Benvenuto su greenApes!
Fai la differenza e premiati
Vai sul nostro sito
back to the jungle

Ovviamente avrei preferito che @MingoTheApe avesse selezionato un progetto portato avanti da comunità locali invece di scegliere una ONG olandese per piantate alberi in Kenya. Ok sono donne, ma sono comunque persone europee. Dobbiamo iniziare ad andare oltre e coinvolgere le comunità locali invece di ripetere il pattern dei bianchi che salvano il mondo.

Per questo prenderò l'occasione della sfida per elencare qualche progetto di riforestazione delle mangrovie fatto da comunità locali:

riforestazione delle mangrovie lungo la costa del Golfo di Kutch, Gujarat (India) dove le comunità locali, appoggiate da partner pubblici e privati, hanno implementato progetti di riforestazione per contrastare l'effetto dei cicloni sui villaggi

Fonte: https://casestudies.naturebasedsolutionsinitiative.org/casestudy/mangrove-afforestation-in-gujarat /

Tana river project, in Kenya, creato da un accordo tra progettisti e comunità locale. Il popolo locale, i Chara, è stato coinvolto in tutte le fasi del progetto, dalla stesura alla realizzazione.

Fonte: https://greenfutureproject.com/en/projects/riforestazione-mangrovie-kenya-tana-river?utm_source=Blog&utm_medium=Organic&utm_campaign=Mangroves

a Sumatra (Indonesia) i gruppi internazionali collaborano con Yakopi, una ONG locale, che li guida

Fonte: https://www.reforestaction.com/en/magazine/aceh-sumatra-local-communities-restoring-mangrove

in Belize esistono progetti locali e nazionali per la riforestazione delle mangrovie. I progetti sono appoggiati da WWF Mesoamerica

Fonte: https://www.google.com/amp/s/news.mongabay.com/2025/05/from-local-planting-to-national-plan-belize-bets-on-mangrove-recovery/amp /

in Guinea, un gruppo di donne locali ha iniziato a combattere la deforestazione delle mangrovie fermando gli abbattimenti per poi iniziare a riforestare

Fonte: https://unfccc.int/climate-action/momentum-for-change/women-for-results/planting-trees-to-save-the-mangrove

Questa è una lista non esaustiva di progetti. Dobbiamo imparare ad andare oltre e a capire che le comunità locali hanno le capacità di iniziare progetti importanti.

MartinaNoor
· Ape rank 7
Italy · Italy
Back to the jungle
La mia curiosità sulle Mangrovie
LauraCassone:

Grazie per il commento, è uno stimolo importante e in gran parte condivisibile.

Come ONG siamo pienamente d’accordo su un punto centrale: i progetti di riforestazione funzionano davvero solo quando nascono con e dalle comunità locali, che conoscono il territorio, ne vivono le conseguenze e ne custodiscono il futuro. Il superamento della logica del “white savior” non è solo una questione etica, ma anche di efficacia ambientale e sociale.

Proprio per questo, nel nostro lavoro cerchiamo di muoverci come facilitatori e partner, non come soggetti che “portano soluzioni” dall’esterno. Lavoriamo insieme alle comunità locali e consideriamo ogni progetto una co-ownership reale, dalla progettazione alla gestione nel lungo periodo.

Il nostro ruolo è soprattutto quello di:

  • canalizzare risorse,

  • garantire trasparenza,

  • supportare il dialogo con istituzioni e finanziatori,

  • rafforzare competenze già presenti.

Gli esempi che citi sono molto rilevanti e vanno chiaramente nella direzione giusta. Accogliamo quindi la sfida che lanci come un invito al confronto costruttivo. Più che contrapporre ONG internazionali e comunità locali, crediamo sia utile chiedersi chi prende le decisioni, chi controlla il progetto e chi ne beneficia nel lungo periodo. È su questi criteri che va misurata la credibilità di qualsiasi intervento ambientale.

Continuiamo a parlarne: condividere buone pratiche, anche critiche, è il modo migliore per far evolvere davvero il settore!

a long while ago