Che l'unione faccia la forza in questo caos terrestre!🌎
"Formaggio" veg in scadenza, residui del veganuary alla Lidl…devo dire che è molto buono, ricorda il camoscio d'oro. Purtroppo con l'arrivo di febbraio tanto prodotti veg sono stati tolti dagli scaffali 😞 spero di ritrovarlo questo!
Ehi scimmiette avete visto la novità? È arrivato un nuovo partner nella nostra community: Wezapp
👉 Nella Box Gufo trovate un nuovo premio:
🎁 Sconto del 15% sul catalogo delle adozioni disponibili sul loro sito.
👉 Nella Box Pino invece vi aspetta un omaggio speciale:
💳 Tessera “Zappers” in regalo, che vi dà accesso a una serie di vantaggi esclusivi firmati Wezapp.
Un modo in più per premiare le vostre azioni sostenibili e scoprire nuove realtà virtuose 💚
Correte a dare un’occhiata nelle box!