Welcome on greenApes!
Ready to make a difference and get rewarded?
Visit our website
back to the jungle

In relazione al mio precedente post di poco fa, devo aggiungere una cosa importante.

Non solo l'aver visto quel prodotto super da Lidl mi ha determinata, ma anche (e forse soprattutto) ciò che ho letto in alcuni post di svolgimento della sfida sulla Giornata mondiale dell'ambiente della scorsa stagione, e in particolare quello di @CristinaTraLeFrasche, che mi ha dato molto da pensare…

Avevo inoltrato quel link anche a mia sorella, e rimasta scioccata da ció che viene fatto di molta della plastica che noi ignari cittadini mettiamo nei cassonetti della differenziata commentavo sul riutilizzo, per ridurre il danno ambientale; e mia sorella: "no riutilizzarle guai! Fa malissimo tra microplastiche ecc.". I miei nipotini (suoi figli) è da quando vanno all'asilo che usano borracce, le ultime in metallo, idem mio cognato sul lavoro, ma mia sorella no, non fosse altro che per il peso 😕 Allora ho pensato a quanto spesso sia difficile la scelta e il compromesso tra la salute e la necessità di evitare o ridurre al minimo l'acquisto, il consumo e il conferimento anche nel modo corretto di acqua in bottiglie di plastica… Io le ho sempre riutilizzate per settimane, mesi e se mi verrà qualche malattia brutta saprò il motivo 😓 Ma mi sono sempre rifiutata di comprarne solo per bere una volta e gettarle subito, non va bene. Poi già sapete che ogni estate con mio marito non abbiamo alternativa all'usare un tot di bottiglie e bottigliette di plastica da portare in spiaggia libera, siccome ci carichiamo (in moto) almeno 4,5 litri d'acqua dal frigo, in mezzo ad almeno quattro blocchetti refrigeranti, e il tutto già cosí pesa un quintale! Di certo non siamo tipi da farci spennare in uno stabilimento balneare per acqua in bottigliette di plastica magari pure calda, e sinché i Comuni italiani non pensano a dotare certe spiagge libere vicine all'acquedotto di qualche distributore d'acqua fresca cui potersi rifornire portandosi quattro borracce vuote non c'è molta alternativa, se non si vuole morire di sete… Di certo riduciamo al minimo l'impatto, perché le bottiglie nuove che iniziamo a usare a Giugno / Luglio le portiamo avanti sino all'ultima giornata di mare di Settembre.

P.S.: girare in montagna o in città d'arte è tutta un'altra cosa, ovviamente. Sorgenti e fontanelle consentono di sopravvivere con un paio di borracce in acciaio da riempire all’occorrenza, come ci è capitato di fare!

SilviaBLaScimmia
· Ape rank 7
Italy · Italy
Back to the jungle
I have a story to share
ape
ape
ape
  12 clappers
Betzs:

Se trovi un'ottima borraccia termica ti risparmi il peso del ghiaccio 😉🙃Io ne ho una da litro che è super! però èraro trovare fonti di ricarica ma ti dirò che lo scorso anno in romagna il bagno in cui eravamo aveva una fontanella di acqua potabile 🔝

a long while ago
SilviaBLaScimmia:

@Betzs altro che una ci servirebbe… 😅Portiamo una bottiglia da 1,5 e 7 da mezzo litro, perlomeno sino a meta Agosto (poi un pochino rinfresca, in genere)… E purtroppo, nella spiaggia libera dove andiamo, di due docce sgangherate da due anni ce n'è rimasta solo una e tre settimane fa hanno in parte rotto pure quella, per cui sarebbe impossibile riempire una bottiglia, anche volendo ipotizzare che da quei vecchi tubi arrugginiti esca acqua potabile (sinchè vedo un tale sfacelo non la bevo di certo). Per la cronaca, questo scempio vergognoso succede in quel di Spotorno (SV), Comune che ogni anno si fregia di quella ridicola Bandiera blu, in Liguria frutto di una farsa evidentemente mavovrata dalla lobby di quel cavolo di stabilimenti balneari, mentre l'amministrazione comunale ci mangia sopra lasciando in pessime condizioni di manutenzione i tre pezzetti di spiaggia libera nell'unico tratto di litorale con mare più o meno pulito… Benvenuti in Liguria 🙄

a long while ago