Welcome on greenApes!
Ready to make a difference and get rewarded?
Visit our website
MingoTheApe
Ape rank 7 · Italy

✨ Svelata l’iniziativa a sorpresa! Che ne pensate? ✨

Andate a dare un’occhiata nella sezione Raccogli: trovate una nuova sfida di approfondimento dedicata al ripristino degli Ecosistemi di Mangrovia!

💬💚 Per ogni domanda potete taggare la nostra scimmietta LauraCassone di The Mermaid Project!

1 day ago
0 clappers
3 comments · load more
ape
MartinaNoor: per me è un ni. Serviva la ONG olandese?
ape
vale011:

Che bellissima sorpresa! 🌍✨ Iniziativa super interessante e tema importantissimo: le mangrovie sono fondamentali per il pianeta 💚

ape
SilviaBLaScimmia:

@MingoTheApe penso che continuo DA ANNI a non ricevere alcuna notifica dei post di Mingo (spesso da leggere subito perché importanti, se contengono indicazioni anche operative), per cui sono costretta periodicamente e di continuo a digitare il nome nella "lente" per andare a cercarli, e la cosa è abbastanza estenuante come tutto il resto… Averlo segnalato PIÙ VOLTE, a distanza anche di settimane per lasciare il tempo all'unico povero sviluppatore su cui grava tutta la parte tecnica (e si vede, c'è troppo da lavorarci su ancora…) di intervenire, non è servito a niente ad oggi. Non so più cosa posso fare per chiedere un'applicazione funzionante (fermo restando che a me personalmente, come anche lì ho segnalato PIÙ VOLTE ma nulla cambia, la versione DEMO non funziona per nulla! non visualizzo nemmeno il mio profilo per esteso e non posso aprire le notifiche, per fare due esempi…). E preciso che come da istruzioni ho sempre scritto al supporto tramite "segnala un bug"…

Betzs
Ape rank 7 · Italy

Ho superato la lumaca davvero a velocità di lumaca, le app non comunicavano molto bene tra loro quindi funzionavano solo i passi registrati con apple salute. Però faccio pochi tragitti a piedi 😅😅🙈 e spesso con i bambini quindi lentezza assicurata!

34 minutes ago
ape
1 clappers
ape
lee.jordan: L'importante aver camminato e averla superata!
Orango-Sonia
Ape rank 5 · Italy

Ecco alcune curiosità sulle mangrovie.

Sopravvivenza in acqua salata Le mangrovie, di cui esistono circa 70 specie, si sono adattate ad ambienti salmastri inospitali per la maggior parte delle piante. Alcune specie filtrano fino al 90% del sale dalle radici, mentre altre lo espellono attraverso ghiandole sulle foglie, che a volte si ricoprono visibilmente di cristalli di sale.

Viva» e galleggiante Molte mangrovie sono vivipare: il seme germina mentre è ancora attaccato alla pianta madre. Una volta caduto, può galleggiare per mesi trasportato dalle correnti fino a trovare un punto in cui affondare le radici.

Biodiversità I mangrovieti ospitano migliaia di specie, incluse rare creature come il gatto pescatore o il fringuello delle mangrovie, e forniscono habitat fondamentale per la riproduzione dei pesci.

Il più grande sistema Il più grande sistema di mangrovie al mondo è il Sundarbans, situato nel delta del Gange tra India e Bangladesh.

2 hours ago
ape
ape
ape
3 clappers
demax
Ape rank 0 · Italy

Il mio eco bilancio -uso sacchetti per andare a fare la spesa e li riutilizzo più volte -cerco di muovermi il più possibile a piedi, con bus e metro e treno -cerco di utilizzare gli elettrodomestici abiti,scarpe e tutto ciò che possiedo sino a che non si rompono, lo stesso per lo smartphone (non per il gusto di avere l'ultimo modello) Diciamo che come motto uso:"finché non di rompe, si può utizzare

2 hours ago
ape
ape
ape
3 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Ecco un altro test per la mia colazione. Scelta ottima. Questa bevanda è una piacevole sorpresa. Il caffè della mattina è praticamente l'unico ormai che mi concedo. A mezzogiorno, a casa, saltuariamente; alla sera mai da sempre. Stop dai distributori, stop al ristorante.
13 minutes ago
0 clappers
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Ieri mi sentivo di festeggiare un po'. Sabato abbiamo fatto una festa "per gli invitati", non abbiamo praticamente toccato cibo, abbiamo girato come trottole tra i tavoli e la sera siamo crollati a dormire esausti. Ieri, dopo aver risolto mille impicci della settimana, mi sentivo di festeggiare solo con mio marito e mia mamma. Ho preso una torta mousse vegana in una pasticceria nota della città. Si trovano poche torte vegane nelle pasticcerie, ma la domanda sale e alcuni esercizi si stanno adeguando. Questa mini-torta era talmente leggera e gustosa che ci basta per due volte (ieri e stasera), è piena di gusto senza essere pesante.
14 hours ago
ape
ape
ape
10 clappers
ape
Chiara:

É bellissima e sembra molto buona! Avete fatto bene a prendervi un momento per festeggiare tra voi, ancora congratulazioni!!

ape
CAROTA: bravi di tanto intanto è necessario coccolarsi un po'
giulia🐸
Ape rank 7 · Italy

Ho letto con molto interesse il confronto tra @MartinaNoor e @LauraCassone e le ringrazio entrambe per aver condiviso problematiche e informazioni estremamente importanti. Sono contenta di sapere che questo progetto mette al centro le comunità locali e non segue una logica di "imposizione" dall'esterno, mi fa piacere dare il mio contributo

1 day ago
ape
ape
ape
12 clappers
6 comments · load more
ape
CAROTA: condivido pienamente
ape
lee.jordan: Anch'io condivido. È interessante lo scanbio di opinioni che ne è scaturito.
ape
CAROTA: Sono molto sensibile sul tema perché l'ho visto con i miei occhi, i miei genitori (ormai sono anziani) erano impegnati attivamente (oltre ai loro normali lavori) in una ONG che ha un profilo molto internazionale che ha sede a Roma e che lavora molto anche con le adozioni a distanza... così diverse estati della mia infanzia le ho passate nel Sud-Est Asiatico con loro, girando e facendo a supporto alle comunità locali. È assolutamente fondamentale entrare in punta di piedi perché il rischio di trasferire o imporre il modo occidentale di pensare o agire o insegnare è dietro l'angolo... l'esperienza che mi porto dentro di quel periodo... quello che ho imparato.... è che prima di tutto è necessario inculturarsi... non nel senso di adattare la nostra cultura ad un altro popolo, ma di fare propria la cultura dell'altro sentirla dentro, perdersi nella cultura dell'altro (CUORE E CERVELLO)... così FORSE... sì riesce ad essere efficaci, rispettosi e a non avere un atteggiamento coloniale... è un processo non è un qualcosa di automatico... ci vuole tempo e pazienza... e non è indolore.... All'inizio del viaggio mi sentivo sempre un pesce fuori d'acqua oppure completamente stralunata... poi piano piano cambiavo socializzando con i ragazzi della mia età, mentre ogni volta che tornavo in Italia per me era uno shock... riadattarmi di qua era difficilissimo... a scuola... non ne parliamo.... alla fine oggi che vivo stabilmente in Italia (paese che amo molto) credo di sentirmi italiana... ma non troppo... più cittadina del mondo... è come una consapevolezza... lo straordinario di questo "gioco" è anche che chi appartiene ad una cultura diversa dalla mia cercava di comprendermi e di aiutarmi... se si riesce a stabilire una relazione di reciprocità paritaria allora si possono fare molte cose...
ape
LauraCassone: anche io sono felice del confronto!
ape
MartinaNoor:

anch'io come @LauraCassone sono contenta del confronto. A volte bisogna riprendere un po' di fiducia nel mondo del terzo settore, cosa che per noi del settore crea ciclicamente sfiducia. È bello vedere che ci sono realtà che si impegnano nel creare parità tra lavoratori internazionali e comunità locale.

ape
lee.jordan: Senza dubbio! E vorrei anche ringraziare GreenApes che dà l'opportunità di conoscere almeno un pò queste realtà a chi, come me, che non ne è a conoscenza.
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Sono sempre stata una appassionata di nutrizionismo, mi sono informata molto negli anni sia attraverso gli studi che semplicemente leggendo ricerche o dialogando con persone qualificate… così anche nei piatti semplici cerco di tenere a mente piccoli dettagli; esempio: per assimilare meglio il ferro nei legumi, meglio associare fonti di vitamine C, come i peperoni; mentre, per completare gli amminoacidi delle proteine, si prediligono alla pasta altri cereali. Ecco qui quindi il mio pranzo di oggi: riso, fagioli, peperoni. Un po' di alloro in cottura, un filo di olio a crudo, mi sono pentita solo di una cosa: averne preparato poco 😬

13 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
ape
CAROTA: grazie per le utili informazioni
Renzo
Ape rank 7 · Italy

Avete presente il calore di un abbraccio vero? È un gesto semplice che ti fa sentire subito a casa. La cucina vegana può regalare la stessa gioia, partendo da ciò che abbiamo già in dispensa, senza alcuno stress da chef! Oggi ho accettato la sfida del ricettario preparando dei "Biscotti Abbracci" in versione 100% vegetale. Ho usato solo 5 ingredienti base: acqua fredda, olio, zucchero, lievito e farina (con l'aggiunta del cacao per l'iconico bicolore). Niente complicazioni, solo la magia di ingredienti poveri che si fondono in un cerchio perfetto. È la prova che scegliere il vegetale è un gesto d'amore autentico verso noi stessi e l'ambiente. Pronti a lasciarvi abbracciare dalla dolcezza?

12 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
ape
vale011:

Che meraviglia 💚 Un abbraccio che profuma di semplicità, cura e consapevolezza. Questi biscotti sono la dimostrazione che con pochi ingredienti e tanto amore si può creare qualcosa di speciale, buono per noi e per il pianeta 🌍 Prontissimi a lasciarci abbracciare! 🍪✨

ape
Silver: grazie Renzo..un abbraccio anche a te🏵
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Mia mamma al mercatino dell usato mi ha comprato questo cappottino meraviglioso 🤩

13 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
ape
CAROTA: è stupendo, viva le mamme
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Spesa grossa alla Lidl, dove grazie al veganuary hanno aggiunto moltissimi nuovi prodotti Vemondo e anche prodotti valsoia…questa settimana anche per mio figlio e il mio compagno niente carne 🤪

13 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
Andrea Campinoti
Ape rank 7 · Italy

Burger vegetale con broccoli affogati nella soya😋🍽️🌱✨

12 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
Betzs
Ape rank 7 · Italy

Un nuovo ingresso tra i detersivi più sostenibili

14 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy
Oops... I did it again! Stamattina appena alzata prima di andare a lavoro ho rifatto i biscottini vegani ( cookies) perché oggi è il compleanno di mio zio che sapevo sarebbe passato da casa. Allora ho deciso di fargli una sorpresa 💗. Super gradita naturalmente
9 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
Carmy
Ape rank 7 · Italy

Zuppa di farro con ceci e castagne. Super buona

15 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
Beafest
Ape rank 7 · Italy

Eccomi anch’io finalmente con il post sul mio “eco-bilancio”. Quest’anno vorrei puntare a un paio di cose soprattutto: 1. Ridurre la quantità di imballaggi in plastica: per tante cose è difficile trovare una alternativa (ad esempio il tofu, come conservarlo a lungo se non nella plastica?!) ma scegliere i prodotti senza imballaggi o con imballaggi minimi sarà l’obiettivo. A cominciare dalle carote: ammetto che volte per fare in fretta ho preso le vaschette da kg già imballate al supermercato, ma non è che ci si metta mezz’ora a scegliere sfuse e metterle nel sacchetto! 🥕 2. La mia amata mobilità sostenibile: ora che la mia gamba sta meglio, si torna a spostarsi con la bicicletta, bambini compresi!

12 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Pranzo di oggi, non vegano ma vegetariano: calzone veloce veloce fatto in friggitrice ad aria con pasta da pizza già pronta, feta delattosato, wurstel fumé vegani e olive nere. Cosparso dei soliti semini per un mix di oli sani (nigella, sesamo e semi di girasole tritati).
14 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
LaraLemure
Ape rank 5 · Italy
Le mangrovie sono importanti vanno difese.
10 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
ape
lee.jordan: Lo stiamo imparando anche qui sull'app.
ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy
Un avanzo dei tortelli mangiati ieri sera in brodo e oggi invece asciutti con un filo d'olio. Li avete mai provati? Secondo me ottimi, io li trovo alla COOP.
19 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
ape
MartinaNoor: devo cercarli. I prodotti vegani non sono soli buono ma consentono anche a mia mamma di fare piatti "della tradizione" che possiamo consumare anche io e mio marito, soprattutto lui che non ha mai mangiato maiale e quindi non ha mai provato gli originali (io fino ai 15-16 anni lo mangiavo). Lo speck veg ci ha consentito di fargli provare la carbonara (la adora) e i canederli, il prosciutto veg lo usiamo per avvolgere i tomini. Mancano i tortellini in brodo 😉
SilviaBLaScimmia
Ape rank 7 · Italy
Bene, bene... 😎 Sinora abbiamo fatto un po' di riscaldamento preparatorio (alle nostre papille gustative, direi 😄), con alcune ricette prese dall'opuscolo "per principianti" (ma mica tanto, alcune sono già un pochino elaborate) di cui alla prima sfida sul Veganuary, ma adesso è giunto il momento di alzare l'asticella... Siete pronti/e?! Passiamo infatti al secondo ricettario, quello proteico, in cui personalmente ho trovato alcuni spunti veramente eccezionali!!! 😯🤩 Inizierò col presentarvi, per completare la sfida (poi andrò avanti, in questo Veganuary 2026 sono sul pezzo veramente!), tre ricette che IoScelgoVeg ci suggerisce classificandole alle voci "colazione" e "snacks", ma che in tutta franchezza io ho trovato ancora più adatte come piatti forti dei pasti principali 😉 In particolare di Sabato o Domenica o per cena, per ovvi motivi (a pranzo in settimana mio marito non è mai a casa, e questi manicaretti li ho testati insieme a lui). Pronti, via col prossimo post (ma ora vado a dormire 😌). #Veganuary2026
8 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers