Vivere il Natale con i bambini è un’esperienza impagabile ✨ Ogni piccola cosa si trasforma in magia e meraviglia.
Vi racconto come aspettiamo Natale insieme alla mia bambina di 5 anni🎄 Anche questa volta è tornato a farci visita il nostro elfo dispettoso: non l’abbiamo comprato, perché lo ha realizzato all’uncinetto il suo babbo 🧶💚 (hand-made, unico e a costo zero!).
Ad accompagnarci, una al giorno, le avventure di Peter Coniglio 🐰📚 Alla lettura della storia segue (o a volte anticipa, visto che noi siamo solite leggere prima della buonanotte) una piccola attività da fare insieme.
Quella di oggi? La creazione del calendario dell’Avvento fatto a mano ✂️ Con tante caselline da aprire, che giorno dopo giorno sveleranno sticker pieni di immagini natalizie 🟢Costo zero e spreco nullo ✏️Ingredienti: carta, matite, forbici e colla (gli strumenti fondamentali che non mancano mai in una casa con bambini!) 🕦Tempo insieme: tanto 💖Gioia di Nora: infinita
Perché la magia più grande alla fine non si compra… si crea insieme.
Il mio proposito è compensare le emissioni di un volo che abbiamo in programma come?! 1:bici sempre x andare al lavoro!!! 2:con i regali di Natale seguiranno i dettagli 🥰
CALENDARIO AVVENTO C.EI. 2025 - 1 DICEMBRE: IL SACERDOTE
Breve premessa, poi concludo il post e scappo a preparare l’insalata per cena mentre aspetto mio marito (il resto è pronto da ieri, evviva).
Non riesco proprio a dedicarmi a scrivere post più interessanti, ne avrei per così di racconti sui miei piccoli/grandi progressi, ma… 😓 Ci proverò, ma almeno sino a Natale sarà dura, siccome in gran parte del tempo che passo in treno (che già di per sé non è poi molto) devo sbrigare varie altre cose dal cellulare, e vorrei evitare di fare sempre l'una di notte su GreenApes, perché se ci sto durante la giornata non combino niente (ed è già successo).
Ciò detto, siccome mi hanno inviato un calendario dell’avvento particolarmente interessante, ho pensato che se riesco potrei condividerlo qui giorno per giorno. 😊 Non sarà magari molto in tema, ma penso che possa interessare per gli spunti di umanità dei soggetti che verranno via via presentati… Si tratta di un tabellone formato A3 su cui appoggiare una piccola figura in cartoncino della persona del giorno, la cui storia o attività si può conoscere tramite un codice QR. Ecco il primo materiale: https://www.unitineldono.it/calendarioavvento/?c=01&utm_source=cartaceo&utm_medium=qr_code&utm_campaign=ilcalendariodellavvento&utm_content=01122025
Dal sacchetto anti spreco Lidl è uscita una papaya…buonissima 😋 non l'ho mai assaggiata perché cerco di evitare prodotti che abbiano viaggiato più di me 😅 però guardate quanto sono carini questi semini! Mi ricordano delle uova di rana 😂 chissà se riuscirò a farli attecchire, non mi dispiacerebbe un albero di papaya in giardino!
Cara @Murmy dipende molto da dove inizi. Se in una settimana mangi carne e pesce 2 volte, inizia togliendo un pasto dei due con proteine vegetali come legumi oppure prova il tofu, saitan o tempeh che sono varianti della soya. É importante non fare un cambiamento radicale non sapendo se corpo e mente sono pronti a questo cambiamento. Comincia appunto riducendo la quantità di carne e pesce che mangi a settimana e vedi come ti senti, se é un "sforzo" eccessivo per te🫂✨🌿
Oggi grazie a mio papà il tuttofare 💝: qualche giorno fa si é rotto un freno di Sgraziella (la bici che uso abitualmente) stavolta si è tranciato di netto il filo, quindi sarebbe tutto da cambiare. Le mie abilità meccaniche si limitano alla gestione di catena e gomme, quindi x arrivare a casa intera mi sono arrangiata con la frenata a suola 😅..padre invece provetto meccanico mi ha prontamente risistemato la mia bici da adolescente per usarla come sostituta e si é portato via Sgrazy per cercare nel suo garage i pezzi di ricambio 🥰 💚
Nel mese di Dicembre continueremo con le attenzioni e l'impegno che mettiamo ogni giorno dell'anno per cercare nel nostro piccolo di essere il più sostenibili possibile.
In tema di acquisti, anche quest'anno non acquisteremo carta o fiocchi per i regali. Abbiamo l'abitudine di conservare quel che si riesce a recuperare dai regali ricevuti. In più quest'anno a nostra figlia era piaciuto molto l'incarto dell'uovo di Pasqua che le aveva regalato il nonno, così alcuni pacchettini saranno fatti come questo. 😊
Bellissimo! anche noi ricicliamo sempre carta e fiocchi
So che forse questo post non è proprio coerente al massimo con l'app… però è un piccolo sfogo personale.
Sabato sono stata in montagna e ho visto un gruppo di signori di mezza età (niente in contrario per l'età anzi) che indossavano moonboots, scarpe economiche da neve della decathlon (niente contro la decathlon) e giacche da città… io ero così: 😳
Pensare anche solo di andare a fare un trekking SULLA NEVE, non attrezzati adeguatamente, senza conoscere il sentiero (poiché ci hanno fermato chiedendoci se erano sul sentiero giusto e tutto ciò senza zaino/acqua e kit di pronto soccorso) è follia.
Io vi invito ad essere prudenti in montagna, ho visto anche una ragazza con il suo fidanzato che aveva la BORSETTA…
La montagna a volte è imprevedibile, mi ricordo che siamo andati in giugno al sorapis un lago sulle dolomiti stupendo, ma siamo arrivati che era bellissimo il tempo, poi quando abbiamo iniziato a scendere ha iniziato a diluviare… se non eravamo attrezzati ci saremmo ammalati.
Quindi a volte spendere quei 100€ in più oppure pensare e dire "ok, evito di andare se non sono attrezzatə adeguatamente" è più intelligente che andare come degli sprovveduti.
Bella l'idea del calendario dell'avvento sostenibile! Questo mese mi piacerebbe passare meno tempo al cellulare e in particolare su certi social, mi sembra di consumare troppo tempo ed energia senza che poi mi rimanga molto di significativo
✨ Inizia dicembre con un impegno sostenibile! Questo mese scelgo di fare spazio a un’abitudine semplice ma ad alto impatto: ridurre al minimo gli sprechi.
♻️ Il mio impegno per dicembre: * Userò solo ciò che ho già prima di acquistare nuovo. * Pianificherò meglio la spesa per evitare cibo buttato. * Regalerò esperienze e prodotti sostenibili, privilegiando artigiani locali. * Ogni settimana dedicherò 30 minuti al “decluttering responsabile”: donare, riparare, riciclare correttamente.
Mini curiosità: condividere il proprio obiettivo aumenta il tasso di successo fino al 65%… quindi eccoci qui! 💪🌱 Se avete idee, consigli o volete unirmi a me, fatevi avanti!
Buon dicembre consapevole a tutti ✨🌍