Recentemente ho partecipato ad un convegno del progetto "Cittadini del Mondo" (Diocesi di Foligno-Assisi), un appuntamento annuale che quest'anno ha ospitato un dialogo illuminante con Lorenzo Gasparrini sul suo libro “Genitori si cresce”.
Il testo esplora come i desideri dei bambini siano spesso inquinati da condizionamenti e stereotipi di genere assorbiti sin dalla nascita. Gasparrini non offre un manuale di addestramento, ma una "cassetta degli attrezzi" per smontare gli automatismi che dividono maschilità e femminilità in opposti rigidi, come forza contro sensibilità.
Diventare genitori diventa così l’opportunità per prendere coscienza di questi pregiudizi e fornire ai figli gli anticorpi necessari per proteggere la propria identità. Attraverso le filosofie femministe, l’autore ci invita a trasformare la genitorialità in un percorso di consapevolezza, volto a educare uomini e donne di domani al rispetto delle differenze e alla cura delle libertà. Un libro necessario per chiunque voglia costruire relazioni più eque e autentiche.
Recentemente ho partecipato ad un convegno del progetto "Cittadini del Mondo" (Diocesi di Foligno-Assisi), un appuntamento annuale che quest'anno ha ospitato un dialogo illuminante con Lorenzo Gasparrini sul suo libro “Genitori si cresce”. Il testo esplora come i desideri dei bambini siano spesso inquinati da condizionamenti e stereotipi di genere assorbiti sin dalla nascita. Gasparrini non offre un manuale di addestramento, ma una "cassetta degli attrezzi" per smontare gli automatismi che dividono maschilità e femminilità in opposti rigidi, come forza contro sensibilità. Diventare genitori diventa così l’opportunità per prendere coscienza di questi pregiudizi e fornire ai figli gli anticorpi necessari per proteggere la propria identità. Attraverso le filosofie femministe, l’autore ci invita a trasformare la genitorialità in un percorso di consapevolezza, volto a educare uomini e donne di domani al rispetto delle differenze e alla cura delle libertà. Un libro necessario per chiunque voglia costruire relazioni più eque e autentiche.