E infine… La ricetta tra le più antispreco che io abbia realizzato ultimamente! 😃
Intanto non ho usato patate, ma… una rapa bianca detta “di Milano” dal mio coltivatore bio a km 0, da cui l’ho comprata con l’ultimo ordine ormai un mese fa… 🤭 Mi è rimasta indietro, e poi mi è venuta l’idea di sfruttarla per questo esperimento, che mi pare riuscito!
Poi ovviamente non ho usato latte (perché udite udite, non ne sto bevendo da settimane 😍🤩) ma bevanda di soia senza zucchero.
Ho messo l’uovo, uno, ma solo perché ne sto usando talmente pochi che tra un po’ urleranno dal frigo per richiamare la mia attenzione 😂 (e ciò in quanto le uova fresche di galline ruspanti praticamente non scadono prima di qualche mese, basta aprirle in un piatto e osservare se sia tutto a posto: naturalmente vanno usate ben cotte, ovvio).
Ma il bello riguarda la farcitura d’accompagnamento… Non vado all’Ikea da un anno o più e di certo non ci sarei andata apposta per procurarmi la loro confettura di mirtilli rossi, ma ho fatto di meglio! Settimane fa avevo comprato dall'azienda agricola alcune melagrane, peccato che fossero asprissime, come lui stesso mi ha confermato, tanto che ha insistito per rimborsamele, ma secondo voi le ho buttate? Giammai! Basta un poco di zucchero e… Ed ecco fatta (aggiungendo anche i chicchi di una melagrana dolce) un’ottima gelatina/composta di melagrane! 😃
Risultato? Piatto sorprendentemente buono al di là di ogni aspettativa, approvato anche da mio marito 🥳
9 clappers
lee.jordan:
Bravissima. Una vera GreenApe.
a long while ago
CAROTA:
ottimo grazie, mi hai dato una bella idea
a long while ago