Benvenuto su greenApes
Il social network per la sostenibilità ambientale Esplora la Giungla
Vai sul nostro sito
back to the jungle
Regio70
· Ape rank 7
Italy · Italy
Back to the jungle
Ho fatto un'escursione in natura
XP

=== [Regio70] Immergersi nella Natura ===

L'Orienteering consente di immergerti nella Natura in diversi modi, tutti coinvolgenti e corroboranti. Tutti gli eventi prevedono infatti diversi tracciati: dai percorsi più facili (adatti anche a bambini e famiglie) a quelli più sfidanti, che vengono riservati agli atleti delle categorie “Elite“.

Puoi praticare l’Orienteering come disciplina sportiva, cercando di completare il percorso nel minor tempo possibile. In questo caso ti iscriverai ad una categoria di gara adatta al tuo livello di preparazione e prestazione fisica, perchè dovrai correre, arrampicarti e saltare.

Ma puoi scegliere anche di disinteressarti del tempo, privilegiando la soddisfazione di trovare tutte le lanterne, ovvero i punti di controllo indicati sulla mappa. In questo caso si tratta di un Walking Orienteering, una attività più simile ad una escursione, ma ugualmente impegnativa.

Infine puoi decidere di muoverti in gruppo con la famiglia, attraverso percorsi più “facili” con punti di controllo posizionati in prossimità dei sentieri, oppure scegliendo una mappa più sfidante e svolgendo l’attività con un gruppo di amici, in modalità Team Building.

Tutti gli anni, la Orienteering Parma ASD organizza 5-6 gare di Orienteering che sono sempre aperte anche ad esordienti o curiosi. A queste competizioni, la società affianca una attività di collaborazione con le scuole, i centri educativi e gruppi privati che desiderano svolgere una attività in ambiente naturale. Una location particolarmente adatta per svolgere attività di gruppo è quella dei Boschi di Carrega.

L’Orienteering si pratica anche nei centri urbani. Anche in un ambiente così differente, il piacere dell’attività non viene a mancare.

Orienteering Parma City Tour è un progetto che si propone promuovere l’Orienteering urbano, attraverso una versione “culturale” che mette alla prova efficacemente il senso di orientamento, la capacità di osservazione e le competenze culturali e il piacere di una passeggiata nel centro città e nei parchi cittadini. Anche in città infatti è possibile svolgere attività di gruppo, compreso il Team Building.

Leggi –> https://lnkd.in/ewF-wdjB

#ambiente #appennino #bosco #divertimento #lagdei #natura #orienteering #sport

7
51