Iscrizioni a Veganuary 2026 aperte! 🤩 Questa volta sono più carica e più pronta, vediamo🤞 Per chi ancora non conoscesse l'iniziativa questo è il link:
https://veganuary.essereanimali.org /
Mi pare che mettano a disposizione un nuovo ricettario, bene 😅 Avevo segnalato che quello del 2025 era identico al 2024; non che sia difficile trovare centinaia di ricette vegane o almeno vegetariane su guide o in internet, anzi, ma le loro sono molto interessanti ed è bello variare un po'.
📚 3 Dicembre – Missione sostenibile del giorno Oggi ho dedicato qualche minuto alla lettura di un articolo che mi ha davvero ispirato: “Come costruire un futuro più sostenibile partendo dalle piccole scelte quotidiane”. Mi ha ricordato quanto ogni nostra azione — anche la più semplice — possa fare la differenza.
🌱 Lo condivido perché la sostenibilità cresce quando si diffonde. A volte basta un paragrafo, un’idea o una frase illuminante per far scattare qualcosa in noi o in chi ci legge.
🔗 Ecco il link all’articolo che ho letto oggi: https://www.wwf.it/cosa-puoi-fare-tu
Mini curiosità: dedicare anche solo 10 minuti al giorno a imparare qualcosa di nuovo aumenta il nostro senso di consapevolezza e ci aiuta a fare scelte più intenzionali. ✨
Se avete suggerimenti di libri o articoli sulla sostenibilità… condivideteli nei commenti! 💬🌍
Post davvero interessante, grazie per averlo condiviso! 🌱 Il tema che sollevi è centrale: la sostenibilità rischia di perdere significato se diventa un “lusso” praticabile solo da chi può permetterselo.
Si avvicinano le olimpiadi invernali… ecco un interessante articolo su un'iniziativa che mira a far riflettere e conoscere i luoghi in cui si svolgeranno e l'impatto che hanno sul territorio montano
(La foto è tratta da questo articolo: https://www.ildolomiti.it/ambiente/2022/olimpiadi-2026-la-protesta-delle-associazioni-ambientaliste-foto-e-video-basta-cemento-sulle-dolomiti-da-costo-zero-oggi-siamo-gia-a-3-miliardi-di-euro)
Tanti anni fa mi dilettavo con tutto quello che era creatività: decoupage, pupazzi di stoffa, decorazioni…facevo anche i mercatini … Adesso ogni tanto tiro fuori qualcosa dal mio "scatolone fabbricone" per regalarlo…alcune di queste cose sono nuove o seminuove, le comincio a preparare per donarle ai bambini a Natale, ne saranno sicuramente felici, ed io sarò felice di aver reso dei bimbi felici…e di aver tolto un po' di ingombro in casa 😅
Adoro lo scatolone fabbricone!! 🥰Che bel ricordo l'albero azzurro
Libro di figlia 1 domani sarà nel calendario dell'avvento di figlio2, la sorpresa sarà per entrambi perché i libri stagionali li archivio per farli ritornare a tempo debito 🎄
Non so se è attinente… La scorsa settimana accanto alla libreria comprata ad un mercatino dell'usato e che andava a sostituire due librerie dell'Ikea delle quattro che avevamo e che stavano collassando, abbiamo trovato su Subito una libreria (forse Ikea) ad un prezzo veramente molto molto basso, siamo andati a prenderla. Una volta recuperata ci abbiamo montato delle ruote che avevamo perché abbiamo necessità che sia spostabile… E le due librerie dell'Ikea rimaste le ha prese (in dono) un nostro cliente per il suo garage… Personalmente le avrei eliminate, mi sembravano troppo messe male invece lui le ha prese molto volentieri….
Che bei gatti!
Spesa contadina con sorpresa. Giovedì mio marito ha ritirato la spesa. Mi ero scordata della barbabietola o meglio dal sacchetto vedevo spuntare solo le foglie e pensavo fossero erbette colorate invece c'era la sorpresa! Ma al taglio quanto sono magnifici questi colori?
Che meraviglia! 😍 La barbabietola è davvero una di quelle verdure che ti sorprendono ogni volta: fuori sembra “semplice”, ma quando la tagli rivela colori incredibili, quasi ipnotici. È una piccola opera d’arte della natura!
Spesso sentiamo parlare del buco dell'ozono ma sapete che secondo gli ultimi dati la sua area è pari circa a due volte quella degli Stati Uniti? In base a cosa varia? https://geopop.it/gjoWm
Interessante domanda — e sì, hai ragione: l’ultima stima del buco dell’ozono sull’Antartide indica un’area che in un momento di picco può essere “pari a circa due volte quella degli Stati Uniti”.
La Giungla ha parlato! 🌴Le votazioni si sono concluse e sono felice di annunciare le scimmiette elette dalla community:
🌟 Achille , Ale.Gottonot.sogreen, Beafest , Betzs, CAROTA , Chiara , DadoBanana, declaire, @giulia🐸, greenpaws.consultant , Hermano , lee.jordan, Letigreen, Mari_, MartinaNoor, Matteo Cimitan, milena, @Renzo, ScimmiettaK, Sharon1987, Silver, SilviaBLaScimmia, ValevalinaPenzoloni, vally , vaniglia57 .
Queste scimmiette si sono distinte per il loro entusiasmo, il contributo costante e lo spirito sostenibile con cui animano la Giungla ogni giorno. 👏
Un grazie a tutte per aver partecipato e votato: è grazie al vostro coinvolgimento che la Giungla continua a fiorire 🌺
Riceverete presto una mail con le istruzioni per accedere allo spazio angelApe!
Che bella sorpresa! ☺️ Grazie mille a tutt*! 😊
Ma che sorpresa Scimmiette, grazie!!! 🤩
Che bello! Non me l'aspettavo! Grazie a tuttə!
grazie Giungla… 🫶🏻
Wow ma che sorpresa!! Soprattutto dopo qualche tempo di assenza causa lavoro..💚grazie giungla!
Wow che bello 😍
Grazie :) onorata!
Oggi condivido questo libro che un'amica mi ha regalato il Natale dell'anno in cui è nata mia figlia. Stavo cercando alternative ai normali detersivi per lavare sia i pannolini lavabili che avevo scelto di utilizzare sia in generale i capi per una neonata. Ho trovato consigli utili e fino allo spannolinamento ho utilizzato il detersivo liquido Verdevero.