Bilancio dell'anno:
Alimentazione: sono vegetariana e da sempre cerco di usare prodotti più possibili locali e quindi a km0.
Acquisti: per mia fortuna non mi piace lo shopping, quindi acquisto solo quel che realmente serve, poi cerco di comprare di seconda mano. Quel che posso fare io invece di comprarlo lo faccio (ad esempio saponi e shampoo solidi).
Unica pecca è che adoro leggere, ma cerco di prendere libri in biblioteca, sul Kindle e di seconda mano.
Rifiuti: cerco di farne il meno possibile, ma non sempre è semplice soprattutto con la Plastica. Purtroppo nella mia zona negozi leggeri di prodotti sfusi non c'è ne sono, e non sempre riesco ad acquistare al mercato. Però di solito scelgo prodotti con minor imballaggio possibile.
Spostamenti: mi muovo molto a piedi e in bicicletta, anche in treno. Purtroppo però abito in un posto poco fornito dai mezzi pubblici e quindi anche il treno non è così comodo.
Questo mese sono senza auto (è morta e sto aspettando di sostituirla) quindi ho provato il più possibile a muovermi senza, purtroppo però qui è veramente difficile. Una cosa però che ho fatto è stato chiedere un cambio di orario al lavoro in modo da viaggiare con un collega.
Consumi: cerco di ridurre gli sprechi energetici, anche in estate non accendo mai il condizionatore (a meno che non si superino i 37 gradi...) e anche con l'acqua cerco sempre di non sprecarla.
I miei buoni propositi per l'anno prossimo sono passare al solare (essendo in condominio non posso installarlo ma mi sto informando sul fotovoltaico a distanza), auto elettrica dal momento che appunto non ne posso fare a meno visto dove vivo.
#MissioneCapricorno2026