Bravi…e' una bella esperienza..fatta anche noi 2 anni fa'…
Era da tempo che volevo fare la degustazione e grazie a Green Apes ci sono riuscito anch'io. Mi ricordo ancora la finezza e l'eleganza dell'Animae. I sentori di frutta fresca in particolare di mela e pera.
Ho acquistato dei dolci dalla Cooperativa Sociale Integrata Agricola “Giuseppe Garibaldi” che nasce dall’Istituto Tecnico Agrario omonimo come laboratorio per l'inclusione di studenti con Autismo e disabilità intellettiva.
🎓 Nascita e Scopo: Creata per rispondere alle esigenze degli allievi con disabilità e delle loro famiglie, offre anche nuove opportunità formative a tutti gli studenti, coinvolti come pari nei percorsi di inclusione.
🚀 Evoluzione: Dal 2010, è un centro sperimentale di abilitazione, mentoring e avviamento al lavoro. Qui, per la prima volta, anche giovani adulti con Autismo e bisogno di supporto intensivo hanno avuto successo nell'affacciarsi al mondo professionale.
📣 L'Impegno: La Cooperativa è l’epicentro di un movimento che promuove il rispetto delle leggi, in particolare l'attivazione del "Progetto Individuale" (Art. 14, L. 328⁄2000), uno strumento essenziale per coordinare e ottimizzare tutte le risorse (sociali, scolastiche, sanitarie) intorno alla persona con Autismo.
Un esempio concreto di come la scuola possa generare opportunità di lavoro e autonomia!
Una grande idea di Coooerativa…
Scusate. Sto' provando la demo..
Super green..i norvegesi….sto' scrivendo il commento dalla demo..
Il gestore dell'Alveare dove ci riforniamo ha pensato di organizzare due vendite speciali pre-Natale riunendo molti più prodottori del solito, credo che la sua sia stata un'ottima idea e ne abbiamo approfittato per acquistare alcuni regali per la famiglia. Composta di mela e carota per la nonnabis (insieme a caffè e biscotti equosolidali), composta mela e zucca più tiramisù delle api per i nonni. E speriamo anche di essere nei ditorni al momento dell'assaggio.
Questa è la lista di produttori biologici locali da cui mi rifornisco; appartengono al circuito Mani nell'Orto (anche se negli anni sono cambiati e hanno anche cambiato nome). Faccio spesa da loro da oltre 10 anni e da un annetto faccio anche parte del direttivo dell'associazione (occupandomi principalmente di organizzazione di eventi). I prodotti sono buonissimi, coltivati nelle rispetto della stagionalità, dell'ambiente e dei lavoratori. Spesso organizziamo delle visite per conoscere queste aziende. E nel tempo i prezzi sono diventati anche molto competitivi
Allora… non ho la foto purtroppo, vi faccio la foto di un panino che abbiamo comprato in più.
Oggi siamo stati in montagna, al Corno alle scale sul l'appennino bolognese e abbiamo pranzato al sacco con 2 panini con all'interno prodotti locali!
🎄 6 Dicembre – Scegli Locale, Scegli Sostenibile Oggi ho voluto dare valore a chi lavora vicino a noi, facendo una scelta che fa bene all’ambiente e alla nostra comunità.
🌱 La mia missione di oggi: Ho acquistato da un produttore locale / negozio sostenibile e mi sono presa un momento per ascoltare la sua storia. Dietro ogni prodotto c’è un volto, un impegno, un modo diverso di fare economia: più lento, più attento, più umano.
💬 La loro storia: Mi ha colpito la cura con cui selezionano le materie prime, la scelta di ridurre gli sprechi e l’attenzione al territorio. Un lavoro quotidiano che non si vede sempre… ma che si sente, e si sostiene, con ogni acquisto.
🌍 Mini curiosità: Comprare locale può ridurre fino al 90% le emissioni legate al trasporto. Una scelta semplice, ma davvero potente.
📸 Ecco la foto della mia esperienza sostenibile di oggi.
Mi sembra così strano avere piante in camera!
Ma l'ho letto in più occasioni in più posti: la sansevieria assorbe umidità e CO2: purifica l'aria e soprattutto migliora la qualità del sonno.
Ho voluto provare! Qui ha anche molta più luce a differenza del posto dove l'avevo messa prima.
La tengo monitorata; eventualmente la riporto dove era.
Anche io ne ho una piccolina in camera!
I miei suiceri ne hanno molte in camera sia grandi che piccole. Sembra una fantastica serra!
Per la sfida sulle donne che ispirano, voglio parlare di Cinzia Scarpellini.
La sua storia mi ispira perché incarna la lotta per una sostenibilità urbana reale e tangibile, proprio qui a Roma.
Come architetta e docente, non si è limitata alla teoria, ma ha portato avanti con tenacia il concetto di Bioarchitettura e di recupero edilizio a basso impatto ambientale.
È stata una delle figure fondamentali nell'ideazione e nello sviluppo dell'Agricoltura Sociale e dei percorsi di inclusione, in particolare con il progetto della Cooperativa Sociale Integrata Agricola "Giuseppe Garibaldi".
Cinzia Scarpellini dimostra come l'innovazione sostenibile passi attraverso l'attenzione per l'ambiente e per la comunità. È un esempio di come l'impegno locale di una donna possa trasformare la città in un luogo più verde e più inclusivo.
Quando siamo andati a fare la degustazione da Perlage Winery, grazie al coupon premio greenApes, abbiamo acquistato qualche bottiglia pensando alle cene e ai pranzi delle feste. In foto il Prosecco Superiore DOCG Brut Animae, senza solfiti aggiunti.