No ai grandi eventi su spiagge e siti naturali!!!
In estate, spiagge e siti naturali sono presi d'assalto da decine di migliaia di persone, durante i numerosi eventi musicali che causano un fortissimo danno ambientale.
Non esistono concerti ecosostenibili in spiagge o aree naturali, anzi, questi sono spesso il frutto di decisioni, anche politiche, che violano gli stessi valori di sostenibilità e tutela ambientale declamati tra le loro finalità.
Le tanto annunciate attività di pulizia post-evento dei rifiuti abbandonati in spiaggia, che rischiano di finire per sempre in mare, non bastano di certo a ripristinare l'equilibrio preesistente. Basti pensare all'abbattimento preventivo di alberi per la creazione di parcheggi o al calpestio che compromette il prezioso ecosistema dunale.
Gli habitat preziosi come le spiagge devono essere realmente tutelati: per questo chiediamo che siano introdotte al più presto norme che vietino pratiche pericolose e ingiuste, dal momento che esistono luoghi storicamente deputati allo svolgimento di spettacoli, come arene e stadi.
Firma qui la petizione!
https://chng.it/Hxkpj6bR4p