Welcome on greenApes!
Ready to make a difference and get rewarded?
Visit our website
vale011
Ape rank 3 · Italy

13 Dicembre – Decorazioni che arrivano dalla natura
La natura offre tutto ciò che serve per creare addobbi semplici, belli e rispettosi dell’ambiente. Oggi ho scelto di rallentare e creare qualcosa con ciò che avevo già intorno a me.

🌿 La mia missione di oggi:
Ho realizzato un addobbo natalizio utilizzando materiali naturali: pigne raccolte durante una passeggiata, rametti, foglie secche e un po’ di carta riciclata. Nessuna plastica, solo elementi che possono tornare alla terra senza lasciare traccia.

✨ Perché conta:
Scegliere materiali naturali e biodegradabili aiuta a evitare la produzione di microplastiche e ci ricorda che la bellezza può essere semplice, imperfetta e temporanea.

📸 Ecco il mio addobbo naturale di oggi — piccolo, essenziale e sostenibile.

10 minutes ago
0 clappers
SilviaBLaScimmia
Ape rank 7 · Italy
AVVENTO SOSTENIBILE GIORNO 10 (recupero sfida inutilizzabile nell’ora precedente la scadenza…): "la storia di un oggetto a me caro". Sono stata indecisa sul l’oggetto da presentarvi, se un utensile da cucina fondamentale e introvabile che tengo da conto perché se mi si rovinasse guai, se un regalo di Natale ricevuto particolarmente apprezzato, oppure altro 🤔 Alla fine ho scelto il mio portafogli, che esteticamente è un po' inguardabile ma a me non importa affatto! È solo un po' scolorito e consumato (in realtà la chiusura con l’automatico tiene poco, ma non importa), ma le cuciture sono come nuove e soprattutto non ne stanno più facendo di così spaziosi e attrezzati! 🙄 Questo avrà quasi 20 anni, mi sa… Un paio di anni fa avevo cercato all’Outlet di Serravalle (dove ovviamente l'avevo comprato, con un ottimo sconto) se ce ne fosse uno simile, ma non c’era verso, tutti troppo piccoli e con pochi spazi. Il mio è gonfio non certo di banconote, ma per colpa di tutte le carte fedeltà che porto sempre con me (detesto usarle in una app del cellulare 😒 scomodissimo, e se la batteria fosse scarica si rimane fregati). Non mi importa dell’estetica, la gente pensi quello che vuole. Sinché non trovo un portafogli con tutti gli spazi che servono a me non lo cambio sicuro; questo ha pure un vano esterno con cerniera! Non lo uso come portamonete perché per gli spiccioli ho da sempre un borsellino a parte, ma ci tengo alcuni biglietti da visita, per esempio.
3 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers
ScimmiettaK
Ape rank 7 · Italy

Il nostro puntale per l'albero grande avrebbe dovuto essere un puntale provvisorio in attesa di acquistarne uno "vero". In realtà poi ci siamo affezionati e per una scusa o l'altra è il suo ottavo Natale! 😄

3 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
Elphie
Ape rank 7 · Italy
Mi piace molto camminare soprattutto in mezzo al verde. Durante l'anno non ho moltissime occasioni ma quando riesco cerco di assaporarne ogni momento. Il verde, il vento e anche la stanchezza delle gambe dopo una lunga passeggiata mi rilassano veramente tanto
3 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers
Elphie
Ape rank 7 · Italy
Scorrendo tra le foto per eliminare quelle inutili ho trovato questo collage che avevo fatto ma mai pubblicato. Avevo fatto la conserva di pomodoro, e mi era piaciuto il sorriso che avevo ottenuto casualmente nel coperchio
3 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers
Betzs
Ape rank 7 · Italy

Quest'anno abbiamo proprio aggiunto devorazioni naturali all'albero anziché acquistare nuove palline

4 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
BriBis
Ape rank 7 · Italy

Riscattati subito. In donazione 😉

4 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
ape
lee.jordan: Complimenti!
ape
milena: Complimenti!
Elphie
Ape rank 7 · Italy
Semi di finocchio da regalare per la tisana serale.
5 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
ape
MartinaNoor: immancabili. Io li consumo anche "al naturale" a fine pasto. In sud Asia ci sono anche ricoperti di zucchero per convincere i bambini. Servono da digestivo blando in ayurveda 😁
ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy
Alcune mie creazioni 💚
6 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
ape
MartinaNoor: bellissime
Elphie
Ape rank 7 · Italy
Mia nipote ha fatto colorato questo disegno che ha messo sul nostro albero
4 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
Elphie
Ape rank 7 · Italy
Oggi dovevo fare delle commissioni e mi sono mossa solo a piedi
5 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
CAROTA
Ape rank 7 · Italy

A proposito della giornata mondiale dei Diritti Umani che @MartinaNoor ci ha ricordato ponendo l'accento sul fatto che non si può distinguere tra ecologia, ambientalismo, giustizia sociale, economica… Perché sono le facce della medesima medaglia e non possono procedere disgiuntamente… Vi propongo questo articolo di Repubblica che parla di un documentario "Choose Earth" realizzato da Anne de Carbuccia. Ancora non l'ho visto ma lo andrò a cercare… E poi vi dirò. Qualcuno di voi ha avuto l'opportunità di vederlo? Dall' articolo di Repubblica sembra molto interessante perché pone l'attenzione su tutti quegli eroi silenziosi che spesso non fanno notizia, purtroppo, e agiscono come protettori del Pianeta.

https://www.repubblica.it/green-and-blue/2025/12/06/news/anne_de_corbuccia_choose_earth-425018936/

7 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
ape
MartinaNoor: dev'essere interessante si. È difficile trovare prodotti in cui il focus non siano gli occidentali salvatori e i locali selvaggi.
IlVince
Ape rank 3 · Italy
NEI VESTITI DI SHEIN CI SONO SOSTANZE TOSSICHE!!! Shein é ormai l'app regina del fast fashion, ovvero la moda veloce, ma non é così conveniente come pensate comprare da shein, perché nei vestiti che compriamo da quest'app solo state trovate sostanze tossiche dannose per la salute umana e par l'ambiente!!! Uno dei motivi principali é quello che shein produce moltissimi capi (di bassa qualità) e per farlo più veloce, non controllano le condizioni igieniche del vestito. Durante un'indagine, 7 capi su 47 non sono a norma e non rispettano le normative dell'Unione Europea. Questo é il dato del 2022 ma andiamo a vedere il dato di quest'anno, che é spaventosissimo Il 32% dei capi che compriamo da shein non rispettano il regolamento dell'UE. Questo significa che 1 prodotto su 3 di che compriamo da shein non é a norma!!! Questa é l'atroce verità di una delle aziende che controllano il fast fashion di oggi e che controllano il mercato di vestiti di bassa qualità pieni di sostanze tossiche dannose per noi e per l'ambiente!!! Spero di esservi stato d'aiuto (please seguitemi e lasciate un clap🙏👏🤝).
7 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
ape
MartinaNoor: post con dati corretti (non sono grandi novità, ma va bene ricordare la realtà di Shein). Ti consiglierei però di mettere le fonti e di dare parecchie occhiate alla scrittura orima di pubblicare, in modo da facilitare una lettura scorrevole.
Elphie
Ape rank 7 · Italy
Per il pranzo di oggi ho usato un cavolfiore che avevo dimenticato in frigo. Ho bollito le cimette in 100ml di latte d' avena e 100ml acqua fino a renderle morbide, le ho frullate a crema e aggiunto olio e zafferano. Ho cotto la pasta e l'ho aggiunta al cavolfiore con un po' di acqua di cottura che avevo messo da parte.
2 hours ago
ape
1 clappers
Silver
Ape rank 7 · Italy
Ghirlanda natalizia......fatta come ogni anno con cartone di panettone riciclato, foglie di ginkgo biloba raccolte nei viali di Milano, cartoncino, rametti di pigne raccolti in Valseriana..e....tanta..fantasia e colla a caldo..e...thirt second hand fatta a listelli..ma quasi.. nuova...🎄 L'idea..però me l'avete rubata.... Meriterei qualcosa in piu'...🎄🎄
2 hours ago
ape
1 clappers
Elphie
Ape rank 7 · Italy
Oggi (13 dicembre)il centro SMS di Rifredi (Firenze) organizza un mercatino natalizio di roba usata.
7 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
E' difficile per me buttare via qualcosa; se poi è stato fatto da mio figlio ancora di più. La ghirlanda in pasta di sale è un lavoretto natalizio dell'asilo: serve da appendere o come centro tavola. Le pigne, che ho unito ad un fermapacco confezionato, le ho raccolte anni fa nella Foresta Nera. Questa decorazione è da mettere su un mobile per dare un tocco natalizio in più.
5 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy

Era il 13 Dicembre 22 quando abbiamo raggiunto un importante traguardo: aiutare le scuole di Prato a pulire il loro quartiere.

È stato il mio primo obiettivo! Quanti ne sono seguiti poi!

Chissà come è andata? E ora dopo tre anni cosa resta di quella bellissima iniziativa?

2 hours ago
ape
1 clappers
Elphie
Ape rank 7 · Italy
Nuovo badge acquisito
5 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
Elphie
Ape rank 7 · Italy
A mia sorella non piaceva questa tovaglia, quindi l'ho presa io
4 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers