Benvenuto su greenApes!
Fai la differenza e premiati
Vai sul nostro sito
MingoTheApe
Ape rank 7 · Italy

Buon anno Giungla!

Ecco i due ricettari scaricabili (utili tutto l'anno) delle sfide Veganuary:

Buon mese vegan a tutte 💚

1 hour ago
ape
ape
ape
6 clappers
brunilda_h
Ape rank 4 · Italy
Anche oggi andiamo a lavoro in treno! Gli orari non sono comodissimi con i turni di lavoro, ma una bella giornata e la possibilità di evitare di usare la macchina fanno dimenticare le lunghe attese
2 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
brunilda_h
Ape rank 4 · Italy
Non si possono mettere le fondamenta senza una buona base solida. Quindi partirò dal portare avanti le buone abitudini consolidate lo scorso anno e cercherò di migliorarmi dove posso. Ad esempio, causa lavoro non riesco a evitare sempre di usare la macchina ma quando posso muovermi camminando o tramite mezzo pubblicki, è gacile scegliere come spostarmi. E per quanto io prediliga un'alimentazione prevalentemente vegetale, chissà che nel 2026 non riesca ad eliminare completamente alimenti di origine animale. #MissioneCapricorno2026
2 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers
Chiara
Ape rank 6 · Italy

Oggi a pranzo passata di verdure e pizza avanzata ieri sera! La passata é ottima e fatta subito dopo aver preso le verdure dal contadino. Per la pizza ho iniziato a fare la mozzarella liquida di anacardi e il risultato è ottimo (é un po' scura perché ho usato l'aglio nero per aromatizzare invece dell'aglio fresco)

Non condivido molte delle ricette del ricettario perché essendo vegana da anni ormai tendo a usare ricette già rodate, magari qualcuna la proverò!

1 hour ago
ape
ape
2 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Non mi piace preparare il cibo il giorno prima, così oggi ho dovuto affidarmi al veg pronto: mini burger zucca e carote. Contorno pomodorini con una spruzzata di limone. E un'ottima mela rossa. Purtroppo cibo processato(mini burger), ma almeno sono verdure. Mi rifarò con la cena. P.S. niente male come piatto da fare personalmente.
51 minutes ago
ape
1 clappers
Beafest
Ape rank 7 · Italy

Credo che oggi sia tra i giorni più freddi in cui sono andata al lavoro in bici 🙈 ovviamente avevo dimenticato il berretto e quindi ho messo la sciarpa in testa 😬 una volta arrivata in ufficio, infuso caldo 🔥 e sciarpa sulle gambe per riscaldarmi un po'

3 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers
Carmy
Ape rank 7 · Italy

Soddisfazioni, quando camminare fa bene a tutto.

4 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
In Giappone è tradizione che i maestri di arti classiche facciano un regalo di fine anno agli allievi, solitamente un oggetto legato all'arte della scuola. La mia maestra di danza classica Giapponese, pur vivendo in Europa da anni, ha mantenuto questa tradizione e, quest'anno, mi ha regalato una borsa realizzata da un'amica di una sua amica. La caratteristica speciale della borsa è l'uso di stoffe riciclate da un kimono, che la rendono bellissima ma anche sostenibile.
1 hour ago
ape
1 clappers
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Mini-scrunchies fatti con il poco tessuto rimanente dal corso che ho seguito per fare le bambole di stoffa. Mi piaceva tantissimo il color senape, che indosso spesso, quindi non potevo buttare via nemmeno quel pochissimo tessuto avanzato.
1 hour ago
ape
1 clappers
CAROTA
Ape rank 7 · Italy
Ora che siamo andati all'Elba abbiamo impostato bassi tutti i termostati per evitare sprechi. Noi abbiamo il riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione e termostato in ogni stanza. Tale tipologia di impianti nn va spento completamente ma tenuto costante a temperatura bassa... L'acqua scorre nelle tubature sempre a temperatura bassa... E regolando i termostati secondo la permanenza negli ambienti riusciamo a gestire la situazione abbastanza bene. Devo dire che effettivamente rispetto al classico sistema a termosifoni è più conveniente e crea un microclima diffuso piacevole. Per quanto riguarda gli infissi avremmo bisogno di sostituirne 3 (2 lucernari grandi e una porta) per renderli a taglio termico... Al momento è una spesa che non possiamo affrontare, ma stiamo cercando di programmarla per il futuro... Per quanto riguarda le questioni dei ricambi d'aria sì cerchiamo di evitare gli spifferi inutili, ma raccomando comunque a tutti di ricambiare l'aria all'interno delle case, il tema dell'inquinamento indoor non è assolutamente banale (spesso poco valutato e considerato non esistente). Spesso abbiamo più concentrazione di inquinamento all'interno delle case che fuori... Non è solo una questione sanitaria... Da evitare il più possibile la presenza di condensa interna e muffe che crea un microclima malsano e per fare ciò sono fondamentali i ricambi d'aria. In presenza di muffa è opportuno pulire manualmente le superfici con acqua e un poco di candeggina e poi dopo che la superficie è asciutta ridipingere con idonea tinta tipo VOC cioè che non rilasciano composti volatili... Ci sono poi le sostanze rilasciate dai materiali... Sull'inquinamento indoor ci sono comunque milioni di studi sia dell'ISPRA sia dell' istituto Superiore di Sanità... Vi lascio il link https://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/rapporti/inquinamento-indoor-aspetti-generali-e-casi-studio
4 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers
ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy
Come potevamo non andare sulla neve delle nostre colline?! Dopo gli gnocchi siamo saliti sul nostro Monte Ferrato per godersi la nevicata di stamani e il tramonto. Bellissimo, un'escursione di 5km non programmata ma perfetta per finire questi giorni di festa.
19 hours ago
ape
ape
ape
11 clappers
ape
CAROTA: bellissimo
Silver
Ape rank 7 · Italy
Polpettine di lenticchie e.. lenticchie per festeggiare l'ultimo dell'anno ,accompagnate da pane abbrustolito ... Non erano niente male.. gustose, leggere, non fritte..🍽🍴
20 hours ago
ape
ape
ape
12 clappers
milena
Ape rank 7 · Italy
Oggi pranzo semplice con pasta e pesto di basilico. Il basilico e' quello dell'orticello preparato aggiungendo olio e pinoli tritati. Gusto apprezzato per l'aroma naturale inconfondibile rispetto alle produzioni industriali.
19 hours ago
ape
ape
ape
12 clappers
ape
chiaranzé: sembra gustosissimo
Silver
Ape rank 7 · Italy
Calendario...scaduto..riutilizzato dall'altro lato del foglio.. Cartone di buona fattura..per disegnare un biglietto d'auguri .... Con acquerelli riciclati da un asilo, perché in trasloco.. Non è venuto..niente..male..🖼🖼
20 hours ago
ape
ape
ape
12 clappers
ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy
Che bontà! Oggi siamo invitati dalla mia suocera, e non cucino io ( una volta ogni tanto 😅). Ci sta cucinando gli gnocchi, che lei chiama "topini". La sua ricetta è un po' segreta, le dosi sono con l'occhiometro ( il suo) per cui non so riportare esattamente la ricetta. Gli ingredienti sono pochissimi e semplici: patate lesse, farina e semola, sale, niente uova. Li ha conditi con del pomodoro, che dire sono di una scioglievolezza unica, una vera goduria e VEGAN!
23 hours ago
ape
ape
ape
13 clappers
ape
lee.jordan: Anche mia madre usava l'occhiometro. Lei, per preparare gli gnocchi, metteva un uovo e così ho sempre fatto anch'io. Oggi invece dell'uovo ho messo il tofu. Sono risultati gnocchi ottimi, più leggeri!
Alice
Ape rank 3 · Italy
Pasta ripiena di erbette (senza uovo quindi vegana) con pesto di zucca e ceci (avanzati dal pranzo e riconvertiti in un pesto). Gustosa e piacevole, non appesantisce e cambia un po'
17 hours ago
ape
ape
ape
11 clappers
Renzo
Ape rank 7 · Italy

Il mio "piede verde" parte da lontano: Traguardi 2025: Dopo anni in campagna con sistemi autonomi, ho scelto la via della massima sicurezza ambientale. Nonostante le peripezie burocratiche (notaio compreso) e 170 metri di scavo a mie spese, mi sono allacciato alla fognatura comunale — appena messa in funzione — e all'acquedotto. Prima, pur essendo in regola con la subirrigazione e la potabilizzazione del pozzo, "mi doleva il cuore" non poter fare di meglio. Ora, la serenità di un sistema certificato non ha prezzo (o meglio, il prezzo ce l'ha, ma ne vale la pena!). Energia e Calore: Il fotovoltaico copre i miei consumi, mentre il termocamino scalda due appartamenti e l'acqua in inverno. D'estate, ci pensa il solare termico. Purtroppo i due sistemi non sono integrati a causa di tecnici "esperti solo sulla carta", ma riesco a gestirli manualmente con ottimi risultati. Rifiuti: Il mio orgoglio! Grazie alle galline che smaltiscono l'organico (quello adatto a loro, naturalmente!), produco pochissimo scarto. Il mio bidone dell’indifferenziato resta quasi sempre vuoto o con un sacchetto; gli operatori ne saranno felici, anche se forse, vedendo solo un minuscolo sacchetto, si chiederanno dove finisca il resto! Mobilità: Guido un’auto Euro 6, non per scelta definitiva ma per necessità attuale. Non è ancora tempo per l'elettrico, ma la consapevolezza guida ogni mio chilometro. La priorità per il 2026? Ottimizzare l’uso del climatizzatore invernale per sfruttare al massimo l’energia del sole e non sprecare nemmeno un watt autoprodotto. Non serve essere perfetti, serve essere coerenti.

2 days ago
ape
ape
ape
21 clappers
6 commenti · carica altro
ape
CAROTA: grandeeeee
ape
lee.jordan: Grande ispirazione e insegnamento, come sempre! Grazie. Purtroppo in condominio è dura, ma qualcosa, anche se piccola, è possibile. Sarebbe già ottimo che tutt* facessero correttamente la raccolta differenziata!
ape
Sharon1987:

Grande! 🤩

ape
Silver: per Lee Jordan..e' uscita il 25 fine
ape
Silver: segue 25 dicembre scorso il conto termico 3.0 con sovvenzionamenti statali.. consulta il sito.
ape
vale011:

Un racconto concreto, non uno slogan 👏 Qui si vede la differenza tra “green dichiarato” e scelte fatte davvero, anche quando costano fatica, tempo e soldi. L’allaccio a fognatura e acquedotto per serenità ambientale, l’autoproduzione energetica gestita con intelligenza, la riduzione reale dei rifiuti (altro che teoria!) sono esempi rarissimi di coerenza.

Betzs
Ape rank 7 · Italy

Cous cous al ponodoro con cannellini, hummus di ceci zucca al forno e spinaci saltati leggermente piccanti. Cucino gli ingredienti separati perché così ognuno sceglie come comporre il piatto, trovo il cous cous davvero versatile e comodo per accontentare ogni palato.

18 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
Silver
Ape rank 7 · Italy
Anolini in brodo di minestrone....passato di stagione..con verdure .. Per errore oggi abbiamo utilizzato questo brodo...con anolini senza carne, ricetta emiliana.... Buonissimo e gustosissimo come alternativa al brodo..famosissimo in terza: maiale, manzo, pollo... Da ripetere..in questa stagione artica❄️❄️☃️
20 hours ago
ape
ape
ape
10 clappers
Betzs
Ape rank 7 · Italy

Schiacciata con pomodori secchi, olive, capperi e sale maldon

19 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers