La direzione "GIUSTA" per una città più sostenibile è davvero quella dettata da chi ci governa?!
Il TAR ha annullato il provvedimento che istituiva la “città 30” a Bologna
Ha accolto un ricorso dell'associazione dei tassisti contro l'abbassamento dei limiti di velocità in città
Il ricorso contro la sua applicazione era stato presentato da due tassisti, che avevano contestato come l’obbligo di rispettare il limite dei 30 chilometri orari in città comportasse tempi di percorrenza quasi doppi, con il risultato di ridurre corse e guadagni rispetto a prima (uno dei due aveva poi ritirato il ricorso). Con la sua sentenza, il TAR non si è espresso sull’efficacia del piano “città 30”, ma ne ha valutato solo la legittimità. Per il TAR insomma il limite sotto i 50 chilometri orari dovrebbe essere eccezionale e motivato, e le ordinanze che istituiscono le zone in cui bisogna andare a 30 chilometri orari dovrebbero contenere motivazioni più precise. Il provvedimento di Bologna è sempre stato ostacolato dalle opposizioni, e in particolare dalla Lega, che adesso ha accolto molto favorevolmente la sospensione del TAR.
https://www.ilpost.it/2026/01/20/tar-annulla-citta-30-bologna/.
10 clappers
vale011:
Secondo me qui si stanno confondendo due piani diversi.
Il TAR non ha bocciato l’idea di “città 30”, né ha detto che non sia utile o sostenibile: ha contestato il modo in cui il provvedimento è stato motivato e applicato. È una questione di legittimità amministrativa, non di visione politica o ambientale.
Secondo me qui si stanno confondendo due piani diversi. Il TAR non ha bocciato l’idea di “città 30”, né ha detto che non sia utile o sostenibile: ha contestato il modo in cui il provvedimento è stato motivato e applicato. È una questione di legittimità amministrativa, non di visione politica o ambientale.
a long while ago