Qualche giorno fa ho spostato le piante più grandi che avevo in ufficio in casa aggiungendo verde al verde🥹🌱🪴✨🎍🏡
Per spostarmi in città mi muovo a piedi, in bici elettrica o bike sharing. Per uscire dalla città sono spesso accompagnato in auto o, ancora più spesso vado in treno. 🚲⚡️🔁🚄
🧻 Quanto pesa davvero la carta igienica sul pianeta?
Un argomento che ogni tanto riaffro stiamo nella giungla di greenapes 🐒.
Ogni giorno nel mondo vengono abbattuti circa un milione di alberi per produrre carta igienica. La maggior parte finisce in rotoli che usiamo per pochi secondi, spesso ottenuti da cellulosa vergine e processi molto energivori, con consumo elevato di acqua e sostanze chimiche.
L’articolo del Post racconta bene perché questo prodotto “banale” ha un impatto così alto e quali alternative stanno emergendo:
- carta riciclata, sempre più morbida e resistente
- carta da bambù, con pro e contro legati alle coltivazioni e ai trasporti
- bidet e doccette, che restano le soluzioni più sostenibili secondo molti esperti
🔗 Articolo completo: https://www.ilpost.it/2026/01/13/carta-igienica/
Cavolo accompagnato dal pomodoro con il tofu🍽️😋🌱✨
Polenta, lenticchie speziate con contorno di zucca e cavolini di bruxelles. Un po' di tradizione lombarda con una piccola rivisitazione. Cena leggera per finire di preparare un corso cercando di non addormentarmi con i bambini😅
Che buoni! Vorrei provarli in versione vegana ma non so se il resto della famiglia apprezzerà, soprattutto per il formaggio che non so con che prodotto sostituire…
Stasera seitan con patate e carote Abbiamo autoprodotto il seitan da preparato, per farlo da farina bisogna fare tanti risciacqui e buttare tanta acqua e mi dispiace. É venuto ottimo!
"Frittata" con farina di ceci e spinaci. Sono contenta dell'aspetto, spero sia buona 😋
L'hai cotta in forno?
Ho fatto diverse "ricette" del veganuary, non seguendo esattamente il ricettario ma reinventandomi un po'. Ieri per esempio Ramen istantaneo VEGANO (certificato) con germogli di soia… uno sballo!
I gambi e le costole del cavolo nero li spezzo in 2-3 e li lesso. Una volta cotti, li scolo e li tagliuzzo e mangio conditi con olio, sale e limone. Buonissimi! 😋
Cous cous improvvisato con un mix di cous cous di grano e di lenticchie e ceci, condito con un po’ di ceci cotti e insaporito con del paté di olive. Dai miei calcoli dovrebbero esserci circa almeno 15 gr di proteine in questa porzione. Purtroppo non ho avuto tempo di prepararmi le verdure, farò doppia dose questa sera a cena!
Il cous cous di lenticchie e ceci è una valida fonte proteica pronta in pochissimo tempo ⏱️