Welcome on greenApes!
Ready to make a difference and get rewarded?
Visit our website
back to the jungle
SilviaBLaScimmia
· Ape rank 7
Italy · Italy
Back to the jungle
La mia spesa vegetale di stagione!

E niente, come sempre pubblico qualcosa di bello in differita… 🙈

Ma ci si può quasi commuovere per le sorprese inaspettate che a volte la natura fa a chi, come l’azienda agricola 100% biologica di cui ho già scritto alcune volte, decide di aspettare a estirpare tutte le piante estive, contrariamente a quanto annunciato il 29 Settembre? 🥲 Avevo caricato la foto della spesa del 2 Ottobre, pensando davvero che sarebbe stata l’ultima con i miei amati cetrioli e soprattutto gli zucchini, e invece… La newsletter settimanale di Lunedì 13 Ottobre (quindi quella di DUE SETTIMANE DOPO) mi ha presentato una lista di verdure ancora estive talmente assortita che non potevo non approfittarne! 😍 Il fatto è che negli orti (evidentemente ben esposti) il caldo eccezionale della prima metà del mese ha fatto vegetare ancora zucchini, cetrioli e pomodori… Meravigliosa Natura. 💚 Ecco quindi la foto del ritiro fatto il 16 Ottobre.

ape
ape
ape
  25 clappers
CAROTA: spettacolo a long while ago
Leti_green: non solo a Genova ma anche qua a Parma la settimana scorsa al mercato ho trovato zucchini e pomodori ancora tutto buonissimo a long while ago
ValevalinaPenzoloni:

ma il cambiamento climatico non esiste…

a long while ago
SilviaBLaScimmia:

@ValevalinaPenzoloni la cosa triste è che purtroppo c'è un mondo di gente che compra (per fissazione, ignoranza, stolta abitudine…) gli zucchini o i cetrioli anche a Dicembre (quando veramente negli orti VERI delle aziende agricole naturali italiane sono finiti) o le fragole a Febbraio (quando ovviamente in natura non esistono proprio) 😓 Non riflettono proprio su "da dove cavolo arriveranno" o "quanta robaccia chimica daranno alle piante per farle vegetare in quel modo completamente fuori stagione"…

a long while ago
vale011:

Che bello leggere un racconto così pieno di stupore e gratitudine! La natura da sempre sorprenderci, soprattutto quando le lasciamo i suoi tempi e non quelli che decidiamo noi. È meraviglioso vedere come, con un po' di pazienza e fiducia, possa ancora regalare frutti estivi in pieno ottobre! Quelle piccole magie - come trovare ancora zucchini e cetrioli quando ormai si pensava fosse finita - ricordano quanto sia vivo e imprevedibile l'equilibrio dell'orto.

a long while ago
vaniglia57: anche nel mio orto ho raccolto adesso le zucchine. i pomodori adesso non credo che matureranno più, quelli verdi li friggero' a long while ago