Welcome on greenApes!
Ready to make a difference and get rewarded?
Visit our website
SilviaBLaScimmia
Ape rank 7 · Italy
AVVENTO SOSTENIBILE GIORNO 5 Qui ammetto di aver ancora molta strada da fare… 😓 O meglio: ho individuato numerosi prodotti che potrei e/o vorrei sostituire con altri senza imballo o con imballaggi sostenibili, e alcune prove di varie marche le ho già fatte, ma il problema nel dar luogo a svolte radicali in casa mia è dato dal fatto di avere in casa da anni scorte di articoli, soprattutto non alimentari ovviamente, che prima vanno smaltite. E siccome, abituata da mia mamma che era sempre attentissima a consumare molto pochi detergenti, mi ci vorranno mesi e mesi se non anni, confesso di sentirmi al momento abbastanza colpevole… 😥 Però posso dire di aver messo un punto fermo, almeno uno: LE PASTIGLIE PER LAVASTOVIGLIE! 😃 La mia evoluzione è mostrata nella foto: a sinistra l' “old me”, al centro il modello “di transizione” e a destra il “new me”… Evviva! 🥳🤩 Finalmente dopo un po' di ricerca sono riuscita a individuare il prodotto TOP 😎 Nel mobiletto dove le teniamo ci sono ancora un tot di pezzi delle classiche pastiglie delle solite marche da supermercato, tra l’altro di quelle in bustina (ebbene sì, le compravo anche così… Ma saranno di minimo 3 o 4 anni fa! C’era un’offerta 🤭); poi ho ancora una confezione piena del prodotto di Conad che è senza bustina esterna, bensì ha un film idrosolubile, stessa cosa quelle di R5 a fianco… (infatti mi avevano non poco delusa, pensavo che fossero “nude” e invece no 😒🙄); e infine c’è la versione acquistata per ultima, finalmente senza film idrosolubile!!! Inutile aggiungere che, quando starà per finire la scorta, le uniche pastiglie da lavastoviglie che cercherò saranno senza imballi di plastica, che siano di Everdrop o di altri eventuali produttori. #plasticfree
42 minutes ago
ape
ape
ape
3 clappers
CAROTA
Ape rank 6 · Italy
Per ridurre gli imballaggi abbiamo pressoché smesso di comprare verdura al supermercato, prendiamo la verdura attraverso il Ceppo oppure altri produttori locali. Utilizziamo borsine di stoffa per fare la spesa e in casa abbiamo abolito completamente l'uso della pellicola trasparente, raramente utilizziamo quella di alluminio, utilizziamo la carta da forno composta bile anche per avvolgere talvolta un panino o un formaggio.... Poi altra cosa che non compriamo più sono i sacchetti da frizer... Che purtroppo sono monouso, prima li sciacquavo e li riusavo poi con tutte le questioni delle micro plastiche... Li abbiamo banditi definitivamente...
28 minutes ago
ape
1 clappers
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Mia mamma voleva una tasca portacellulare da usare in giardino, da agganciare alla cintura del mini-marsupio dove mette le chiavi. L'ho guidata nella creazione, dandole solo scampoli e materiale di recupero, come se fosse una delle mie allieve della sartoria. Un po' spietata, forse, ma lei si è divertita ed è stata contenta del risultato finale. Mi ha chiesto di darle altre lezioni di cucito. 😁
3 hours ago
ape
ape
ape
10 clappers
ape
Chiara:

Bellissima!

ape
CAROTA: uaaoooooo brava
ScimmiettaK
Ape rank 7 · Italy

In garage ho tenuto 2 piccoli scatoloni in cui inserisco da una parte materiale da imballo, come pluriball o vecchi giornali, e dall'altra scatole / scatolette. Le conservo da pacchi ricevuti o da confezioni di alimenti (ad esempio conservo il cartoncino ondulato che avvolge le fette biscottate). Come le riutilizzo poi? In passato quest'abitudine mi è stata molto utile per i vari traslochi. Ora che dovremmo essere finalmente stabili le uso per imballare al meglio i pacchetti che spedisco con Vinted. Spero che poi a sua volta chi riceve il pacco riutilizzerà parte del materiale. In foto la preparazione dell'ultimo pacchetto inviato ieri.

7 hours ago
ape
ape
ape
14 clappers
ape
vale011:

Che bello leggere abitudini così semplici ma davvero sostenibili! 🌱 Riutilizzare scatole, cartoncini e materiale da imballo è un gesto che fa la differenza sia per l'ambiente sia per il portafoglio- e tu lo stai facendo in modo super organizzato.

ape
lee.jordan: Che brava! Purtroppo non tutt* sono come te: quante cose buttate nella spazzatura quando avrebbero potuto essere utilizzate ancora!
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Purtroppo non è ancora possibile ridurre in anticipo l'imballo del miele. Noi lo acquistiamo al mercato di zona (o a Cogne); ho chiesto se potevano riprendere i contenitori, ma non è possibile: ci sono leggi precise a riguardo. E allora mi sono inventata di riutilizzarli.Non compro più quelli in commercio. Per fare l'etichetta ho utilizzato il metodo di mia madre: una striciolina di carta di recupero e un po' di nastro adesivo (o di colla). In foto un piccolo esempio di recupero. Ne ho per la pasta minuscola, il caffè, le lenticchie, ecc.
5 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
Betzs
Ape rank 7 · Italy

Oggi vi porto con me al lavoro dove (purtroppo ma inevitabilmente) abbiamo tantissimo materiale monouso sterile ma queste garze che usiamo parecchio sono 'al chilo' e solamente impacchettate in carta

19 minutes ago
0 clappers
Elphie
Ape rank 7 · Italy
Ecco le due borracce che porto ogni giorno a lavoro e fuori, in vacanza o per passeggiate
9 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
Ape-ritivo
Ape rank 0 · Italy
Le mie piantine che nel periodo invernale se ne stanno in casa al calduccio
8 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy

In questa giornata si pone l'attenzione a quanto suolo ogni anno consumiamo rendendo sempre più fragile la Terra:

In Italia consumiamo 2,7 metri quadri di suolo al secondo. E il trend non solo è in crescita, anziché in diminuzione, ma fa registrare preoccupanti aumenti anche nelle aree riconosciute a rischio frana.

«Consumare suolo equivale a smantellare un’“infrastruttura” naturale fondamentale per la nostra sopravvivenza. Quando il terreno viene coperto da cemento o asfalto, cessa di svolgere funzioni dalle quali dipendiamo ogni giorno. Un suolo impermeabilizzato non trattiene più l’acqua (e quindi amplifica allagamenti e alluvioni), non cattura carbonio (contribuendo all’accumulo di gas serra e al riscaldamento globale), non può più essere coltivato (riducendo la capacità del Paese di produrre cibo), non ospita più organismi viventi (impoverendo la rete ecologica che sostiene la vita)».

https://www.greenreport.it/news/natura-e-biodiversita/59037-giornata-mondiale-del-suolo-allarme-wwf-in-italia-78-km2-persi-in-un-anno-serve-un-cambio-di-rotta-immediato#:~:text=Giornata%20mondiale%20del%20suolo%2C%20allarme,un%20cambio%20di%20rotta%20immediato%C2%BB

Per rispondere alla sfida io nel mio piccolo non uso pellicola e/o carta argentata, ma per incartare le merende di scuola o quando siamo fuori, utilizzo i fogli cerati e anche quello che vedete in foto molto pratico.

8 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
Renzo
Ape rank 7 · Italy

Oggi e mai niente ricette "svuotafrigo" perché, fortunatamente, non ho avanzi da recuperare! Mai sprecato niente. Che modestia vero? Ho approfittato di questo pomeriggio nebbioso e fresco per fare il pane. Ho impastato alcuni filoni con sola farina "0", pensando soprattutto ai miei genitori, che preferiscono il pane bianco. Immancabile la scelta di non usare il sale, come vuole la tradizione dell'Umbria. La cottura? È stata fatta nel mio forno a legna, con la nuova porta che ho riparato proprio ieri!

21 hours ago
ape
ape
ape
14 clappers
ape
vale011:

Che bello leggere tutto questo entusiasmo! 🌾 Si sente proprio l’orgoglio — più che meritato — per il pane fatto con le tue mani, il profumo del forno a legna, la tradizione umbra rispettata e perfino la porta del forno rimessa a nuovo. Altro che modestia: è passione pura!

giulia🐸
Ape rank 7 · Italy

Per ridurre gli imballaggi compro principalmente prodotti solidi in confezioni di carta

7 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
Samuu
Ape rank 3 · Italy
Ciao scimmie! Se a qualcuno in zona nord Toscana interessasse, domenica e lunedí con un gruppetto di amici facciamo un trekking bianco in alta Garfagnana, con pernotto al rifugio Segheria Abetina Reale. Sará un weekend nella natura tra boschi, neve e panorami. Necessarie le ciaspole che noleggeremo... Se qualcuno fosse interessato scrivetemi...
17 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
ape
CAROTA: bellissimo
ape
ValevalinaPenzoloni:

Che bello! Grazie per la condivisione

declaire
Ape rank 7 · Italy

Ho avuto la fortuna di partecipare ad un evento di lavoro a Palazzo della cancelleria a Roma. Un esempio di architettura rinascimentale dove non ero mai riuscita a entrare. La conferenza si è tenuta nel salone dei 100 giorni, che prende il nome da un episodio vero: fu affrescato da Giorgio Vasari in soli 100 giorni, per rispettare le richieste del committente. L’edificio, in base ai Patti Lateranensi gode dell’extraterritorialità ed è di proprietà del Vaticano. L’edificio fu costruito con il bianco travertino proveniente dal Colosseo e dal vicino Teatro di Pompeo.

19 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
4 comments · load more
ape
declaire:

@lee.jordan per te!

ape
lee.jordan: wow, grazie. Che meraviglia! E anche con una eccellente spiegazione!
ape
CAROTA: stupendo
ape
Vale88: che meraviglia 🤩
Sharon Reboli
Ape rank 1 · Italy

Vado matta per le torte e gli stuzzichini salati, quindi quando in casa avanza qualche verdura o qualsiasi altro ingrediente, diventa solo una scusa per farci una torta salata.

In questo caso avevamo avanzato del formaggio e un cliente di mio padre ci aveva regalato delle zucchine molto molto mature. Ne abbiamo approfittato ed è saltata fuori questa meraviglia golosa!

15 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Crema di broccolo, fatta cuocendo tutte le parti: prima i gambi a pezzetti, poi la chioma e aggiungendo alla fine le foglie. Tutto frullato e pronto per farcire una pasta o per farci un aperitivo

21 hours ago
ape
ape
ape
11 clappers
declaire
Ape rank 7 · Italy

Sono in gruppo whatsapp di mamme che frequentano una casa maternità dove ci scambiamo vestiti usati dei figli appena cambiano taglia. A volte dono e a volte ricevo! Un bellissimo esempio di economia circolare.

20 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
ape
CAROTA: bellissimo
MingoTheApe
Ape rank 7 · Italy

La Giungla ha parlato! 🌴Le votazioni si sono concluse e sono felice di annunciare le scimmiette elette dalla community:

🌟 Achille , Ale.Gottonot.sogreen, Beafest , Betzs, CAROTA , Chiara , DadoBanana, declaire, @giulia🐸, greenpaws.consultant , Hermano , lee.jordan, Letigreen, Mari_, MartinaNoor, Matteo Cimitan, milena, @Renzo, ScimmiettaK, Sharon1987, Silver, SilviaBLaScimmia, ValevalinaPenzoloni, vally , vaniglia57 .

Queste scimmiette si sono distinte per il loro entusiasmo, il contributo costante e lo spirito sostenibile con cui animano la Giungla ogni giorno. 👏

Un grazie a tutte per aver partecipato e votato: è grazie al vostro coinvolgimento che la Giungla continua a fiorire 🌺

Riceverete presto una mail con le istruzioni per accedere allo spazio angelApe!

2 weeks ago
ape
ape
ape
28 clappers
17 comments · load more
ape
SilviaBLaScimmia: 😍😍😍😍😍 Ma grazie! Buongiorno scimmiette, sto commentando questo post solo perché mi è arrivata una notifica sul cellulare, siccome da settimane sono in un periodo chr definire intenso è poco... Ma farò di tutto per comparire ed essere di nuovo attiva nella Giungla per svolgere degnamente il compito di AngelApe... 🤞💚
ape
Leti_green: 🙋‍♀️ grazie per questo riconoscimento, sono sorpresa per essere stata inserita in questa lista di eletti, quello che faccio ogni giorno e' rispetto costante del nostro ambiente e delle persone.🙊
ape
CAROTA: cavoli non me lo aspettavo, grazie a tutti
ape
ScimmiettaK:

Che bella sorpresa! ☺️ Grazie mille a tutt*! 😊

ape
Beafest:

Ma che sorpresa Scimmiette, grazie!!! 🤩

ape
Chiara:

Che bello! Non me l'aspettavo! Grazie a tuttə!

ape
ValevalinaPenzoloni: Grazie giungla 🥹💚💕
ape
lee.jordan: Grazie infinite a tutta la Giungla per questo riconoscimento! ❤️❤️❤️
ape
vaniglia57: non me lo aspettavo davvero, anche perché in questi giorni sono davvero presa da altre cose e non sono presente molto
ape
MartinaNoor: io sono un po' perplessa. A parte che mi pare che ormai tutti i pochi attivi (e anche alcuni inattivi) siano diventati AngelApes 😅 mi chiedo anche se ne valga la pena. Ormai la app è diventata una corsa al twin, i post che fanno riflettere fanno più o meno gli stessi pochi clap dei post inutili (un infinità di link senza una minima descrizione, foto fatte con AI, foto di qualsiasi cosa). Rimango nella giungla solo perché qualche riflessione esiste ancora, ma non trovo molta qualità. Non so quanto fare da angelape porti un cambiamento, da quel che ho capito si scrivono solo i post al posto del team e su argomenti già scelti... Non so se ho il tempo e la voglia, oltre al fatto che per essere eletti, di buona norma, bisognerebbe prima candidarsi 😅
ape
milena: Grazie a tutti!
ape
greenpaws.consultant:

grazie Giungla… 🫶🏻

ape
Betzs:

Wow ma che sorpresa!! Soprattutto dopo qualche tempo di assenza causa lavoro..💚grazie giungla!

ape
Silver: anch'io..sono veramente piacevolmente sorpresa ed é un grande apprezzamento. Anch'io ho votato molte di Voi..e sono grata dell'opportunità..anche se ho molti impegni lavorativi, di volontariato...molto altro. Proviamo insieme...credo sia un aiuto a migliorare il mondo in cui viviamo con piccolo gesti..🌿
ape
Sharon1987:

Wow che bello 😍

ape
declaire:

Grazie :) onorata!

ape
declaire:

@MingoTheApe vi ho scritto via mail!

Beafest
Ape rank 7 · Italy

Verdure avanzate, miste ad un avanzo di pesto di cavolo nero frullato assieme al tofu: ecco gli ingredienti per degli sfiziosi panzerotti!

1 day ago
ape
ape
ape
11 clappers
ape
Chiara:

Hanno un bellissimo aspetto!

Betzs
Ape rank 7 · Italy

Dato che a volte annoia un pó rimangiare le stesse cose della cena come schiscetta, ecco la mia idea (che non è una vera ricetta): io conservo gli avanzi separatamente così da poterli ricombinare in maniera diversa. Barbabietola di martedì (e due cucchiai riso che avevano avanzato i bambini e che non ho ancora unito)+da ieri sera zucchine +da stasera carote, patate e ceci😋praticamente ho fatto una poke salad di piccoli avanzi.

19 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
FedePikky
Ape rank 2 · Italy
Avevo da un po' una cipolla da consumare, visto che vado via questo weekend non volevo lasciare troppe cose in dispensa, quindi via di farinata 😋 Il tema casca proprio a pennello oggi!
1 day ago
ape
ape
ape
10 clappers