Welcome on greenApes!
Ready to make a difference and get rewarded?
Visit our website
back to the jungle
Gennaro
· Ape rank 1
Italy · Italy
Back to the jungle
Here's a tip or an idea

Da quando ho il composter in terrazzo, circa 23 anni, non ho più buttato umido nei cassonetti. In più ho tanto terriccio per le piante.

ape
ape
ape
  18 clappers
OrangGiorgio:

Molto interessante. Come si usa? Come fa a produrre compost? Cosa richiede per funzionare? Grazie.

4 years ago
Gennaro:

È molto semplice: butti tutti i rifiuti organici nel buco di sopra e dopo qualche mese tiri fuori il terriccio dallo sportello di sotto. All’inizio aiuta se metti del terriccio con dei lombrichi dentro. Ovviamente ci sarebbe tutta una serie di regole su ciò che va e ciò che non va e in che quantità Ma per quanto mi riguarda, a parte la vite americana che non si composta neanche con l’acido muriatico, ci ho messo di tutto. Su YouTube ci sono moltissimi tutorial su come costruire un composter di dimensioni più ridotte utilizzando dei secchi di plastica.

4 years ago
OrangGiorgio:

Ak. Bello!! Tu l’hai costruito o comperato? Quindi ci vogliono i lombrichi e o i cernetti che normalmente si formano nell’umido se lasciato a lungo in un luogo no? Non se ne vanno in giro per il terranno? Te lo dico perché io ho un balcone non piccolo ma pur sempre un balcone e vicino alle finestre. Grazie. Bravo!!

4 years ago
Gennaro:

Non so cosa siano i “cernetti” però sì, i lombrichi sono quelli che si cibano dei rifiuti. Tendenzialmente non si muovono dal terreno perché non amano la luce. Qui puoi trovare qualche indicazione https://www.nonsprecare.it/come-costruire-la-composteria-da-balcone-fai-da-te

4 years ago
OrangGiorgio:

Si scusa. Volevo scrivere i vermetti. 🐛 Grazie. Ciao.

4 years ago
nakis:

Funziona anche appoggiato sulle piastrelle? Sapevo che aiuta metterlo direttamente sul terreno.

4 years ago
Gennaro:

Nakis: Sono due cose diverse: se hai del terreno lo fai direttamente sul terreno ma quello che recuperi alla fine è il terriccio che si forma sotto, dopo che i lombrichi hanno trasformato i rifiuti organici. Comunque, ripeto, online c’è veramente abbondanza di informazioni sia riguardo la costruzione dei composter sia riguardo al ciclo del compostaggio.

4 years ago
Giovanna: Dove si prende? come funziona? a me hanno detto che dà cattivo odore 4 years ago
Gennaro:

ripeto, online c’è veramente abbondanza di informazioni sia riguardo la costruzione dei composter sia riguardo al ciclo del compostaggio.

4 years ago
Gennaro:

Se ci dovesse essere cattivo odore significa che il compostaggio non sta avvenendo nel modo giusto e bisogna rimediare. Qui a pagina 7 una risposta più tecnica e precisa. http://www.amiat.it/cms/phocadownload/Guide_Raccolta_rifiuti/Guida_compostaggio_2017_AMIAT_x_sito.pdf

4 years ago