Welcome on greenApes!
Ready to make a difference and get rewarded?
Visit our website
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Apro Istagram e leggo che Dehli ha proibito ai ristoranti di cucinare nei forni tandoor per combattere l'inquinamento. La prima cosa che ho fatto è ridere, la seconda è stato cercare altre fonti. La notizia è vera! 🤣 Il periodo invernale è sempre un tempo di inquinamento pesante per tutta la valle del Gange. L'inquinamento è esteso in tutto il Pakistan orientale e nell'India nord-occidentale. Forse qualcuno si ricorda miei vecchi post sull'argomento. L'inquinamento è causato dalle industrie e dal traffico ma, a quanto pare, ora il nemico è un forno tradizionale di terracotta. Un po' come i sindaci del nord Italia che vietano le caldarroste piuttosto che regolare traffico e industrie. I ristoratori più poveri non potranno trovare alternative rapide al forno tandoor a carbone, mettendo così a rischio i loro business. Fonte: https://www.google.com/amp/s/www.hindustantimes.com/htcity/htcity-delhi-junction/delhi-aqi-tandoor-ban-amid-anti-pollution-measures-pushes-restaurants-to-reimagine-their-signature-flavours-101765455762801-amp.html
15 minutes ago
ape
1 clappers
vale011
Ape rank 3 · Italy

🎄 16 Dicembre – Regali che raccontano creatività

Il momento dei regali può diventare un vero esercizio di creatività, soprattutto quando scegliamo di guardare ciò che abbiamo già con occhi diversi.
Oggi ho deciso di incartare i regali usando solo materiali di recupero.

♻️ La mia missione di oggi:
Carta già utilizzata, vecchi fogli, spago, nastri recuperati, magari una pagina di giornale o un tessuto dimenticato in un cassetto. Ogni pacchetto è diverso, imperfetto e unico — proprio come dovrebbe essere un regalo.

✨ Perché mi piace questa scelta:
Riduce gli sprechi, stimola la fantasia e rende il gesto ancora più personale. Un incarto fatto così racconta attenzione, cura e intenzione, ancora prima di essere aperto.

🌱 Mini curiosità:
Carta da regalo e nastri rappresentano fino al 4% dei rifiuti prodotti nel periodo delle feste. Cambiare approccio, anche solo per qualche pacchetto, può fare davvero la differenza.

📸 Ecco la mia idea di incarto sostenibile di oggi, pronta a ispirare la community.

40 minutes ago
ape
ape
2 clappers
zuccainfiore
Ape rank 0 · Italy
Una stella fatta di rami, con un fiocchetto
56 minutes ago
ape
ape
ape
3 clappers
Alice
Ape rank 3 · Italy
Ecco qua! I mirtilli li ho messi interi nell'impasto con le patate, ma dalla foto non si capisce. Devo dire che è venuta molto bene questa ricetta!
1 hour ago
ape
ape
ape
3 clappers
ApeMarilena
Ape rank 7 · Italy

Mancano 4 giorni alla fine della stagione, non arriverò mai al traguardo dei 600 km e quindi neanche dei 750 twin. Se arrivo a 400 km è tanto ma sono contenta lo stesso perché sono stata abbastanza costante e ho resistito alla eventuale pigrizia. (Poi, mai dire mai!!). Credo di non essere mai arrivata all'ultimo animale quindi, per me, è già una bella soddisfazione!

1 hour ago
ape
ape
ape
3 clappers
Silver
Ape rank 7 · Italy
Noi abbiamo recuperato confezione regale di una bottiglia di spumante e vetrofanie natalizie eliminate l'anno scorso da un famoso marchio di intimo italiano... E vedete che confezione 🎁 è diventata.... Tutto senza spendere nulla....🎄
3 hours ago
ape
ape
ape
3 clappers
Alice
Ape rank 3 · Italy
Alcuni regali li metto in un foulard/sciarpa e faccio il pacchettino in questo modo, così il regalo è doppio perché rimane anche il foulard/sciarpa. È un'idea presa dal Giappone antico, e usata anche in alcuni negozi come la Lush.
6 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
lee.jordan
Ape rank 7 · Italy
Da sempre riciclo carta, sacchetti, nastri, coccarde, fiocchetti. Ecco la mia scatola con nastri, ecc. e due pacchetti (da finire) per i quali ho riutilizzato dei sacchetti natalizi. Mi è anche capitato di ri-utilizzare la carta di Natale per ricoprire libri. È dura buttare carta e fiocchetti vari belli, usati solo una volta!
5 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
ape
Silver: guarda..invece Lee Jordan...come abbiamo riciclato la vetrofania avanzata di un negozio...🎁
Beafest
Ape rank 7 · Italy

Questo è l'albero realizzato alla scuola dell'infanzia di mia figlia… Con pigne prese dai bambini stessi durante una gita nel bosco il mese scorso 🤩

9 hours ago
ape
ape
ape
10 clappers
brunilda_h
Ape rank 4 · Italy
Buongiorno a tutti, Ho una domanda, non riesco a completare la missione Ridurre -R parte 2, ho fatto il check- in ma non viene segnato. E quando provo a fare il sondaggio la pagina rimane nera e appare una scritta di segnalazione di abuso. È successo ad alti?
5 hours ago
ape
ape
ape
4 clappers
3 comments · load more
ape
ValevalinaPenzoloni:

scrivi all'assistenza, è una sfida rivolta al gruppo Solstice. Anche io non riesco a fare i check in. Ho segnalato

ape
lee.jordan: Segnala il bug al Team.
ape
vale011:

Buongiorno, Sì, è successo anche ad altri. Sembra essere un problema tecnico della missione: il check-in a volte non viene registrato e il sondaggio porta alla schermata nera con la segnalazione di abuso.

ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy
Cerco proprio di NON usare packaging usa e getta o di non usare proprio incarti. Come il green kit di ieri contenuto in una pratica piccola shopper perfetta per portare le schiscetta. Oggi vi presento un altro kit regalo hand made ✌️ senza Packaging 📦: porta frutta secca ( o quel che si vuole) richiudibile con noci toscane comprate direttamente dal produttore e decorazione in feltro fatta da me (vi avevo avvisato che rimettevo mano al fiocco di lana per fare il feltro 😅). Anche la lana lavorata all'uncinetto è recuperata da un sacco di rimanenze della scuola, in effetti non è un granché come colore ma a me il risultato finale piace! Ne ho già regalati 2 a delle mie amiche e amici 💚
10 hours ago
ape
ape
ape
6 clappers
ape
lee.jordan: Wow, complimenti per il lavoro e per il tempo dedicato!
declaire
Ape rank 7 · Italy

Shampoo solido, dentifricio in barattolo e struccanti riutilizzabili per un beauty regalo

9 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
brunilda_h
Ape rank 4 · Italy
Uso sempre carta regalo recuperata da precedenti regali per impacchettare!
6 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
Granchiola96
Ape rank 7 · Italy
Con i ragazzi a scuola stiamo preparando un regalo 100% sostenibile da portare a casa in dono... abbiamo chiesto ai genitori di portare a scuola un barattolo di vetro grande, senza spiegare a cisa ci servisse, e ora li stiamo riempiendo con i ragazzi, con gli ingredienti secchi per creare poi i biscotti.In questo modo doniamo ai genitori, ma anche ai ragazzi la possibilità di vivere un momento di convivialità bello in famiglia, preparando insieme i biscotti
20 hours ago
ape
ape
ape
12 clappers
ape
MartinaNoor: è una bellissima idea!
ape
CAROTA: grandiiii
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Mehndi/henna/henne. Un'arte che amo molto ma che porta con se rischi se fatta con ingredienti non naturali. Prima cosa, disclaimer. Io lo chiamo mehndi, usando la parola in hindi/urdu. Nel mondo arabo si chiama henna. Henné è una parola italiana. Più studio l'henné per la decorazione della pelle e più acquisto consapevolezza degli ingredienti. Domenica sono andata ad un pomeriggio di pratica e mi sono fatta fare una decorazione da una henna artist che prepara l'impasto con consapevolezza: solo lawsonia inermis in polvere, zucchero, acqua e olio essenziale. Altre artiste possono aggiungere il succo di limone alla lori ricetta. Tutto il resto è altamente nocivo. Per prima cosa c'è il pericolosissimo black henna, l'henné nero, molto diffuso in Marocco. Questo tipo di impasto contiene picramato ingrediente nocivo che può causare ustioni ed è carcerogeno. Ricordiamoci che l'henné vero è SOLO rosso. (Si, lo so che voi usate la tinta della Saponaria che si chiama henné, ma fidatevi che quella non è henné ma un misto di erbe tintorie). L'henne dei coni pronti è spesso addizionato con coloranti che rendono il rosso vivace all'istante. In realtà, il rosso è dato dall'ossidazione del lawsone (molecola rilasciata dalla lawsonia inermis) a contatto con l'olio essenziale. Insomma, c'è chimica si, ma naturale. I coni con colore istantaneo contengono spesso coloranti allergizzanti. Potrebbero non causare reazione immediata ma creare allergie cutanee nel tempo. Contengono PPD, per l'appunto. Come riconoscere un cono naturale e di chi fidarsi per l'henné? Di sicuro non bisogna fidarsi dei coni con colori sgargianti. Sono prodotti industrialmente e vengono conservati a temperatura ambiente. Infatti, la domanda da fare all'henna artist è "come conservi i tuoi coni?". L'unica risposta plausibile per un cono naturale è il freezer. Una seconda caratteristica è il colore che aumenta gradualmente di intensità (vi lascio la foto del mehndi che mi sono fatta fare domenica come riferimento). L'henné è una pratica bellissima, piena di significati e altamente connessa con la natura. Va fatta con consapevolezza e senza esporsi a rischi. Vi lascio anche qualche link di approfondimento da fonti serie. Rischi dell'henne nero: https://www.britishskinfoundation.org.uk/the-dangers-of-black-henna-temporary-tattoos https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC1920722/ Allergia al PPD, in questo caso nelle tinte per capelli: https://dermnetnz.org/topics/allergy-to-paraphenylenediamine
21 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
3 comments · load more
ape
vale011:

Post chiarissimo che davvero prezioso, grazie per aver condiviso informazioni così importanti 🌿 Spesso il mehdni viene banalizzato come semplice decorazione, mentre è una pratica profonda che richiede conoscenza, rispetto e responsabilità. Hai spiegato benissimo la differenza tra henné naturale e prodotti pericolosi come il black henna, che purtroppo è ancora troppo diffuso e sottovalutato.

ape
CAROTA: bellissimo grazie per tutte le info
ape
ValevalinaPenzoloni:

Grazie! Quindi posso continuare ad usare le erbe tintorie di La Saponaria giusto?!

Per l'arte henna ricordo di aver avuto la possibilità di farmi decorare le mani in Yemen, è stata davvero una bella esperienza di condivisione e contatto 💚

MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Oggi ero sovraccarica tra burocrazia per il matrimonio (a quella italiana ci penso io), imu da pagare e la batteria dell'auti che ha pensato bene di lasciarmi domenica mattina mentre andavo al lavoro (con conseguente salasso in assistenza stradale) e che era da sostituire. Mio marito ha pensato bene di portarmi a vedere le luminarie. In centro, con la gente! E sono pure astigmatica e le luci mi mandano in crisi! Devo dire che però abbiamo trovato vuoto (lunedì non c'è nulla da fare) e le luci scelte dalla città sono tutte a led e davvero poche. Hanno puntato sul video mapping per raccontare in modo artistico e attraverso video parlati, il legame della città con l'arte orafa. Il tutto proiettato sulla Basilica Palladiana, monumento improtantissimo della città. Gli edifici progettati nel 1500 da Andrea Palladio hanno difatti valso a Vicenza il titolo di patrimonio UNESCO. Non so quanto sia sostenibile il video mapping visto che online ho trovato solo fonti senza dati di siti che vendono questo servizio, ma sicuramente è sostenibile la scelta di usare poche luci al led e di puntare su artigianato e attività a basso impatto come il trenino di Natale a energia elettrica per i bambini. P.s. mio marito si era informato sul tipo di luminarie prima di trascinarmi 🤣 in effetti è stato un giro rinvigorente.
23 hours ago
ape
ape
ape
11 clappers
ape
lee.jordan: Wow, che spettacolo! Ci vorrebbe "Notte a Vicenza" di Alberto Angela.
milena
Ape rank 7 · Italy
Per un'amica speciale ho preparato un incarto natalizio utilizzando la tecnica del furoshiki con un foulard il cui filato e' rappresentato dall'ortica, fibra naturale e con colori ottenuti da pigmenti naturali quali il mallo di noce, la ginestrella e altri. All'interno un libro. Per ciondolo una fettina di arancia essicata. Spero che il tutto sia gradito.
40 minutes ago
0 clappers
Leti_green
Ape rank 7 · Italy
Ho superato il falco artico, lui in picchiata arriva a 200 km all'ora, io vado costante del mio passo.
1 day ago
ape
ape
ape
11 clappers
3 comments · load more
ape
Betzs:

Super sempre costante!! Complimenti!🎊

ape
milena: Complimenti!
ape
ValevalinaPenzoloni: Brava! Io lo rincorro ma vola più veloce di me e non lo raggiungerò! Ma è cmq una bella soddisfazione 💚✌️
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Lavoro nel terzo settore (sociale) quindi il volontariato è parte integrante di ciò che faccio. Questo dicembre, io e mio marito abbiamo deciso di dedicare il pomeriggio di sabato 20 al volontariato nel settore logistica dell'Emporio Solidale di Croce Rossa qui a Vicenza. Bisogna preparare tutto per la settimana di Natale, immagazzinare le donazioni e preparare il posto alla ricezione delle porzioni di cenone che verranno distribuite il 24, pensando anche che i beneficiari potrebbero voler fare la spesa quel giorno. Gli Empori Solidali permettono infatti alle persone con forte disagio economico di fare una spesa "pagando" in punti a loro assegnati a seconda del numero di componenti della famiglia e alla loro situazione.
2 days ago
ape
ape
ape
19 clappers
ape
CAROTA: l'idea dell'emporio solidale è molto interessante... e funziona..... io conosco quello di Pisa dove ci facevo volontariato... sarebbe però ancora più bello che diventasse un luogo dove vanno tutti... non solo chi ha un disagio economico perché ciò aiuta maggiormente l'integrazione reciproca...
milena
Ape rank 7 · Italy
Ho un paio di amiche a cui sto pensando di regalare kit green con l'intento di condividere uno stile di vita ecosostenibile. I buoni propositi aiutano a sostenerci reciprocamente.
23 hours ago
ape
ape
ape
9 clappers