A ogni fine di stagione mi pare di aver solo sfiorato la cultura del Paese che costituisce l’ambientazione del trimestre, perció vorrei chiudere in bellezza accennando a tre festività o ricorrenze molto sentite in Ecuador 😊
☆ YAMOR HOLIDAY
Questa festa, che si tiene durante i primi giorni di Settembre, è tipica delle comunità indigene; mira a celebrare la Madre Terra e ringraziarla per le sue risorse naturali, specialmente per l'esistenza di mais. Per questo motivo, una serie di piatti viene preparata in questo giorno, usando il mais e alcuni dei suoi derivati.
Al mais, inoltre, è specificamente dedicato il The corn harvest festival, svolto principalmente a Tarqui. Le celebrazioni di questa tradizione sono molto più locali e quindi non hanno una notevole portata turistica.
☆ FESTIVAL DEL 12 OTTOBRE
Molte nazioni del continente americano celebrano la cosiddetta “gara del 12 Ottobre”, e così accade in Ecuador.
Questa è una delle festività più importanti per questo Paese, a causa della grande quantità di popolazione indigena che lo abita, sebbene non sia tenuta a livello nazionale, ma caratterizzi soprattutto alcune regioni.
Ad esempio, durante questo giorno nelle province dei fiumi e delle guaya si svolgono allegri incontri dove si tengono rodeo.
☆ 2 NOVEMBRE, COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI
Questa festa è nota in tutto il mondo di fede cattolica latina, ed è anche praticata in Ecuador.
In questo giorno gli ecuadoriani rendono omaggio ai loro cari deceduti, in particolare a quelli che appartengono alla loro stessa linea familiare, andando al camposanto portando fuori , come succede in Italia.
Ma c’è un’usanza particolare, praticata, mi dice fonte certa, solo nella Sierra (la regione montana dello Stato) e da parte della popolazione “più indigena”, diciamo così 😄 Là alcune famiglie, addirittura, cucinano le pietanze che il defunto gradiva, e le portano al cimitero per banchettare insieme! In verità i costegni (gli abitanti della costa) prendono un po' in giro i serrani per tale cosa, ma vabbè. 😊