Welcome on greenApes!
Ready to make a difference and get rewarded?
Visit our website
Luaffy
Ape rank 5 · Italy
Iolanda si è aggiunta alla famiglia🐹
3 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers
Cianci
Ape rank 2 · Italy

Alkemilla. Quando arriva il sole cocente, per tutta la famiglia noi usiamo la crema 50+ di Alkemilla (per i bimbi quella apposita).

Alkemilla è un'azienda italiana che realizza cosmetici biologici sicuri e nel rispetto dell'ambiente e degli animali. Tutti i prodotti sono risultati di formule innovative e di alta tecnologia, assicurando cosmetici vegani, biologici e testati su Nickel, Cromo e Cobalto.

Le sue certificazioni in foto.

3 hours ago
ape
ape
2 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Ho già scritto della mia collega amante della Natura in vacanza in un agriturismo in Liguria. Lei non ha pazienza a mettere post così mi delega. Ecco cosa ha scovato nel sottoscala della piscina: un nido di rondini! Non sono carine?
4 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
ape
vale011:

Ma che meraviglia! 🥰 Le rondini hanno scelto un posto davvero speciale per costruire il loro nido. Vederle così da vicino è sempre un'emozione: piccoli capolavori della natura che raccontano storie di viaggi, ritorni e nuove nascite. Grazie per aver condiviso questa bellissima scoperta! 🐦💙

Rossana Vesci
Ape rank 1 · Italy

Ciliegia del mio giardino a due passi da casa in riva al mare. Le mie vacanze sostenibili

12 hours ago
ape
ape
ape
13 clappers
ape
lee.jordan: Aiutooo...chissà come sono squisite! Da fare una scorpacciata!
ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy
È iniziata la nuova stagione in greenApes e affrontando con la lentezza del BRADIPO i miei spostamenti quotidiani, ho superato la prima sfida. Con queste giornate di caldo infernale preferisco cmq usare la bici, eh si è molto caldo spesso mi bruciano gli occhi dall'aria bollente ma l'aria mi aiuta anche a sopportazione la calura. Del resto i miei spostano sono quasi tutti in città e l'auto sarebbe davvero troppo d'impiccio e un forno viaggiante.
28 minutes ago
0 clappers
From77
Ape rank 0 · Italy
La verità è che non guardo mai... Dò forse molto per scontato. E anche stavolta ho comprato due blocchi da disegno così, al volo. Poi mi sono rinvenuta della "sfida" ed ho girato... E si, ho trovato la certificazione FSC... Ma no, non è stata un scelta consapevole. Un passo per volta e si impara a cambiare le abitudini .. stavolta a fortuna, la prossima volta farò più attenzione.
4 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
ape
lee.jordan: Dopo certo, ma ti sei ricordata comunque!
Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
Da qualche tempo in ufficio c'è un vecchio contenitore dell'acqua riciclato, appoggiato in un angolo. Raccogliamo i tappi di plastica. Non è un'iniziativa mia, ma mi fa piacere che l'azienda, nel suo piccolo, abbia pensato anche a questo. I tappi vengono ceduti a realtà che li trasformano in materia prima secondaria, e il ricavato sostiene spesso progetti sociali o sanitari — carrozzine, ausili, attrezzature per chi ne ha bisogno. È uno di quei gesti che tengono viva l'attenzione, anche in un contesto lavorativo. E ogni tanto qualcuno si avvicina, chiede, e nasce una piccola conversazione. Voi lo fate, in ufficio o a casa?
13 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
5 comments · load more
ape
vale011:

Sì, lo facciamo anche noi. È una di quelle iniziative piccole ma concrete che aiutano a non perdere di vista il valore dei gesti quotidiani. Al di là del ricavato o del risultato finale, trovo importante che creino consapevolezza e stimolino conversazioni tra colleghi su temi che spesso passano in secondo piano. A volte basta davvero un contenitore in un angolo per ricordarci che ognuno può fare la sua parte.

ape
lee.jordan: Certo, da anni Anche con i tappi di sughero!
ape
Luaffy: a casa, prima ad Alseno per la materna , qui li tengo x mia zia che li porta al gattile. lo fa anche la UISP Parma come raccolta
ape
Cianci:

Ma li staccate da bottiglie/tetrapack? Noi non usiamo mai bottiglie in plastica, ma tetrapak capitano… altri tipi anche?

ape
enrica:

Io dono a CMSR di Livorno, ormai da 10 anni. Ho fatto un post interamente dedicato sul mio profilo 🙂‍↔️

Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

L'acqua in cui ho cotto le patate + quella in cui ho cotto i fagiolini = un drink nutriente per le mie piante 😁

8 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
ape
lee.jordan: Ottimo! Saranno contente come le mie qusnfo le annaffio con il "brodo di verdure".
Granchiola96
Ape rank 7 · Italy
Una cosa positiva di questo caldo torrido è... che le cose appena lavate si asciugano lala velocità della luce!! (non serve l'asciugatrice, per chi la ha) 🤷
4 hours ago
ape
ape
ape
3 clappers
ape
lee.jordan: È' vero. Non fai in tempo a stenderle fuori!
Green.Gio
Ape rank 2 · Italy
Stamattina sul balcone ho trovato la sorpresa più piccola e più bella della giornata: i primi germogli di basilico greco che spuntano dalla terra. 🌿 Sono minuscoli, quasi timidi, ma ci sono. C'è qualcosa di ogni volta emozionante nel vedere nascere una pianta da un seme — sapere che da lì, con un po' d'acqua e pazienza, arriveranno foglioline profumate che finiranno in qualche piatto estivo. Il balcone si sta svegliando, e io con lui. ☀️ Voi cosa state coltivando in questo periodo?
17 hours ago
ape
ape
ape
13 clappers
ape
vale011:

Che bella immagine! 🌿 C’è davvero qualcosa di speciale nel vedere i primi germogli spuntare dalla terra: sono piccoli, ma racchiudono già tutta la promessa della pianta che diventeranno. Anche a me dà sempre una sensazione di soddisfazione e di calma. In questo periodo sto provando a coltivare qualche erba aromatica sul balcone: basilico, prezzemolo e menta. Sono curiosa di vedere come crescerà il tuo basilico greco nelle prossime settimane!

ApeMarilena
Ape rank 7 · Italy

Col residuo di cioccolato fuso dei bounty ho fatto dei cioccolatini! 😄

12 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
ape
lee.jordan: Fa un po' caldo per gustare il cioccolato, ma chissà che buoni!
ape
enrica:

🤤🤤🤤

Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Piatto unico 3 P: Patate Piselli Peperoni 😁😋

8 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
Granchiola96
Ape rank 7 · Italy
Il fine settimana scorso ho prtato al Card i cartoni avanzati del trasloco, è venuta mamma ad aiutarmi con una seconda macchina perché nella mia non ci stava tutto.... con i mezzi pubblici non era possibile fare una cosa del genere (non c'è una fermata nei pressi, e se avessi dovuto continuare ad usare solo il bidone probabilmente ci avrei messo 100 anni a disfarmi di tutto.... bisognerebbe trovare un modo più sostenibile anche per accedere alla discarica, cosa ne pensate?? Voi avete avuto lo stesso problema durante i traslochi?
16 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers
3 comments · load more
ape
vale011:

Sì, ci sono passata anch’io durante un trasloco. Per i materiali ingombranti o per grandi quantità di cartone, l’accesso al centro di raccolta senza auto diventa davvero complicato. Da un lato è giusto incentivare il riciclo, dall’altro però bisognerebbe rendere più facile raggiungere questi servizi anche per chi non possiede una macchina. Magari con punti di raccolta temporanei nei quartieri, servizi di ritiro a domicilio più accessibili o collegamenti dedicati con i mezzi pubblici. Altrimenti il rischio è che smaltire correttamente i rifiuti diventi troppo difficile. Sono curiosa di sapere se altri hanno trovato soluzioni pratiche durante i loro traslochi.

ape
Luaffy: io ho utilizzato borsoni e valige, poche scatole di cartone ma anche qui la discarica non è servita da autobus
ape
Cianci:

Card è la discarica o insomma chi gestisce i rifiuti? Da noi (abbiamo il porta a porta a domicilio) li avresti potuti mettere fuori insieme al bidone del cartone, anche se non ci entravano… 🤔 oppure è attivo anche un servizio "ingombranti" a domicilio su prenotazione, però solitamente si tratta di grandi elettrodomestici o roba da indifferenziata che è enorme e dovresti avere un furgone per portarla.

Matteo Cimitan
Ape rank 6 · Italy
Cercasi nuove scuse per i negazionisti del cambiamento climatico. Complottisti fatevi sotto 🛸 Comunque il clima è sempre cambiato, ma mai così! #clima #crisiclimatica #caldo #cambiamentoclimatico #estate
11 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
Cianci
Ape rank 2 · Italy

Nota marca di dentifricio invita a chiudere l'acqua mentre ci laviamo i denti.

Quello che mia suocera ancora non ha capito… idee su come aiutarla? Tipo le scrivo col rossetto sullo specchio!? 🤣

1 day ago
ape
ape
ape
9 clappers
3 comments · load more
ape
vale011:

Altro che rossetto sullo specchio… sto pensando a un sistema automatico: ogni minuto con l’acqua aperta parte una registrazione che ripete "CHIUDI IL RUBINETTO!" 🤣

ape
lee.jordan: Purtroppo non è la sola! "È così bello sentire e vedere l'acqua che scorre mentre mi lavo i denti" Quando ho sentito questa frase da una collega, circa 40 anni, sono rimasta scioccata.
ape
enrica:

@cianci approvo idea rossetto, oppure le tagliamo l'acqua così impara a dosarla… 🤣

lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Che caaaaldo! A pranzo una grossa ciotola di riso basmati, zucchine alla julienne, pomodorini, ceci, ecc. Anche fette di uova sodo (non è proprio un vegetale, ma non è ne' carne rossa ne' bianca). E ciò che è rimasto, via in frigorifero per stasera.
11 hours ago
ape
ape
ape
3 clappers
Polleo
Ape rank 1 · Italy
mi sono perso in questi mesi fuori dalla giungla... La Divina Mostra de Il Mondo Che Vogliamo è uscita dalle scuole! o meglio, ha proseguito ad essere proposta negli istituti superiori, ma ha incontrato la curiosità anche in associazioni, in fondazioni e in comunità locali come parrocchie. Noi abbiamo sempre pensato a coltivare i giovani germogli, ma strada facendo abbiamo trovati germogli ovunque e di tutte le età. Scuole, associazioni, comunità locali.
1 day ago
ape
ape
ape
11 clappers
ape
lee.jordan: E certo... di tutte le età. D'altronde il diploma e/ o la laurea sono conseguiti anche da adulti!
Tutto_molto_verde
Ape rank 3 · Italy
Ho sfogliato il rapporto dell'IPCC sul cambiamento climatico e il messaggio è chiaro: il riscaldamento globale è reale, è causato dalle attività umane e i suoi effetti sono già visibili in tutto il mondo. Spesso però si parla di sostenibilità come se bastasse che ciascuno di noi facesse la raccolta differenziata o rinunciasse a una cannuccia di plastica per risolvere il problema. La realtà è più complessa. Le scelte individuali sono importanti, ma da sole non possono compensare l'impatto delle grandi industrie, dei combustibili fossili, della deforestazione e dei sistemi produttivi che generano la maggior parte delle emissioni. Come cittadini possiamo certamente fare la nostra parte, ma possiamo anche chiedere di più: sostenere aziende responsabili, premiare chi investe nella sostenibilità e pretendere che chi produce e inquina si assuma le proprie responsabilità. Perché la lotta al cambiamento climatico non può dipendere soltanto dalle scelte dei consumatori: servono cambiamenti sistemici, politiche efficaci e un impegno concreto da parte di chi ha il maggiore impatto sul pianeta. Le nostre scelte quotidiane non salveranno il pianeta da sole ma possono aiutare a costruire una società che chiede e sostiene cambiamenti più grandi 🌱
16 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
Granchiola96
Ape rank 7 · Italy
Dato il fatto che mi sveglio presto a causa del caldo, dopo aver arieggiato casa, ne approfitto per fare una breve camminata dietro casa e godermi la frescura della mattina😉Oggi ho 20 minuti, chissà che non riesca a ritagliarmene di più nei prossimi giorni 💪
1 day ago
ape
ape
ape
17 clappers
milena
Ape rank 7 · Italy
Ieri sera 23 giugno, come e' nella tradizione a Parma, abbiamo mangiato i tortelli di erbette aspettando la rugiada di San Giovanni anche se all'aperto c'era troppo caldo. Vale comunque il pensiero!
1 day ago
ape
ape
ape
9 clappers
ape
Lulùgreen: rigorosamente affogati nel burro e asciugati nel formaggio 😋🤤