Team mela, ovvio: le adoro!
una grossa mela, 1 uovo, 1 etto e mezzo di farina, una manciata di uvette e una bustina di lievito.
La mela tagliata a tocchetti. No zucchero.
Tutti qui. Avevo già messo questo post, ma non nel Team mela.
Grazie a @SilviaBLaScimmia che me lo ha ricordato con il suo!
All'ultimo minuto… ma ce l'ho fatta (mi ci sono messa ieri sera dopo cena 🫣)
Faccio parte senza dubbio del team mela 🍏 (composto da una bella squadra: @nipin, @Elphie, @vaniglia57, @Chiara, @ScimmiettaK, @ValevalinaPenzoloni, @milena, @JohnBanana, @greenpaws.consultant. e @Spreit).
Il motivo è semplice: in Italia non è stagione di frutti di bosco mi pare, perciò ho scelto la ricetta di stagione 😊
È venuta bene e buona, ma ho fatto due piccole varianti: 1) non ho usato margarina né olio di cocco, bensì una quantità infinitesimale di burro (che, giuro, non uso MAI ma tengo in frigo solo e soltanto per metterne - il meno possibile - in una crostata, che di fatto faccio raramente, tanto che il burro finisco sempre per usarlo settimane se non mesi dopo la data di TMC 😂); 2) non ho aggiunto la panna sopra (me ne sarebbe servita davvero poca, così ho evitato di acquistarla, per evitare di sprecarla magari; nel caso l’avrei comprata vegana).
Per fare il crumble ho utilizzato briciole di biscotti avanzati 😀
Come finitura ho scelto mandorle siciliane pelate e tostate e bio e da commercio equo e solidale e chi più ne ha più ne metta 😅 (fanno parte dell’ultimo acquisto su Altromercato).
Purtroppo sono bloccata in casa per via di una brutta influenza da 12 giorni, mi sto perdendo tutto il bello del periodo pre natalizio ed ero riuscita giusto in tempo a preparare l'albero, ma decorazioni particolari niente. Intanto che mi riprendo condivido con noi questa decorazione che ha preparato mia madre, facendosi laccare una foglia secca che ha trovato e aggiungendo delle cose che si ritrovava per casa: un potpourri e una candela
Bellissima! Spero che ti riprenda presto!
BABBO RUNNING
Babbi Natale di corsa per sostenere la ricerca scientifica contro i tumori pediatrici La 15^ edizione della Babbo Running, la corsa/camminata più divertente dedicata al Natale, torna a Bergamo domenica 21 dicembre 2025.
La partenza è prevista alle ore 10:30 da ChorusLife, via Carlo Serassi 26, Bergamo.
Babbo Running è la corsa/camminata ufficiale con barba e costume di Babbo Natale, per una giornata all’insegna della gioia del Natale, del divertimento e della solidarietà.
Un percorso di 7 km in costume da Babbo Natale tra la moderna e vivace Città Bassa e il centro storico di Città Alta, passando per le Mura Venete, Patrimonio dell’Unesco, protagoniste dell’inconfondibile skyline di Bergamo.
Un evento ludico-motorio carico di allegria, ironico e divertente, che coinvolge appassionati di tutte le età, un autentico street show, la festa pre-natalizia per l’intera città, l’evento più atteso e dinamico del periodo natalizio, il modo più divertente per scambiarsi gli auguri di Natale!
Come Angel Ape sono pessima, prima ho fatto scadere l'invito all'app demo, poi quando dopo giorni me ne hanno mandato un altro diceva che non poteva farmi accedere (non ricordo il perché) presa dal lavoro non ho più seguito la questione poi è arrivata questa influenza infinita e vabbè, tornerò con piacere una normalissima scimmia perché come Angelo sono una ceppa 🤣
Restare sostenibili anche dal punto di vista dell'abbigliamento è molto difficile: i costi, l'impossibilità di conoscere tutta la filiera, la scarsità dell'offerta frenano molto. Io per prima non verifico quasi mai da dove vengano i miei capi (anche quella famosa targhetta "Made in Italy" sappiamo che spesso non significa niente) però devo dire che cerco di ovviare acquistando davvero pochissime cose nuove l'anno e cambiando il guardaroba grazie al Second Hand e agli swap
Lungo i viali, alle rotonde, sui balconi, sulle piante nelle villette ovunque guardavo ho trovato luci accese per Natale! Non potevo certo fotografare tutto! Ho messo solo due foto. Spero piacciano.
Per la sfida Hygge 10, mi sono chiesto quale fosse il mio "posto sicuro". La verità è che non ne ho uno solo. Ne ho tantissimi se "rifugi" si possono chiamare! Il mio "rifugio" è dinamico! Il mio "rifugio" vive nei campi, dove seguo il ciclo che va dalla semina al raccolto di mais, grano, ortaggi e nella cura instancabile di viti e ulivi. Ma si trova anche a scuola: gestire le sfide comportamentali dei ragazzi richiede la stessa pazienza che serve in agricoltura. Mi sento al sicuro ovunque io possa seminare un buon esempio. Anche la Giungla è per me un "rifugio" dove donare qualcosa a chi ama la natura: anche solo una briciola di esperienza è preziosa. E voi, scimmiette? @MingoTheApe
Grazie Renzo, sei prezioso! 🥹✨🙏🏼
Anche io come un po' tutte le scimmiette conservo incarti e nastri però non nego che le buste che si vede che sono usate o le carte magari delle uova di Pasqua (tipo questa di Pokemon) li uso per chi ci tiene all'ambiente o per chi accetta di più questa mia "fissa"… Uso molto anche le shoppers così non restano le cartacce ma resta un altro regalino utile. A volte le buste a cui sono più "affezionata" o che mi piacciono di più le faccio ritornare a casa, tipo questa busta col cuore la scelsero con molta cura i miei figliocci per il regalo di compleanno di mio figlio, così adesso l'ho usata per impacchettare il suo regalo di Natale 😁
Bravi! ormai è partita la corsa alle olimpiadi, uffaaaaa, si esagera sempre…
Il Profeta di Gibran è un libro che parla al cuore. Con parole chiare e poetiche, affronta temi che riguardano tutti: l’amore, la vita, la libertà. Molto bello anche ciò che dice sul lavoro: non solo fatica, ma un modo per esprimere chi siamo e contribuire al mondo. Un invito a vedere la propria opera come qualcosa che dà senso, non solo come un dovere. Un libro breve, ma pieno di pensieri che restano, capaci di ricordarci che ogni nostra azione è intrisa dell'intenzione con cui la compiamo. Come scrive Gibran stesso: "Se di fatto cuocete il pane nell’indifferenza, voi preparate un pane amaro che poco sfama l’uomo. E se di malavoglia pigiate l’uva, nel vino il vostro sentimento distilla un veleno."
Ma quanto sono belli i servizi vintage nei negozi dell'usato? Ogni volta mi devo trattenere dal comprarli tutti 🙈😂
@Betz @MartinaNoor @Chiara e a tutte le scimmiette con il pollice verde: ho visto i vostri splendidi lamponi e vi confesso un pizzico d'invidia! 😍Purtroppo le mie piantine si sono seccate e oltre ai frutti non posso utilizzare più le foglie! Eh si le foglie per un salutare infuso! Per fortuna ne avevo fatto una bella scorta in precedenza! Così non rinuncio a un piccolo rituale magico: il tè alle foglie di lampone. 🍃Sapevate che queste foglie sono un vero concentrato di virtù? Alleate delle donne: per tonificare i muscoli uterini e alleviare i fastidi del ciclo (attenzione in gravidanza!). Miniera di nutrienti: Sono ricche di ferro, magnesio, potassio e vitamine C ed E. Azione lenitiva: Grazie alle proprietà antinfiammatorie e astringenti, sono ottime per la digestione e per il benessere della gola. Preparare questa tisana è per me pura filosofia Hygge: il profumo delicato che sale dalla tazza e il calore tra le mani trasformano anche la giornata più frenetica in un momento di calma e profondo conforto. Il mio consiglio green: Non sottovalutate mai le foglie! Se le raccogliete quando sono giovani e le fate essiccare, avrete una farmacia naturale a km zero sempre pronta in dispensa. Attenzione sempre alle controindicazioni e se possibile sentire sempre il vostro erborista di fiducia… E voi? Avete già fatto scorta di erbe o foglie del vostro giardino per l'inverno?
🤭🤭la tisana di foglie di lampone mitica!!! Mi ricorda la fine della mia prima gravidanza 😅 comunque ha funzionato!!! Ovviamente da usare solo dopo aver chiesto al curante. Non ho mai pensato di raccogliere le foglie delle nostre piante semplicemente perché lasciamo le piante fino all'ultimo lampone (di cui sono ghiotti i bambini) e poi finisce con l'essere troppo tardi per raccogliere foglie buone. Ora che mi ci hai fatto pensare mi ero ripromessa di provare la tisana con le foglie di fragoline di bosco, sai darci qualche dritta?
Che meraviglia questo racconto 🌿✨ mi hai fatto sentire il profumo della tisana della tazza! Mi dispiace per le piantine seccate (che peccato 😢), ma che fortuna aver fatto scorta prima: saggezza da vera "scimmietta con il pollice verde" 🐒💚