Condivido con piacere un articolo del sito Lifegate che parla di Ecomondo, una fiera organizzata a Rimini che si anima con padiglioni, tecnologie, aziende, startup, idee, progetti e persone che lavorano concretamente per trasformare il modo in cui produciamo, consumiamo e gestiamo le risorse.
Personalmente non conoscevo questa fiera ma non vedo l'ora di partecipare anche io il prossimo anno! Sarebbe carino unirsi e andarci insieme a questa bella community!🫂
Condivido un libro che non ho ancora letto, spero di farlo a breve. Si intitola "Birnam Wood" ed è definito un thriller ecologista, parla di collettivo che pratica l'orticoltura in terreni abbandonati e si scontra con un miliardario megalomane stile Elon Musk. Mi incuriosisce molto, voi lo conoscete?
Non lo conosco ancora ma mi ispira un sacco! L'idea del collettivo che coltiva terreni abbandonati mi intriga molto, e l'incontro/scontro con il miliardario "alla Elon Musk" sembra dare alla storia un taglio davvero originale. Fammi sapere com'è quando lo inizi, potrei aggiungerlo anch'io alla lista delle letture! 📚✨
Oggi è la giornata internazionale delle persone con disabilità, condivido con voi il video dell'associazione Coordown: "no decision without us!". Oggi, come sempre, é opportuno dare voce alle persone con disabilità ed evitare una narrazione infantilizzante e abilista
https://www.instagram.com/reel/DRzSKpdDLs3/?igsh=MTNxc3czZjg0eHVzdw==
Iscrizioni a Veganuary 2026 aperte! 🤩 Questa volta sono più carica e più pronta, vediamo🤞 Per chi ancora non conoscesse l'iniziativa questo è il link:
https://veganuary.essereanimali.org /
Mi pare che mettano a disposizione un nuovo ricettario, bene 😅 Avevo segnalato che quello del 2025 era identico al 2024; non che sia difficile trovare centinaia di ricette vegane o almeno vegetariane su guide o in internet, anzi, ma le loro sono molto interessanti ed è bello variare un po'.
Oggi condivido questo libro che un'amica mi ha regalato il Natale dell'anno in cui è nata mia figlia. Stavo cercando alternative ai normali detersivi per lavare sia i pannolini lavabili che avevo scelto di utilizzare sia in generale i capi per una neonata. Ho trovato consigli utili e fino allo spannolinamento ho utilizzato il detersivo liquido Verdevero.
Post davvero interessante, grazie per averlo condiviso! 🌱 Il tema che sollevi è centrale: la sostenibilità rischia di perdere significato se diventa un “lusso” praticabile solo da chi può permetterselo.
📚 3 Dicembre – Missione sostenibile del giorno Oggi ho dedicato qualche minuto alla lettura di un articolo che mi ha davvero ispirato: “Come costruire un futuro più sostenibile partendo dalle piccole scelte quotidiane”. Mi ha ricordato quanto ogni nostra azione — anche la più semplice — possa fare la differenza.
🌱 Lo condivido perché la sostenibilità cresce quando si diffonde. A volte basta un paragrafo, un’idea o una frase illuminante per far scattare qualcosa in noi o in chi ci legge.
🔗 Ecco il link all’articolo che ho letto oggi: https://www.wwf.it/cosa-puoi-fare-tu
Mini curiosità: dedicare anche solo 10 minuti al giorno a imparare qualcosa di nuovo aumenta il nostro senso di consapevolezza e ci aiuta a fare scelte più intenzionali. ✨
Se avete suggerimenti di libri o articoli sulla sostenibilità… condivideteli nei commenti! 💬🌍
Si avvicinano le olimpiadi invernali… ecco un interessante articolo su un'iniziativa che mira a far riflettere e conoscere i luoghi in cui si svolgeranno e l'impatto che hanno sul territorio montano
(La foto è tratta da questo articolo: https://www.ildolomiti.it/ambiente/2022/olimpiadi-2026-la-protesta-delle-associazioni-ambientaliste-foto-e-video-basta-cemento-sulle-dolomiti-da-costo-zero-oggi-siamo-gia-a-3-miliardi-di-euro)
Tanti anni fa mi dilettavo con tutto quello che era creatività: decoupage, pupazzi di stoffa, decorazioni…facevo anche i mercatini … Adesso ogni tanto tiro fuori qualcosa dal mio "scatolone fabbricone" per regalarlo…alcune di queste cose sono nuove o seminuove, le comincio a preparare per donarle ai bambini a Natale, ne saranno sicuramente felici, ed io sarò felice di aver reso dei bimbi felici…e di aver tolto un po' di ingombro in casa 😅
Adoro lo scatolone fabbricone!! 🥰Che bel ricordo l'albero azzurro
Libro di figlia 1 domani sarà nel calendario dell'avvento di figlio2, la sorpresa sarà per entrambi perché i libri stagionali li archivio per farli ritornare a tempo debito 🎄
Non so se è attinente… La scorsa settimana accanto alla libreria comprata ad un mercatino dell'usato e che andava a sostituire due librerie dell'Ikea delle quattro che avevamo e che stavano collassando, abbiamo trovato su Subito una libreria (forse Ikea) ad un prezzo veramente molto molto basso, siamo andati a prenderla. Una volta recuperata ci abbiamo montato delle ruote che avevamo perché abbiamo necessità che sia spostabile… E le due librerie dell'Ikea rimaste le ha prese (in dono) un nostro cliente per il suo garage… Personalmente le avrei eliminate, mi sembravano troppo messe male invece lui le ha prese molto volentieri….
Spesa contadina con sorpresa. Giovedì mio marito ha ritirato la spesa. Mi ero scordata della barbabietola o meglio dal sacchetto vedevo spuntare solo le foglie e pensavo fossero erbette colorate invece c'era la sorpresa! Ma al taglio quanto sono magnifici questi colori?
Che meraviglia! 😍 La barbabietola è davvero una di quelle verdure che ti sorprendono ogni volta: fuori sembra “semplice”, ma quando la tagli rivela colori incredibili, quasi ipnotici. È una piccola opera d’arte della natura!
Che bei gatti!