Lavoro in un impianto di Depurazione delle acque 💙.
Ma cos'è un depuratore ❓
I depuratori costituiscono un sistema complesso e articolato che serve a ripulire le acque reflue 💩, cioè gli scarichi civili e gli scarichi industriali provenienti dal territorio attraverso la fognatura e i collettori intercomunali.
Per semplificare, il depuratore "bonifica" 🌱 le acque di origine urbana o industriale 🏘️ e le restituisce alla natura🏞️ prive di inquinanti organici e/o inorganici. L'acqua sporca viene ripulita con vari trattamenti, primo fra questi la filtrazione (per liberarla dai detriti solidi di grossa e piccola dimensione): dai pezzi di legno ai rifiuti che si producono ogni giorno (plastica, cotton fioc, mozziconi) e che non dovrebbero mai essere gettati in acqua o nel wc. 👀
Il WC ha un sistema di smaltimento dei residui organici pensato e messo in pratica proprio partendo dal presupposto che attraverso il water si smaltiscano solo le “scorie fisiologiche”💩.
Gettare rifiuti inappropriati nel water o nel lavandino, giorno dopo giorno, può causare gravi danni per tutti 😥, ma in primis agli impianti, che faticano 🤹 ad effettuare questa operazione di "bonifica", spendendo in denaro 💸 e risorse 🙈.