Welcome on greenApes!
Ready to make a difference and get rewarded?
Visit our website
Elphie
Ape rank 7 · Italy
Stavo dimenticando di postare la foto del mio pranzo. Riso con spezie a cui ho aggiunto della zucca avanzata fatta a cremina. Non era molta ma ha dato quel tocco dolciastro che smorza le spezie
3 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
vale011
Ape rank 3 · Italy

🎄 4 Dicembre — Ricetta anti-spreco (con avanzi di stagione)
La cucina è il posto perfetto dove trasformare lo spreco in creatività. Oggi ho preparato una ricetta semplice, gustosa e salva-avanzi: Insalata tiepida di lenticchie e verdure d’inverno.

🧾 Ingredienti (per 2-3 persone, usa gli avanzi che hai):

  • 200 g lenticchie cotte (o ceci/fagioli avanzati)
  • 1 tazza di zucca/butternut arrosto a cubetti (avanzo perfetto)
  • 6–8 cavoletti di Bruxelles o broccoli piccoli, tagliati a metà (o cavolo/ verza)
  • Una manciata di spinaci o bietole cotte (avanzo)
  • 1 cipolla rossa piccola o scalogno, affettato e saltato
  • 1 spicchio d’aglio (opzionale)
  • Olio extravergine q.b., succo di limone o aceto di mele, sale e pepe
  • Erbe fresche (prezzemolo, timo) e semi (zucca, girasole) per guarnire 🧑‍🍳 Procedimento (10–15 min se gli avanzi sono già pronti):
  • Se servono, riscalda le lenticchie in padella con un filo d’olio e l’aglio per 2 minuti.
  • Salta i cavoletti (o le verdure fresche) in padella fino a che non sono dorati e teneri. Usa un po’ d’acqua o brodo se attaccano.
  • Aggiungi la zucca arrosto e le verdure cotte avanzate, mescola con le lenticchie.
  • Togli dal fuoco, condisci con olio, succo di limone (o aceto), sale e pepe. Aggiungi le erbe e i semi.
  • Servi tiepido su un letto di spinaci crudi o come contorno/succo unico. 🌱 Perché funziona:
  • Sfrutta avanzi già pronti (meno tempo, zero spreco).
  • Ingredienti di stagione = sapore più vivo e minore impatto ambientale.
  • In Italia oltre il 50% dello spreco alimentare avviene in casa: ogni piatto recuperato conta! 💡 Varianti & consigli anti-spreco:
  • Nessuna zucca? Usa patate arrosto, carote o cavolfiore.
  • Aggiungi una fetta di pane raffermo spezzettato e tostato per una texture croccante.
  • Trasforma gli avanzi rimanenti in polpette vegane frullando il tutto con un uovo o una farina leggera.

#ZeroSprechi #RicettaAntiSpreco #CucinaDiStagione #4Dicembre #DaiNuovaVita

3 hours ago
ape
ape
ape
3 clappers
ape
CAROTA: ottima ricetta, grazie
ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy
Non è un recupero di oggi, ma una schiscetta di qualche giorno fa quando avevo un avanzo di spinaci e dato che i ceci non mancano mai, ho creato un piatto unico gustoso ed equilibrato aggiungendo i anche delle noci. Quando gli ingredienti sono semplici è difficile non abbinarli con qualcos'altro e creare sempre piatti nuovi.
3 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers
ScimmiettaK
Ape rank 7 · Italy

Oggi è giornata di spesa quindi il frigo ha raggiunto il suo minimo settimanale. Gli unici avanzi sono dati da questo cavolfiore cucinato ieri che diventerà un contorno.

4 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
NIDO ARTISTICO
Ape rank 1 · Italy

Tutte le nostre date del 2026 ✨

3 hours ago
ape
ape
2 clappers
Chiara
Ape rank 6 · Italy

Non è una ricetta di oggi ma dell’altro giorno, in realtà non sono neanche proprio ingredienti di stagione ma cose che avevamo a casa. Quando cuciniamo le lenticchie facciamo tutto il pacco così da avere pronti i legumi cotti per più pasti. Stavolta le abbiamo cucinate con dei funghi secchi che avevamo a casa da molto tempo e andavano consumati, sono venute buonissime! Abbiamo fatto diversi pasti, le abbiamo mangiate con la polenta, con la pasta e la salsa al pomodoro e in una shepherd’s pie, quella nella foto. É ottima! Ci sono solo le lenticchie sotto, cucinate con il soffritto, e purè di patate sopra, tutto vegano!

5 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
Silvietta
Ape rank 1 · Italy
Abbiamo realizzato il calendario dell'avvento in classe completamente con materiale di riciclo.... A parte i cioccolatini😅Ogni giorno troveranno una frase sulla quale riflettere insieme o un'attività divertente da fare 😃
8 hours ago
ape
ape
ape
10 clappers
ape
CAROTA: bellissimo
SilviaBLaScimmia
Ape rank 7 · Italy
AVVENTO SOSTENIBILE GIORNO 4 Eh no, oggi non mi fregano! Tra l’altro combinazione ho giusto pronta una ricettina di stagione (e soprattutto 100% vegana!) che ho dovuto per forza cucinare ai miei begli orari (l’ho sfornata tipo a mezzanotte…) Martedì sera, visto che tra ieri (pilates + prove del coro) e oggi (fare un pochino di spesa + prove bis del coro, il concerto di Natale incombe) non avrei assolutamente potuto fare da mangiare (P.S. era comodissimo tirare fuori dal frigo due svizzere o fettine di petto di pollo e in pochi minuti la cena era pronta… ERA! Ma la svolta c’è stata e non torno indietro, a costo di fatiche non da poco in termini di tempo e mie e energie 😎). Mi cadesse un cocco in testa ogni volta che scrivo tanto… doveva essere un post breve, accidenti a me. Stavo dicendo, ricetta di stagione, e antispreco, perché l'ho fatta con farina di ceci che mi era rimasta indietro che aveva TMC a Maggio 2025 (l’ho passata con un colino fine per eliminare i pochi ospiti indesiderati), due porri che avevo da giorni e giorni in frigo e foglie di cavolo abbastanza appassite (riccio = “genovese” + nero = “toscano”), tagliati piccoli e passati in padella coperta, con un filo d’olio e un pochino d’acqua; dopodiché li ho messi in una teglia unta d’olio e sopra ho versato una scodella di farina di ceci + acqua + due cucchiai d’olio + sale fino ben mescolati, che avevano riposato una buona mezz’ora dopo aver sciolto bene eventuali grumi. Cottura in forno ad almeno 200 gradi per almeno 20 minuti (ma anche di più, il mio è poco forte). Cena vegana di due sere (+ rispettivamente minestrone e insalata) assicurata e me la sto portando pure per pranzo sul lavoro. Ora scendo dal treno, a presto.
6 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
Andrea Campinoti
Ape rank 7 · Italy

@MingoTheApe ieri sono arrivato dopo le 23.00 con il calendario dell’Avvento per cui recupero oggi🙈📆🥲

🤔Una domanda che mi pongo spesso e se uno conta uno cosa possiamo fare per contribuire a cambiare il nostro ambiente?

https://www.frammentirivista.it/sostenibilita-greenwashing-individuale/

Ogni cittadino può ridurre l’impatto ambientale delle proprie azioni, ma sono le leggi e le decisioni politiche che determinano la direzione da intraprendere come società. La spinta verso un sistema energetico rinnovabile, una gestione sostenibile delle risorse, una mobilità a basso impatto: sono tutti obiettivi che richiedono una visione di lungo periodo, che solo i governi possono mettere in pratica.

7 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
CAROTA
Ape rank 6 · Italy
100 Sfide completate 😋🎊👍🎂🏆 piano pianino....
8 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
ape
milena: Complimenti!
greenpaws.consultant
Ape rank 7 · Italy

Questa foto ormai è di 45 giorni fa, ma ho provato questo ravenello nero, che si chiama Black rape. Io non sono fan dei ravanelli, anzi, mi fanno abbastanza schifo, però questo è favoloso.

L'ha portato la compagna di mio padre dalla Romania 🇷🇴, qui in italia si trova solo nei negozietti etnici e non sempre!

9 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
brunilda_h
Ape rank 4 · Italy
Ecco la mia ricetta anti spreco!
6 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers
ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy
🎧 La sostenibilità diventa insostenibile? Sto ascoltata di un episodio del podcast Timbuctu di Il Post che mi ha colpita molto: “La sostenibilità diventa insostenibile”. Il tema è affascinante e provocatorio: quando le pratiche “green” diventano un privilegio per pochi, rischiano di ampliare le disuguaglianze invece di ridurle. 🌍 La sostenibilità non è solo ambientale: deve essere anche sociale ed economica ( ESG come ben sappiamo) . Non basta riciclare o scegliere prodotti etici se queste scelte non sono accessibili a tutti. 💡 Mi porto a casa una riflessione: ogni piccolo gesto quotidiano, dal riuso creativo dei materiali al sostegno delle comunità locali, deve essere pensato per includere, non per escludere. 👉 Link al podcast: https://www.ilpost.it/episodes/ep-391-la-sostenibilita-diventa-insostenibile/.
1 day ago
ape
ape
ape
15 clappers
3 comments · load more
ape
vale011:

Post davvero interessante, grazie per averlo condiviso! 🌱 Il tema che sollevi è centrale: la sostenibilità rischia di perdere significato se diventa un “lusso” praticabile solo da chi può permetterselo.

ape
MartinaNoor: sono andata a ripescare il tuo post. Siamo da mia mamma per fare la pasta in casa tutti assieme e lei ci ha raccontato di aver etichettato un evento km 0 come "Radical chic" durante una riunione, scandalizzando gli astanti. A parte che concordo con lei sull'evento, riflettavamo sul fatto che essere consumatori attenti all'ambiente spesso significa avere redditi molto alti. Stavamo riflettendo anche sulla gentrificazione dei quartieri e su come essi vengano rimodellati in modo da racchiudere le aree "malfamate" nelle stesse zone (noi stessi abbiamo subito un cambio di quartiere di recente).
ape
CAROTA: verissimo... purtroppo il passo verso una sostenibilità... non sostenibile... è già una realtà in molti settori e non fa altro che aumentare le disuguaglianze e alimenta anche un tipo di inquinamento anche ambientale, sociale, finanziario...molto più subdolo... perché travestito.. di aurea ecologica...
Alice
Ape rank 3 · Italy
Minestron caldo e fumante. Cosa c'è di meglio? Anche se è dicembre e ha già nevicato ci sono ancora verdure nell'orto sotto la neve... Rape, sedano rapa, calcoli romani, patate, zucca e ovviamente legumi!
7 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers
greenpaws.consultant
Ape rank 7 · Italy

Ho cucinato questo sformato con pastasfoglia e all’interno: - Uova - ⁠Spinaci - ⁠Ragù vegetale - ⁠Formaggio (che stava andando a male)

Devo dire che è molto buono, e non ho buttato via quel fondo di ragù che era rimasto dopo aver condito la pasta!

9 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
Samuu
Ape rank 2 · Italy
Arrivata la fornitura di Gastona! La carta igienica in bamboo più simpatica di sempre. Fatta con 100% cellulosa di bamboo, senza agenti sbiancanti, quindi senza abbattere alberi, e senza distruggere le Alpi Apuane che vengono letteralmente polverizzate per ottenere carbonato di calcio, colorante bianco per dentifrici e carta igienica.
21 hours ago
ape
ape
ape
12 clappers
ape
Sharon1987:

Il mio prossimo acquisto ecologico sarà proprio questa carta!😉

Andrea Campinoti
Ape rank 7 · Italy

Mi ero promesso di non postare oltre le 23.00 come ho fatto ieri che altrimenti la sfida sparisce😅🫥 ma allo stesso tempo per fare la foto del mio pranzo con gli avanzi dovevo essere in ufficio… ma arrivato alle 13.00 circa…. Vaporizzato tutto e niente foto per il calendario🙄😬💨

Avevo unito lenticchie con bulgur e spinaci cotti per dar vita agli ultimi avanzi di tre pietanze distinte… avevo… La foto é del contenitore già pulito e lavato😇😋🍽️

1 hour ago
ape
1 clappers
Beafest
Ape rank 7 · Italy

Verdure avanzate, miste ad un avanzo di pesto di cavolo nero frullato assieme al tofu: ecco gli ingredienti per degli sfiziosi panzerotti!

35 minutes ago
0 clappers
greenpaws.consultant
Ape rank 7 · Italy

Ieri l'altro ho preparato questa cenetta gustosa: - Farro con pomodori freschi (neri) e carota alla julienne - 2 miniburger vegetali con pure preparato vegano, con latte di avena

Tutto molto buono devo dire, ma soprattutto sano e genuino!

9 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
giulia🐸
Ape rank 7 · Italy

Condivido un libro che non ho ancora letto, spero di farlo a breve. Si intitola "Birnam Wood" ed è definito un thriller ecologista, parla di collettivo che pratica l'orticoltura in terreni abbandonati e si scontra con un miliardario megalomane stile Elon Musk. Mi incuriosisce molto, voi lo conoscete?

1 day ago
ape
ape
ape
11 clappers
ape
vale011:

Non lo conosco ancora ma mi ispira un sacco! L'idea del collettivo che coltiva terreni abbandonati mi intriga molto, e l'incontro/scontro con il miliardario "alla Elon Musk" sembra dare alla storia un taglio davvero originale. Fammi sapere com'è quando lo inizi, potrei aggiungerlo anch'io alla lista delle letture! 📚✨