✨ Svelata l’iniziativa a sorpresa! Che ne pensate? ✨
Andate a dare un’occhiata nella sezione Raccogli: trovate una nuova sfida di approfondimento dedicata al ripristino degli Ecosistemi di Mangrovia!
💬💚 Per ogni domanda potete taggare la nostra scimmietta LauraCassone di The Mermaid Project!
Oggi mi sono dovuta fermare fuori per pranzo. Perciò riso all'orientale e curry di tofu.
Buon pranzo a tutti!
Orecchiette al pesto di pomodori secchi Bio 🍅🍝
Pizza con base rossa e verdure miste, totalmente vegan 🍃🍕
Avevo conosciuto questo gruppo di acquisto solidale quando abitavo a Lodi con i miei genitori. Non avevo pensato ad informarmi su iniziative di questo tipo a Pavia, ho iniziato a pensarci con questa sfida e credo proprio che mi informerò
Le mangrovie sembrano essere degli alberi essenziali per la salvaguardia del nostro Pianeta. Non solo immagazzinano una quantità significativa di CO2 e offrono protezione a numerose specie, favorendo la salvaguardia della biodiversità. Purtroppo negli ultimi anni lo sviluppo delle mangrovie sta diminuendo ed è una nostra responsabilità far parte di progetti come quelli di The Mermaid Project (tra l'altro contribuiremo anche ad inclusività e sviluppo sociale)
Pranzo di oggi: avanzi di ieri sera! Pasta con pesto di carote al timo, mandorle e lievito alimentare🫶
Ovviamente avrei preferito che @MingoTheApe avesse selezionato un progetto portato avanti da comunità locali invece di scegliere una ONG olandese per piantate alberi in Kenya. Ok sono donne, ma sono comunque persone europee. Dobbiamo iniziare ad andare oltre e coinvolgere le comunità locali invece di ripetere il pattern dei bianchi che salvano il mondo.
Per questo prenderò l'occasione della sfida per elencare qualche progetto di riforestazione delle mangrovie fatto da comunità locali:
riforestazione delle mangrovie lungo la costa del Golfo di Kutch, Gujarat (India) dove le comunità locali, appoggiate da partner pubblici e privati, hanno implementato progetti di riforestazione per contrastare l'effetto dei cicloni sui villaggi
Fonte: https://casestudies.naturebasedsolutionsinitiative.org/casestudy/mangrove-afforestation-in-gujarat /
Tana river project, in Kenya, creato da un accordo tra progettisti e comunità locale. Il popolo locale, i Chara, è stato coinvolto in tutte le fasi del progetto, dalla stesura alla realizzazione.
a Sumatra (Indonesia) i gruppi internazionali collaborano con Yakopi, una ONG locale, che li guida
Fonte: https://www.reforestaction.com/en/magazine/aceh-sumatra-local-communities-restoring-mangrove
in Belize esistono progetti locali e nazionali per la riforestazione delle mangrovie. I progetti sono appoggiati da WWF Mesoamerica
in Guinea, un gruppo di donne locali ha iniziato a combattere la deforestazione delle mangrovie fermando gli abbattimenti per poi iniziare a riforestare
Questa è una lista non esaustiva di progetti. Dobbiamo imparare ad andare oltre e a capire che le comunità locali hanno le capacità di iniziare progetti importanti.
Grazie per il commento, è uno stimolo importante e in gran parte condivisibile.
Come ONG siamo pienamente d’accordo su un punto centrale: i progetti di riforestazione funzionano davvero solo quando nascono con e dalle comunità locali, che conoscono il territorio, ne vivono le conseguenze e ne custodiscono il futuro. Il superamento della logica del “white savior” non è solo una questione etica, ma anche di efficacia ambientale e sociale.
Proprio per questo, nel nostro lavoro cerchiamo di muoverci come facilitatori e partner, non come soggetti che “portano soluzioni” dall’esterno. Lavoriamo insieme alle comunità locali e consideriamo ogni progetto una co-ownership reale, dalla progettazione alla gestione nel lungo periodo.
Il nostro ruolo è soprattutto quello di:
canalizzare risorse,
garantire trasparenza,
supportare il dialogo con istituzioni e finanziatori,
rafforzare competenze già presenti.
Gli esempi che citi sono molto rilevanti e vanno chiaramente nella direzione giusta. Accogliamo quindi la sfida che lanci come un invito al confronto costruttivo. Più che contrapporre ONG internazionali e comunità locali, crediamo sia utile chiedersi chi prende le decisioni, chi controlla il progetto e chi ne beneficia nel lungo periodo. È su questi criteri che va misurata la credibilità di qualsiasi intervento ambientale.
Continuiamo a parlarne: condividere buone pratiche, anche critiche, è il modo migliore per far evolvere davvero il settore!
E avanzi sianoooo 😋😋😋 cecina, finocchio grigliato, mezzo burger vegetale avanzato del giorno prima e bietola lessa di due giorni… Adoro i pasti così… Perché si mangia di tutto un po'… Buono, sano, super proteico e saziante…
L'altro giorno era il compleanno di mio padre e gli ho regalato un libro. Per l'incarico ho optato di nuovo per alcuni fogli di riviste vecchie e per il fiocco un po' di lana avanzata da un progetto a maglia (comprata su Vinted)
Maxi insalatona con mele, misticanza, radicchio, zucca e dadini di formaggio veg! Leggero ma energico :)
Cerco gruppi di volontariato e di commercio equo solidale nei dintorni di Nola (Na) 🤍