Mi è difficile scegliere un solo oggetto perché non butto via niente😂 ho scelto il mio fedele zaino da montagna che uso anche come bagaglio a mano in aereo. L'ho preso ormai qualche anno fa (mi sembra nel periodo del covid) e lo terrò ancora per molto perché è comodissimo e resistente
Questo cestino da ricamo a cui sono molto affezionata mi accompagna da quando ero bambina.
Mia nonna mi insegnò a ricamare quando andavo alle elementari e questo è stato il mio primo e unico compagno di lavoretti.
Ho un mobiletto più grande dove tengo fili, stoffe e altro materiale utile, mentre in questo tengo un set base, anche per il rammendo e di volta in volta il sacchettino con i colori del ricamo del momento.
Anche adesso che mia nonna non c'è più, il cestino conserva i ricordi di tanti momenti passati insieme e mi accompagnerà per sempre.
Grazie come sempre per le importanti riflessioni che ci proponi! E anche per gli articoli per approfondire
di fronte a queste devastazioni mi schiaccia l'impotenza
Un dolce tipico di questo periodo, originario in particolare delle valli del Natisone, è la gubana. É un dolce lievitato ripieno di noci e uvetta. In passato veniva realizzato anche in casa, adesso è più raro farlo a casa ma viene soprattutto acquistato in pasticceria o al supermercato Esiste anche in versione più piccola, gli struky. Io non li mangio ma a mia mamma piacciono molto
Da noi il dolce tipico è lo Zelten, una torta con "poco" impasto e taaaanta frutta secca! 🤩 Mandorle, noci, pinoli, canditi (opzionali), fichi secchi… e ogni famiglia ha la sua ricetta: più alto, più basso, con più impasto o più frutta secca, con l'aggiunta di un bicchierino di grappa o senza… con gli anni ho imparato ad amarlo!
Avevo bisogno di un quaderno e ho trovato questo a casa, mia mamma ci prendeva tutte queste cose sperando che imparassimo a disegnare o di risvegliare una qualche attitudine creativa che però è inesistente 😅 Non mi piaceva molto la copertina allora ho usato dei ritagli di una vecchia rivista per cambiare la copertina, adesso è pronto per essere usato!
La nostra ricetta delle feste è il salame di cioccolato. 🍫 Per tutto l'anno conserviamo il fondo dei sacchetti di biscotti in un vecchio Tupperware: per le feste il contenitore è pieno e pronto ad essere svuotato per seguire la ricetta il giorno della Vigilia.
C'è un altro albero in casa di cui vorrei condividere la storia.. lui è piuttosto speciale perché è stato l'albero del mio mini monolocale padovano (20mq) quindi perfettamente proporzionato ad esso, in un Natale solotario per motivi di lavoro. Acquistato a un mercatino e creato da un ragazzo con autismo che ha trovato nella falegnameria una modalità di espressione. É piccolo ma per me davvero prezioso!
Grazie alla natura che ci dona e ci permette di vedere questi paesaggi meravigliosi. Mi sono trasferita in Toscana perché molto simile alla mia isola per clima, colori e paesaggi. Mi sento a casa anche per questo. Ci sono cresciuta in mezzo alla natura e non capisco come la gente possa concepire l'idea di distruggerla per profitto.
A Natale da noi non può mancare la mostarda, una "salsa" tipica a base di frutta fresca, zucchero, miele e senape.
A me piace quella a pezzettoni, ma in Veneto ne hanno un tipo frullato.
Solitamente la acquistiamo pronta. E' deliziosa.
"El less e la mustarda" il lesso e la mostarda.
Io la gusto anche da sola!
Infatti mio marito 'veneto' ricorda ancora il mandarino della mostarda che si apprestó a mangiare in un sol boccone….per poi rimanere senza papille gustative per il resto del pranzo 😂
Avevo fatto ieri questa sfida ma non mi è stata assegnata. Riprovo con un albero mio! È un olivo dell'orto di mio padre. Quest'anno, che abbiamo fatto tantissimo olio, le richieste sono inferiori 😞