Mia nonna sarebbe stata la regina di questa sfida, tiene ogni pezzetto di nastro e carta per dargli una seconda vita..io un tempo avrei ottenuto migliori risultati di decoupage, qui ho semplicemente rivestito una scatola di scarpe per confezionare i regali per i colleghi, cone!? con la carta usata come divisore di protezione per dei vasetti di miele e creme che ho ordinato come regalo di natale per la family. Anche tutto il resto è materiale di recupero sia i vasetti che i piccoli ritagli trasformati in stelle di natale. Il peperoncino invece viene dall'abbondante raccolto di mio papà che non avremmo mai consumato da soli.
Quando abbiamo qualche capo smesso, è d'abitudine preparare una borsa da portare in Parrocchia.
Questo da sempre. I cassonetti gialli non mi sono mai piaciuti. E l'inchiesta del programma "Le iene" è stata una conferma.
In Parrocchia, anche proprio in questi giorni, viene allestito il mercatino della solidarietà per aiutare le famiglie in difficoltà nella nostra città. Così tra l'altro non si intasa il mondo.
I giochi second hand, invece, li abbiamo donati a dei bimbi che conosciamo.
Quest'anno non faccio regali perché non ho abbastanza soldi (penso regalerò tipo una saponetta ad ognuno). Comunque ho un sacco di incarti che riutilizzerò quando serviranno! Sono 2 cassetti PIENI
Guardate la nostra prof di religione che bella idea ha avuto di regalo natalizio!! Una "pallina" natalizia molto graziosa!
Oggi sarò off topic… credo che meriti una lettura il rapporto di save the children rispetto alle vite che attraversano le rotte migratorie, soprattutto riguardo ai minori. Ciò che accade nel mediterraneo centrale non ci può lasciare indifferenti e il primato é abbastanza triste, inoltre i dati sulle morti sono solo quelli 'ufficiali' di individui ritrovati e identificati probabilmente la realtà è anche peggiore. Personalmente concordo molto con questo stralcio che riporto "Chiediamo all’Unione Europea e agli Stati membri di porre fine alle politiche che privilegiano il controllo delle frontiere a scapito della protezione dei minori. Bisogna intervenire con urgenza per fermare abusi, sfruttamento e ogni altra violazione dei diritti dei minori.'
E comunque si faccio scegliere ai miei figli un loro gioco da donare ad associazioni che collaborano con case famiglia. Ma oggi mi sembrava molto poco.
Non conosco personalmente questa realtà ma so che in quartiere é piuttosto attiva per attività di inclusione..spazio Mitades
🎄 18 Dicembre – Rimettere in circolo ciò che conta
Ridare valore a ciò che non usiamo più è un gesto che scalda il cuore — di chi dona e di chi riceve. Oggi ho scelto di donare vestiti / giocattoli ancora in ottimo stato a chi ne ha bisogno.
🧸 Il mio gesto di oggi: Ho aperto armadi e cassetti con uno sguardo diverso, selezionando ciò che non uso più ma che può avere una seconda vita. Oggetti fermi da tempo che ora possono tornare a essere utili, e magari portare un sorriso.
🌱 Perché è importante: Molti oggetti ancora perfettamente utilizzabili restano dimenticati per anni. Rimetterli in circolo è un gesto semplice, ma potentissimo: riduce sprechi, crea valore e rafforza il senso di comunità.
🐒 Un invito alla Giungla: Se hai qualcosa che non usi più, questo è il momento giusto per donarlo. Anche un piccolo gesto può ispirare altre scimmiette a fare lo stesso.
Io per la laurea avevo comprato delle piantine succulente (mia mamma dice che non si regalano cose con le spine quindi cactus) e le avevo prese da spilly cactus, hanno dei pacchi da più piante ed erano molto carine e tutte diverse. Poi avevamo comprato dei vasetti piccolini di terracotta (da action mi sa quindi non proprio sostenibile), era piaciuta moltissimo!
evviva per la data vicina (intanto). Io le ho fatte sa sola prendendo dei semi misti di fiori e le ho messe in delle piccole bottigliette di vetro e un bigliettino (avevo aggiunto anche una scatolina di cartone con dei confetti, ma puoi farne a meno).
Se conosci qualche produttore locale biologico di marmellata/miele potresti fare scorta
Emergenza capita 😅 Secondo me un mese è ancora gestibile senza impazzire. Le piantine restano la soluzione più semplice e veloce: grasse o aromatiche le trovi facilmente anche da vivai locali e puoi personalizzarle con un tag in carta riciclata. In alternativa bustine di semi (magari per fiori melliferi) sono super sostenibili, zero problemi di allergie e si preparano in poco tempo. La carta piantabile è bellissima, ma il fai-da-te rischia di essere stressante con le feste di mezzo; se però trovi fogli già pronti online può funzionare. Altra idea rapida: candele in cera di soia o saponi artigianali di produttori locali. Coraggio, una soluzione green e carina salta fuori 💚🌱
Dipende se preferite avere qualcosa di fisico da consegnare ai vostri ospiti oppure no. Se vuoi piante ma senza consegnarle treeNation te lo permette a costi molto accessibili e consegni un piccolo attestato. Oppure devi provare a bypassare il sistema della personalizzazione (realizzandola da te) facendoti fornire solo la bomboniera prescelta.
Per il suo primo compleanno, mio figlio ha ricevuto molti peluche. Ne abbiamo scelti alcuni e insieme a dei sui vecchi abiti, li abbiamo portati ad un punto di raccolta di una chiesa del nostro quartiere che ha un filo diretto della Caritas