A Menorca, un'isola piccola con 90.000 residenti censiti ma effettivi annuali significativamente meno, ci sono già tre supermercati in cui puoi comprare sfuso usando i tuoi contenitori. Ti pesano la tara al banco, poi quando acquisti la sottraggono al peso finale e di attaccano lo scontrino al coperchio. Sono supermercati normali e con prezzi popolari (tipo i nostri Coop o Conad) che offrono anche questa possibilità oltre alla modalità normale di acquisto. Noi in Romagna siamo molto indietro ancora… a parte il Natura Si che ha pochissimi punti vendita e prezzi non bassi sicuramente, non esistono altri negozi. Nella vostra zona esiste questa possibilità? Io non ne ho mai sentito parlare… fatemi sapere!
Si anche a Menorca li hanno, quelli proprio in praticamente tutti i supermercati. Sono di una retina lavabile e riutilizzare e sono per la verdura. In questi tre negozi invece puoi comprare anche carne, pesce o formaggi ad esempio. La fettina di pollo o il branzino o l'affettato te lo mettono nella vaschetta che gli dai tu.
a long while agoHo scritto sia a Coop che a Esselunga chiedendo se offrivano questa possibilità, e non è prevista per motivi "igienici". Comunque esistono altri punti vendita più piccoli che non fanno obiezioni, basta cercare e chiedere! Tornerò alla carica con la grande distribuzione Coop, perché in questo caso l'impatto è sicuramente notevole: ho già chiesto un appuntamento con la responsabile, che però era assente e non mi ha ancora richiamata…
a long while ago