Benvenuto su greenApes!
Fai la differenza e premiati
Vai sul nostro sito
MingoTheApe
Ape rank 7 · Italy

✨ Svelata l’iniziativa a sorpresa! Che ne pensate? ✨

Andate a dare un’occhiata nella sezione Raccogli: trovate una nuova sfida di approfondimento dedicata al ripristino degli Ecosistemi di Mangrovia!

💬💚 Per ogni domanda potete taggare la nostra scimmietta LauraCassone di The Mermaid Project!

7 hours ago
0 clappers
ape
MartinaNoor: per me è un ni. Serviva la ONG olandese?
Beafest
Ape rank 7 · Italy

Riduzione degli scarti in cucina: la zucca si mangia anche con la buccia (a mia figlia solitamente piace proprio la buccia croccante quanto la facciamo al forno), oggi mi sono presa un po' di tempo per tostare anche i semi di zucca, con i quali il piccolo di casa aveva anche giocato un po' prima 😅🙃

53 minutes ago
ape
ape
2 clappers
milena
Ape rank 7 · Italy
Stasera cena semplice con riso rosso, grano duro integrale abbinati ai ceci. Un filo d'olio evo e tutti a mangiare con gusto.
6 minutes ago
0 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
L'acqua del rubinetto https://www.instagram.com/p/DTxSpyZjKkR/?img_index=1&igsh=NXk1b3JxcTVoaDNo L'ho letto da più parti.
52 minutes ago
ape
1 clappers
Rita Cavallaro
Ape rank 2 · Italy

Burger veg con maionese vegetale e verdure miste. A parte: panino integrale 🥯🍔

2 hours ago
ape
ape
ape
3 clappers
Luna Curti
Ape rank 4 · Italy

Hummus di cannellini con finocchi glassati con aceto e salsa di soia🌱

3 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Una piccola bella notizia 🎉

3 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
ape
lee.jordan: Coriandoli e strlle filanti in plastica? Ma noooo!
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
La mangrovia è una formazione vegetale (o forestale) costituita in prevalenza da piante legnose di specie diverse. Si sviluppa sui litorali bassi delle coste marine tropicali, in particolare nella zona periodicamente sommersa dalla marea. Il WWF le considera come un bioma, una delle quattordici maggiori tipologie di habitat in cui viene suddiviso il globo terrestre. La parola mangrovia viene spesso e impropriamente impiegata come nome comune di alcune singole specie arboree rappresentative di tale forma vegetsle. Mi sembrano bellissime! Mi danno un senso di frescura. Abbiamo aiutato doverse specie di animali e perchè non aiutare anche questi vegetali preziosi perchè danno un enorme contributo a purificare l'aria (più di altri). Forza GreenAoes come al solito faccismosquadra. Bastano pochi Twins ciascuno.
1 hour ago
ape
1 clappers
IlVince
Ape rank 4 · Italy
Le mangrovie sono tra le piante che assorbono più CO2 al mondo. Questa nuova missione é importantissima e dobbiamo completarla par forza. Forza ragazzi 💪
3 hours ago
ape
ape
ape
3 clappers
ape
lee.jordan: E ce la faremo, step by steo! Twin dopo twin.
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Una lampada da tavolo ricaricabile, scelta su un e-commerce ad un buon prezzo.
1 hour ago
ape
1 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Talea di rosmarino: da far radicare e poi mettere in vaso. Talea di photos recuperata. Da far crescere. Forse poi da mettere in vaso. E così le piante si moltiplicano. P.S. le foglie che erano alla base del rosmarino non sono state buttate, ma messe in un vasetto in freezer per un insaporire un prossimo piatto.
1 hour ago
ape
1 clappers
memmy86
Ape rank 0 · Italy

Sicuramente le risposte al sondaggio possono essere un po' condizionate. Quindi lo ritengo un risultato sottostimato, ma mi sento abbastanza soddisfatta.

Passare ad un'alimentazione vegetale ha aiutato tantissimo. Mi impegnerò per migliorarlo ulteriormente.

Voi lo avete fatto??? Qual è stato il risultato?

3 hours ago
ape
ape
2 clappers
Carmy
Ape rank 7 · Italy
3 hours ago
ape
ape
2 clappers
milena
Ape rank 7 · Italy
Il Rapporto della FAO The world’s mangroves 2000-2020 stima che negli ultimi quaranta anni si sia perso più del 20% delle mangrovie, presenti sulle zone costiere di 123 pesi del mondo, principalmente a causa delle attività umane e della retrazione naturale. Senza la protezione delle mangrovie, le comunità costiere sono più vulnerabili alle mareggiate, alle inondazioni e agli tsunami. Le mangrovie contribuiscono allo sviluppo sostenibile, forniscono cibo e mezzi di sussistenza alle comunità costiere, proteggendo le coste dai disastri naturali, immagazzinando carbonio, mitigando i cambiamenti climatici e ospitando una straordinaria gamma di biodiversita'. Come sostiene il Rapporto FAO, bisogna assegnare maggiore importanza al loro ruolo nelle strategie di mitigazione del clima. Ben vengano progetti a favore delle mangrovie!
2 hours ago
ape
1 clappers
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy

Ovviamente avrei preferito che @MingoTheApe avesse selezionato un progetto portato avanti da comunità locali invece di scegliere una ONG olandese per piantate alberi in Kenya. Ok sono donne, ma sono comunque persone europee. Dobbiamo iniziare ad andare oltre e coinvolgere le comunità locali invece di ripetere il pattern dei bianchi che salvano il mondo.

Per questo prenderò l'occasione della sfida per elencare qualche progetto di riforestazione delle mangrovie fatto da comunità locali:

riforestazione delle mangrovie lungo la costa del Golfo di Kutch, Gujarat (India) dove le comunità locali, appoggiate da partner pubblici e privati, hanno implementato progetti di riforestazione per contrastare l'effetto dei cicloni sui villaggi

Fonte: https://casestudies.naturebasedsolutionsinitiative.org/casestudy/mangrove-afforestation-in-gujarat /

Tana river project, in Kenya, creato da un accordo tra progettisti e comunità locale. Il popolo locale, i Chara, è stato coinvolto in tutte le fasi del progetto, dalla stesura alla realizzazione.

Fonte: https://greenfutureproject.com/en/projects/riforestazione-mangrovie-kenya-tana-river?utm_source=Blog&utm_medium=Organic&utm_campaign=Mangroves

a Sumatra (Indonesia) i gruppi internazionali collaborano con Yakopi, una ONG locale, che li guida

Fonte: https://www.reforestaction.com/en/magazine/aceh-sumatra-local-communities-restoring-mangrove

in Belize esistono progetti locali e nazionali per la riforestazione delle mangrovie. I progetti sono appoggiati da WWF Mesoamerica

Fonte: https://www.google.com/amp/s/news.mongabay.com/2025/05/from-local-planting-to-national-plan-belize-bets-on-mangrove-recovery/amp /

in Guinea, un gruppo di donne locali ha iniziato a combattere la deforestazione delle mangrovie fermando gli abbattimenti per poi iniziare a riforestare

Fonte: https://unfccc.int/climate-action/momentum-for-change/women-for-results/planting-trees-to-save-the-mangrove

Questa è una lista non esaustiva di progetti. Dobbiamo imparare ad andare oltre e a capire che le comunità locali hanno le capacità di iniziare progetti importanti.

6 hours ago
ape
ape
ape
3 clappers
ape
LauraCassone:

Grazie per il commento, è uno stimolo importante e in gran parte condivisibile.

Come ONG siamo pienamente d’accordo su un punto centrale: i progetti di riforestazione funzionano davvero solo quando nascono con e dalle comunità locali, che conoscono il territorio, ne vivono le conseguenze e ne custodiscono il futuro. Il superamento della logica del “white savior” non è solo una questione etica, ma anche di efficacia ambientale e sociale.

Proprio per questo, nel nostro lavoro cerchiamo di muoverci come facilitatori e partner, non come soggetti che “portano soluzioni” dall’esterno. Lavoriamo insieme alle comunità locali e consideriamo ogni progetto una co-ownership reale, dalla progettazione alla gestione nel lungo periodo.

Il nostro ruolo è soprattutto quello di:

  • canalizzare risorse,

  • garantire trasparenza,

  • supportare il dialogo con istituzioni e finanziatori,

  • rafforzare competenze già presenti.

Gli esempi che citi sono molto rilevanti e vanno chiaramente nella direzione giusta. Accogliamo quindi la sfida che lanci come un invito al confronto costruttivo. Più che contrapporre ONG internazionali e comunità locali, crediamo sia utile chiedersi chi prende le decisioni, chi controlla il progetto e chi ne beneficia nel lungo periodo. È su questi criteri che va misurata la credibilità di qualsiasi intervento ambientale.

Continuiamo a parlarne: condividere buone pratiche, anche critiche, è il modo migliore per far evolvere davvero il settore!

megcola
Ape rank 5 · Italy
Oggi a pranzo farinata (anche lunedì ma ho scordato di fare la foto)
6 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
FedePikky
Ape rank 3 · Italy
Ultimamente mi sono un po' persa con la sfida delle ricette perché ho avuto giorni super impegnati in cui o mangiavo una pasta al volo o le tortillas della Lidl con dentro roba un po' a caso 😂 Questa però mi è venuta abbastanza decente, con crema di porro, affettato vegetale e pomodorini (la tortilla è quella alla barbabietola) Almeno in qualche modo mi sono nutrita 😂😂
7 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
ape
CAROTA: buonaaaa
Rita Cavallaro
Ape rank 2 · Italy

Pizza con base rossa e verdure miste, totalmente vegan 🍃🍕

7 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
giulia🐸
Ape rank 7 · Italy

Avevo conosciuto questo gruppo di acquisto solidale quando abitavo a Lodi con i miei genitori. Non avevo pensato ad informarmi su iniziative di questo tipo a Pavia, ho iniziato a pensarci con questa sfida e credo proprio che mi informerò

13 hours ago
ape
ape
ape
12 clappers
Rita Cavallaro
Ape rank 2 · Italy

Ramen vegano 🥰🍜

7 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers