Benvenuto su greenApes!
Fai la differenza e premiati
Vai sul nostro sito
back to the jungle
CAROTA
· Ape rank 6
Italy · Italy
Back to the jungle
Custode degli animali scandinavi

Come animale ho scelto l'orso polare delle Svalbard, in Norvegia. In generale l'orso è un animale che mi è sempre piaciuto e incuriosito, anche se può essere pericoloso se si sente minacciato o infastidito.

L’orso polare è tra i più grandi carnivori terrestri del Pianeta, ma il suo nome scientifico, Ursus maritimus, ci ricorda anche che trascorre la maggior parte della vita in mare o in sua prossimità. Sappiamo che il maestoso simbolo dell’Artico è oggi in serio pericolo di estinzione, ma stime precise sono difficili da ottenere poiché questa specie vive, a densità molto basse, in regioni impervie e disabitate.

Alle isole Svalbard, in Norvegia, ce sono oltre 3.000, in numero più elevato rispetto alle persone che nell’arcipelago ci abitano. In queste isole remote gli abitanti hanno imparato a convivere con gli orsi, studiando come muoversi ed evitare racconti ravvicinati, che risulterebbero pericolosi per entrambi.

L'orso polare è il re delle nevi nell’Artico. Vive tra iceberg, piattaforme ghiacciate e lungo le coste gelide dell’estremo nord, nei vasti territori innevati attorno al Polo Nord. Non teme il freddo. Gelo e ghiaccio sono il suo habitat ideale e riesce a sopravvivere grazie hai suoi particolari adattamenti fisici che gli permettono di vivere benissimo anche a temperature estreme.

E’ una specie protetta ed è classificata come ‘vulnerabile’ a causa del riscaldamento globale che rappresenta la maggiore minaccia per l’animale. Lo scioglimento dei ghiacciai riduce la crescita della fauna marina e quindi riduce la possibilità per l’orso di trovare le risorse di cibo sufficienti per sopravvivere.

ape
ape
ape
  11 clappers