Il mio bilancio del 2025 e buoni propositi per il 2026:
Acquisti 🛍️
Su questo aspetto mi sento sulla buona strada, nel 2025 non ho acquistato tanti capi di abbigliamento e ho preferito l'acquisto second hand (alcuni vestiti mi sono stati regalati di seconda mano). Per quanto riguarda cosmesi ecc io non butto via niente, anche trucchi vecchi cerco di finirli prima di acquistarne dei nuovi equando acquisti sono de La Saponaria. Del resto non faccio grandi acquisti se non cibo.
Cibo e alimentazione 🍲
Quest'anno ho scelto di provare veganuary, la prendo come una sfida "assaggio", nel senso che non mi sento ancora pronta a lasciare andare i formaggi e le uova. Però sono sicura di non voler più mangiare pesce (come ogni tanto capitava l'anno scorso circa una volta al mese). Quindi sicuramente non ho inquinato troppo con la mia alimentazione. Del resto cercherò di fare il più possibile preparazioni vegetali e che non richiedano l'uso di troppi imballaggi. Cerchero di acquistare piu equosolidale e meno prodotti low cost che sfruttano il lavoro.
Spostamenti e trasporti 🚌
Beh l'anno scorso mi sembra andato piuttosto bene, ho dovuto prendere spesso l'autobus perché non avevo chi mi accompagnasse a casa. Una volta sono addirittura andata a piedi (arrivando a casa prima dell'autobus). Mi sono spostata molto in bici per andare a trovare il cavallo. Ho fatto tanti trekking e tanti km a piedi riducendo notevolmente la mia impronta carbonica.
Rifiuti 🥡
Cercherò di renderli minori, a partire dall'organico. Avendo un giardino MOOOOLTO grande cercherò magari di spargere i rifiuti organici lì in modo da non dover utilizzare sacchetti inutili. Cercherò di salvare più semi possibili per piantarli e piantare magari nuovi alberelli. Proverò a riutilizzare i vasetti o a regalarli a chi servono e proverò a fare un po di decluttering di borracce. Vorrei alleggerire un po la casa da cose inutili e pensare a cose più utili.
Non so bene da dove cominciare, però ci provo.
Il mio bilancio del 2025 e buoni propositi per il 2026:
Acquisti 🛍️ Su questo aspetto mi sento sulla buona strada, nel 2025 non ho acquistato tanti capi di abbigliamento e ho preferito l'acquisto second hand (alcuni vestiti mi sono stati regalati di seconda mano). Per quanto riguarda cosmesi ecc io non butto via niente, anche trucchi vecchi cerco di finirli prima di acquistarne dei nuovi equando acquisti sono de La Saponaria. Del resto non faccio grandi acquisti se non cibo.
Cibo e alimentazione 🍲 Quest'anno ho scelto di provare veganuary, la prendo come una sfida "assaggio", nel senso che non mi sento ancora pronta a lasciare andare i formaggi e le uova. Però sono sicura di non voler più mangiare pesce (come ogni tanto capitava l'anno scorso circa una volta al mese). Quindi sicuramente non ho inquinato troppo con la mia alimentazione. Del resto cercherò di fare il più possibile preparazioni vegetali e che non richiedano l'uso di troppi imballaggi. Cerchero di acquistare piu equosolidale e meno prodotti low cost che sfruttano il lavoro.
Spostamenti e trasporti 🚌 Beh l'anno scorso mi sembra andato piuttosto bene, ho dovuto prendere spesso l'autobus perché non avevo chi mi accompagnasse a casa. Una volta sono addirittura andata a piedi (arrivando a casa prima dell'autobus). Mi sono spostata molto in bici per andare a trovare il cavallo. Ho fatto tanti trekking e tanti km a piedi riducendo notevolmente la mia impronta carbonica.
Rifiuti 🥡 Cercherò di renderli minori, a partire dall'organico. Avendo un giardino MOOOOLTO grande cercherò magari di spargere i rifiuti organici lì in modo da non dover utilizzare sacchetti inutili. Cercherò di salvare più semi possibili per piantarli e piantare magari nuovi alberelli. Proverò a riutilizzare i vasetti o a regalarli a chi servono e proverò a fare un po di decluttering di borracce. Vorrei alleggerire un po la casa da cose inutili e pensare a cose più utili.