Che bello! Dove si compra?
Oggi si va di cavolo nero. Una buona zuppa. Una parte l ho tenuta per fare delle chips al forno che ci piacciono tantissimo.
Non so bene da dove cominciare, però ci provo.
Il mio bilancio del 2025 e buoni propositi per il 2026:
Acquisti 🛍️ Su questo aspetto mi sento sulla buona strada, nel 2025 non ho acquistato tanti capi di abbigliamento e ho preferito l'acquisto second hand (alcuni vestiti mi sono stati regalati di seconda mano). Per quanto riguarda cosmesi ecc io non butto via niente, anche trucchi vecchi cerco di finirli prima di acquistarne dei nuovi equando acquisti sono de La Saponaria. Del resto non faccio grandi acquisti se non cibo.
Cibo e alimentazione 🍲 Quest'anno ho scelto di provare veganuary, la prendo come una sfida "assaggio", nel senso che non mi sento ancora pronta a lasciare andare i formaggi e le uova. Però sono sicura di non voler più mangiare pesce (come ogni tanto capitava l'anno scorso circa una volta al mese). Quindi sicuramente non ho inquinato troppo con la mia alimentazione. Del resto cercherò di fare il più possibile preparazioni vegetali e che non richiedano l'uso di troppi imballaggi. Cerchero di acquistare piu equosolidale e meno prodotti low cost che sfruttano il lavoro.
Spostamenti e trasporti 🚌 Beh l'anno scorso mi sembra andato piuttosto bene, ho dovuto prendere spesso l'autobus perché non avevo chi mi accompagnasse a casa. Una volta sono addirittura andata a piedi (arrivando a casa prima dell'autobus). Mi sono spostata molto in bici per andare a trovare il cavallo. Ho fatto tanti trekking e tanti km a piedi riducendo notevolmente la mia impronta carbonica.
Rifiuti 🥡 Cercherò di renderli minori, a partire dall'organico. Avendo un giardino MOOOOLTO grande cercherò magari di spargere i rifiuti organici lì in modo da non dover utilizzare sacchetti inutili. Cercherò di salvare più semi possibili per piantarli e piantare magari nuovi alberelli. Proverò a riutilizzare i vasetti o a regalarli a chi servono e proverò a fare un po di decluttering di borracce. Vorrei alleggerire un po la casa da cose inutili e pensare a cose più utili.
Quest'anno mi sono unita anche io al Veganuary! Non ho molte idee quindi penso mi iscriverò alla newsletter di Veganuary per vedere cosa cucinare nei prox giorni. Dovrò fare un po' di spesa!
In ogni caso, la mia colazione di sta mattina: il chia pudding.
Vi lascio la ricetta: - 125gr di latte vegetale (a scelta) - 3 cucchiai di semi di chia - Marmellata a piacere - Frutta/altri topping
Sarebbe ottimo lasciarla in frigo una notte per far sì che i semi si gonfino, io l'ho mangiato sta mattina a colazione ed era veramente buono!
La nostra stufa per il riscaldamento é a Pellet di legno 🪵. Avendo la nonna in casa, siamo obbligati a tenere alta la temperatura, ma io cerco comunque di compensare stando più al fresco possibile (e con la mia amata muffa 😂😱). Ho un termostato in camera per capire a quanti gradi sono… per il momento 18.
Oggi a pranzo spaghettini con tempeh di soia autoprodotto, zucca e cavolo riccio (li avevamo fatti al forno ed erano avanzati). Il piatto è molto pieno perché c'è molta verdura ed è ottimo!
Interessante! So che ci sono degli starter per produrre il tempeh ma è semplice? Io non sono esperta di fermentazione quindi non ci ho mai provato anche se mi piace molto, lo prendo sempre pronto.
L'altro giorno sono andata a ritirare in centro a Bologna da una ragazza dei vestiti che regalava e ho tenuto qualche cosina che mi piaceva. Ho fatto anche un po di decluttering mettendo le cose che non uso più su Vinted. Magari vi lascio anche il link ho veramente tante cosine, vestiti per bambini, per neonati, da donna, da ragazza e da ragazzo.
Ecco l'insalata d'inverno (arance-carote-finocchi) un po' di detox dopo le feste. Qui non è ancora condita perché i bimbi hanno attinto alla verdura così com'era, per gli adulti semplicemente olio e pepe.
Scarti destinati al compost: sono i resti dell'insalata d'inverno (carote-finocchi-arance) e del rosmarino per le patate al forno.
Oggi si va di cavolo nero. Una buona zuppa. Una parte l ho tenuta per fare delle chips al forno che ci piacciono tantissimo.
Non conoscevo l'ESG.
Nello specifico con la “E” si analizzano e valutano i temi ambientali come ad esempio le emissioni di CO2, il corretto utilizzo delle risorse naturali, l’evoluzione verso le energie rinnovabili e la gestione dei rifiuti.
Con la lettera “S” si valuta l’impatto sociale sulle persone e sui territori con una attenzione a temi come i diritti dei lavoratori, la capacità di affrontare e contribuire al miglioramento delle tematiche di diversità e inclusione, la sicurezza sul lavoro e i rapporti con le comunità locali.
La Governance della lettera “G)” attiene ai fattori, e alle logiche relative alla gestione aziendale, il rispetto dell’etica, della trasparenza e della corretta corporate governance e accountability aziendale.
Grazie greenapes che mi fai imparare sempre cose nuove ☺️
Ne hanno parlato stamattina alla radio RAI UNO.
A Parma c'è un bar speciale:
Non ne capisco di moda ma questo enorme processo è presente in tutto il mondo e so che è stato oggetto di nuove normative per garantire legalità e sostenibilità (spero non solo in Italia). Posso solo dire che io compro il meno possibile nuovo, utilizzo molto l usato che dopo una igienizzazione diventa nuovo