A casa nostra abbiamo diverse abitudini comuni:
- uso di saponi, shampoo e balsamo solidi. Abitudine condivisa da me e mio marito. Mia mamma, che ci abita accanto, fa più fatica ad usarli, essendo disabile.
- Riduzione del consumo di carne e dieta prettamente vegana. Io non mangio carne, mio marito e mia mamma ne mangiano pochissima.
- Raccolta differenziata. Abbiamo i bidoni separati in entrambe le abitazioni più un posto comune dove depositare il vetro (le campane sono lontane da casa e accumuliamo prima di buttare) e altre cose da portare all'isola ecologica.
E qui di solito la gente mi commenta dicendo "ma io ho un amico pakistano e nemmeno sa cosa sia la raccolta differenziata". Si, in effetti il Pakistan ha parecchi problemi con la differenziata. Quest'anno la raccolta differenziata è diventata obbligatoria in Panjab, mentre nelle altre regioni non è ancora stata introdotta. Molta gente non la sa comunque fare e molti rifiuti finiscono in natura. Nel villaggio di mio marito c'è la porta a porta e la sua famiglia d'origine segue diligentemente le direttive, coinvolgendo anche i bambini.