Benvenuto su greenApes!
Fai la differenza e premiati
Vai sul nostro sito
back to the jungle
ValevalinaPenzoloni
· Ape rank 7
Italy · Italy
Back to the jungle
🗓️ 🎄 Ecco come ho ridotto gli imballaggi

In questa giornata si pone l'attenzione a quanto suolo ogni anno consumiamo rendendo sempre più fragile la Terra:

In Italia consumiamo 2,7 metri quadri di suolo al secondo. E il trend non solo è in crescita, anziché in diminuzione, ma fa registrare preoccupanti aumenti anche nelle aree riconosciute a rischio frana.

«Consumare suolo equivale a smantellare un’“infrastruttura” naturale fondamentale per la nostra sopravvivenza. Quando il terreno viene coperto da cemento o asfalto, cessa di svolgere funzioni dalle quali dipendiamo ogni giorno. Un suolo impermeabilizzato non trattiene più l’acqua (e quindi amplifica allagamenti e alluvioni), non cattura carbonio (contribuendo all’accumulo di gas serra e al riscaldamento globale), non può più essere coltivato (riducendo la capacità del Paese di produrre cibo), non ospita più organismi viventi (impoverendo la rete ecologica che sostiene la vita)».

https://www.greenreport.it/news/natura-e-biodiversita/59037-giornata-mondiale-del-suolo-allarme-wwf-in-italia-78-km2-persi-in-un-anno-serve-un-cambio-di-rotta-immediato#:~:text=Giornata%20mondiale%20del%20suolo%2C%20allarme,un%20cambio%20di%20rotta%20immediato%C2%BB

Per rispondere alla sfida io nel mio piccolo non uso pellicola e/o carta argentata, ma per incartare le merende di scuola o quando siamo fuori, utilizzo i fogli cerati e anche quello che vedete in foto molto pratico.