Non è mia prassi condividere reel di Istagram ma vorrei mostrarvi questo video girato in Repubblica Democratica del Congo (RD Congo o Congo Kinshasha) e che mostra la realtà dei minatori nelle miniere di metalli rari. In questo video, durante una frana, i minatori cercano di aiutare i colleghi che rischiano di rimanere intrappolati.
https://www.instagram.com/reel/DSipVGAjcWL/?igsh=YXRnenVvdXBzeGZx
In RD Congo, i minatori lavorano per circa 1 dollaro al giorno, in cerca di coltan, un minerale necessario per l'industria elettronica.
La ricchezza di terre rare non porta solo al neocolonialismo e alla schiavitù da parte delle industrie straniere, ma anche a conflitti coi Paesi confinanti. La regione congolese del Kiwu è sotto attacco da parte di forze paramilitari sostenute dal Governo Ruandese. Queste forze dichiarano ufficialmente di voler combattere i Tutsi responsabili del genocidio degli Hutu, in realtà vogliono impadronirsi delle miniere congolesi.
Prima di cambiare uno smartphone, tablet o pc chiediamoci se ne abbiamo veramente bisogno, se il nostro dispositivo potrebbe durare più a lungo, o cerchiamo alternative ricondizionate.
Per approfondire:
https://www.google.com/amp/s/www.bbc.com/news/articles/cyvj986l615o.amp
8 clappers
ValevalinaPenzoloni:
O Fairphone... Ma sempre meglio pensare prima di cambiare come hai scritto tu
a long while ago
CAROTA:
è terrificante la realtà che gira intorno all'estrazione delle materie rare...purtroppo il problema oltre ai telefoni, che fortunatamente c'è Fairphone, ancora per i PC non esiste un'alternativa... noi li facciamo durare il più possibile però dobbiamo ad un certo punto cambiarli o potenziarli per farci girare i programmi di lavoro... e aggiorniamo i programmi o i PC solo quando è strettamente necessario....
a long while ago