✨ Svelata l’iniziativa a sorpresa! Che ne pensate? ✨
Andate a dare un’occhiata nella sezione Raccogli: trovate una nuova sfida di approfondimento dedicata al ripristino degli Ecosistemi di Mangrovia!
💬💚 Per ogni domanda potete taggare la nostra scimmietta LauraCassone di The Mermaid Project!
Non faccio parte di nessuna community a parte questa ma da tempo io e mio marito vorremmo unirci ad un gas. Magari questa è la volta buona.
🥞 ☕️ Il pasto più semplice da "veganizzare" per noi è sicuramente la colazione: da quando ci sono i bambini mangiamo prevalentemente pane e marmellata, e negli ultimi mesi ho perfezionato l'occhio sulla ricetta dei pancake senza uova: Latte di soia 3 cucchiai di purea di mele Farina Un cucchiaino di lievito per dolci
Non ci metto zucchero perché poi li mangiamo comunque con lo sciroppo d'acero.
Spesso li faccio nel fine settimana, ma quando non abbiamo più pane anche durante la settimana, perché sembra di metterci tanto ma alla fine sono subito fatti! (Certo, il fatto che il piccolo si svegli presto contribuisce alla cosa 😬)
Questa mattina colazione con la mia ricetta super collaudata del pancakes.
1 cucchiaio farina di ceci 3 cucchiai farina di riso 1 cucchiaino lievito vanigliato 80⁄100 g di Bevanda di soia Mezza banana
Io non metto zucchero nellimpasto perché poi li inondo di sciroppo 😅😋
Ieri a cena Pizza in teglia, la metà vegana secondo voi è la destra o la sinistra???
Oggi non è la giornata per la Terra, ma dovrebbe esserlo ogni giorno. Senza rendercene conto (o forse sì), stiamo distruggenfo la nostra casa. Stiamo mettendo a rischio non solo la nostra vita, ma anche quella della natura stessa con tutti i suoi abitanti. Perciò è nostra responsabilità agire concretamente per diminuire le nostre emissioni, farci delle domande ogni qualvolta effettuiamo un acquisto, esplorare alternative e puntare al minimalismo. Abbiamo tanto potere nelle nostre mani, sfruttiamolo nel migliore dei modi. 🌱
Cena vegana resa facile da: crema di broccoli preparata una settiaman fa e congelata, zucchine alla scapece fatte da mia madre; ho semplicemente preparato una insalata mista, burger vegani e tostato del pan carre per la crema di broccoli; avevo anche del pane alle noci 😋
Oggi il mio compagno si è voluto mettere ai fornelli per preparare la pasta allanorma…gli ho chiesto invece della ricotta di usare la feta veg…Alla fine abbiamo aggiunto anche dei pomodori secchi…risultato buono che sapeva di estate 🤩
Oggi è il compleanno di una cara amica e di un caro amico ( sposati insieme 💗). Col nostro gruppo di amici e amiche abbiamo deciso per 2 regali semplici e fatti col cuore ( e con le mie mani con ciò che avevo a casa). - Per la nostra amica: Un bel WE in 5, solo noi amiche del cuore in un posto al contatto con la Natura, per cui per ora è bastato un biglietto a firma di valigia e tanti auguri dentro - Per il nostro amico: alcuni semi di Calicanto (che mi erano stati regalati), con info sulla pianta e tanti auguri.
Ho confezionato i biglietti/regalo con gomma eva/crepla… lo so è sempre plastica ma è quello che avevo in casa, tanti avanzi di lavoretti per le scuole, almeno non abbiamo sprecato nulla.
Con i colleghi, abbiamo avviato un gas con questa azienda agricola biologica certificata https://www.aziendaagricolagregorishop.it/. Io sono appassionata di marmellate e ne ho prese 4 dai gusti particolari.
Nuova casa, nuove abitudini e un buon proposito che diventa realtà! 🏡✨
Quest’anno ho deciso che il mio trasloco non sarebbe stato solo un cambio di indirizzo, ma un passo concreto verso uno stile di vita più sostenibile. Per la mia nuova casa ho scelto di passare a Sorgenia per la fornitura di luce e gas! 100% Green🌿
Grazie all’app MySorgenia posso monitorare i miei consumi e capire come evitare sprechi.
Qualche anno fa sono stata in Madagascar. Le mangrovie li coprono circa 236.400 ettari, il 2% del totale mondiale, e fungono da barriere naturali cruciali contro l'erosione e le tempeste. Questi ecosistemi unici ospitano una biodiversità straordinaria, tra cui granchi e, peculiarmente, i lemuri sifaka coronati che si sono adattati a nutrirsi nelle paludi salmastre. Bellissime!
Ho superato la lumaca davvero a velocità di lumaca, le app non comunicavano molto bene tra loro quindi funzionavano solo i passi registrati con apple salute. Però faccio pochi tragitti a piedi 😅😅🙈 e spesso con i bambini quindi lentezza assicurata!
Ecco alcune curiosità sulle mangrovie.
Sopravvivenza in acqua salata Le mangrovie, di cui esistono circa 70 specie, si sono adattate ad ambienti salmastri inospitali per la maggior parte delle piante. Alcune specie filtrano fino al 90% del sale dalle radici, mentre altre lo espellono attraverso ghiandole sulle foglie, che a volte si ricoprono visibilmente di cristalli di sale.
Viva» e galleggiante Molte mangrovie sono vivipare: il seme germina mentre è ancora attaccato alla pianta madre. Una volta caduto, può galleggiare per mesi trasportato dalle correnti fino a trovare un punto in cui affondare le radici.
Biodiversità I mangrovieti ospitano migliaia di specie, incluse rare creature come il gatto pescatore o il fringuello delle mangrovie, e forniscono habitat fondamentale per la riproduzione dei pesci.
Il più grande sistema Il più grande sistema di mangrovie al mondo è il Sundarbans, situato nel delta del Gange tra India e Bangladesh.
Il mio eco bilancio -uso sacchetti per andare a fare la spesa e li riutilizzo più volte -cerco di muovermi il più possibile a piedi, con bus e metro e treno -cerco di utilizzare gli elettrodomestici abiti,scarpe e tutto ciò che possiedo sino a che non si rompono, lo stesso per lo smartphone (non per il gusto di avere l'ultimo modello) Diciamo che come motto uso:"finché non di rompe, si può utizzare
Che bellissima sorpresa! 🌍✨ Iniziativa super interessante e tema importantissimo: le mangrovie sono fondamentali per il pianeta 💚
@MingoTheApe penso che continuo DA ANNI a non ricevere alcuna notifica dei post di Mingo (spesso da leggere subito perché importanti, se contengono indicazioni anche operative), per cui sono costretta periodicamente e di continuo a digitare il nome nella "lente" per andare a cercarli, e la cosa è abbastanza estenuante come tutto il resto… Averlo segnalato PIÙ VOLTE, a distanza anche di settimane per lasciare il tempo all'unico povero sviluppatore su cui grava tutta la parte tecnica (e si vede, c'è troppo da lavorarci su ancora…) di intervenire, non è servito a niente ad oggi. Non so più cosa posso fare per chiedere un'applicazione funzionante (fermo restando che a me personalmente, come anche lì ho segnalato PIÙ VOLTE ma nulla cambia, la versione DEMO non funziona per nulla! non visualizzo nemmeno il mio profilo per esteso e non posso aprire le notifiche, per fare due esempi…). E preciso che come da istruzioni ho sempre scritto al supporto tramite "segnala un bug"…