🎄 7 Dicembre – Swap Time! Oggi ho scelto un modo divertente e leggero per dare nuova vita agli oggetti: lo swap! Un’occasione perfetta per rinnovare senza comprare, condividere ciò che non usiamo più e scoprire cose nuove… senza produrre rifiuti.
♻️ La missione di oggi: Ho partecipato ad uno swap di vestiti e decorazioni. È incredibile vedere come ciò che per qualcuno è un “avanzo” possa diventare il tesoro perfetto per qualcun altro. Abbiamo portato capi in buono stato, addobbi che non usavamo più e qualche oggetto di stagione: tutto pronto per trovare una seconda vita.
💬 Com’è andata: L’atmosfera era super positiva: chiacchiere, consigli, piccoli scambi che sembravano regali. Lo swap è davvero un modo semplice per risparmiare, ridurre gli sprechi e allo stesso tempo creare connessioni nella community.
🌱 Mini curiosità: Uno swap può raddoppiare la vita degli oggetti, riducendo sprechi e produzione di rifiuti. Un gesto leggero… con un impatto grande.
📸 Ecco la foto della mia esperienza di oggi!
Ho fatto uno swap di decorazione per festa di compleanno con una amica a cui servivano addobbi natalizi!
Non un granché come foto, ma avevo dei mandarini un po' avanti con la maturazione, quindi li ho spremuti e ho fatto 2 "ciambelle". Molto buone, hanno una nota di mandarino molto buona!
Molte colleghe me ne hanno parlato e ho scoperto che a Perugia esiste una soluzione permanente! Non un evento spot, ma un servizio del Comune: lo Swap Point del Centro Servizi Giovani. È un vero e proprio “Armadio Condiviso” cittadino! Ecco le regole d'oro: La Regola: Porti un capo (o più) che non usi più (l'importante è che sia in buone condizioni) e in cambio puoi prenderne uno lasciato da altri. Il Costo: È totalmente gratuito! Si ottengono “nuovi” abiti per nuovi look senza spendere nulla. A Chi è Rivolto? Ai giovani dai 14 ai 35 anni. Per Partecipare: Dopo un primo accesso libero e gratuito per provare, è richiesto di compilare il modulo di iscrizione che viene consegnato direttamente presso lo spazio. FONTE: https://www.comune.perugia.it/documento_pubblico/giovani-swap-point/
Ho partecipato a uno swap party un anno fa, adesso non posso organizzarne uno né ho visto che ne hanno organizzato uno qui vicino La foto è del palazzo un cui ero stata l'anno scorso allo swap party, il museo Palazzo Attems Petzenstein a Gorizia
Oggi a pranzo dopo una bella camminata di cui metterò le foto nel prossimo post, mi sono preparata un pranzetto un po' mixed.
"Insalata" di farro con: Pomodori neri (non ricordo la varietà), piselli (che contengono proteine), farro (già pronto, non avevo voglia di accendere i fornelli), olio, crema di aceto balsamico e ravanello nero.
Ho anche evitato di sprecare cibo perché le piccole pastasfoglie (ripiene di spinaci, ricotta e grana) sono state fatte venerdì sera.
Ecco le foto della passeggiata di oggi, era un posto molto vicino a casa (nell'ultima foto si vede una collina alta ero lì sopra). Ho camminato ben 8km quindi tanti bei TWIN in arrivo.
Molto contenta di portare dietro la mia cagnolona che non si "spaventa" di fronte a fatica e sfida difficili. Diciamo che su questa cosa ci somigliamo molto, anche se è stata lei a insegnarmelo.
Ci teniamo allenate per fare escursioni progressivamente più complicate tutte le volte!
Purtropppo è così: quando grazie alla fast fashion puoi avere vestiti nuovi con un euro, sono ben pochi quelli che rinunciano…Anche se lo sanno tutto quello che c'è dietro la fast fashion…
Oggi dopo tanto tempo sono tornata da Bianconiglio, l'associazione di scambio libri di Caserta, un posto bello e curato. I miei bimbi hanno scambiato alcuni libri (per i piccoli non c'è limite, possono prendere quanti ne vogliono) e anche io ne ho scambiato qualcuno. Ecco i nuovi arrivi 🥰 Il mio compagno ha detto "no, io non ne prendo, ne ho già altri da leggere a casa" e io "e che c'entra?!?! Anche io, ma non si dice mai di no ai libri" 😁
Infatti..quando ti offrono un libro non si dice mai no..brava….☀️
Parma e' sempre Super.☀️
Sono sempre delle stesse idee di Lee Jordan…
Questo è il programma delle feste natalizie al Comitato Città Viva, una delle associazioni di cui faccio parte (da circa 12 anni). Abbiamo già organizzato degli Swap ma stavolta ne abbiamo immaginato uno "natalizio" (quello generico autunno/inverno l'abbiamo fatto un mesetto fa) dove ci si swappa prettamente abbigliamento di Natale 🤩 farò un post appena ci sarà l'iniziativa, magari indossando un nuovo/usato maglione natalizio 🥰
Le domeniche di dicembre a casa sanno di polenta🫶🏻 oggi con fagioli, funghi e verdure miste
Volevo scrivere questo post che non c'entra particolarmente con l'app che però mi sta molto a cuore.
Una cosa che non ho mai capito e apprezzato sono quelle persone che non amano gli animali… Nessun tipo di animale. Ci penso molto spesso, io sono cresciuta con gli animali ed essendo figlia unica in una casa di campagna (molto isolata) non ho mai avuto a che fare con dei bambini nella mia infanzia.
Non ho frequentato la materna (anche se ho solo 18 anni, non era obbligatoria) e le elementari le ho frequentate il minimo di ore necessarie per passare.
Non mi é mai piaciuto stare in mezzo agli altri, spesso ho comportamenti "rudi" perché da bambina mi é sempre mancata la parte di socializzazione.
Ora che però sono diventata grande, ringrazio i miei genitori per avermi sempre trovato un compagno di vita, cioé un cane che mi ha segnato la vita.
Ne ho avuti tanti di cani, e mi hanno sempre fatto molta compagnia, e le cose che so le ho imparate grazie a loro!
Quindi quando qualcuno mi dice che non ama gli animali lo tengo ben lontano da me, siccome quest'ultima cana che ho é la mia ragione di vita 🫶🏻
In foto, Megghi 8 anni a 1700 metri 🫶🏻
Qualche anno fa ho partecipato ad uno swap party poco prima di andare a convivere con Clara. Ho ceduto le mie lenzuola da una piazza e mezzo e qualche indumento per prendere splendidi jeans Levis che tuttora ho con me👖🔁