Welcome on greenApes!
Ready to make a difference and get rewarded?
Visit our website
greenpaws.consultant
Ape rank 7 · Italy

Questa foto ormai è di 45 giorni fa, ma ho provato questo ravenello nero, che si chiama Black rape. Io non sono fan dei ravanelli, anzi, mi fanno abbastanza schifo, però questo è favoloso.

L'ha portato la compagna di mio padre dalla Romania 🇷🇴, qui in italia si trova solo nei negozietti etnici e non sempre!

54 minutes ago
ape
1 clappers
Samuu
Ape rank 2 · Italy
Arrivata la fornitura di Gastona! La carta igienica in bamboo più simpatica di sempre. Fatta con 100% cellulosa di bamboo, senza agenti sbiancanti, quindi senza abbattere alberi, e senza distruggere le Alpi Apuane che vengono letteralmente polverizzate per ottenere carbonato di calcio, colorante bianco per dentifrici e carta igienica.
12 hours ago
ape
ape
ape
10 clappers
ape
Sharon1987:

Il mio prossimo acquisto ecologico sarà proprio questa carta!😉

ValevalinaPenzoloni
Ape rank 7 · Italy
🎧 La sostenibilità diventa insostenibile? Sto ascoltata di un episodio del podcast Timbuctu di Il Post che mi ha colpita molto: “La sostenibilità diventa insostenibile”. Il tema è affascinante e provocatorio: quando le pratiche “green” diventano un privilegio per pochi, rischiano di ampliare le disuguaglianze invece di ridurle. 🌍 La sostenibilità non è solo ambientale: deve essere anche sociale ed economica ( ESG come ben sappiamo) . Non basta riciclare o scegliere prodotti etici se queste scelte non sono accessibili a tutti. 💡 Mi porto a casa una riflessione: ogni piccolo gesto quotidiano, dal riuso creativo dei materiali al sostegno delle comunità locali, deve essere pensato per includere, non per escludere. 👉 Link al podcast: https://www.ilpost.it/episodes/ep-391-la-sostenibilita-diventa-insostenibile/.
23 hours ago
ape
ape
ape
13 clappers
3 comments · load more
ape
vale011:

Post davvero interessante, grazie per averlo condiviso! 🌱 Il tema che sollevi è centrale: la sostenibilità rischia di perdere significato se diventa un “lusso” praticabile solo da chi può permetterselo.

ape
MartinaNoor: sono andata a ripescare il tuo post. Siamo da mia mamma per fare la pasta in casa tutti assieme e lei ci ha raccontato di aver etichettato un evento km 0 come "Radical chic" durante una riunione, scandalizzando gli astanti. A parte che concordo con lei sull'evento, riflettavamo sul fatto che essere consumatori attenti all'ambiente spesso significa avere redditi molto alti. Stavamo riflettendo anche sulla gentrificazione dei quartieri e su come essi vengano rimodellati in modo da racchiudere le aree "malfamate" nelle stesse zone (noi stessi abbiamo subito un cambio di quartiere di recente).
ape
CAROTA: verissimo... purtroppo il passo verso una sostenibilità... non sostenibile... è già una realtà in molti settori e non fa altro che aumentare le disuguaglianze e alimenta anche un tipo di inquinamento anche ambientale, sociale, finanziario...molto più subdolo... perché travestito.. di aurea ecologica...
CAROTA
Ape rank 6 · Italy

Invece di condividere un libro o un articolo… Condivido un titolo di un film con il titolo in parte asterixato perché contiene una parolaccia "E noi come st***** rimanemmo a guardare", diretto da Pif. Ovviamente è molto provocatorio, ma secondo me interessante perché guarda proprio la nostra società… Un po' a caricatura, un po' a commedia e a satira pungente… porta ad interrogarsi sul dove ci stiamo dirigendo , su certi modelli di vita e sociali e su un certo tipo di ambientalismo che probabilmente @MartinaNoor e a @ValevalinaPenzoloni definirebbero radical-chic… Non è un film espressamente sulla sostenibilità o sull'ecologia, ma ha molto a che farci…

Se poi qualcuno lo guarda e ha voglia di uno scambio di opinioni… Molto volentieri…

11 hours ago
ape
ape
ape
8 clappers
ape
ValevalinaPenzoloni: Grazie!
ape
MartinaNoor: grazie! sembra interessante.
giulia🐸
Ape rank 7 · Italy

Condivido un libro che non ho ancora letto, spero di farlo a breve. Si intitola "Birnam Wood" ed è definito un thriller ecologista, parla di collettivo che pratica l'orticoltura in terreni abbandonati e si scontra con un miliardario megalomane stile Elon Musk. Mi incuriosisce molto, voi lo conoscete?

15 hours ago
ape
ape
ape
11 clappers
ape
vale011:

Non lo conosco ancora ma mi ispira un sacco! L'idea del collettivo che coltiva terreni abbandonati mi intriga molto, e l'incontro/scontro con il miliardario "alla Elon Musk" sembra dare alla storia un taglio davvero originale. Fammi sapere com'è quando lo inizi, potrei aggiungerlo anch'io alla lista delle letture! 📚✨

Granchiola96
Ape rank 7 · Italy
Vi proporrei questo piccolo libro, che non parla esattamente di ecologia ma penso sia stato uno dei miei primi passi verso una vita più green. Praticamente da dei consigli per riparmiare soldi, ma per farlo invita ad andare ai mercatini , al mercato, ma soprattutto invita a rinunciare al superfluo, quindi alla fine sotto sotto è green ed ecologico😁 Manuale di sopravvivenza per ragazze in crisi (economica) di Sara Lorenzini alias Neve Morante Mondadori, 2013
13 hours ago
ape
ape
ape
11 clappers
ape
CAROTA: interessante grazie
Chiara
Ape rank 6 · Italy

Oggi è la giornata internazionale delle persone con disabilità, condivido con voi il video dell'associazione Coordown: "no decision without us!". Oggi, come sempre, é opportuno dare voce alle persone con disabilità ed evitare una narrazione infantilizzante e abilista

https://www.instagram.com/reel/DRzSKpdDLs3/?igsh=MTNxc3czZjg0eHVzdw==

https://youtu.be/xRIQ80rJKAc?si=-BB2qpazq4d92JxM

17 hours ago
ape
ape
ape
11 clappers
ape
CAROTA: concordo
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Anche quest'anno ho scelto l'agenda di Altrəconomia: in materiale riciclato e con un tema di sostenibilità e riflessione. Nel 2026 parlerà di turismo responsabile. Non solo come attività ricreativa ma anche trattando temi come le diseguaglianze, lo sfruttamento, i danni da cambiamento climatico e il razzismo.
20 hours ago
ape
ape
ape
13 clappers
BriBis
Ape rank 7 · Italy

Esiste la perfezione nel campo della sostenibilità?

chi prova a cambiare anche solo un’abitudine, a fare un gesto diverso dal solito, a riflettere su un acquisto dà inizio a un percorso significativo, per sé e per il pianeta che ci ospita.

https://www.macrolibrarsi.it/speciali/esiste-la-perfezione-nel-campo-della-sostenibilita.php

12 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
milena
Ape rank 7 · Italy
Un libro che segnalo e' L'abete e la betulla di Vidotto: una storia che cerca di andare oltre la superficie delle cose e dei sentimenti. La sua sostenibilità sta nel messaggio ecologico e nella valorizzazione del mondo naturale: una fiaba moderna che esplora l'amore e il legame profondo tra gli alberi, basandosi su recenti studi scientifici riguardanti il "Wood Wide Web", una rete sotterranea che connette le piante di un bosco. Pagine ricche di poesia che ci parlano di noi, del senso della vita, e ci esortano alla semplicità e alla meraviglia, dando spazio all'armonia con il mondo della natura.
12 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
ScimmiettaK
Ape rank 7 · Italy

Oggi condivido questo libro che un'amica mi ha regalato il Natale dell'anno in cui è nata mia figlia. Stavo cercando alternative ai normali detersivi per lavare sia i pannolini lavabili che avevo scelto di utilizzare sia in generale i capi per una neonata. Ho trovato consigli utili e fino allo spannolinamento ho utilizzato il detersivo liquido Verdevero.

21 hours ago
ape
ape
ape
14 clappers
MartinaNoor
Ape rank 7 · Italy
Bellissimo tema, ma prevedo una serie di post di due righe con link incluso 🙈 Anche le Nazioni Unite dichiarano che i Paesi del sud globale sono i più efficienti nel trovare soluzioni per contrastare i danni del cambiamento climatico. La chiave sono le iniziative locali, basate non sul concetto di carità dai Paesi occidentali, ma sulla profonda conoscenza del territorio. Sono proprio questi i progetti che andrebbero finanziati in modo da essere trasformati in iniziative forti e di larga scala. Le Nazioni Unite hanno ideato un fondo proprio per finanziare gli studi di persone locali, senza dover importare organizzazioni occidentali. Personalmente, spero che finisca presto l'era dei selfie del bianco che va a "salvare i selvaggi", cosa molto diffusa nel terzo settore. Nell'articolo trovate anche diversi progetti locali interessanti. Nella foto, la Società Ugandese di Acquacultura spiega tecniche di coltivazione idroponica per rinforzare la resistenza al cambiamento climatico. Fonte: https://www.adaptation-undp.org/global-south-have-mastered-locally-led-climate-adaptation-solutions-its-time-scale-them
20 hours ago
ape
ape
ape
12 clappers
ape
CAROTA: 👍👍👍👍👍
IlVince
Ape rank 3 · Italy
Fatto!!! Molto bello e divertente!!! Grazie 🤝👍
35 minutes ago
0 clappers
FedePikky
Ape rank 2 · Italy
Libro che per me è stato davvero un punto fondamentale per spingermi verso un alimentazione più vegetale, mi ha fatto capire che era possibile e non così difficile come sembrava Al momento seguo una dieta vegetariana, ma vorrei rileggerlo in questo mese perché il mio obiettivo dell'anno prossimo è passare ad una dieta vegana 💚
19 hours ago
ape
ape
ape
12 clappers
Sharon Reboli
Ape rank 1 · Italy

Condivido con piacere un articolo del sito Lifegate che parla di Ecomondo, una fiera organizzata a Rimini che si anima con padiglioni, tecnologie, aziende, startup, idee, progetti e persone che lavorano concretamente per trasformare il modo in cui produciamo, consumiamo e gestiamo le risorse.

Personalmente non conoscevo questa fiera ma non vedo l'ora di partecipare anche io il prossimo anno! Sarebbe carino unirsi e andarci insieme a questa bella community!🫂

Link: https://www.lifegate.it/ecomondo-2025-report

13 hours ago
ape
ape
ape
7 clappers
SilviaBLaScimmia
Ape rank 7 · Italy

Iscrizioni a Veganuary 2026 aperte! 🤩 Questa volta sono più carica e più pronta, vediamo🤞 Per chi ancora non conoscesse l'iniziativa questo è il link:

https://veganuary.essereanimali.org /

Mi pare che mettano a disposizione un nuovo ricettario, bene 😅 Avevo segnalato che quello del 2025 era identico al 2024; non che sia difficile trovare centinaia di ricette vegane o almeno vegetariane su guide o in internet, anzi, ma le loro sono molto interessanti ed è bello variare un po'.

20 hours ago
ape
ape
ape
11 clappers
ape
FedePikky: che bello sicuramente mi iscrivo!!!
megcola
Ape rank 5 · Italy
Consiglio a tutti la lettura di Diluvio È un romanzo, ma è improntato su sostenibilità e cambiamento climatico, quello che succederà se non ci diamo una mossa a diminuire le emissioni È davvero molto bello
23 hours ago
ape
ape
ape
12 clappers
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Una bella notizia di qualche giorno fa dalla LAV

"Ancora una volta un circo, ancora una volta un animale rinchiuso in condizioni disumane, ancora una volta noi di LAV, che lo abbiamo salvato da una vita di reclusione, grazie al lavoro del nostro Sportello contro i maltrattamenti di Verona" ❤️

11 hours ago
ape
ape
ape
5 clappers
Sharon1987
Ape rank 7 · Italy

Tanti anni fa mi dilettavo con tutto quello che era creatività: decoupage, pupazzi di stoffa, decorazioni…facevo anche i mercatini … Adesso ogni tanto tiro fuori qualcosa dal mio "scatolone fabbricone" per regalarlo…alcune di queste cose sono nuove o seminuove, le comincio a preparare per donarle ai bambini a Natale, ne saranno sicuramente felici, ed io sarò felice di aver reso dei bimbi felici…e di aver tolto un po' di ingombro in casa 😅

1 day ago
ape
ape
ape
15 clappers
3 comments · load more
ape
Betzs:

Adoro lo scatolone fabbricone!! 🥰Che bel ricordo l'albero azzurro

ape
lee.jordan: Bravissima!
ape
CAROTA: è tipo uno scatolone delle meraviglie
Chiara
Ape rank 6 · Italy

Si avvicinano le olimpiadi invernali… ecco un interessante articolo su un'iniziativa che mira a far riflettere e conoscere i luoghi in cui si svolgeranno e l'impatto che hanno sul territorio montano

https://altreconomia.it/errando-per-antiche-vie-il-cammino-artistico-per-una-contronarrazione-delle-olimpiadi-invernali/

(La foto è tratta da questo articolo: https://www.ildolomiti.it/ambiente/2022/olimpiadi-2026-la-protesta-delle-associazioni-ambientaliste-foto-e-video-basta-cemento-sulle-dolomiti-da-costo-zero-oggi-siamo-gia-a-3-miliardi-di-euro)

23 hours ago
ape
ape
ape
12 clappers