Super sempre costante!! Complimenti!🎊
Come ho scritto già diverse volte su questa app faccio volontariato in un corso di italiano per donne straniere a Monfalcone. La cittadina ha una grande comunità straniera e al Cpia non ci sono posti ai corsi di italiano per tutti. Ami, l’associazione di volontariato, offre corsi per donne a cui possono portare anche i bambini. Io ultimamente mi occupo di loro, sono soprattutto di un anno/ un anno e mezzo ma c’è anche qualche bambino più grande perché non c’è posto alla scuola dell’infanzia. Questi bambini sono abituati a stare molto a casa con i genitori e i fratelli, se li hanno, però non sono abituati a stare con coetanei. Da quando abbiamo iniziato a ottobre hanno imparato molte cose e riescono a giocare (abbastanza) insieme. Io cerco di parlare loro sempre in italiano così sono esposti anche a questa lingua oltre alla loro lingua madre, stiamo imparando soprattutto i versi degli animali e i nomi dei colori ☺️
14 Dicembre – Il regalo più prezioso: il tempo
Durante le feste siamo circondati da luci e regali, ma il dono più prezioso resta il tempo. Oggi ho scelto di regalarne un po’ a chi per me conta davvero: la mia nonna.
Abbiamo passato del tempo insieme, senza fretta. Chiacchiere, racconti, silenzi pieni di senso. A volte basta questo: esserci davvero, ascoltare, condividere la presenza. È un regalo semplice, ma che resta.
💛 Mini curiosità: Dedicare tempo agli altri aumenta la felicità percepita e riduce lo stress, sia per chi dona sia per chi riceve. E oggi posso dire che è stato vero per entrambe.
✨ In questi giorni di festa, regalare tempo è uno dei gesti più belli che possiamo fare. Magari ispira anche qualche altra scimmietta a fare lo stesso 🐒💚
Scelta azzeccata. Compro i prodotti di Libera, ho lo spaccio del Gruppo Abele a due passi da casa! Purtroppo non riesco a fare volontariato, anche se mi piacerebbe, perché ho un disabile da seguire in casa. Brava tu e tutti quelli/e che si impegnano!
É carinissimo!
Oggi ho fatto un trekking (family friendly, non i miei soliti trekking pazzi) a Monte Bibele, dove si trova il percorso artistico celtico BOMArt. É stato un bel percorso, non abbiamo fatto quello artistico (che si districa in 100km) ma quello che comprende il sito archeologico etrusco-celtico, molto bello contando che é letteralmente in mezzo ad un bosco.
Si ha una bellissima vista sulla Val di Zena. Consigliato a chiunque si trovi nei pressi dell'appennino tosco emiliano!
La Banca del tempo
L’azienda per cui lavoro ha questa iniziativa che consente di donare ore di ferie non godute che vengono messe a disposizione di colleghi che hanno bisogno di fare più assenze di quelle consentite dal contratto di lavoro, così non sono costretti a chiedere permessi retribuiti. È il terzo anno consecutivo che dono delle ore. Trovo davvero bella questa iniziativa e l’ho ricordata anche ad altre colleghe che non avendo pianificato le ferie dell’anno erano già rassegnate a vedersele cancellare.
Ma dai, le ferie cancellate? So che non possono essere monetizzate, ma la fruizione è obbligatoria, anche se dilazionabile per ragioni documentate.
Formalmente non le cancellano. Di fatto le pianifichi nell'anno e poi ti colleghi e lavori in Smart working.