Welcome on greenApes!
Ready to make a difference and get rewarded?
Visit our website
back to the jungle
yourWren
· Ape rank 1
Italy · Italy
Back to the jungle
My seasonal recipe

Pasta al forno con polpette, adatto a vegetariani. Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco e vorrei iniziare a contribuire con una ricetta che ho rivisitato per i vegetariani. Quando l’ho fatta io lo ero ancora, mentre ora sono vegana. È venuta molto buona e spero he a qualcuno possa tornare utile :)

Ingredienti: Per la pasta: 600gr di pasta 4 uova medie 3 cucchiai di parmigiano 300gr di scamorza

Per le polpette: 100gr parmigiano 100gr mollica di pane 2 cucchiai prezzemolo tritato 2 uova medie Sale fino q.b. Pepe nero q.b. Noce moscata un pizzico

Per il sugo: 1l passata di pomodoro 1 cipolla 1 spicchio d’aglio 4 cucchiai olio extra vergine Sale fino q.b 5 foglie di basilico Pepe nero q.b

Per la besciamella: 1l di latte intero 80gr di farina 00 80gr di burro Sale fino q.b. Noce moscata q.b.

Preparazione: -incominciamo dall’impasto delle polpette, in una ciotola versate il parmigiano, il prezzemolo tritato, la mollica (precedentemente tritata nel mixer), uova, sale e pepe. Lavorate l’impasto con le mani e quando sarà compatto metteteci una pellicola sopra.

-passiamo al sugo, in una pentola capiente versiamo l’olio, aglio e la cipolla tritata finemente. Quando l’olio sarà caldo versate la passata, salate e pepate e lasciate cuocere con coperchio per 30 minuti a fuoco lento (mescolando di tanto in tanto).

-nel frattempo modellate le polpette e disponetele su un piatto.

-quando il sugo avrà terminato la cottura versateci le polpette all’interno. Aggiustate di sale e pepe e mescolate.

-lasciate cuocere a fuoco basso per 7 minuti poi aggiungeteci il basilico e terminate la cottura.

-adesso ottenete 4 uova sode e tagliatele a fettine. Poi tagliate la scamorza a fette e mettete tutto da parte.

-ora è il momento della besciamella. Scaldate il latte e a parte sciogliete il burro, quando si sarà sciolto unite la farina a pioggia, mescolando energicamente.

-ora la si deve far dorare a fuoco basso, aggiungete poi il latte a filo. Aromatizzate con della noce moscata e salate. Quindi trasferite la besciamella in una ciotola e metteteci una pellicola.

-cuocete la pasta e scolatela a metà cottura. Ora mettetela con il sugo e le polpette e mescolate.

-quindi prendete una pirofila e metteteci un velo di besciamella sul fondo. Ora mettiamo un primo strato di pasta con sugo e polpette. Poi aggiungiamo metà delle uova a fettine e metà di scamorza.

-condite con la besciamella e ripetete il tutto. Spolverizzando cin il restante parmigiano.

-infornate a 180 gradi in forno statico per 15 minuti. Terminata la cottura impostate su grill e fate gratinare per circa 5 minuti.

ape
ape
ape
  11 clappers
Emagoron: Meravigliosa <3 2 years ago
Emagoron: Meravigliosa <3 2 years ago