Il mio tesoro di ricordi è una toeletta che ha visto la luce con i miei nonni, classe 1895 circa. Se state facendo i calcoli, sì, lo so: sono un giovane signore di una certa età! Ma questo che importa? L'essenziale è conservare una mente giovane e un cuore che batte forte, almeno per ora. 😉Quando ero bambino, adoravo arrampicarmi sul bancone da falegname di mio zio. Da quell'altezza privilegiata potevo sbirciare la toeletta: era lì, sopra una tavola, impolverata, ma custodiva ancora nel cassetto i medicinali che i miei nonni prendevano prima di andare in cielo. Gli anni sono volati, ma il mio amore per la toeletta non si è mai affievolito. Così, decisi di prenderla in mano su autorizzazione di Zio e Papà: via la vecchia vernice! L'ho riportata a nuova vita con un colore chiaro e luminoso. Per molti anni, questa meraviglia è stata la regina indiscussa della mia cameretta. Poi, su consiglio (saggio!) di mia moglie, le ho regalato una seconda, meticolosa preparazione fatta stavolta da un professionista del restauro. Ora è lei la protagonista indiscussa della nostra camera da letto: un pezzo di storia che continua a raccontare.
Meraviglia!
Ogni Natale, quando ricevo un regalo, conservo le buste per l’anno dopo!
il mio sacchetto dei sacchetti riciclati! sono tutti sacchettini di regali di natale e compleanni che a mia volta utilizzo per incartare i regali ☺️
Ma anche da noi c'era stata una cosa del genere se non sbaglio, con le stufe a legna… comunque credo ben più impattanti dei forni per cucinare
🎄 16 Dicembre – Regali che raccontano creatività
Il momento dei regali può diventare un vero esercizio di creatività, soprattutto quando scegliamo di guardare ciò che abbiamo già con occhi diversi. Oggi ho deciso di incartare i regali usando solo materiali di recupero.
♻️ La mia missione di oggi: Carta già utilizzata, vecchi fogli, spago, nastri recuperati, magari una pagina di giornale o un tessuto dimenticato in un cassetto. Ogni pacchetto è diverso, imperfetto e unico — proprio come dovrebbe essere un regalo.
✨ Perché mi piace questa scelta: Riduce gli sprechi, stimola la fantasia e rende il gesto ancora più personale. Un incarto fatto così racconta attenzione, cura e intenzione, ancora prima di essere aperto.
🌱 Mini curiosità: Carta da regalo e nastri rappresentano fino al 4% dei rifiuti prodotti nel periodo delle feste. Cambiare approccio, anche solo per qualche pacchetto, può fare davvero la differenza.
📸 Ecco la mia idea di incarto sostenibile di oggi, pronta a ispirare la community.
Mancano 4 giorni alla fine della stagione, non arriverò mai al traguardo dei 600 km e quindi neanche dei 750 twin. Se arrivo a 400 km è tanto ma sono contenta lo stesso perché sono stata abbastanza costante e ho resistito alla eventuale pigrizia. (Poi, mai dire mai!!). Credo di non essere mai arrivata all'ultimo animale quindi, per me, è già una bella soddisfazione!
Questo è l'albero realizzato alla scuola dell'infanzia di mia figlia… Con pigne prese dai bambini stessi durante una gita nel bosco il mese scorso 🤩