@lee.jordan per te!
Oggi e mai niente ricette "svuotafrigo" perché, fortunatamente, non ho avanzi da recuperare! Mai sprecato niente. Che modestia vero? Ho approfittato di questo pomeriggio nebbioso e fresco per fare il pane. Ho impastato alcuni filoni con sola farina "0", pensando soprattutto ai miei genitori, che preferiscono il pane bianco. Immancabile la scelta di non usare il sale, come vuole la tradizione dell'Umbria. La cottura? È stata fatta nel mio forno a legna, con la nuova porta che ho riparato proprio ieri!
Che bello leggere tutto questo entusiasmo! 🌾 Si sente proprio l’orgoglio — più che meritato — per il pane fatto con le tue mani, il profumo del forno a legna, la tradizione umbra rispettata e perfino la porta del forno rimessa a nuovo. Altro che modestia: è passione pura!
Crema di broccolo, fatta cuocendo tutte le parti: prima i gambi a pezzetti, poi la chioma e aggiungendo alla fine le foglie. Tutto frullato e pronto per farcire una pasta o per farci un aperitivo
Dato che a volte annoia un pó rimangiare le stesse cose della cena come schiscetta, ecco la mia idea (che non è una vera ricetta): io conservo gli avanzi separatamente così da poterli ricombinare in maniera diversa. Barbabietola di martedì (e due cucchiai riso che avevano avanzato i bambini e che non ho ancora unito)+da ieri sera zucchine +da stasera carote, patate e ceci😋praticamente ho fatto una poke salad di piccoli avanzi.
Non se se vi capita anche a voi.. ma non riesco a pubblicare la ricetta antispreco…. È scomparso tutto…"pubblica"… Però questo post lo sto scrivendo senza problemi… Sto sbagliando qualcosa?
@MingoTheApe si può fare qualcosa?
Sono in gruppo whatsapp di mamme che frequentano una casa maternità dove ci scambiamo vestiti usati dei figli appena cambiano taglia. A volte dono e a volte ricevo! Un bellissimo esempio di economia circolare.
Il gazometro, con la sua vegetazione circostante, cambia a seconda della stagione ma rimane per me un punto di riferimento e una passeggiata felice a occhi in su
Verdure avanzate, miste ad un avanzo di pesto di cavolo nero frullato assieme al tofu: ecco gli ingredienti per degli sfiziosi panzerotti!
Hanno un bellissimo aspetto!
Eccoli pronti per essere donati
Sto rispolverando i libri di Roald Dahl di quando ero piccola per poterli leggere di nuovo con mio figlio!
Aperto il frigorifero et voilà un bel po' di avanzi verdura da finire è diventata un'ottima zuppa!
Così poi sabato potrò rinnovare le scorte esaurite!
Ho avuto la fortuna di partecipare ad un evento di lavoro a Palazzo della cancelleria a Roma. Un esempio di architettura rinascimentale dove non ero mai riuscita a entrare. La conferenza si è tenuta nel salone dei 100 giorni, che prende il nome da un episodio vero: fu affrescato da Giorgio Vasari in soli 100 giorni, per rispettare le richieste del committente. L’edificio, in base ai Patti Lateranensi gode dell’extraterritorialità ed è di proprietà del Vaticano. L’edificio fu costruito con il bianco travertino proveniente dal Colosseo e dal vicino Teatro di Pompeo.