Il mio prossimo acquisto ecologico sarà proprio questa carta!😉
Post davvero interessante, grazie per averlo condiviso! 🌱 Il tema che sollevi è centrale: la sostenibilità rischia di perdere significato se diventa un “lusso” praticabile solo da chi può permetterselo.
Invece di condividere un libro o un articolo… Condivido un titolo di un film con il titolo in parte asterixato perché contiene una parolaccia "E noi come st***** rimanemmo a guardare", diretto da Pif. Ovviamente è molto provocatorio, ma secondo me interessante perché guarda proprio la nostra società… Un po' a caricatura, un po' a commedia e a satira pungente… porta ad interrogarsi sul dove ci stiamo dirigendo , su certi modelli di vita e sociali e su un certo tipo di ambientalismo che probabilmente @MartinaNoor e a @ValevalinaPenzoloni definirebbero radical-chic… Non è un film espressamente sulla sostenibilità o sull'ecologia, ma ha molto a che farci…
Se poi qualcuno lo guarda e ha voglia di uno scambio di opinioni… Molto volentieri…
Condivido un libro che non ho ancora letto, spero di farlo a breve. Si intitola "Birnam Wood" ed è definito un thriller ecologista, parla di collettivo che pratica l'orticoltura in terreni abbandonati e si scontra con un miliardario megalomane stile Elon Musk. Mi incuriosisce molto, voi lo conoscete?
Non lo conosco ancora ma mi ispira un sacco! L'idea del collettivo che coltiva terreni abbandonati mi intriga molto, e l'incontro/scontro con il miliardario "alla Elon Musk" sembra dare alla storia un taglio davvero originale. Fammi sapere com'è quando lo inizi, potrei aggiungerlo anch'io alla lista delle letture! 📚✨
Oggi è la giornata internazionale delle persone con disabilità, condivido con voi il video dell'associazione Coordown: "no decision without us!". Oggi, come sempre, é opportuno dare voce alle persone con disabilità ed evitare una narrazione infantilizzante e abilista
https://www.instagram.com/reel/DRzSKpdDLs3/?igsh=MTNxc3czZjg0eHVzdw==
Esiste la perfezione nel campo della sostenibilità?
chi prova a cambiare anche solo un’abitudine, a fare un gesto diverso dal solito, a riflettere su un acquisto dà inizio a un percorso significativo, per sé e per il pianeta che ci ospita.
https://www.macrolibrarsi.it/speciali/esiste-la-perfezione-nel-campo-della-sostenibilita.php
Oggi condivido questo libro che un'amica mi ha regalato il Natale dell'anno in cui è nata mia figlia. Stavo cercando alternative ai normali detersivi per lavare sia i pannolini lavabili che avevo scelto di utilizzare sia in generale i capi per una neonata. Ho trovato consigli utili e fino allo spannolinamento ho utilizzato il detersivo liquido Verdevero.
Condivido con piacere un articolo del sito Lifegate che parla di Ecomondo, una fiera organizzata a Rimini che si anima con padiglioni, tecnologie, aziende, startup, idee, progetti e persone che lavorano concretamente per trasformare il modo in cui produciamo, consumiamo e gestiamo le risorse.
Personalmente non conoscevo questa fiera ma non vedo l'ora di partecipare anche io il prossimo anno! Sarebbe carino unirsi e andarci insieme a questa bella community!🫂
Iscrizioni a Veganuary 2026 aperte! 🤩 Questa volta sono più carica e più pronta, vediamo🤞 Per chi ancora non conoscesse l'iniziativa questo è il link:
https://veganuary.essereanimali.org /
Mi pare che mettano a disposizione un nuovo ricettario, bene 😅 Avevo segnalato che quello del 2025 era identico al 2024; non che sia difficile trovare centinaia di ricette vegane o almeno vegetariane su guide o in internet, anzi, ma le loro sono molto interessanti ed è bello variare un po'.
Una bella notizia di qualche giorno fa dalla LAV
"Ancora una volta un circo, ancora una volta un animale rinchiuso in condizioni disumane, ancora una volta noi di LAV, che lo abbiamo salvato da una vita di reclusione, grazie al lavoro del nostro Sportello contro i maltrattamenti di Verona" ❤️
Tanti anni fa mi dilettavo con tutto quello che era creatività: decoupage, pupazzi di stoffa, decorazioni…facevo anche i mercatini … Adesso ogni tanto tiro fuori qualcosa dal mio "scatolone fabbricone" per regalarlo…alcune di queste cose sono nuove o seminuove, le comincio a preparare per donarle ai bambini a Natale, ne saranno sicuramente felici, ed io sarò felice di aver reso dei bimbi felici…e di aver tolto un po' di ingombro in casa 😅
Adoro lo scatolone fabbricone!! 🥰Che bel ricordo l'albero azzurro
Si avvicinano le olimpiadi invernali… ecco un interessante articolo su un'iniziativa che mira a far riflettere e conoscere i luoghi in cui si svolgeranno e l'impatto che hanno sul territorio montano
(La foto è tratta da questo articolo: https://www.ildolomiti.it/ambiente/2022/olimpiadi-2026-la-protesta-delle-associazioni-ambientaliste-foto-e-video-basta-cemento-sulle-dolomiti-da-costo-zero-oggi-siamo-gia-a-3-miliardi-di-euro)
Questa foto ormai è di 4⁄5 giorni fa, ma ho provato questo ravenello nero, che si chiama Black rape. Io non sono fan dei ravanelli, anzi, mi fanno abbastanza schifo, però questo è favoloso.
L'ha portato la compagna di mio padre dalla Romania 🇷🇴, qui in italia si trova solo nei negozietti etnici e non sempre!