🫐 Torna “Piovono Mirtilli!”: la raccolta solidale a supporto delle comunità in Mozambico! 🫐 Nelle giornate di sabato 4 e sabato 18 luglio, vi aspettiamo per raccogliere insieme ottimi mirtilli biologici direttamente dal campo e sostenere il progetto nella regione di Nampula in Mozambico per rafforzamento la sicurezza alimentare. 📍 Dove: Azienda Agricola Tetto Nuovo (Via della Battaglia 113, Madonna dell’Olmo – Cuneo) ⏰ Orari: dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 Potrete raccogliere i mirtilli bio al costo di 4€ al chilo. Per ogni chilo raccolto, 2€ saranno devoluti direttamente ai progetti di LVIA in Mozambico, a fianco delle comunità agricole locali per promuovere sovranità alimentare e tecniche sostenibili. Non serve prenotare! Basta venire nelle fasce orarie indicate. Cosa portare: I contenitori per i mirtilli 🧺 Cappellino e protezione per il sole ☀️ 💬 Per qualsiasi informazione, potete scrivere via WhatsApp al numero 351 785 1972.
Quanto prodotto rimane in fondo alle confezioni? TANTO.
Prima di gettarle, io in qualche modo cerco di svuotarle bene! 😅
Verissimo! 😄 A volte sembra che nella confezione rimanga ancora una quantità sorprendente di prodotto. Io cerco sempre di recuperarlo fino all'ultima goccia: è un piccolo gesto che fa bene sia al portafoglio che all'ambiente. ♻️
Frutti rossi in varie declinazioni..ma quanto sono buoni!? Mirtilli classici e rosa Lamponi in 3 colori + una variante Feagole e fragoline di bosco Intrusi 🍅
Che meraviglia di colori! 😍 I frutti rossi sono uno spettacolo per gli occhi e una delizia per il palato. E poi quell'intruso 🍅… si è mimetizzato davvero bene! Quale di tutti è il tuo preferito?
Condivido pienamente. Il benessere degli animali passa anche da piccoli accorgimenti come adattare i nostri orari ai loro bisogni, soprattutto con il caldo. Anticipare le uscite, garantire acqua e ombra e rispettare i loro ritmi è un gesto di attenzione che fa davvero la differenza. Grazie per aver ricordato quanto sia importante mettere il loro benessere al primo posto. 🌿🐴
noi niente fiume nelle vicinanze del maneggio… lo porto "fuori" nelle ore meno calde (quindi la mattina alle 7⁄8 o la sera alle 19⁄20)
Una canotta di mio figlio era così, tra l'altro presa poco tempo fa a uno swap party. Gli piace tantissimo e voleva metterla stamattina… ago e filo e tadaaan! Le cose da principianti ce la faccio! 😬 '
Domanda molto interessante. Secondo me il problema non è solo il materiale, ma anche quanto calore assorbe e quanto lascia traspirare il terreno. Superfici più permeabili e con più aree verdi possono aiutare a ridurre il calore estivo, mentre asfalto e cemento tendono ad accumularlo. La vera sfida è trovare un equilibrio tra sicurezza, durata e comfort climatico. Sarebbe interessante sentire il parere di chi si occupa di progettazione urbana o ingegneria stradale.
la pietra assorbe meno calore rispetto che all'asfalto… le usavano perché non avevano altri materiali con cui fare le strade (non esisteva la ghiaia e nemmeno la sabbia in sacchi, oltretutto non sarebbe stata comoda). In ogni caso, la decementificazione in città é una cosa pressoché impossibile, poiché sempre più persone tendono a spostarsi dalla campagna alla città per trovare lavoro ed essere più comodi. E se fosse il contrario sarebbe ancora peggio (aree rurali distrutte e troppo frequentate, con conseguente cementificazione di queste ultime)
quindi purtroppo non credo ci siano grandi opzioni in merito, l'unico modo per un cambio di rotta sarebbero misure drastiche ovvero tornare allo stile di vita delle popolazioni indigene… ma quanti sarebbero disposti a lavarsi in fiumi inquinati e andare in ufficio 😅 o ancora peggio in sala operatoria?
Ricordate i girasoli che avevo piantato nei vasi? Ecco qua! 🌻 Probabilmente non sono i girasoli che si vedono nei campi 🥲, ho scoperto che ce ne sono diverse specie e fanno tutte capo alla famiglia Helianthus.
Sono bellissimi! 🌻 Alla fine non conta che siano quelli dei campi: l'importante è vederli crescere e fiorire. Complimenti per il risultato! 😊
Mi sono ricordata di avere in dispensa delle lenticchie e ho deciso di preparare dei burger vegetali. Ho messo in una pentola le lenticchie e ho aggiunto carote, patate, un po' di paprika, un pizzico di sale e ho coperto con acqua (per le dosi sono andata a occhio e secondo il mio gusto). Una volta lessati i prodotti, e schiacciati per rendere il tutto uniforme, ho aggiunto del pangrattato e ho realizzato una decina di burger che ho congelato dopo averli cotti in padella.
Sì, capita anche a me! 😊 fare due passi appena sveglia aiuta davvero a schiarire la mente e ad affrontare la giornata con un altro spirito. Poi con queste giornate e un po' di luce già al mattino é ancora più piacevole. In inverno sarà sicuramente più dura trovare la motivazione, ma finché il tempo lo permette é un'ottima abitudine!
Le mie abitudini alimentari sono molto cambiate negli anni, adesso preferisco di gran lunga la frutta e la verdura e ogni martedì, al mercato di quartiere, cerco di comprare solo prodotti di stagione… o perlomeno ci provo 🍆🥬🍅🥒
Sì, lo facciamo anche noi. È una di quelle iniziative piccole ma concrete che aiutano a non perdere di vista il valore dei gesti quotidiani. Al di là del ricavato o del risultato finale, trovo importante che creino consapevolezza e stimolino conversazioni tra colleghi su temi che spesso passano in secondo piano. A volte basta davvero un contenitore in un angolo per ricordarci che ognuno può fare la sua parte.
Ma li staccate da bottiglie/tetrapack? Noi non usiamo mai bottiglie in plastica, ma tetrapak capitano… altri tipi anche?
Io dono a CMSR di Livorno, ormai da 10 anni. Ho fatto un post interamente dedicato sul mio profilo 🙂↔️
Ciliegia del mio giardino a due passi da casa in riva al mare. Le mie vacanze sostenibili