🎄 4 Dicembre — Ricetta anti-spreco (con avanzi di stagione) La cucina è il posto perfetto dove trasformare lo spreco in creatività. Oggi ho preparato una ricetta semplice, gustosa e salva-avanzi: Insalata tiepida di lenticchie e verdure d’inverno.
🧾 Ingredienti (per 2-3 persone, usa gli avanzi che hai):
#ZeroSprechi #RicettaAntiSpreco #CucinaDiStagione #4Dicembre #DaiNuovaVita
Oggi è giornata di spesa quindi il frigo ha raggiunto il suo minimo settimanale. Gli unici avanzi sono dati da questo cavolfiore cucinato ieri che diventerà un contorno.
Tutte le nostre date del 2026 ✨
Non è una ricetta di oggi ma dell’altro giorno, in realtà non sono neanche proprio ingredienti di stagione ma cose che avevamo a casa. Quando cuciniamo le lenticchie facciamo tutto il pacco così da avere pronti i legumi cotti per più pasti. Stavolta le abbiamo cucinate con dei funghi secchi che avevamo a casa da molto tempo e andavano consumati, sono venute buonissime! Abbiamo fatto diversi pasti, le abbiamo mangiate con la polenta, con la pasta e la salsa al pomodoro e in una shepherd’s pie, quella nella foto. É ottima! Ci sono solo le lenticchie sotto, cucinate con il soffritto, e purè di patate sopra, tutto vegano!
@MingoTheApe ieri sono arrivato dopo le 23.00 con il calendario dell’Avvento per cui recupero oggi🙈📆🥲
🤔Una domanda che mi pongo spesso e se uno conta uno cosa possiamo fare per contribuire a cambiare il nostro ambiente?
https://www.frammentirivista.it/sostenibilita-greenwashing-individuale/
Ogni cittadino può ridurre l’impatto ambientale delle proprie azioni, ma sono le leggi e le decisioni politiche che determinano la direzione da intraprendere come società. La spinta verso un sistema energetico rinnovabile, una gestione sostenibile delle risorse, una mobilità a basso impatto: sono tutti obiettivi che richiedono una visione di lungo periodo, che solo i governi possono mettere in pratica.
Questa foto ormai è di 4⁄5 giorni fa, ma ho provato questo ravenello nero, che si chiama Black rape. Io non sono fan dei ravanelli, anzi, mi fanno abbastanza schifo, però questo è favoloso.
L'ha portato la compagna di mio padre dalla Romania 🇷🇴, qui in italia si trova solo nei negozietti etnici e non sempre!
Post davvero interessante, grazie per averlo condiviso! 🌱 Il tema che sollevi è centrale: la sostenibilità rischia di perdere significato se diventa un “lusso” praticabile solo da chi può permetterselo.
Ho cucinato questo sformato con pastasfoglia e all’interno: - Uova - Spinaci - Ragù vegetale - Formaggio (che stava andando a male)
Devo dire che è molto buono, e non ho buttato via quel fondo di ragù che era rimasto dopo aver condito la pasta!
Il mio prossimo acquisto ecologico sarà proprio questa carta!😉
Mi ero promesso di non postare oltre le 23.00 come ho fatto ieri che altrimenti la sfida sparisce😅🫥 ma allo stesso tempo per fare la foto del mio pranzo con gli avanzi dovevo essere in ufficio… ma arrivato alle 13.00 circa…. Vaporizzato tutto e niente foto per il calendario🙄😬💨
Avevo unito lenticchie con bulgur e spinaci cotti per dar vita agli ultimi avanzi di tre pietanze distinte… avevo… La foto é del contenitore già pulito e lavato😇😋🍽️
Verdure avanzate, miste ad un avanzo di pesto di cavolo nero frullato assieme al tofu: ecco gli ingredienti per degli sfiziosi panzerotti!
Ieri l'altro ho preparato questa cenetta gustosa: - Farro con pomodori freschi (neri) e carota alla julienne - 2 miniburger vegetali con pure preparato vegano, con latte di avena
Tutto molto buono devo dire, ma soprattutto sano e genuino!
Condivido un libro che non ho ancora letto, spero di farlo a breve. Si intitola "Birnam Wood" ed è definito un thriller ecologista, parla di collettivo che pratica l'orticoltura in terreni abbandonati e si scontra con un miliardario megalomane stile Elon Musk. Mi incuriosisce molto, voi lo conoscete?
Non lo conosco ancora ma mi ispira un sacco! L'idea del collettivo che coltiva terreni abbandonati mi intriga molto, e l'incontro/scontro con il miliardario "alla Elon Musk" sembra dare alla storia un taglio davvero originale. Fammi sapere com'è quando lo inizi, potrei aggiungerlo anch'io alla lista delle letture! 📚✨