É una storia agghiacciante, speriamo venga fatta giustizia
Della guerra a Sarajevo purtroppo in Italia si è sempre parlato troppo poco, come si usa fare per argomenti del genere. Io avevo approfondito l'argomento dopo aver letto il libro "Venuto al mondo" di Margaret Mazzantini che mi aveva lasciata profondamente turbata.
la mia paura è che ormai questo tipo di assuefazione come spiega correttamente @MartinaNoor di disumanizzazione ci coinvolge, a livelli diversi, tutti.. basta vedere l'indifferenza che spesso si vede nei confronti di chi ha subito o subisce violenza… o di chi per qualche motivo viene considerato diverso… svantaggiato… e quindi tutto può succedere… se un popolo perde la capacità di scandalizzarsi…
Grazie per averne parlato e per i tuoi consigli di lettura. Ho sentito la notizia e sono rimasta senza parole. Giustissime le tue riflessioni sul processo di disumanizzazione del "nemico", anche secondo me queste dinamiche hanno un ruolo determinante nel portare certe persone a fare queste cose atroci. Nella rassegna stampa del Post dicevano di aver trattato questo tema nel podcast Sikter, che però non ho ancora ascoltato e non so dire se sia un buon consiglio
Ieri ho preparato un pesto vegano velocissimo e svuota-frigo con carciofini, olive e grattugiato vegetale. È venuto molto buono e lo rifarò senz'altro!
Da musicista appassionata, scelgo di parlare di Clara Wieck, famosa a noi più come Clara Schumann per aver sposato il celebre pianista e compositore Robert. Lei era forse anche una concertista più talentuosa del marito. Anzi, poiché Robert non era solito esibirsi in pubblico, fu Clara a portare in tournée i suoi lavori pianistici, contribuendo alla loro diffusione.
Potete trovare la sua biografia qui:
Salvando una Surprise bag Too Good To Go entro il 12⁄11 si può scaricare il ricettario antispreco. Nella mia zona l'unica che vale la pena di acquistare è quella del panificio, che però è diventata molto gettonata e difficile da accaparrarsi . Ho tenuto d'occhio anche le box dispensa, ma mi sembrano un agglomerato di dolci, stuzzichini e condimenti, che cerco di evitare nella spesa quindi al momento non le ho trovate di mio interesse.
Un'amica sta leggendo questo libro preso in prestito in biblioteca, di Rula Jebreal, "Le ribelli che stanno cambiando il mondo - Storie di donne, che resistono, credono, lottano". Mi sono già prenotata per prenderlo appena lo finisce. 😊
Ieri, io e fidanzato siamo andati al Corno alle scale a fare una piccola escursione, ripromettendoci di tornare e organizzare un weekend per fare il monte cimone (si cammina per 7 ore 🫨).
Tornati dal corno, dove abbiamo visto il lago Scaffaiolo, siamo tornati alla madonna del faggio, sembra fantastica.
Il cane in acqua mi ricorda una scena di Stalker
Con le ultime (spero davvero) zucchine col fiore, ieri per cena ho fatto una pizza sfoglia aggiungendo delle fette di provola. Ha superato anche la prova del "tester adolescente".
Ps Anche l'occhio vuole la sua parte
Che bello leggere tutto questo entusiasmo! 💚 Anch'io ho sentito parlare della Greener School e mi sembra un'iniziativa davvero utile per imparare, passo dopo passo, a rendere le nostre abitudini più consapevoli e sostenibili. Il tema dell'alimentazione vegetale è un ottimo punto di partenza - è incredibile quanto possa fare bene non solo al nostro corpo ma anche al pianeta! 🌍✨ Grazie per aver condiviso il link, corro subito a dare un'occhiata!
Ecco un paio di foto dello Swap Party di qualche giorno fa, nella nostra Biblioteca di Quartiere 😍
oggi voglio dire grazie al mio ragazzo, che mi ha portata in FieraCavalli per il secondo anno consecutivo (dopo una mia lunga pausa di 10 anni da essa) regalandomi il biglietto. ultimamente sto perdendo un po’ la scintilla a causa del lavoro che ho in scuderia ma respirare quell’aria ieri mi ha fatto estremamente bene
ciao, la mia non vuole essere assolutamente una critica, ma da proprietaria di un cavallo mi sento di dire che fiera cavalli non è un bel posto… Tanto sfruttamento di cavalli e tanti soldi che girano dietro, non sono una promotrice di questa fiera
Lungo la strada ci siamo fermati in un parco di montagna, e ci siamo imbattuti in questa casetta per il bookcrossing. Abbiamo preso 4 libri, che poi porteremo quando torneremo sabato, non avrei mai creduto di trovarne una in un paesino di montagna!
Uhhhh meraviglioso!!! Soprattutto vedo zucchine spinose 😍
Che belle! Quelle raccolte in montagna hanno sempre un sapore autentico, niente a che vedere con quelle del supermercato 🍎🍐
La televisione che mi piace…