🌲🌳Aiutare una foresta a spostarsi 🌲🌳
Ci stanno provando sull'altopiano di Asiago dopo la devastazione della tempesta Vaia, con un esperimento che coinvolge seimila alberi, piantati secondo criteri studiati per renderli più resistenti agli eventi meteorologici estremi, come le tempeste di vento. È un esperimento di riforestazione inedito e ambizioso, tenuto d’occhio anche nel resto delle Alpi: servirà molta pazienza per capire se funzionerà.
Più in concreto, è stato studiato un rimboschimento di circa 3 ettari (30mila metri quadrati) organizzato per cluster, cioè a gruppi di alberi della stessa specie uno accanto all’altro a formare una sorta di grande isola. Questa organizzazione permette di replicare lo sviluppo naturale della foresta, perché il gruppo aiuta una specie a sopravvivere anche in caso di morte di un singolo albero.
Aiutare una foresta a spostarsi: https://www.ilpost.it/2025/10/27/aiutare-foresta-spostarsi-asiago-oltre-vaia/.
12 clappers
CAROTA:
interessante grazie
a long while ago
Leti_green:
in questi giorni ricorre il triste anniversario della tempesta Vaia
a long while ago
MartinaNoor:
piccola nota. Non si chiama Altopiano di Asiago ma Altopiano dei 7 Comuni. Anche se Asiago ha preso il sopravvento a causa dei turisti, la cultura cimbra vorrebbe che vi fossero elezioni e turnazione della capitale
a long while ago
MartinaNoor:
purtroppo il turismo italiano ha allontanato questi luoghi dalla loro cultura, trasformando Asiago nel centro "del mondo", quando in realtà è pari agli altri 6 comuni.
a long while ago