Finalmente è iniziato il corso di falegnameria. La prima lezione era teorica e ho imparato alcune cose che vorrei condividere con la giungla.
Per prima cosa, la fast forniture. I mobili economici che sono ormai presenti in tutte le case sono creati con pannelli di truciolare. Sembrerebbe fantastico, il truciolare è un materiale di recupero degli scarti del legno. Ma, c'è un grosso ma. I pezzi di truciolare sono incollati tra loro con formaldeide e ricoperti di pannelli di plastica effetto legno.
Il bamboo? Ancora non sappiamo bene con quali colle siano incollati i pezzzetti di bamboo. Certo, alcuni saranno sicuramente sostenibili, ma bisogna fare attenzione e cercare di risalire alla provenienza e ai metodi di fabbricazione utilizzati.
Infine il faggio, albero che è riuscito a resistere all'era delle grandi glaciazioni, sembra essere messo in pericolo dai cambiamenti climatici che stanno avvenendo a causa dell'uomo.
21 clappers
LucroTraLeLiane:
Buon corso 💛
a long while ago
ValevalinaPenzoloni:
Tienici aggiornati! Vorrei tanto farlo anche io!
a long while ago
Leti_green:
mio marito è falegname e queste cose le so da una vita, il mio consiglio farsi fare l'arredamento su misura, con il legno massello e verniciato ad olio naturale.
a long while ago