Ciao Giungla, ben ritrovati; sono ancora viva eh...
Soltanto sparita per un po' da questi schermi, impegnata (questa volta seriamente, evviva!) nel Veganuary, su cui spero nei prossimi giorni di scrivere dedicandomi (sarebbe l'ora... tra un po' sparirà 😓) alla sfida sul ricettario, solo la prima sfida di una serie, neh? Spero non troppe 🫣 Bisogna che mi dia una mossa mail il tempo è tiranno. Tanto per gradire, anno nuovo vecchie brutte abitudini: scrivere all'una di notte quando mi ritaglio del tempo 🙄😥
Ma per il momento scrivo d'altro, in un periodo storico in cui la maggior parte dei genovesi pare continuare imperterrita sulla via del disprezzo dell'ambiente e del menefreghismo per il futuro, e quindi continuo a essere abbastanza allibita e schifata.
Ho visto comparire oggi questa interessante sfida per le Angel Apes e quindi la prima cosa che ho fatto è stata cercare (sempre che sia possibile trovarlo...) qualcosa di buono che possa mettere in una luce migliore la mia povera Regione, in cui sicuramente vivono persone veramente impegnate dal punto di vista della sostenibilità ambientale, ma nel privato, ciascun per sé, e infatti 1) non fanno notizia; ma soprattutto purtroppo 2) sono troppo poche!
Non si può tacere la realtà. La Liguria è tristemente vocata all'estinzione, perché MEDIAMENTE è vecchia (e non solo in senso demografico: è vecchia dentro anche tra i più giovani, continua a seguire i pessimi esempi dei grandi), stanca, chiusa, egoista, indifferente, incapace di guardare al di là del proprio becero interesse personale, ecc. ecc.. Qui pare che siano sempre e solo “gli altri” a dover fare il primo passo, anche se, mi ripeto, grazie al cielo nascoste da qualche parte ci sono sicuramente alcune eccezioni e realtà che portano un barlume di speranza.
E ne ho trovata una, stranamente!
Vi metto il link e una schermata tratte dal sito di un movimento di cittadini (“Cittadini sostenibili”) che poco più di un anno fa, direi, ha lanciato il “Progetto Liguria Rinnovabile” per accelerare la transizione energetica in Liguria attraverso cinque azioni chiave con cui provare a colmare il divario che oggi vede la Liguria all’ultimo posto in Italia per produzione e consumo di energia pulita… ALL’ULTIMO POSTO, capite?! Che tristezza.
https://cittadinisostenibili.it/lancio-progetto-liguria-rinnovabile/
Il fatto è che prima d'ora non ne avevo mai sentito parlare… è questo che intendevo dire: a Genova e Liguria il buono non fa molta notizia, ahinoi; ignoro quindi quando si siano costituiti.
Interessante comunque, ora che lo so proverò a seguirli per saperne di più.
MI PIACE AVERE UNA VISIONE POSITIVA DI FUTURO PER LA MIA CITTÀ 🥲💚 Speriamo in bene! 🤞
#MissioneAcquario2026 #AngelApes #Acquario #ScimmiaUrlatriceVisionaria