Il mio prossimo acquisto ecologico sarà proprio questa carta!😉
Invece di condividere un libro o un articolo… Condivido un titolo di un film con il titolo in parte asterixato perché contiene una parolaccia "E noi come st***** rimanemmo a guardare", diretto da Pif. Ovviamente è molto provocatorio, ma secondo me interessante perché guarda proprio la nostra società… Un po' a caricatura, un po' a commedia e a satira pungente… porta ad interrogarsi sul dove ci stiamo dirigendo , su certi modelli di vita e sociali e su un certo tipo di ambientalismo che probabilmente @MartinaNoor e a @ValevalinaPenzoloni difinirebbero radical-chic… Non è un film espressamente sulla sostenibilità o sull'ecologia, ma ha molto a che farci…
Se poi qualcuno lo guarda e ha voglia di uno scambio di opinioni… Molto volentieri…
Fantastico, stasera GreenApes (sia dal cellulare app, sia dal cellulare sito, sia dal tablet app, sia dal tablet sito) è totalmente in corto circuito, ottimo. Peccato perché mi dà fastidio non vedere una sfida contrassegnata come svolta quando la stavo svolgendo, siccome ( @MingoTheApe lo segnalo per le vostre riparazioni) la sfida l'ho aperta più di mezz'ora fa dal bottone verde che apre la pagina di scrittura post (quindi funzionava), ho scritto il post, ho messo gli allegati, e al momento di inviare non ha pubblicato un bel niente… Vado quindi alla sfida ancora presente, apro il task e tac, è sparito il bottone di apertura pagina di scrittura post! 🤬🤬🤬 E non è la prima volta che mi succede!!!
Vi metto qui sotto il testo del post e in allegato le foto che avrei caricato, e mi aspetto un codice speciale come risarcimento, grazie. La misura certe volte è veramente colma! È mai possibile che di giorno si debba sempre fare le corse contro il tempo qui sopra, perché a una certa ora (magari il primo momento in cui si ha un po' di calma per scrivere un certo post) la app impazzisce?! E basta, per favore…
"AVVENTO SOSTENIBILE GIORNO 3
Non ho letto il libro nè visto il film, ma sono molto incuriosita dai seguenti due articoli (che ho scovato oggi) di un bel po' di anni fa che presentavano la storia vera di una famiglia di New York che era riuscita, pare, a vivere un anno intero in modo sostenibile, e al 100% eh, a impatto proprio zero! 😅
Pare che abbiano addirittura fatto a meno della carta igienica 😱
Esiste la perfezione nel campo della sostenibilità?
chi prova a cambiare anche solo un’abitudine, a fare un gesto diverso dal solito, a riflettere su un acquisto dà inizio a un percorso significativo, per sé e per il pianeta che ci ospita.
https://www.macrolibrarsi.it/speciali/esiste-la-perfezione-nel-campo-della-sostenibilita.php
Una bella notizia di qualche giorno fa dalla LAV
"Ancora una volta un circo, ancora una volta un animale rinchiuso in condizioni disumane, ancora una volta noi di LAV, che lo abbiamo salvato da una vita di reclusione, grazie al lavoro del nostro Sportello contro i maltrattamenti di Verona" ❤️
Condivido un libro che non ho ancora letto, spero di farlo a breve. Si intitola "Birnam Wood" ed è definito un thriller ecologista, parla di collettivo che pratica l'orticoltura in terreni abbandonati e si scontra con un miliardario megalomane stile Elon Musk. Mi incuriosisce molto, voi lo conoscete?
Non lo conosco ancora ma mi ispira un sacco! L'idea del collettivo che coltiva terreni abbandonati mi intriga molto, e l'incontro/scontro con il miliardario "alla Elon Musk" sembra dare alla storia un taglio davvero originale. Fammi sapere com'è quando lo inizi, potrei aggiungerlo anch'io alla lista delle letture! 📚✨
Condivido con piacere un articolo del sito Lifegate che parla di Ecomondo, una fiera organizzata a Rimini che si anima con padiglioni, tecnologie, aziende, startup, idee, progetti e persone che lavorano concretamente per trasformare il modo in cui produciamo, consumiamo e gestiamo le risorse.
Personalmente non conoscevo questa fiera ma non vedo l'ora di partecipare anche io il prossimo anno! Sarebbe carino unirsi e andarci insieme a questa bella community!🫂
Post davvero interessante, grazie per averlo condiviso! 🌱 Il tema che sollevi è centrale: la sostenibilità rischia di perdere significato se diventa un “lusso” praticabile solo da chi può permetterselo.
Oggi è la giornata internazionale delle persone con disabilità, condivido con voi il video dell'associazione Coordown: "no decision without us!". Oggi, come sempre, é opportuno dare voce alle persone con disabilità ed evitare una narrazione infantilizzante e abilista
https://www.instagram.com/reel/DRzSKpdDLs3/?igsh=MTNxc3czZjg0eHVzdw==
Oggi condivido questo libro che un'amica mi ha regalato il Natale dell'anno in cui è nata mia figlia. Stavo cercando alternative ai normali detersivi per lavare sia i pannolini lavabili che avevo scelto di utilizzare sia in generale i capi per una neonata. Ho trovato consigli utili e fino allo spannolinamento ho utilizzato il detersivo liquido Verdevero.
Dopo tanti anni di onorato servizio, la porta del mio forno a legna ha iniziato a cedere. Il tempo non perdona specialmente con il calore. La lamiera era ridotta di spessore e la maniglia si era distaccata! Era diventato impossibile contenere il calore… Cosa fare? Buttare tutto? Assolutamente no! La Soluzione: Riciclo Creativo. Ho deciso di rimboccarmi le maniche e dare una seconda vita al mio fedele compagno di tante pizzate e infornate. Ho trovato una lamiera da riutilizzare e ho dato il via all'intervento di riparazione. Mi sono armato di: saldatrice, mola, tutti i necessari Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e lasciando la vecchia cornice. Fatto! Il lavoro è terminato! La porta è tornata come “nuova”, pronta a contenere ogni scintilla di calore. Adesso la porta è pronta per essere utilizzata di nuovo. E indovinate per che cosa?
Iscrizioni a Veganuary 2026 aperte! 🤩 Questa volta sono più carica e più pronta, vediamo🤞 Per chi ancora non conoscesse l'iniziativa questo è il link:
https://veganuary.essereanimali.org /
Mi pare che mettano a disposizione un nuovo ricettario, bene 😅 Avevo segnalato che quello del 2025 era identico al 2024; non che sia difficile trovare centinaia di ricette vegane o almeno vegetariane su guide o in internet, anzi, ma le loro sono molto interessanti ed è bello variare un po'.
📚 3 Dicembre – Missione sostenibile del giorno Oggi ho dedicato qualche minuto alla lettura di un articolo che mi ha davvero ispirato: “Come costruire un futuro più sostenibile partendo dalle piccole scelte quotidiane”. Mi ha ricordato quanto ogni nostra azione — anche la più semplice — possa fare la differenza.
🌱 Lo condivido perché la sostenibilità cresce quando si diffonde. A volte basta un paragrafo, un’idea o una frase illuminante per far scattare qualcosa in noi o in chi ci legge.
🔗 Ecco il link all’articolo che ho letto oggi: https://www.wwf.it/cosa-puoi-fare-tu
Mini curiosità: dedicare anche solo 10 minuti al giorno a imparare qualcosa di nuovo aumenta il nostro senso di consapevolezza e ci aiuta a fare scelte più intenzionali. ✨
Se avete suggerimenti di libri o articoli sulla sostenibilità… condivideteli nei commenti! 💬🌍