Panino vegetariano con burger di ceci e zucchine, verdure fresche dell'orto e mtabbal di zucchine, più salsa tzaziki veg per contorno.
Il mtabbal di zucchine è una ricetta palestinese che viene realizzata frullando assieme 4 zucchine (io ho usato quelle grigliate gialle e verdi), 4 cucchiai di yogurt greco (nel mio caso di soya), 3 cucchiai di tahina, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di cumino, sale, pepe, peperoncino e olio EVO.
E ora che avete la ricetta potete decidere se continuare la lettura della parte culturale del post.
Oggi è Ashura, il 10 giorno del mese islamico di Muharram. Ha diversi significati per le diverse branchie della religione musulmana: per i musulmani sunniti ricorda la fuga degli ebrei dall'Egitto ed è un giorno di festa, per i musulmani sciiti è la commemorazione del massacro di Karbala (Iraq) e della morte dell'Imam Hussein, il nipote del Profeta.
Poi ci sono i sufi pakistani sunniti che, pur essendo appunto sunniti, vivono il lutto di Karbala ricordando il dolore delle persone assediate. La famiglia del mio fidanzato, assieme a tante altre famiglie del villaggio, prepara da mangiare per tutti (ad esempio, la famiglia del mio fidanzato ha preparato 20 kg di chicken biriyani, un amico litri e litri di bevanda allo sciroppo di rosa). Il cibo viene distribuito a tutti i passanti, come gesto di aiuto commemorativo rivolto verso i profughi del passato che non hanno ricevuto solidarietà.
Ho deciso dunque di ricordare la Palestina sulla nostra tavola, per commemorare e ricordare chi, anche oggi, è sotto assedio e non ha cibo nè acqua.
10 clappers
CAROTA:
grazie per la condivisione
a long while ago