Benvenuto su greenApes!
Fai la differenza e premiati
Vai sul nostro sito
MingoTheApe
Ape rank 7 · Italy

📣 Nuova iniziativa supportata da Busforfun Monkey e promossa da Fondazione ZOOM per tutelare la popolazione dei barbagianni in Italia 🦉

4 days ago
0 clappers
4 commenti · carica altro
ape
greenpaws.consultant:

bellissimi i barbagianni!

ape
CAROTA: 👍👍👍👍👍
ape
milena: Lunga vita ai barbagianni!
ape
Spreit: Animale bellissimo, che mi affascina, ricordando un fantasmino
Samuu
Ape rank 1 · Italy
Coast to coast d'Italia da Orbetello al Conero in bicicletta in una settimana. Boschi, colline, borghi antichi, città d'arte unite da sentieri, guadi, strade secondarie e panorami indimenticabili. Il turismo in bicicletta è il connubio perfetto tra lentezza necessaria per godere di ogni luogo e velocità necessaria per poter coprire distanze ragionevoli.
56 minutes ago
ape
ape
2 clappers
milena
Ape rank 7 · Italy
Chiamate moleste: da domani una nuova stretta per provare a limitarle​​​​​​​ È un appuntamento atteso dai cittadini, bersaglio costante di telemarketing selvaggio: mercoledì 19 novembre entrerà in vigore il blocco per le finte chiamate nazionali da numero mobile. Un passaggio che segue quello dello scorso 19 agosto, quando è scattata una prima stretta normativa con l’entrata in vigore di una delibera dell’Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) contro le attività di teleselling e telemarketing selvaggio con cui gli operatori devono bloccare le chiamate provenienti dall’estero che utilizzano finti numeri fissi italiani per ingannare i cittadini. Adesso toccherà alle chiamate provenienti da finti numeri mobile italiani. Le nuove regole erano state annunciate a maggio dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), e prevedono che gli operatori telefonici applichino dei “filtri” per bloccare in automatico tutte le chiamate fatte da paesi esteri ma che si presentano con finti numeri, stavolta di cellulare, italiani. “Il blocco ridurrà drasticamente le chiamate false, ma non le eliminerà”, ha spiegato Massimo Capitanio, commissario dell’Agcom.
14 hours ago
ape
ape
ape
10 clappers
ape
MartinaNoor: speriamo, a me continuano ad arrivare le finte chiamate da numeri esteri, anche oggi 🤦🏻‍♀️
Samuu
Ape rank 1 · Italy
Un oggetto diventa un rifiuto solo quando finisce la fantasia. Vecchia imposta alluvionata trasformata in armadio a muro per gli arnesi.
14 hours ago
ape
ape
ape
11 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Cibo ultraprocessato https://www.instagram.com/reel/DQJdv0ZCPVV/?igsh=MnZmYTV6dm5uYzQz Qualcuno pensa che internet non serva, ma prima come potevamo sapere di questo?
11 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
ape
vale011:

Sì, è vero, prima non avevamo così tanto accesso a queste informazioni in modo semplice: Internet ci ha dato una luce su un problema reale e serio, e ci sta aiutando a renderci più consapevoli delle nostre scelte alimentari. Non è solo "servire per criticare", ma per capire, reagire e migliorare- e questo può avere un impatto concreto sulla nostra salute.

MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Durante il laboratorio di sabato, le partecipanti hanno portato a casa un sapone a testa realizzato da loro. Ho usato la rimanenza dell'impasto fatto per fare dei saponi che regaleremo alle partecipanti che seguiranno anche il laboratorio di shampoo e balsamo. Quelli verdi sono colorati con la spirulina, profumano di salvia e rosmarino e sono decorati con petali. Quelli marroni sono colorati con la curcuma e profumano di cannella.
18 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
3 commenti · carica altro
ape
CAROTA: bellissimi
ape
lee.jordan: Che belli! Non sono da usare, vero? Solo da mettere nei cassetti? Dispiace usarli.
ape
Leti_green: sono troppi belli non li userei mai ma solo per bellezza
greenpaws.consultant
Ape rank 7 · Italy

Oggi ho registrato una camminata che parte da praticamente il centro a casa mia. In realtà parte da una via che sta a 5 km dal centro… Però da quella via sono andata a casa a piedi…. non vi dico la fatica.

12 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
Samuu
Ape rank 0 · Italy
Il lupo, animale divisivo odiato per millenni, amato da pochi anni, ma non da tutti, eppure appartiene alla stessa specie del migliore amico dell'uomo, il cane. Solo che il lupo è rimasto indipendente, libero, non ha scambiato la sua libertà per cibo sicuro ed un riparo, non ha accettato le condizioni dell'uomo, e da sempre dell'uomo ha avuto paura. Quasi estinto in tutta europa negli anni 70, grazie alla tutela legale e alle foreste che sono tornate a crescere con l'abbandono delle montagne da parte dell'uomo, il lupo è tornato a popolare l'Italia, dalla Calabria alla Lombardia. Il lupo non è buono e non è cattivo, è un animale selvatico che va conosciuto, rispettato, e tutelato per la sua cruciale importanza ecosistemica.
15 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
ape
MartinaNoor: esatto. Inutile classificare gli animali come buoni o cattivi quando rispondono solo alla loro natura.
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
A casa mangiamo raramente "schifezze" già pronte, ma qualche dolcetto di eccezione ci sta. Oggi ho trovato questi datteri/caramella vegani al DM. Il produttore è una B corporation, quindi azienda certificata per i suoi alti standard ambientali e sociali.
17 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
ape
MartinaNoor: info per chi boicotta: i datteri non sono israeliani. Si può stare tranquilli!
milena
Ape rank 7 · Italy
Passeggiando è sempre piacevole fare incontri con la bellezza della natura.
13 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
ScimmiettaK
Ape rank 7 · Italy

Mi ricollego al post di @Chiara che ha portato l'attenzione sulla situazione drammatica relativa al maltempo in Friuli Venezia Giulia dei giorni scorsi. Ho seguito la vicenda sui giornali e in più articoli, come questo che riporta la testimonianza della chef Klugmann, si parla delle criticità del territorio. Non è la prima volta che lo Judrio straripa, però si continua a lavorare in emergenza anziché prevenire facendo degli interventi sugli argini. A Cormons sono caduti 251 mm di pioggia in 12 ore secondo la nota di ieri della protezione civile… ormai dovremo ragionare considerando questi eventi "probabili" e agire di conseguenza.

22 hours ago
ape
ape
ape
11 clappers
ape
Chiara:

É vero, grazie per la condivisione!

Chiara
Ape rank 6 · Italy

Uso questo vecchio tema per una riflessione. Vicino a casa mia, non troppo ma a una ventina di chilometri, ieri si è assistito ad allagamenti, frane causate dalla pioggia e dal terreno saturo d'acqua per cui ci sono state due vittime e molti sfollati. Il fiume Isonzo ha raggiunto i livelli d'allerta e corsi d'acqua più piccoli come il Versa e il Torre sono esondati. In un rapporto dell'arpa (agenzia nazionale per l'ambiente) e nel 2024 le precipitazioni sono state più alte della media. Il Fvg inoltre ha una percentuale di cementificazione molto alta, oltre l'8% (superiore alla media nazionale). Sono in molti oggi a parlare dei rischi idrogeologici della zona che sono stati ignorati, io non conosco tutti i problemi del territorio ma penso sia evidente che un'elevata cementificazione e sfruttamento agricolo del territorio non aiuti di certo a gestire le precipitazioni che sembrano essere sempre più abbondanti (in tempi ridotti).

23 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
ape
CAROTA: sì il problema è molto complesso, sicuramente ridurre la permeabilità dei suoli... tombare i fossi... costruire nelle golene... è stato assolutamente negativo... ma non è solo quello, ci sono in atto dei fenomeni che non sono come ci aspettava... che sono fortemente amplificati, per cui oltre a correggere gli errori del passato, è necessario fare opere aggiuntive in grado di proteggere i centri abitati e i cittadini... faccio un esempio concreto se oggi a Firenze avvenisse una nuova alluvione (anzi è già successo) come nel 66 il territorio e la città sono in grado di reggerla... le precipitazioni cadute l'ultima volta l'anno scorso e che hanno provocato delle piene, erano molto superiori rispetto a quelle del 66... hanno preservato la città le opere fatte come casse di espansione e lo scolmatore (è un canale)... per cui ottimo correggere gli errori del passato, ma non è sufficiente per mettere un territorio in sicurezza, è necessario fare opere aggiuntive che permettano di "governare" i cambiamenti climatici...
silby86
Ape rank 1 · Italy
Avrei sperato in un risultato migliore... Devo lavorare!
15 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Noi usiamo capsule di altre marche, ma anch'io separo l'alluminio che metto con il vetro, dal caffe' che uso per le piante o metto nell'umido. E' interessante comunque sapere di questo riciclo. Spero solo che sia vero e non pubblicità di un marchio. https://www.instagram.com/reel/DQJdv0ZCPVV/?igsh=MnZmYTV6dm5uYzQz
12 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Quante volte ho giocato con loro da bambina. E mi sono sempre chiesta come venissero fatte. Ecco, meglio tardi che mai. Le biglie. https://www.instagram.com/reel/DQXcychiXee/?igsh=YjdpcHMzMGkwcXlv
12 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy

✨ Come la renna ✨

Mentre il Natale si avvicina e le luci iniziano a brillare, io continuo il mio viaggio a passo costante… proprio come una renna! 🦌❄️

Non ho fatto molte escursioni o pedalate, e i miei viaggi più lunghi sono stati quelli in città per muovermi giornalmente tra lavoro e commissioni. Ma ritorniamo alla renna 😅.

Simbolo di resistenza e magia, la renna non è solo l’eroina delle terre nordiche, ma anche la protagonista di una delle curiosità più sorprendenti del Natale: le renne di Babbo Natale potrebbero essere tutte femmine! 💁‍♀️

Infatti, solo le femmine mantengono le corna durante l’inverno, mentre i maschi le perdono… quindi Rudolph e compagne? Probabilmente sono renne girl power! 💫

Ogni chilometro che percorro a piedi o in bici è un piccolo passo verso la slitta… e verso un Natale più attivo, consapevole e scintillante! 🎁🚴‍♀️

1 day ago
ape
ape
ape
10 clappers
ape
vale011:

✨Che bello questo parallelismo con la renna! ✨ Il tuo viaggio "a piccoli passi costanti" racconta più di qualsiasi lunga escursione: è la magia del movimento quotidiano, quello che ti accompagna senza clamore ma ti porta lontano. 🦌❄️ E la curiosità sulle renne femmine è irresistibile- viva il girl power artico! 💁‍♀️💫 Rudolph e compagne ora me le immagino ancora più fiere, a trainare la slitta con eleganza e resistenza. Continua così: ogni pedalata e ogni passo sono già un regalo che fai a te stessa. ✨🚴‍♀️ Verso un Natale più luminoso, attivo e consapevole… proprio come il tuo spirito! 🎁💖

ape
lee.jordan: Anch'io ti seguo a piefi, lenta e costante nonostante la strada sia lunga.
Pamela
Ape rank 0 · Italy
Stamani ho raccolto un po' di tarassaco in giardino, dopo averlo lavato, lo mangerò in insalata con semi di zucca e finocchi. Avete qualche ricetta da suggerirmi? Nel giardino ne ho tanto e mi piacerebbe sperimentare ma non ho una gran fantasia culinaria. Grazie
2 days ago
ape
ape
ape
19 clappers
5 commenti · carica altro
ape
Spreit: Crudo? Non l'ho mai assaggiato così, di solito lo lesso pochi minuti e lo congelo per condirci la pasta di grano saraceno o di legumi, oppure lo ripasso in padella con aglio e peperoncino
ape
MartinaNoor: io lo lesso, lo ripasso e lo uso nelle torte salate
ape
Spreit:

@MartinaNoor Anch'io, ma quando è davvero tanto!!!😉

ape
vale011:

Che buono il tarassaco fresco! 😍
Io ti suggerisco qualche idea semplice per usarlo oltre all’insalata: * Frittata al tarassaco: lo sbollenti un minuto per togliere un po’ di amaro e poi lo aggiungi alle uova. Viene morbidissima. * Pesto di tarassaco: frullato con frutta secca, parmigiano e olio è una bomba per condire pasta o crostini. * Tarassaco e patate: patate lesse a cubetti + tarassaco ripassato in padella = piatto povero ma davvero buono. * Saltato con aglio e limone: semplicissimo, velocissimo e perfetto come contorno. Se ne hai tanto puoi anche sbizzarrirti con risotti o torte salate. Fammi sapere se provi qualcosa! 🌿😊

ape
Betzs:

Con i fiori puoi ottenere uno sciroppo simile al miele

Andrea Campinoti
Ape rank 7 · Italy

Sempre lei; Isola ecologica mobile in Piazza alle Cure il martedì mattina📍🚚🏝️♻️

22 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
ape
Silver: sempre unico Andrea...la invettassero anche a Milano..saremmo tra i volontari..
ape
lee.jordan: Da noi il giprno di mercato c'e' un furgone simile.
SilviaBLaScimmia
Ape rank 7 · Italy
HYGGE N. 4: EGUAGLIANZA Non sapendo ancora se quest’anno verrà organizzata, pubblico un collage di fotine dell’edizione 2024 del “pranzo porta e condividi” in parrocchia, cui con mio marito avevo partecipato con piacere (ed era la seconda o terza volta). Avevamo gradito particolarmente, come occasione di maggior conoscenza di alcune famiglie di parrocchiani, e per l’occasione avevo cucinato una vegetarianissima frittata con piselli e (abbondante) cipolla; tral’altro questa era risultato di un “salvataggio”, perché il prezioso ortaggio (la metterei ovunque, esalta le pietanze salate in modo incredibile!), 100 % biologico e a km 0, stava iniziando a marcire in un angolo, magari perché senza volere aveva preso un colpo in fase di raccolta e stoccaggio. Comunque ne avevo tolto solo una parte, utilizzando la maggior parte della cipolla, che era sana. Era stato un bello scambio culinario e non solo, perché ciascuno aveva portato qualcosa e quasi tutto fatto in casa; e la cosa più curiosa è che ben due torte dolci erano state preparate da due uomini, mica dalle mogli! 😃😅 Sono esperienze che scaldano il cuore, perchè lo stare a tavola in gruppo è un piacere prima di tutto per lo spirito e la bellezza dell'essere insieme, più che per il fatto del cibo in sé. 😊 #condivisione #scambio
6 hours ago
ape
ape
2 clappers
Leti_green
Ape rank 7 · Italy
Lo scorso mercoledì al mercato contadino le mie fruttivendole mi hanno regalato 8 kg di mele che a loro dire non le vendevano, quello che stava nella pentola ho fatto la marmellata, le altre le stiamo mangiando.
23 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
ape
CAROTA: ottima